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D7200 D'occasione, Ma Ho D300 E Non So Che Far ..
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Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
vi chiedo opinioni e consigli sul da fare ... Alcuni gg fa un amico mi fa sapere che mette in vendita la sua D7200 (no Nital). Lo conosco ed anche se non ho ancora visto la macchina, so che tratta tutto benissimo. In più, se non è andata venduta proprio oggi, me la farà provare per alcuni gg.

Ho la D300, che mi piace per ergonomia. Che faccio, mi son detto?
In condizioni di luce buona, non sento motivo di avere più gamma dinamica, ne di certo più Mpxl, che anzi il mio PC, non proprio un giovanotto, vedrebbe come un "pasto più pesante da digerire" cerotto.gif ed alla sua "età" ...
Ma la storia cambia col ritratto (a mio figlio) in luce ambiebte. Se senza flash, spesso mi spingo ad ISO 800, e non azzardo oltre 1250 per il rumore, che per me su D300 è abbastanza visibile se i dati di scatto fossero ISO 1250, f/2.8, 1/60. Ho usato ISO 1600 quando è nato, perché la stanza era buia e non volevo usare flash, ma quelle erano foto che o le facevo o non le avevo.
Scatto invece sempre NEF 14 bit.

Lasciando perdere la mancanza in D7200 del tasto AF-ON dedicato su D300, perché assegnabile ad AE-L/AF-L, cosa che mi manca ma che cerco di non pesare oltremodo anche se attivo l'AF ormai sempre con AF-ON anzichè col "mezza corsa" del pulsante di scatto, i miei dubbi su D7200 sono:

- ftg/sec NEF 14bit = 5; se alla partita di calcetto o basket di mio figlio (ma ha ancora 3anni 1/2) voglio fare foto ricordo, quel 8ftg/sec della D300 con BG li rimpiangerò?
Potrei fotografare con D7200 a 12 bit NEF, ma se le foto sono un po sottoesposte, "lasciare a casa" 2 bit su 14 del NEF, quanto mi penalizzerà?

- ho 28-105 AF-D Nikon, che non nasce nell'era delle densità pixel della D7200 / D8x0: come sarà fotografare ad f/16 o più chiuso su D300, che uso per le mie macro floerali? Su D300 mi sono spinto fino ad f/29 e non ho visto diffrazione, almeno percepibile ...

- ho un 70-210 AF f/4, che ho dovuto regolare con +14 AF fine su D300, e mi è andata bene su tutte le distanze e focali; su D7200 funzionerà altrettanto bene? Sia AF ma anche resa ottica, avendo più pixel per area?

Di sicuro non mi fanno pensare di aver migliorato il corpo non interamente in magnesio, anche se a detta del forum anche il D7200 body è resistente ad intemperie, uso al mare con mani bagnate (piene di saldesine!) ...

Che ne pensate?
Un'altra strada che avevo pensato di percorrere (eventualmente in futuro insieme al cambio corpo) è vendere l'obiettivo che uso per ritratto ambientato su D300, il Nikon 18-35 IF-ED AF-D (che fra l'altro non è un ottica da ritratto!) per un Sigma 18-35 f/1.8 ART.

P.S.
Non so cosa riserverà il futuro Nikon per il Dx per le D7xxx, ma se la D7500 ha lasciato a casa uno slot SD a beneficio tuttavia di meno Mpxl e più buffer, una ipotetica D7600 si vocifera forse salirà oltre 24 Mpxl ( cerotto.gif ma perché queste idiozie!) e quasi sicuramente manterrà sul selettore programma di scatto gli inutili "SCENE", Auto ed "EFFECTS", dove ad un fotografo, anche non PRO, servono solo pulsante MODE come su D300, P/A/S/M ed una piccola ghiera U dei settings.
Ed una ipotetica D7600 potrebbe essere una Z, che mi richiederebbe un FTZ in cui le AF-D non mi funzioneranno in AF!

Per farla breve, il futuro mi sembra incerto e non ho una "fotocamera dei desideri"; sarebbe la D500 se avesse il flash integrato (la D300 ce l'ha! Ed è comodo)

Aggiungo, una D7200 usata garantita 1 anno viaggia sul web sui 700-800€; questa viene data a circa 550 comprese 2 batt aggiuntive ed una borsa lowepro per DSLR.

Grazie per le dritte, S.
Umbi54
Messaggio: #2
Ciao Seba, ti rispondo per quello che ho io, ho la D90 e la D5300, quindi il sensore della D300 e quello della D7200.
Per quanto concerne il 28-105 che possiedo pure io, regge bene anche sulla D5300, non ho notato decadimenti.
Per il peso dei nef la differenza c'è ed è abbastanza sensibile tra i 12 ed i 24 mpx, dipende poi dal software che usi, io i software Nikon per il raw.
Invece ti assicuro che le differenze, nell'uso pratico, tra il raw a 12 e quello a 14 bit sono difficili da cogliere, ho provato visto che la D5300 permette anche lei la scelta.
Detto questo con la D5300 scatto tranquillamente a 1600 iso e qualche volta anche a 3200, se esponi correttamente ottieni ottime foto.
Spero di esserti stato almeno un poco utile.
Saluti
Umberto
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #3
Ciao Umberto,
grazie per la risposta, mi hai cominciato a togliere qualche dubbio smile.gif
Solitamente uso Photoshop CS6 - quindi Adobe Camera Raw - per leggere e sviluppare il NEF, ma per il futuro stavo iniziando ad informarmi su Capture One.
Scattare tranquillamente ad ISO 1600, con le ottiche che ho, per me significa molto, è +1 stop; significa passare da foto mossa a foto ferma (es. 1/60 ISO 800, 50mm e bimbo che un po' si muove ad 1/125 ISO 1600, 50mm ... bimbo costante messicano.gif )

Spostando un po' l'argomento del topic, come è carrozzato il PC che adoperi per i NEF della D5300?
Il mio è un laptop Samsung con i3 2350 (seconda generazione)@ 2,3GHz, 8GB RAM ed HD 5400RPM, Win7 PRO SP1, nessuna GPU dedicata.

