È quasi come se nelle foto attraverso il mirino scegliesse uno dei punti della parte bassa anche se io vedo nel mirino come unico punto di MAF quello centrale. Nero, non rosso, il rosso lo vedo come illuminazione momentanea nel mirino quando premo a metà il pulsante di scatto. Tutte le foto sono state fatte scattando solo dopo aver visto in basso a sinistra il pallino verde della messa a fuoco
Scusa sarogriso, ma cosa avrebbe di poco chiaro l'ultima foto? La colonnina è sfocata, mentre avendo proprio sopra di essa il punto di messa a fuoco dovrebbe essere a fuoco. Semplice e lineare
Anche la foto del portone giallo nel parcheggio Mi sembra abbastanza esplicativa. In quella attraverso il mirino il portone non è a fuoco, in quella con il live View è a fuoco. Ecco il confronto già fatto
Scusa sarogriso, ma cosa avrebbe di poco chiaro l'ultima foto? La colonnina è sfocata, mentre avendo proprio sopra di essa il punto di messa a fuoco dovrebbe essere a fuoco. Semplice e lineare
Anche la foto del portone giallo nel parcheggio Mi sembra abbastanza esplicativa. In quella attraverso il mirino il portone non è a fuoco, in quella con il live View è a fuoco. Ecco il confronto già fatto
Non ho certo detto che la tua macchina è perfetta o starata, non ho modo di vederlo da quanto hai postato, qualche anno ( molti anni fa ) fa capitò pure a me una D300s che aveva bisogno di una grande taratura af su più ottiche, in tempi brevissimi feci le mie prove, ( non scattando per strada o dalla finestra ) venne spedita a Ltr con mia descrizione del difetto che nessuno obiettò, ritornò perfettamente tarata, in seguito la potei vendere tranquillamente senza alcun problema per passare a FF.
Messaggio modificato da sarogriso il Nov 25 2018, 01:34 AM
Messaggio modificato da sarogriso il Nov 25 2018, 01:34 AM
Ok, quindi per te la foto alla colonnina telecom è perfetta.
ATTENZIONE!
Innanzitutto mi scuso con tutti per la prolissità degli interventi, ringraziando tutti per l'aiuto.
Ho notato che scattando attraverso il mirino, quando metto a fuoco nel 90% delle volte si accende il pallino verde in basso a sinistra ma il quadratino della messa a fuoco NON diventa rosso. Può essere questo il problea, ovvero che anche se il pallino verde è acceso in realtà la macchina non ha messo a fuoco visto che il quadratino non diventa rosso?
Se fosse così, il problema sarebbe anche peggiore in quanto non risolvibile. ;i spiego. Ho provato ad uscire e fare foto a case, alberi, auto. Nel 90% delle foto non vedo il quadratino diventare rosso. Spinto da spirito critico, ho montato sulla D5600 il vecchio 16-85. Situazione simile.
Allora ho ripreso la vecchia D60 con entrambi gli obiettivi e tutt ripeto tutte le volte che cercavo di mettere a fuoco il quadratino diventava rosso. Ovvero, la D60 mette a fioco sempre, la D5600 solo se l'oggetto ha un contrasto elevatissimo. E chiarisco che non ho cercato di mettere a fuoco un muro bianco, bensì, per esempio, un lampioncino nero su sfondo bianco.
Ora, se il problema fosse davvero questo, come lo risolvo/come devo scattare? Anche impostando la scelta del punto di MAF a carico della fotocamera mi fa vedere 10 punti tutti neri con pallino verde acceso. I casi nei quali i punti di MAF diventano rossi sono la minoranza
Innanzitutto mi scuso con tutti per la prolissità degli interventi, ringraziando tutti per l'aiuto.
Ho notato che scattando attraverso il mirino, quando metto a fuoco nel 90% delle volte si accende il pallino verde in basso a sinistra ma il quadratino della messa a fuoco NON diventa rosso. Può essere questo il problea, ovvero che anche se il pallino verde è acceso in realtà la macchina non ha messo a fuoco visto che il quadratino non diventa rosso?
Se fosse così, il problema sarebbe anche peggiore in quanto non risolvibile. ;i spiego. Ho provato ad uscire e fare foto a case, alberi, auto. Nel 90% delle foto non vedo il quadratino diventare rosso. Spinto da spirito critico, ho montato sulla D5600 il vecchio 16-85. Situazione simile.
