FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture Nx-d Non Mi Converte Il File
Aiuto !
Rispondi Nuova Discussione
gforciniti
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, ho bisogno di aiuto per un problema che mi sta facendo letteralmente impazzire.
Ho scaricato e installato l'ultimissima versione di Capture NX-D (1.5), facendo l'aggiornamento della versione precedentemente installata nel PC di casa.
Il s.o. è Windows 8.1
L'installazione è avvenuta correttamente ed il software, che funziona regolarmente, mi consente di apportare tutte le modifiche che voglio.
A questo punto, dopo avere impostato correttamente le opzioni di destinazione del file ed avviata la conversione, il file .jpg (o .tiff) non viene creato affatto, anche se, apparentemente, tutto sembra funzionare correttamente, ivi compresa l'indicazione percentuale dello stato del batch.
Ho provato in tutti i modi, anche a tornare indietro, reistallando la versione più vecchia (che funzionava correttamente) ma niente. Non funziona più neanche quella.
Se provo a fare un batch multiplo, il risultato non cambia, anche se, ripeto, il software sembra lavorare correttamente.
La cosa strana è che, prima dell'aggiornamento, tutto funzionava perfettamente.
Su un altro PC, sempre con Win 8.1, che utilizzo da un'altra parte, dopo il medesimo aggiornamento, fatto allo stesso modo, non ho rilevato alcun problema: tutto perfetto!
Qualcuno può aiutarmi, grazie.
buzz
Staff
Messaggio: #2
L'unica cosa che mi viene in mente è quella di controllare il percorso, se mai ti dovesse fare la conversione ma te la memorizza dove dice lui.
gforciniti
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Sep 21 2018, 01:19 AM) *
L'unica cosa che mi viene in mente è quella di controllare il percorso, se mai ti dovesse fare la conversione ma te la memorizza dove dice lui.

Troppo facile! Magari fosse quello.
Ho cercato in tutti gli HD con il comando "Trova/Cerca".

Messaggio modificato da gforciniti il Sep 21 2018, 07:28 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
Ciao la cosa è stranissima, dal momento che sei te ad indicare il percorso. Mi viene da pensare che, il sw sembra funzionare ma cosi non è.
Intanto prova ad avviarlo come amministratore, e vedi se cambia qualcosa. Anche se però, dovrebbe visualizzare errore...
Se non risolvi nulla, proverei a reinstallare seguendo le indicazioni:
1) Disinstalla tutto ciò che riguarda nikon.
2) esegui la pulizia dei registri utilizzando il sw nikon, che trovi a questo link :
https://www.nikonimgsupport.com/na/NSG_arti...&lang=en_SG
Anche se le indicazioni sono in inglese (vedrò di reperirle in italiano), il tutto è molto intuitivo. Devi solo scaricare il programma, copiarlo in una cartella, estrarre i file
troverai diverse cartelle, ognuna delle quali riferita al sw disinstallato. Apri la cartella interessata 64 bit, e fai partire l'applicazione.
segui le indicazioni, ti dirà che ci sono dei file in comune ok etc etc.
Segui i passaggi, per tutti i sw nikon che hai disinstallato. Alla fine riavvia il sistema.
3) Chiudi tutte le applicazioni, compreso l'antivirus, e inizia ad installare il tutto.
Ricordati che, devi essere loggato come account amministratore del pc in uso.

Un'ultima cosa... Ma se prendi un paio di file raw come prova, crei una cartella sul desktop, e li copi dentro, poi...
con il tasto destro vai su uno dei raw, selezioni apri con: CaptureNX-d, si avvierà il programma. A questo punto
esegui delle modifiche a caso, ad uno dei file, e selezioni l'opzione: converti, in alto a destra. Nella finestra che si apre
selezioni le caratteristiche del tipo di file, e in basso ll percorso dove salvare il file convertito, cioè nella cartella che hai appena creato.
Deve per forza copiarla nella cartella indicata. Con questa prova escludiamo possibili "complicazioni"
che, potrebbero innescarsi con l'operazione batch. Prova e facci sapere wink.gif .