P.s. Il 28-105 è un'obiettivo incredibile allora!
P.s. #2 .. perché tieni la D90 se hai un corpo più nuovo?
P.s. #3

queste foto le ho fatta con 70-210 AF (ottica di 30 anni fa!) .. l'ho preso soprattutto in vista di recite & recitine dell'asilo, scatti in modalità "papà mimetizzato" e lui che gioca (anche a qualcosa di veloce)

IPB Immagine



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QUOTE(Umbi54 @ Nov 12 2018, 05:06 PM) *
Ciao Seba, ti rispondo per quello che ho io, ho la D90 e la D5300, quindi il sensore della D300 e quello della D7200.
Per quanto concerne il 28-105 che possiedo pure io, regge bene anche sulla D5300, non ho notato decadimenti.
Per il peso dei nef la differenza c'è ed è abbastanza sensibile tra i 12 ed i 24 mpx, dipende poi dal software che usi, io i software Nikon per il raw.
Invece ti assicuro che le differenze, nell'uso pratico, tra il raw a 12 e quello a 14 bit sono difficili da cogliere, ho provato visto che la D5300 permette anche lei la scelta.
Detto questo con la D5300 scatto tranquillamente a 1600 iso e qualche volta anche a 3200, se esponi correttamente ottieni ottime foto.
Spero di esserti stato almeno un poco utile.
Saluti
Umberto


Messaggio modificato da Seba_F80 il Nov 12 2018, 05:33 PM
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4
Ciao Seba,
visto che vien da D300 io aspetterei una D500 usata piuttosto ; in ogni caso cmq potrai rimanere con il tuo flusso di lavoro, usando l'utility gratuita DNG Converter di Adobe e poi PS CS6.

Alessandro
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(ma01417 @ Nov 12 2018, 06:15 PM) *
Ciao Seba,
visto che vien da D300 io aspetterei una D500 usata piuttosto ; in ogni caso cmq potrai rimanere con il tuo flusso di lavoro, usando l'utility gratuita DNG Converter di Adobe e poi PS CS6.

Alessandro


ciao Alessandro, e non sai quanto mi tenta questo cambio, ma non per adesso perché non ho budget per farlo. Se fossi al mio posto terresti la D300 e cambieresti ottica, per avere più luce (almeno fra 20 e 35mm)?

Dal sito di DxO, comparando D300, D7200 e D700 (la nonnetta ancora giovane!) risulta vincente la D700 in quasi tutto ... Ma non comprerei una D700, sono agrumi spremuti anche se forniscono ancora ottima aranciata (per chi le ha).
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #6
A mio parere, investire sulle ottiche conviene. Se poi hai in previsione futura il passaggio o l'integrazione a FF, con le ottiche ti prepari all'evento. Nel range da te citato dei 20 - 35mm (su FF) ne trovi di ottime anche nell'usato e/o di terze parti.

Alessandro
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(ma01417 @ Nov 13 2018, 07:29 AM) *
A mio parere, investire sulle ottiche conviene. Se poi hai in previsione futura il passaggio o l'integrazione a FF, con le ottiche ti prepari all'evento. Nel range da te citato dei 20 - 35mm (su FF) ne trovi di ottime anche nell'usato e/o di terze parti.

Alessandro


Grazie Alessandro.
Il FF è un bel vantaggio, ma per me lo è di più se parliamo di focali dal 50mm al grandangolo perché ci sono ottiche Nikon come il 35mm f/1.8 AF-S o quello f/2 AF-D che sono ottime, ma anche alcune recenti di terze parti dal buon rapporto qualità/spesa.
Al momento però non faccio fotografia in cui uso queste focali se non il ritratto ambientato, e non credo che il mio budget per un acquisto FF reflex ed il mio tempo (purtroppo) mi permettano di ritrovare modo di sperimentare sul campo focali più corte del 24mm per paesaggistica prima di 2 o 3 anni (poi nn si sa mai, ma difficile ...)

Dalle mie ricerche, sotto i 35mm e più luminoso di f/2.8, FF e sotto i 700€ (prezzo del nuovo 18-35 1.8 Sigma Dx) credo non ci sia nulla.

Anche se non è un buon piano per il futuro sotto ogni aspetto, avevo pensato di prendere quel che mi serve al momento, cioè:
- 18-35 ART 1.8, da rivendere in futuro se fra i 27 ed i 50mm le mie ottiche preferite saranno FF su corpo Fx
- migliorare il corpo macchina

La cosa che mi rincresce un po' è che per me Nikon ha posizionato l'ergonomia "giusta" solo su D500, che un gg usata e non spremuta (< 20K scatti) credo difficilmente troverò sotto gli 800€ e garantita.
La roadmap futura per D7x00 rumoreggia una D7600 sostanzialmente uguale alla fusione di D7200&D7500, quindi tanto varrebbe una D7200 oggi che una gallina da 24Mpxl domani, no?
Ed accettando (con difficoltà ...) l'idea dell'impostazione del corpo macchina delle D7x00, la vera domanda che mi faccio è:
meglio l'uovo D7200 oggi, con 24Mpxl e soli 5ftg/sec, o l'uovo più importante D7500, con meno Mpxl (ma iper abbondanti per le mie stampe!) e più gamma dinamica ad alte ISO?

Qualcosa potrebbe cambiare in futuro con le rumoreggiate mirrorless Z Dx, ma per le quali, come per le Fx, ritengo estremamente remoto se non addirittura un certo NO che Nikon o terze parti sviluppino un FTZ per ottiche AF-D (quindi, in buona sostanza, che ci faccio di una nuova Dx con ottima ergonomia se poi devo cambiare tutte le ottiche tranne il 50 AF-S che ho già?!? Non mi sembra una buona "direzione" da immaginare per il mio futuro fotografico ...)

In estrema sintesi ... il punto è quanti soldi posso/voglio spendere per migliorare. Tutte le opzioni future che mi allontanano da Dx, per il momento, mi sembrano portarmi a spendere di più di quel che vorrei/posso.

S.

Messaggio modificato da Seba_F80 il Nov 13 2018, 08:44 AM
boken
Messaggio: #8
quando fai ritratti o foto still life in luce ambiente anche al buio prova l'esposizione ponderata centrale o spot e vedrai che il sensore della tua D300 non rilascerà grana. io la D300 la spingo anche fino a 3200 ISO.