Allora ho ripreso la vecchia D60 con entrambi gli obiettivi e tutt ripeto tutte le volte che cercavo di mettere a fuoco il quadratino diventava rosso. Ovvero, la D60 mette a fioco sempre, la D5600 solo se l'oggetto ha un contrasto elevatissimo. E chiarisco che non ho cercato di mettere a fuoco un muro bianco, bensì, per esempio, un lampioncino nero su sfondo bianco.
Ora, se il problema fosse davvero questo, come lo risolvo/come devo scattare? Anche impostando la scelta del punto di MAF a carico della fotocamera mi fa vedere 10 punti tutti neri con pallino verde acceso. I casi nei quali i punti di MAF diventano rossi sono la minoranza
Per esempio la focus chart di prima non c'è verso di vedere il quadratino illuminarsi di rosso. Ho provato tutte le focali, diaframmi, VR spento, AF-A, AF-S, AF-C, punto singolo, punti auto....
la macchina emette il beep di messa a fuoco? Lo dovrebbe fare solo in AF-S. Mi pare che il quadratino non debba illuminarsi di rosso, ma soltanto essere evidenziato sugli altri. Non ho presente il modello specifico, ma in alcune è così.
comunque il front focus è evidente, e l'unico sistema per correggerlo, dal momento che la macchina non prevede un intervento software, è quello di mandarla in assistenza per la taratura.
E' possibile che siano usciti esemplari dalla catena di montaggio con lo stesso difetto. e siano capitati in blocco al venditore a cui ti sei rivolto.
la macchina emette il beep di messa a fuoco? Lo dovrebbe fare solo in AF-S. Mi pare che il quadratino non debba illuminarsi di rosso, ma soltanto essere evidenziato sugli altri. Non ho presente il modello specifico, ma in alcune è così.
comunque il front focus è evidente, e l'unico sistema per correggerlo, dal momento che la macchina non prevede un intervento software, è quello di mandarla in assistenza per la taratura.
E' possibile che siano usciti esemplari dalla catena di montaggio con lo stesso difetto. e siano capitati in blocco al venditore a cui ti sei rivolto.
comunque il front focus è evidente, e l'unico sistema per correggerlo, dal momento che la macchina non prevede un intervento software, è quello di mandarla in assistenza per la taratura.
E' possibile che siano usciti esemplari dalla catena di montaggio con lo stesso difetto. e siano capitati in blocco al venditore a cui ti sei rivolto.
Emette il beep, si accende il pallino verde, ma il 90% delle volte il quadratino della MAF resta nero, nel 10% diventa rosso. E in quel 10% fa la foto a fuoco corretto.
Il fatto è che in quel 90% non inquadro soggetti strani, tipo un foglio bianco con il quale capirei le difficoltà. Inquadro di tutto, case, auto, alberi, persone.
Adesso il dubbio è: la mando in assistenza? La D60 con gli stessi soggetti non sbagli un colpo, il quadratino diventa sempre rosos. La D500 certe scene invece lo le focheggia mai
Aggiungo che in casa il punto di af diventa sempre rosso, tanto che anche la foto alla focus chart viene bene!
All'aperto non mette a fuoco mai se non solo su soggetti molto scuri
All'aperto non mette a fuoco mai se non solo su soggetti molto scuri
Riguardo la macchina non posso dire niente, ma riguardo l'obiettivo 18-140vr posso dire che è quanto di peggio possa esserci, ( salvo non sia stato solo il mio) inaccettabile
sotto ogni punto di vista, lontano anni luce dal 18-105vr, mai trovato un catorcio simile! ne uso tanti e tanti ne ho provati, non mi sono neanche posto il problema di capire perché
rivenduto
sotto ogni punto di vista, lontano anni luce dal 18-105vr, mai trovato un catorcio simile! ne uso tanti e tanti ne ho provati, non mi sono neanche posto il problema di capire perché
rivenduto
Riguardo la macchina non posso dire niente, ma riguardo l'obiettivo 18-140vr posso dire che è quanto di peggio possa esserci, ( salvo non sia stato solo il mio) inaccettabile
sotto ogni punto di vista, lontano anni luce dal 18-105vr, mai trovato un catorcio simile! ne uso tanti e tanti ne ho provati, non mi sono neanche posto il problema di capire perché
rivenduto
sotto ogni punto di vista, lontano anni luce dal 18-105vr, mai trovato un catorcio simile! ne uso tanti e tanti ne ho provati, non mi sono neanche posto il problema di capire perché
rivenduto
Non è un problema di obiettivo visto che anche montando quello vecchio la macchina non mette mai a fuoco
Anzi L'obiettivo è molto buono Visto che ha fatto certe foto strepitose in live View
Emette il beep, si accende il pallino verde, ma il 90% delle volte il quadratino della MAF resta nero, nel 10% diventa rosso. E in quel 10% fa la foto a fuoco corretto.