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 21 2018, 08:51 AM
gforciniti
Messaggio: #5
QUOTE(t_raffaele @ Sep 21 2018, 09:44 AM) *
Ciao la cosa è stranissima, dal momento che sei te ad indicare il percorso. Mi viene da pensare che, il sw sembra funzionare ma cosi non è.
Intanto prova ad avviarlo come amministratore, e vedi se cambia qualcosa. Anche se però, dovrebbe visualizzare errore...
Se non risolvi nulla, proverei a reinstallare seguendo le indicazioni:
1) Disinstalla tutto ciò che riguarda nikon.
2) esegui la pulizia dei registri utilizzando il sw nikon, che trovi a questo link :
https://www.nikonimgsupport.com/na/NSG_arti...&lang=en_SG
Anche se le indicazioni sono in inglese (vedrò di reperirle in italiano), il tutto è molto intuitivo. Devi solo scaricare il programma, copiarlo in una cartella, estrarre i file
troverai diverse cartelle, ognuna delle quali riferita al sw disinstallato. Apri la cartella interessata 64 bit, e fai partire l'applicazione.
segui le indicazioni, ti dirà che ci sono dei file in comune ok etc etc.
Segui i passaggi, per tutti i sw nikon che hai disinstallato. Alla fine riavvia il sistema.
3) Chiudi tutte le applicazioni, compreso l'antivirus, e inizia ad installare il tutto.
Ricordati che, devi essere loggato come account amministratore del pc in uso.

Un'ultima cosa... Ma se prendi un paio di file raw come prova, crei una cartella sul desktop, e li copi dentro, poi...
con il tasto destro vai su uno dei raw, selezioni apri con: CaptureNX-d, si avvierà il programma. A questo punto
esegui delle modifiche a caso, ad uno dei file, e selezioni l'opzione: converti, in alto a destra. Nella finestra che si apre
selezioni le caratteristiche del tipo di file, e in basso ll percorso dove salvare il file convertito, cioè nella cartella che hai appena creato.
Deve per forza copiarla nella cartella indicata. Con questa prova escludiamo possibili "complicazioni"
che, potrebbero innescarsi con l'operazione batch. Prova e facci sapere wink.gif .

Saluti@Cordialità

raffaele

Grazie Raffele, cercherò di fare alcune delle prove che mi suggerisci, più specificamente, quella di provare come admin e la disinstallazione con il software che mi hai linkato.
La pulizia del registro l'avevo già fatta con cclean ma, ovviamente, il software Nikon, potrebbe (e dovrebbe) essere più efficace.
Avevo già eliminato tutte le cartelle e le voci 'Nikon', così come ho fatto la prova ultima che mi suggerisci, sia con i nef della D750 che della D7200.
Un vero e proprio rompicapo.
Intanto ancora grazie.
Ci sentiamo a, ulteriori, prove effettuate. Intanto ribadisco il regolare funzionamento di NX-D 1.5 in altro pc che, così come ho scritto all'inizio, non ho in casa.
A presto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Ciao anche qui... perdonami ma proprio anche oggi sono stato super impegnato con matrimoni vari e clienti (fortunatamente smile.gif ).
Provo questa sera/notte a fare qualche verifica (l’ho installato ma non lo uso ...)

A più tardi,
Alessandro.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(gforciniti @ Sep 21 2018, 10:39 AM) *
Grazie Raffele, cercherò di fare alcune delle prove che mi suggerisci, più specificamente, quella di provare come admin e la disinstallazione con il software che mi hai linkato.
La pulizia del registro l'avevo già fatta con cclean ma, ovviamente, il software Nikon, potrebbe (e dovrebbe) essere più efficace.
Avevo già eliminato tutte le cartelle e le voci 'Nikon', così come ho fatto la prova ultima che mi suggerisci, sia con i nef della D750 che della D7200.
Un vero e proprio rompicapo.
Intanto ancora grazie.
Ci sentiamo a, ulteriori, prove effettuate. Intanto ribadisco il regolare funzionamento di NX-D 1.5 in altro pc che, così come ho scritto all'inizio, non ho in casa.
A presto