Tienti la D300, se mai un giorno cabiassi vai di D800 (io ci sto pensando)
boken
Messaggio: #9
QUOTE(Seba_F80 @ Nov 12 2018, 05:31 PM) *
Ciao Umberto,
grazie per la risposta, mi hai cominciato a togliere qualche dubbio smile.gif
Solitamente uso Photoshop CS6 - quindi Adobe Camera Raw - per leggere e sviluppare il NEF, ma per il futuro stavo iniziando ad informarmi su Capture One.
Scattare tranquillamente ad ISO 1600, con le ottiche che ho, per me significa molto, è +1 stop; significa passare da foto mossa a foto ferma (es. 1/60 ISO 800, 50mm e bimbo che un po' si muove ad 1/125 ISO 1600, 50mm ... bimbo costante messicano.gif )

Spostando un po' l'argomento del topic, come è carrozzato il PC che adoperi per i NEF della D5300?
Il mio è un laptop Samsung con i3 2350 (seconda generazione)@ 2,3GHz, 8GB RAM ed HD 5400RPM, Win7 PRO SP1, nessuna GPU dedicata.

P.s. Il 28-105 è un'obiettivo incredibile allora!
P.s. #2 .. perché tieni la D90 se hai un corpo più nuovo?
P.s. #3

queste foto le ho fatta con 70-210 AF (ottica di 30 anni fa!) .. l'ho preso soprattutto in vista di recite & recitine dell'asilo, scatti in modalità "papà mimetizzato" e lui che gioca (anche a qualcosa di veloce)

IPB Immagine



IPB Immagine


L'unica pecca del tuo pc è L'HD, è lento con 5400 giri al minuto. Metti un SSD e ne riparliamo, poi vedi ccome li digerisce i nef da 30 mb e oltre wink.gif wink.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(boken @ Nov 13 2018, 08:48 AM) *
quando fai ritratti o foto still life in luce ambiente anche al buio prova l'esposizione ponderata centrale o spot e vedrai che il sensore della tua D300 non rilascerà grana. io la D300 la spingo anche fino a 3200 ISO.

Tienti la D300, se mai un giorno cabiassi vai di D800 (io ci sto pensando)


Grazie boken!
Come mai cambiando la misurazione esposimetrica cambia il file? Cambia il modo in cui vengono trattate le alte luci e le ombre nel file, privilegiando le ombre in modo da avere un SNR migliore, ed in pratica meno rumore e grana?

p.s. il mio amico mi ha appena detto che la sua D7200 è stata venduta ad un acquirente più deciso di me smile.gif, ma è stata un'occasione per riflettere bene.
Personalmente ho pensato di vendere il Nikon 18-35 IF-ED e di riacquistare in futuro uno grandangolo spinto, eventualmente zoom, quando lo userò.
Proverò il 18-35 Sigma ART, se dialoga bene con la mia D300 avrò 1 stop ed oltre rispetto ad f/3.5-4.5 (è circa f/4 già da 28mm in su).

Rimandando di fatto il cambio corpo macchina a, forse, una di queste: D7500, D500 o D810 o mirrorless, in base alle mie disponibilità economiche ed a quello che fotograferò.

Al momento preferisco spremere ancora la D300 smile.gif

p.s.#2 .. Hai ragione, l'SSD dovrebbe migliorare di molto le cose, penso di prenderne uno SATA minimale come regalo di Natale smile.gif ho già un 500GB che userò come storage secondario su portatile, più 1TB USB per altro .. e posso cmq aggiungere 1TB per un altro HD esterno.

Seba
Umbi54
Messaggio: #11
Ciao Seba, scusa il ritardo nella risposta.
La D90 la tengo perché è robusta, mi permette di usare le ottiche AF-d ed inoltre mi da dei files molto più leggerei quando non mi servono i 24 mpx, inoltre per ora mi hanno offerto veramente poco per il corpo + battery grip.
Darla via vuol dire dar via anche le 4 ottiche oppure, potrebbe essere, passare a D7200 / D7500.
Come computer uso due Asus I7 notebook di terza e settima generazione (il più vecchio sta a casa di mia moglie in Ecuador) entrambi con scheda video dedicata Nvidia e 8 Gb di ram, però effettivamente il collo di bottiglia è l'hard disk che vorrei sostituire con un SSD, tra un po.
Un saluto
Umberto


PS - D90 al battesimo dei nipotini
IPB Immagine



Messaggio modificato da Umbi54 il Nov 13 2018, 11:40 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
La d300 nel Dx, come la D700 nel FF, vero che hanno ancora da dire. Certo è che, i nuovi sensori ad iniziare dalla D7100/D500 rimanendo nel Dx
indipendentemente dai modi di esposizione ( Matrix, spot, ponderata). Hanno una tenuta migliore agli alti iso.
Se l'esigenza principale è questa, bisognerebbe attrezzarsi diversamente. La D500, non farebbe rimpiangere il corpo pro della D300
Anche sul discorso rumore e non solo... viaggia benissimo parallelamente alle FF. A te la scelta futura, considerando anche la "Z" wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 13 2018, 11:52 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(Umbi54 @ Nov 13 2018, 11:38 AM) *
Ciao Seba, scusa il ritardo nella risposta.
La D90 la tengo perché è robusta, mi permette di usare le ottiche AF-d ed inoltre mi da dei files molto più leggerei quando non mi servono i 24 mpx, inoltre per ora mi hanno offerto veramente poco per il corpo + battery grip.
Darla via vuol dire dar via anche le 4 ottiche oppure, potrebbe essere, passare a D7200 / D7500.
Come computer uso due Asus I7 notebook di terza e settima generazione (il più vecchio sta a casa di mia moglie in Ecuador) entrambi con scheda video dedicata Nvidia e 8 Gb di ram, però effettivamente il collo di bottiglia è l'hard disk che vorrei sostituire con un SSD, tra un po.
Un saluto
Umberto
PS - D90 al battesimo dei nipotini



Pollice.gif Complimenti Umberto a te, alla tua D90 e x i nipotini.