Il fatto è che in quel 90% non inquadro soggetti strani, tipo un foglio bianco con il quale capirei le difficoltà. Inquadro di tutto, case, auto, alberi, persone.
Adesso il dubbio è: la mando in assistenza? La D60 con gli stessi soggetti non sbagli un colpo, il quadratino diventa sempre rosos. La D500 certe scene invece lo le focheggia mai
Il fatto è che in quel 90% non inquadro soggetti strani, tipo un foglio bianco con il quale capirei le difficoltà. Inquadro di tutto, case, auto, alberi, persone.
Adesso il dubbio è: la mando in assistenza? La D60 con gli stessi soggetti non sbagli un colpo, il quadratino diventa sempre rosos. La D500 certe scene invece lo le focheggia mai
Hai ancora dubbi?
pensi di poter risolvere da te?
Hai fatto molte prove e hai delle conferme,
E' indubbio che qualcosa non va, e se non è colpa tua (visto che hai anche esperienza con la D60) non resta che mandare la macchina a fare revisionare.
Altrimenti avrai sempre un mezzo approssimativo e che non ti darà mai le giuste soddisfazioni.
Sono macchine, i difetti capitano e non si sistemano mai da soli.
Io quella focus chart invece che posata in quel modo sulla sedia la metterei verticale, uno scatto in af-s punto singolo centrale in af , uno stesse impostazioni dei punti af ma in live view, l'ultimo sempre in live view (visione ingrandita sul monitor on camera) in fuoco manuale, se faccio tutto giusto la seconda e terza modalità devono tassativamente essere identiche e la prima uguale se l'autofocus funziona correttamente, diversa (sfocata) se l'af è starato, magari vista l'ottica variabile fare lo stesso su 3/4 lunghezze focali, in questo modo anche il vetro deve dare una risposta certa, ripeto che in un ora è tutto fatto, poi si decide se tenerla o spedire a Ltr che risolve al 100%.
nei post precedenti leggevo le varie modalità usate usate per fare il test in riferimento ai punti af tra cui una "AF-A AF-S AF-C, punto singolo, punto scelto da fotocamera....sempre stesso risultato",
Af-C non va usato e punto scelto dalla fotocamera significa Area Auto e questo é ancora peggio, una volta che abbiamo la macchina perfetta al centro volendo potremmo verificare se i punti laterali funzionano ma questo non centra nulla con il nostro problema,
Se bene di essere assai ripetitivo ma fare una verifica sul sistema af tutto sommato è operazione facile e fattibile senza che nascano dubbi vari.
nei post precedenti leggevo le varie modalità usate usate per fare il test in riferimento ai punti af tra cui una "AF-A AF-S AF-C, punto singolo, punto scelto da fotocamera....sempre stesso risultato",
Af-C non va usato e punto scelto dalla fotocamera significa Area Auto e questo é ancora peggio, una volta che abbiamo la macchina perfetta al centro volendo potremmo verificare se i punti laterali funzionano ma questo non centra nulla con il nostro problema,
Se bene di essere assai ripetitivo ma fare una verifica sul sistema af tutto sommato è operazione facile e fattibile senza che nascano dubbi vari.
Hai ancora dubbi?
pensi di poter risolvere da te?
Hai fatto molte prove e hai delle conferme,
E' indubbio che qualcosa non va, e se non è colpa tua (visto che hai anche esperienza con la D60) non resta che mandare la macchina a fare revisionare.
Altrimenti avrai sempre un mezzo approssimativo e che non ti darà mai le giuste soddisfazioni.
Sono macchine, i difetti capitano e non si sistemano mai da soli.
pensi di poter risolvere da te?
Hai fatto molte prove e hai delle conferme,
E' indubbio che qualcosa non va, e se non è colpa tua (visto che hai anche esperienza con la D60) non resta che mandare la macchina a fare revisionare.