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 13 2018, 11:52 AM
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(Umbi54 @ Nov 13 2018, 11:38 AM) *
Ciao Seba, scusa il ritardo nella risposta.
La D90 la tengo perché è robusta, mi permette di usare le ottiche AF-d ed inoltre mi da dei files molto più leggerei quando non mi servono i 24 mpx, inoltre per ora mi hanno offerto veramente poco per il corpo + battery grip.
Darla via vuol dire dar via anche le 4 ottiche oppure, potrebbe essere, passare a D7200 / D7500.
Come computer uso due Asus I7 notebook di terza e settima generazione (il più vecchio sta a casa di mia moglie in Ecuador) entrambi con scheda video dedicata Nvidia e 8 Gb di ram, però effettivamente il collo di bottiglia è l'hard disk che vorrei sostituire con un SSD, tra un po.
Un saluto
Umberto
PS - D90 al battesimo dei nipotini

Ciao Umberto, davvero non devi scusarti, sei stato gentilissimo e sappiamo che abbiamo spesso altro da fare. In un certo senso hai i miei stessi "problemi", ottime ottiche AF-D che non si ha voglia di cambiare
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(t_raffaele @ Nov 13 2018, 11:45 AM) *
La d300 nel Dx, come la D700 nel FF, vero che hanno ancora da dire. Certo è che, i nuovi sensori ad iniziare dalla D7100/D500 rimanendo nel Dx
indipendentemente dai modi di esposizione ( Matrix, spot, ponderata). Hanno una tenuta migliore agli alti iso.
Se l'esigenza principale è questa, bisognerebbe attrezzarsi diversamente. La D500, non farebbe rimpiangere il corpo pro della D300
Anche sul discorso rumore e non solo... viaggia benissimo parallelamente alle FF. A te la scelta futura, considerando anche la "Z" wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele


Concordo con te. E con la D7500 preferita a D7200 per qualità di immagine e raffica. Mi sto muovendo per fare un upgrade di ottica, stesso range focale ma più luminoso, da consentirmi f/2.2 - f/2.8 fra i 20 ed i 35mm.
Un corpo migliore mi aiuterà però con le altre ottiche, ma per ora è rimandato, il mio amico ha venduto ad uno meno indeciso di me laugh.gif

p.s. non tutti i mali vengono per nuocere però ... Oggi ho ripreso la D300 in mano e prestato molta attenzione a cosa ho settato sui pulsanti AE-L/AF-L, fn ed anteprima pdc.
Se non sbaglio D7200 (da manuale) permette di assegnare funzioni ad AE-L/AF-L, Pv ed Fn sia in modo "premere" sia in modo "premere + ghiere".
Così facendo assegnerei: AF-ON sempre ad AE-L/AF-L, AE-L ad Fn ed altre funzioni in abbianata alle ghiere

Ma una cosa che mi lascia perplesso è ... su D300 i banchi (banks) permettono di registrare dei settings, e cambiando modo es da A ad M e viceversa (cosa che faccio abitualmente passando da ritratto in luce naturale a ritratto + flash esterni) i settaggi di AF ed altro non cambiano.
Con D7x00 cosa succede se imposto U1 e poi passo ad M? Mi troverò dei settaggi diversi in M per AF ed altro, a meno che non abbia "preparato" il modo M per essere "allineato" al modo U1 (che per es è un modo A)?
E' vero che i banchi non memorizzano praticamente nulla (se cambio un parametro del menu in banco A lo ritroverò cambiato alla prox selezione), ma gli U1/U2 non mi sembrano la trovata migliore.
O sbaglio?

Per come la vedo io PASM dovrebbero essere indipendenti da U1/U2. O i banchi tornare al default quando riselezionati.

Messaggio modificato da Seba_F80 il Nov 13 2018, 02:54 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(Seba_F80 @ Nov 13 2018, 02:51 PM) *
Concordo con te. E con la D7500 preferita a D7200 per qualità di immagine e raffica. Mi sto muovendo per fare un upgrade di ottica, stesso range focale ma più luminoso, da consentirmi f/2.2 - f/2.8 fra i 20 ed i 35mm.
Un corpo migliore mi aiuterà però con le altre ottiche, ma per ora è rimandato, il mio amico ha venduto ad uno meno indeciso di me laugh.gif

p.s. non tutti i mali vengono per nuocere però ... Oggi ho ripreso la D300 in mano e prestato molta attenzione a cosa ho settato sui pulsanti AE-L/AF-L, fn ed anteprima pdc.
Se non sbaglio D7200 (da manuale) permette di assegnare funzioni ad AE-L/AF-L, Pv ed Fn sia in modo "premere" sia in modo "premere + ghiere".
Così facendo assegnerei: AF-ON sempre ad AE-L/AF-L, AE-L ad Fn ed altre funzioni in abbianata alle ghiere

Ma una cosa che mi lascia perplesso è ... su D300 i banchi (banks) permettono di registrare dei settings, e cambiando modo es da A ad M e viceversa (cosa che faccio abitualmente passando da ritratto in luce naturale a ritratto + flash esterni) i settaggi di AF ed altro non cambiano.
Con D7x00 cosa succede se imposto U1 e poi passo ad M? Mi troverò dei settaggi diversi in M per AF ed altro, a meno che non abbia "preparato" il modo M per essere "allineato" al modo U1 (che per es è un modo A)?
E' vero che i banchi non memorizzano praticamente nulla (se cambio un parametro del menu in banco A lo ritroverò cambiato alla prox selezione), ma gli U1/U2 non mi sembrano la trovata migliore.
O sbaglio?

Per come la vedo io PASM dovrebbero essere indipendenti da U1/U2. O i banchi tornare al default quando riselezionati.


Ciao, le personalizzazioni U1/U2 una volta impostate quelle sono e quelle rimangono. Bisogna solo richiamarle all'occorrenza.
Ti allego il link, dove scaricare/leggere il manuale della 7200. Vedi le indicazioni in merito da pag 62.
http://download.nikonimglib.com/archive2/i...UM_EU(It)02.pdf

raffaele
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(t_raffaele @ Nov 13 2018, 03:35 PM) *
Ciao, le personalizzazioni U1/U2 una volta impostate quelle sono e quelle rimangono. Bisogna solo richiamarle all'occorrenza.
Ti allego il link, dove scaricare/leggere il manuale della 7200. Vedi le indicazioni in merito da pag 62.
http://download.nikonimglib.com/archive2/i...UM_EU(It)02.pdf

raffaele


Ciao Raffaele, grazie per il manuale, avevo avuto modo di scaricarlo qke gg fa per capire il funzionamento in dettaglio della D7200.

Il problema che vedo è proprio confermato, sembra.. Pag 62, punto 2, dice:
"Effettuare le regolazioni desiderate a programma flessibile (modo P), tempo di posa (modi S e M), diaframma (modi A e M), compensazione esposizione e flash, modo flash, punto AF, misurazione esposimetrica, autofocus e modi area AF, bracketing e alle impostazioni nei menu di ripresa e Personalizzazioni."

Fai che in M ho regolato la fotocamera per:
- AF a 51 punti,
- AF-C corto
- modo area AF inseguimento 3D

e che in U1 ho salvato:
- Modo di Esposizione A
- AF ad 11 punti
- AF singolo (AF-S)

quando ruoto la ghiera da U1 ad M e viceversa mi ritrovo delle impostazioni da "risistemare".
Se voglio far "collimare" U1 ad M devo impostare in M l'AF in modo uguale ai settaggi salvati in U1. Non molto razionale, per come l'ho capito io.

Con D300, se ho impostato l'AF ed altre cose in un certo modo in un Banco menu personalizzaz, ruotando il modo esposizione da A ad M continuo a restare sulle stesse impostazioni AF, che per me è molto rapido.

Es. passo in M perché voglio usare un tempo più rapido di quello che mi consente la luce naturale, ruoto da A ad M, accendo il flash, imposto 1/125 e l'apertura che voglio, accendo il flash (incorporato o gli esterni, tutto mediante CLS) e via.. tempo per "cambio impostazioni" 5 secondi .. se invece mi trovo in U1 e nonn ricordo cosa avevo lasciato in M l'ultima volta sono fregato, perché devo ricontrollare tutto.

La cosa migliore per me sarebbe un settaggio che *non* si seleziona con la stessa ghiera del modo di esposizione P/A/S/M ma con una ghiera indipendente.
Lo stesso avrebbe dovuto essere per i banchi impostazioni, che Nikon ha (fortunatamente?!) abbandonato.

In un banco memorizzavo dei settaggi, li richiamavo selezionando il banco, partendo da questi potevo cambiarli come volevo e se volevo salvarli avrei potuto scegliere fra:
- "salvarli" solo per la prox volta; semplicemente spegnevo la fotocamera. Riaccendendola ripartivo da dove mi trovavo prima dello spegnimento.
- "salvarli" sovrascrivendo un banco
Riselezionando il banco impostazioni si sarebbe rirotnati invece ad un punto ben definito e pre impostato.

Non credo che U1/U2 abbia risolto il problema della fotocamera "pronta" per l'uso, ma nn so che ne pensate.

Seba
t_raffaele
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(Seba_F80 @ Nov 13 2018, 04:33 PM) *
Ciao Raffaele, grazie per il manuale, avevo avuto modo di scaricarlo qke gg fa per capire il funzionamento in dettaglio della D7200.

Il problema che vedo è proprio confermato, sembra.. Pag 62, punto 2, dice:
"Effettuare le regolazioni desiderate a programma flessibile (modo P), tempo di posa (modi S e M), diaframma (modi A e M), compensazione esposizione e flash, modo flash, punto AF, misurazione esposimetrica, autofocus e modi area AF, bracketing e alle impostazioni nei menu di ripresa e Personalizzazioni."

Fai che in M ho regolato la fotocamera per:
- AF a 51 punti,
- AF-C corto
- modo area AF inseguimento 3D

e che in U1 ho salvato:
- Modo di Esposizione A
- AF ad 11 punti
- AF singolo (AF-S)

quando ruoto la ghiera da U1 ad M e viceversa mi ritrovo delle impostazioni da "risistemare".
Se voglio far "collimare" U1 ad M devo impostare in M l'AF in modo uguale ai settaggi salvati in U1. Non molto razionale, per come l'ho capito io.

Con D300, se ho impostato l'AF ed altre cose in un certo modo in un Banco menu personalizzaz, ruotando il modo esposizione da A ad M continuo a restare sulle stesse impostazioni AF, che per me è molto rapido.

Es. passo in M perché voglio usare un tempo più rapido di quello che mi consente la luce naturale, ruoto da A ad M, accendo il flash, imposto 1/125 e l'apertura che voglio, accendo il flash (incorporato o gli esterni, tutto mediante CLS) e via.. tempo per "cambio impostazioni" 5 secondi .. se invece mi trovo in U1 e nonn ricordo cosa avevo lasciato in M l'ultima volta sono fregato, perché devo ricontrollare tutto.

La cosa migliore per me sarebbe un settaggio che *non* si seleziona con la stessa ghiera del modo di esposizione P/A/S/M ma con una ghiera indipendente.
Lo stesso avrebbe dovuto essere per i banchi impostazioni, che Nikon ha (fortunatamente?!) abbandonato.

In un banco memorizzavo dei settaggi, li richiamavo selezionando il banco, partendo da questi potevo cambiarli come volevo e se volevo salvarli avrei potuto scegliere fra:
- "salvarli" solo per la prox volta; semplicemente spegnevo la fotocamera. Riaccendendola ripartivo da dove mi trovavo prima dello spegnimento.
- "salvarli" sovrascrivendo un banco
Riselezionando il banco impostazioni si sarebbe rirotnati invece ad un punto ben definito e pre impostato.

Non credo che U1/U2 abbia risolto il problema della fotocamera "pronta" per l'uso, ma nn so che ne pensate.

Seba


Seba, chiaro che qualsiasi siano le possibilità offerte... non saranno mai condivise da tutti.
Noi tutti abbiamo il proprio modo di operare a secondo... Un corpo macchina oggi, ci permette diverse impostazioni
Alcune non vengono nemmeno prese in considerazione. Le personalizzazioni U1 eU2 funzionano cosi.
Intervengono in appoggio, a secondo di cosa gli è stato impostato. Personalmente non le ho mai utilizzate.
Lavoro x abitudine in manuale, con la mente più attiva e senza problemi. Abitudini come dicevo wink.gif

Saluti@Cordialità

Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(t_raffaele @ Nov 13 2018, 05:07 PM) *
Seba, chiaro che qualsiasi siano le possibilità offerte... non saranno mai condivise da tutti.
Noi tutti abbiamo il proprio modo di operare a secondo... Un corpo macchina oggi, ci permette diverse impostazioni
Alcune non vengono nemmeno prese in considerazione. Le personalizzazioni U1 eU2 funzionano cosi.
Intervengono in appoggio, a secondo di cosa gli è stato impostato. Personalmente non le ho mai utilizzate.
Lavoro x abitudine in manuale, con la mente più attiva e senza problemi. Abitudini come dicevo wink.gif

Saluti@Cordialità


ciao Raffaele, io purtroppo ho una deformazione, professionale, che mi fa vedere le cose considerandole nel possibile miglioramento ... fa parte del mio lavoro, e non so se è un bene o un male, perché chi si accontenta sicuramente è più felice di me che sono probabilmente agli occhi di altri un gran distruggi scatole wink.gif

Ognuno di noi ha un suo modo di usare la fotocamera, e concordo con te che non è come una lavatrice che per lavare la lana ti "obbliga" a scegliere il programma lana o al massimo quello delicati. Hai varie strade per fare quel che vuoi (il bello degli ingegneri è che hanno fantasia wink.gif ) ma in alcuni casi ....