Altrimenti avrai sempre un mezzo approssimativo e che non ti darà mai le giuste soddisfazioni.
Sono macchine, i difetti capitano e non si sistemano mai da soli.
Concordo totalmente con te, sto già confezionando la spedizione
Sinceramente credevo lo avessi già fatto
Per impegni personali la spedirò martedì mattina.
Un'informazione se possibile. Tra i file spediti da ltr per la spedizione del pacco ci sono anche due etichette con nome mittente nome destinatario. Devo apporre quelle sul pacco e non quelle che eventualmente mi darà l'ufficio postale? Scusate magari la domanda banale ma non ho mai spedito un pacco con le poste se non i Resi di Amazon
Per impegni personali la spedirò martedì mattina.
Un'informazione se possibile. Tra i file spediti da ltr per la spedizione del pacco ci sono anche due etichette con nome mittente nome destinatario. Devo apporre quelle sul pacco e non quelle che eventualmente mi darà l'ufficio postale? Scusate magari la domanda banale ma non ho mai spedito un pacco con le poste se non i Resi di Amazon
Un'informazione se possibile. Tra i file spediti da ltr per la spedizione del pacco ci sono anche due etichette con nome mittente nome destinatario. Devo apporre quelle sul pacco e non quelle che eventualmente mi darà l'ufficio postale? Scusate magari la domanda banale ma non ho mai spedito un pacco con le poste se non i Resi di Amazon
Ciao, trattasi di una normale spedizione postale, pertanto visto che le hai, metti quelle che ti hanno rilasciato
L'ufficio postale normalmente, non mette indirizzi sui pacchi. Si attiene ai riferimenti (Mittente/destinatario) che indichiamo noi
sul pacco.
raffaele
Vi aggiorno dopo la restituzione della fotocamera da LTR.
Da un rapidissimo test poco scientifico mi sembra che il problema sia stato risolto. Mi riservo di testare meglio, ma le 4 situazioni tipo nelle quali ho provato anche le precedenti fotocamere hanno restituito foto a fuoco sia con live view che attraverso il mirino.
Solo una perplessità rimane. Perchè una stessa scena fornisce, lasciando in M con per es. f3.5 e 1/125s e ISO auto, due foto con ISO diversi? Diversi di tanto, una ISO 500 e l'altra ISO 900, con ovviamente quella a 900ISO molto più chiara. Nessuna delle 2 è sbagliata, cioè quella scura non è troppo scura e quella chiara non è bruciata, però sono due rese completamente diverse...
Da un rapidissimo test poco scientifico mi sembra che il problema sia stato risolto. Mi riservo di testare meglio, ma le 4 situazioni tipo nelle quali ho provato anche le precedenti fotocamere hanno restituito foto a fuoco sia con live view che attraverso il mirino.
Solo una perplessità rimane. Perchè una stessa scena fornisce, lasciando in M con per es. f3.5 e 1/125s e ISO auto, due foto con ISO diversi? Diversi di tanto, una ISO 500 e l'altra ISO 900, con ovviamente quella a 900ISO molto più chiara. Nessuna delle 2 è sbagliata, cioè quella scura non è troppo scura e quella chiara non è bruciata, però sono due rese completamente diverse...
Vi aggiorno dopo la restituzione della fotocamera da LTR.
Da un rapidissimo test poco scientifico mi sembra che il problema sia stato risolto. Mi riservo di testare meglio, ma le 4 situazioni tipo nelle quali ho provato anche le precedenti fotocamere hanno restituito foto a fuoco sia con live view che attraverso il mirino.
Solo una perplessità rimane. Perchè una stessa scena fornisce, lasciando in M con per es. f3.5 e 1/125s e ISO auto, due foto con ISO diversi? Diversi di tanto, una ISO 500 e l'altra ISO 900, con ovviamente quella a 900ISO molto più chiara. Nessuna delle 2 è sbagliata, cioè quella scura non è troppo scura e quella chiara non è bruciata, però sono due rese completamente diverse...
Da un rapidissimo test poco scientifico mi sembra che il problema sia stato risolto. Mi riservo di testare meglio, ma le 4 situazioni tipo nelle quali ho provato anche le precedenti fotocamere hanno restituito foto a fuoco sia con live view che attraverso il mirino.