Sai, visto che siamo al bar posso dirti che, per come vedo io un corpo Nikon, e per come lo desidererei, tuttavia, credo che servirebbe veramente poco poco per trasformare quello di una D7x00 o di una D500 in un corpo "perfetto", o forse sarebbe meglio dire "su misura" del fotografo; un po' come fai con un abito sartoriale.
E come farei?
Si tratterebbe di assegnare ai tasti già presenti delle funzioni diverse. Per questo spesso ho pensato che, grazie alla tecnologia attuale, una bella innovazione potrebbe essere un display e-ink molto piccolo a fianco al pulsante, che dice che funzione hai settato. E così il tasto AE-L/AF-L potrebbe mostrare AF-ON sotto oppure Fv Lock.
Modelli più sofisticati (es. D7x00 o "D500 evoluzione") ne avrebbero di più di modelli più "entry" (es. D3x00).

Nella D7x00, ad es, il tasto Info ed il tasto i potrebbero essere accorpati, liberando un tasto, ora assegnato ad "info" ed assegnarlo ad un altra funzione, ad es "U" per richiamare settaggi salvati in U1/U2 ...e .. perché no ... anche U3, U4 .. semplicemente selezionabili dalla ghiera principale!
La fantasia non ha limite e questo tasto potrebbe essere abbinato non ad una sola ghiera ma a due .. e così potremmo avere i banchi, cioè due gruppi di settaggi separati, che però stavolta tengono veramente memorizzati "in banca" i settaggi come fa U1/U2 attualmente .. Tasto "U" + ghiera principale = U1/U2 , ... e su modelli superiori U3 ed U4
Tasto "U" + ghiera secondaria = S1/S2 .. = altre impostazioni per una modalità simile ai banchi di Ripresa e di Personalizzazione di D300 (e credo D8x0) ..

Personalmente non ho mai sentito esigenza dei tasti dedicati "sulla torretta", come ISO/WB e soprattutto QUAL, mi troverei bene con la modalità di selezione prevista da D3x00, D5x00 e D7x00 .. in questo aspetto passando dalla D70s alla D300 non ho sentito di aver migliorato .. semplicemente le selezioni avvengono con dei tasti posizionati in un punto diverso.
Tuttavia la "torretta" della D300/D700/D8x0 è una bella trovata; 3 o 4 tasti (personalizzabili!) a portata di mano farebbero una bella ergonomia!
Ancora una volta, dipendente dal tipo di corpo.

Tutte queste fantasie alla fine si tradurrebbero, per gli ingegneri Nikon, in modifiche al firmware ed ad piccoli cambi di componentistica del corpo macchina; non pià tsti pre stampati ma tasti con nulla o con un display e-ink incorporato.

Il vantaggio sarebbe che la ghiera dei Modi di esposizione P/A/S/M sarebbe disaccoppiata dal resto ed abbinabile a tutto. Ed il corpo macchina si potrebbe personalizzare "a pennello", come un abito sartoriale su misura ...

Volendo, potrebbe coesistere insieme al tasto "U" un modo "Ux" su ghiera, che per chi preferisce annulla il tasto U anche se premuto e richiama velocemente un settaggio predefinito. Una inutilità, però ognuno ha il suo modo di usare la fotocamera smile.gif

Fine delle fantasie.
Seba
t_raffaele
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(Seba_F80 @ Nov 13 2018, 06:27 PM) *
ciao Raffaele, io purtroppo ho una deformazione, professionale, che mi fa vedere le cose considerandole nel possibile miglioramento ... fa parte del mio lavoro, e non so se è un bene o un male, perché chi si accontenta sicuramente è più felice di me che sono probabilmente agli occhi di altri un gran distruggi scatole wink.gif

Ognuno di noi ha un suo modo di usare la fotocamera, e concordo con te che non è come una lavatrice che per lavare la lana ti "obbliga" a scegliere il programma lana o al massimo quello delicati. Hai varie strade per fare quel che vuoi (il bello degli ingegneri è che hanno fantasia wink.gif ) ma in alcuni casi ....

Sai, visto che siamo al bar posso dirti che, per come vedo io un corpo Nikon, e per come lo desidererei, tuttavia, credo che servirebbe veramente poco poco per trasformare quello di una D7x00 o di una D500 in un corpo "perfetto", o forse sarebbe meglio dire "su misura" del fotografo; un po' come fai con un abito sartoriale.
E come farei?
Si tratterebbe di assegnare ai tasti già presenti delle funzioni diverse. Per questo spesso ho pensato che, grazie alla tecnologia attuale, una bella innovazione potrebbe essere un display e-ink molto piccolo a fianco al pulsante, che dice che funzione hai settato. E così il tasto AE-L/AF-L potrebbe mostrare AF-ON sotto oppure Fv Lock.
Modelli più sofisticati (es. D7x00 o "D500 evoluzione") ne avrebbero di più di modelli più "entry" (es. D3x00).

Nella D7x00, ad es, il tasto Info ed il tasto i potrebbero essere accorpati, liberando un tasto, ora assegnato ad "info" ed assegnarlo ad un altra funzione, ad es "U" per richiamare settaggi salvati in U1/U2 ...e .. perché no ... anche U3, U4 .. semplicemente selezionabili dalla ghiera principale!
La fantasia non ha limite e questo tasto potrebbe essere abbinato non ad una sola ghiera ma a due .. e così potremmo avere i banchi, cioè due gruppi di settaggi separati, che però stavolta tengono veramente memorizzati "in banca" i settaggi come fa U1/U2 attualmente .. Tasto "U" + ghiera principale = U1/U2 , ... e su modelli superiori U3 ed U4
Tasto "U" + ghiera secondaria = S1/S2 .. = altre impostazioni per una modalità simile ai banchi di Ripresa e di Personalizzazione di D300 (e credo D8x0) ..

Personalmente non ho mai sentito esigenza dei tasti dedicati "sulla torretta", come ISO/WB e soprattutto QUAL, mi troverei bene con la modalità di selezione prevista da D3x00, D5x00 e D7x00 .. in questo aspetto passando dalla D70s alla D300 non ho sentito di aver migliorato .. semplicemente le selezioni avvengono con dei tasti posizionati in un punto diverso.
Tuttavia la "torretta" della D300/D700/D8x0 è una bella trovata; 3 o 4 tasti (personalizzabili!) a portata di mano farebbero una bella ergonomia!
Ancora una volta, dipendente dal tipo di corpo.

Tutte queste fantasie alla fine si tradurrebbero, per gli ingegneri Nikon, in modifiche al firmware ed ad piccoli cambi di componentistica del corpo macchina; non pià tsti pre stampati ma tasti con nulla o con un display e-ink incorporato.

Il vantaggio sarebbe che la ghiera dei Modi di esposizione P/A/S/M sarebbe disaccoppiata dal resto ed abbinabile a tutto. Ed il corpo macchina si potrebbe personalizzare "a pennello", come un abito sartoriale su misura ...

Volendo, potrebbe coesistere insieme al tasto "U" un modo "Ux" su ghiera, che per chi preferisce annulla il tasto U anche se premuto e richiama velocemente un settaggio predefinito. Una inutilità, però ognuno ha il suo modo di usare la fotocamera smile.gif

Fine delle fantasie.
Seba


Tutto si potrebbe Seba. Magari un giorno gli Ingegneri nikon, penseranno un corpo macchina su misura, x ogni fotografo
un po come una protesi smile.gif Scusami x la battuta. Come ho già detto, secondo me quello che un corpo macchina oggi ci permette...
Basta e avanza. Questo, non significa, non voler portare avanti il discorso futuristico. Dico solamente che, sono 30 anni che
un po x passione un po x lavoro, ho a che fare con il mondo della fotografia. Non credo che, qualche tasto o funzione in più
mi aiuterebbe cosi tanto a fare meglio. Questo,.. nel bene o nel male, è il mio pensiero... discutibilissimo se si vuole...
Comunque, come dico spesso... mai dire mai wink.gif
Alla prossima!!

raffaele

Graziella.r
Messaggio: #21
QUOTE(boken @ Nov 13 2018, 08:48 AM) *
quando fai ritratti o foto still life in luce ambiente anche al buio prova l'esposizione ponderata centrale o spot e vedrai che il sensore della tua D300 non rilascerà grana. io la D300 la spingo anche fino a 3200 ISO.

Tienti la D300, se mai un giorno cabiassi vai di D800 (io ci sto pensando)

Ciao, leggo con interesse questa discussione, in particolare questo tuo passaggio. Ho una meravigliosa D700 che vorrei imparare a sfruttare bene, io l'esposizione ce l'ho sempre (o quasi) regolata su matrix
però tu stai dicendo che per evitare grana anche ad iso più alti è meglio sciegliere la ponderata centrale. Questo come influisce sul risultato finale?
Ti ringrazio in anticipo e scusa se la mia domanda ti sembrerà banale.
Graziella
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(Graziella.r @ Nov 14 2018, 08:29 AM) *
Ciao, leggo con interesse questa discussione, in particolare questo tuo passaggio. Ho una meravigliosa D700 che vorrei imparare a sfruttare bene, io l'esposizione ce l'ho sempre (o quasi) regolata su matrix
però tu stai dicendo che per evitare grana anche ad iso più alti è meglio sciegliere la ponderata centrale. Questo come influisce sul risultato finale?
Ti ringrazio in anticipo e scusa se la mia domanda ti sembrerà banale.
Graziella


Ciao Graziella,
anche io lo chiedevo,
Grazie boken!
Come mai cambiando la misurazione esposimetrica cambia il file? Cambia il modo in cui vengono trattate le alte luci e le ombre nel file, privilegiando le ombre in modo da avere un SNR migliore, ed in pratica meno rumore e grana?

è la prima volta che lo leggo e sarebbe un trucchetto tutt'altro che di poco valore!

Una spiegazione potrebbe essere che l'esposizione cambia, privilegiando un valore di esposizione che "sacrifica" un po le alte luci a favore di una miglior esposizione dei mezzi toni e le ombre, che adesso sono meno sottoesposte.
Di fatto, quando scatto in matrix ed alte ISO mi sembra che quasi sempre cmq le ombre sono da recuperare e l'istogramma non è proprio spostato al massimo che si può a destra.

Fatta adesso una prova empirica, la scena è il disordine sulla mia scrivania dove però ci sono un panno "bianco scuro" e degli elementi scuri.
Nel punto in cui inquadro ci sono 3,4EV, cioè circa 22-24 lux (misurata con due app diverse del telefono; mi da 1/4 ad f/4 con ISO 800).

D300 con 50 AF-S f/1.8 G, [ISO 800]:
- [matrix] 1/8, f/4
- [media centrale] 1/4 f/4 - 1/6 f/4 (il tempo di scatto cambiava puntando leggermente un po' più qua o in la del punto di maf in matrix

Va da se che l'esposizione è diversa, ma adesso sono privilegiate le ombre. Non so se è quel che voleva dire boken.

Nel mio caso, se così fosse, però, potrebbe non risolvere.
Se ad es in matrix ho un tempo limite (es. 1/60, 50mm f/2.8, ISO 1000), passare in media centrale ed un esposizione con un tempo 1/45 - 1/30 mi porta a rischio mosso.

Allego foto della prova empirica.La conversione per entrambe è con View NX 2, da NEF 14 bit a jpeg max qualità, ridimensionando del 50%

IPB Immagine



IPB Immagine



Seba
t_raffaele
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(Graziella.r @ Nov 14 2018, 08:29 AM) *
Ciao, leggo con interesse questa discussione, in particolare questo tuo passaggio. Ho una meravigliosa D700 che vorrei imparare a sfruttare bene, io l'esposizione ce l'ho sempre (o quasi) regolata su matrix
però tu stai dicendo che per evitare grana anche ad iso più alti è meglio sciegliere la ponderata centrale. Questo come influisce sul risultato finale?
Ti ringrazio in anticipo e scusa se la mia domanda ti sembrerà banale.
Graziella