Solo una perplessità rimane. Perchè una stessa scena fornisce, lasciando in M con per es. f3.5 e 1/125s e ISO auto, due foto con ISO diversi? Diversi di tanto, una ISO 500 e l'altra ISO 900, con ovviamente quella a 900ISO molto più chiara. Nessuna delle 2 è sbagliata, cioè quella scura non è troppo scura e quella chiara non è bruciata, però sono due rese completamente diverse...
Bene dai son contento che ti hanno sistemato il tutto. Ti hanno descritto la problematica riscontrata??
Riguardo al discorso iso auto, sarebbe cosa buona, avere le due foto. Ad ogni modo, verifica che non stai lavorando
in modalità spot, dove basta un piccolo movimento x avere valori diversi.
Saluti@Cordialità
raffaele
Mi fa piacere che abbiano risolto!
Immagino che 450 iso su una e 720 iso su l'altra nasca dal fatto che nell'inquadratura ci siano due zone di lettura ben differenti con piazzale e cielo che portano il matrix ad avere delle piccole indecisioni su dove dare priorità, se guardi i due istogrammi vedi l'andamento, poi dipende dal tuo modo di operare nel senso che puoi mantenere gli iso auto o leggere ogni volta l'esposimetro usando la sensibilità in manuale agendo sula coppia, ma poi sono sempre le differenze di Ev sulla scena che decidono il risultato.
Hanno genericamente scritto di pulizia sensore, taratura computerizzata di corpo e obiettivo.
Metto due foto d'esempio della diversa esposizione, tutte fatte con lettura matrix.
P.S.: però che delusione, 3 fotocamere tutte e 3 starate...
Metto due foto d'esempio della diversa esposizione, tutte fatte con lettura matrix.
P.S.: però che delusione, 3 fotocamere tutte e 3 starate...
Insomma, qualcosa hanno fatto...
Ritornando a noi, hai verificato ancora non hai impostato l'auto bracketing sul D-lighting??
Il D-Linghting attivo, influisce anche sul discorso iso.
Ma... proviamo a fare le cose più semplici... Metti la macchina sul cavalletto, posizionati su di un soggetto che
riempie l'intero frame (un muro). Imposta gli iso auto e metti l'esposimetro in "M" manuale come hai già fatto.
Se fai due scatti consecutivi, hai lo stesso risultato?? Prova anche nelle modalità spot, e ponderata.(in spot se il soggetto
non è uniforme, potresti riscontrare variazioni).
Se non hai impostazioni di tipo: Bracketing, il valore iso, dovrebbe rimanere invariato, o quantomeno non cosi discostante.
Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 6 2018, 12:24 PM
Insomma, qualcosa hanno fatto...
Ritornando a noi, hai verificato ancora non hai impostato l'auto bracketing sul D-lighting??
Il D-Linghting attivo, influisce anche sul discorso iso.
Ma... proviamo a fare le cose più semplici... Metti la macchina sul cavalletto, posizionati su di un soggetto che
riempie l'intero frame (un muro). Imposta gli iso auto e metti l'esposimetro in "M" manuale come hai già fatto.
Se fai due scatti consecutivi, hai lo stesso risultato?? Prova anche nelle modalità spot, e ponderata.(in spot se il soggetto
non è uniforme, potresti riscontrare variazioni).
Se non hai impostazioni di tipo: Bracketing, il valore iso, dovrebbe rimanere invariato, o quantomeno non cosi discostante.
Ritornando a noi, hai verificato ancora non hai impostato l'auto bracketing sul D-lighting??
Il D-Linghting attivo, influisce anche sul discorso iso.
Ma... proviamo a fare le cose più semplici... Metti la macchina sul cavalletto, posizionati su di un soggetto che
riempie l'intero frame (un muro). Imposta gli iso auto e metti l'esposimetro in "M" manuale come hai già fatto.
Se fai due scatti consecutivi, hai lo stesso risultato?? Prova anche nelle modalità spot, e ponderata.(in spot se il soggetto
non è uniforme, potresti riscontrare variazioni).
Se non hai impostazioni di tipo: Bracketing, il valore iso, dovrebbe rimanere invariato, o quantomeno non cosi discostante.
Penso come hai suggerito tu dipenda dal D-lightning attivo. Infatti su soggetti più uniformi come un tavolo gli ISO non cambiano. Bracketing era disattivato
Grazie