Ciao Graziella scusami se intervengo io. Come ho già accennato... Non è la modalità esposizione utilizzata, a creare più o meno rumore
dipende dagli iso appunto, dall'ambiente, dalla luce presente, dallo sfondo etc.
Se ci mettiamo davanti ad uno sfondo scuro, di una stanza poco illuminata, dove necessita alzare gli iso x avere un buona
gestione della luce, e puntiamo l'obiettivo proprio a due passi dallo sfondo scuro... Facendo tre scatti nelle tre modalità
noteremo che, il risultato non cambia. Potrebbe però, cambiare qualcosa, se... Il soggetto che abbiamo davanti, ha prevalenza
anche come illuminazione. Il tal caso, a secondo della dimensione del soggetto, o dell'aria interessata, possiamo decidere di
utilizzare : Ponderata centrale per leggere uno spazio abbastanza ristretto, o spot per uno punto ristrettissimo.
Cosi facendo, l'esposimetro leggendo solo una parte della scena/soggetto maggiormente illuminato, non apre le ombre
sul il resto della scena/sfondo meno illuminata. Quello che invece fa il Matrix. Matrix, esegue una lettura dell'intera scena/soggetto
cercando di ottenere il giusto equilibrio luci ombre. Aprire le ombre può generare maggior rumore.
In parole povere, il nostro amico immagino intendesse dire questo.

Alla prossima!!

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 14 2018, 11:47 AM
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(t_raffaele @ Nov 13 2018, 08:29 PM) *
Tutto si potrebbe Seba. Magari un giorno gli Ingegneri nikon, penseranno un corpo macchina su misura, x ogni fotografo
un po come una protesi smile.gif Scusami x la battuta. Come ho già detto, secondo me quello che un corpo macchina oggi ci permette...
Basta e avanza. Questo, non significa, non voler portare avanti il discorso futuristico. Dico solamente che, sono 30 anni che
un po x passione un po x lavoro, ho a che fare con il mondo della fotografia. Non credo che, qualche tasto o funzione in più
mi aiuterebbe cosi tanto a fare meglio. Questo,.. nel bene o nel male, è il mio pensiero... discutibilissimo se si vuole...
Comunque, come dico spesso... mai dire mai wink.gif
Alla prossima!!

raffaele


smile.gif
Si, sono convinto che è così, ma ti faccio la domanda in un altro modo: se potessi scegliere, e con un piccolo aumento di costo, preferiresti un corpo "personalizzabile" e con qke tasto in più o un corpo come è adesso?

Io vedo il tutto come un discorso di versatilità, immaginandola coi piedi per terra e pensando a quel che permette la tecnologia oggi a dei costi aggiuntivi tutto sommato accettabili. Come avviene per un'automobile, il modello è lo stesso ma aggiungi accessori che ti piacciono per renderla più simile al tuo gusto/uso.

Lo so che non cambia la sostanza, ma se ad AE-L/AF-L assegno AF-ON, o qualsiasi altra cosa mi rende possibile la personalizzazione di questo pulsante, un tipo come me con poca "memoria" preferirebbe un display che glielo ricorda.
Sony assegna per es la label C1, C2, C3, C4 sulle A7, come a dire che quel tasto non è specializzato in una cosa specifica ma lo puoi reimpostare .. ma io, se possibile, preferirei leggere cosa fa guardando il corpo macchina. Soprattutto che posso assegnare funzioni diverse e memorizzarle come U1/U2 oppure banchi personalizzazione.
E la cosa bella è che, a differenza di un automobile, non devi ordinare la tua D7500 pensando già al momento dell'acquisto che "accessori" aggiungere per personalizzarla, ma il corpo nasce già per essere largamente personalizzabile.

Ed è anche un discorso di razionalità nel design e nell'accesso alle (molte, troppe) funzioni.

Lo so che è al momento solo fantasia, ma è qualcosa che volendo è per me realizzabile, industrializzabile anzi direi.

P.s. ho visto ieri il manuale utente D500 .. beh ... il "salto" dalla D7200/D7500, oltre che per le notevoli funzionalità aggiuntive, resa ISO, AF e varie, è anche di ergonomia.
E' un corpo che veramente è razionale.

PECCATO abbia letto ancora questa cosa sui banchi: "Le modifiche alle impostazioni sono memorizzate nel set attuale" (es. pag 283 o pag 292)

A volte penso che permettere che un banco si comporti come U1/U2 richieda un cambio banale del firmware; ad es, dopo aver variato i valori del banco, potresti premere il tasto "i", far apparire un menù dove trovi anche l'opzione "salva impostazioni banco"; selezioni la voce col multiselettore, a quel punto decidi se sovrascrivere il banco corrente o registrare questi settaggi in un altro banco.
E' davvero SEMPLICE .. non credo serva molto ad implementarlo, e risolverebbe i tanti disappunti sui banchi che non memorizzano di fatto nulla come "settaggio di partenza e ben noto".
I forum, anche i inglese, sono pieni di gente che dice "banks do not bank anything".

Saluti smile.gif Seba
Graziella.r
Messaggio: #25
QUOTE(t_raffaele @ Nov 14 2018, 11:42 AM) *
Ciao Graziella scusami se intervengo io. Come ho già accennato... Non è la modalità esposizione utilizzata, a creare più o meno rumore
dipende dagli iso appunto, dall'ambiente, dalla luce presente, dallo sfondo etc.
Se ci mettiamo davanti ad uno sfondo scuro, di una stanza poco illuminata, dove necessita alzare gli iso x avere un buona
gestione della luce, e puntiamo l'obiettivo proprio a due passi dallo sfondo scuro... Facendo tre scatti nelle tre modalità
noteremo che, il risultato non cambia. Potrebbe però, cambiare qualcosa, se... Il soggetto che abbiamo davanti, ha prevalenza
anche come illuminazione. Il tal caso, a secondo della dimensione del soggetto, o dell'aria interessata, possiamo decidere di
utilizzare : Ponderata centrale per leggere uno spazio abbastanza ristretto, o spot per uno punto ristrettissimo.
Cosi facendo, l'esposimetro leggendo solo una parte della scena/soggetto maggiormente illuminato, non apre le ombre
sul il resto della scena/sfondo meno illuminata. Quello che invece fa il Matrix. Matrix, esegue una lettura dell'intera scena/soggetto
cercando di ottenere il giusto equilibrio luci ombre. Aprire le ombre può generare maggior rumore.
In parole povere, il nostro amico immagino intendesse dire questo.

Alla prossima!!


Grazie, sei stato gentilissimo e chiarissimo.
Buona serata, Graziella
 
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