Ciao, certo che sei hai fatto la prova ultima che ti ho indicato. Secondo me, è un problema di installazione, non è possibile.
Ho provato e riprovato più volte, ma anche perché io lo utilizzo quasi ogni giorno, senza problemi., Il fatto che, anche te con l'altro pc
non riscontri problemi, non può essere un problema del sw. Fai tutte le prove che ti ho indicato. All'interno dei miei consigli
troverai sicuramente la soluzione. Lo spero smile.gif Una curiosità, ma hai provato se con ViewNX-i riscontri lo stesso problema??

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 21 2018, 07:31 PM
gforciniti
Messaggio: #8
QUOTE(t_raffaele @ Sep 21 2018, 08:30 PM) *
Ciao, certo che sei hai fatto la prova ultima che ti ho indicato. Secondo me, è un problema di installazione, non è possibile.
Ho provato e riprovato più volte, ma anche perché io lo utilizzo quasi ogni giorno, senza problemi., Il fatto che, anche te con l'altro pc
non riscontri problemi, non può essere un problema del sw. Fai tutte le prove che ti ho indicato. All'interno dei miei consigli
troverai sicuramente la soluzione. Lo spero smile.gif Una curiosità, ma hai provato se con ViewNX-i riscontri lo stesso problema??

Grazie Raffaele, ho seguito la tua curiosità e ho installato View NX-i.
Bene! Il risultato è che anche qui, in un primo momento, la conversione non è avvenua. In compenso, e a differenza di Capture, mi si è aperto un messaggio/avviso di sicurezza di AVG che mi segnalava il tentativo di View di scrivere, bla, bla, bla e se interessato, potevo aggiungere un'eccezione per tale programma.
Ho accettato e come per incanto, il file è apparso.
La funzione di AVG antivirus è denominata "Non disturbare". Sarà utile?
Ho provato a inserire la stessa eccezione per Capture, ma senza ottenere il risultato sperato.
A questo punto, anche perché non voglio tediarti oltre e anche per tagliare la testa al toro, approfittando delle mie buone conoscenze in materia di hardware e software, mi sono armato di pazienza e sto reinstallando in un altro hard disk una copia 'pulita' del s.o.. Infatti, al momento che scrivo, sono già sul ?nuovo' PC (si fa per dire).
Ovviamente, ho cambiato pure l'antivirus. biggrin.gif
Resto a disposizione per eventuali informazioni.
Grazie ancora

Messaggio modificato da gforciniti il Sep 22 2018, 08:55 AM
micro
Messaggio: #9
anch'io stesso problema, dopo l'aggiornamento non mi converte più i file, ma solo quelli scaricati dopo l'aggiornamento, se apro foto fatte il giorno prima tutto funziona bene
se faccio il bacth con file di oggi mi scrive "arresto a causa di" null'altro.
Suggerimenti
N.B. non ho fatto nessuna modifica tra le foto fatte prima dell'agg.e quelle dopo

Grazie

ora che mi viene in mente ho fatto l'aggiornamento anche dei picture control questo può incidere?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(gforciniti @ Sep 22 2018, 09:51 AM) *
Grazie Raffaele, ho seguito la tua curiosità e ho installato View NX-i.
Bene! Il risultato è che anche qui, in un primo momento, la conversione non è avvenua. In compenso, e a differenza di Capture, mi si è aperto un messaggio/avviso di sicurezza di AVG che mi segnalava il tentativo di View di scrivere, bla, bla, bla e se interessato, potevo aggiungere un'eccezione per tale programma.
Ho accettato e come per incanto, il file è apparso.
La funzione di AVG antivirus è denominata "Non disturbare". Sarà utile?
Ho provato a inserire la stessa eccezione per Capture, ma senza ottenere il risultato sperato.
A questo punto, anche perché non voglio tediarti oltre e anche per tagliare la testa al toro, approfittando delle mie buone conoscenze in materia di hardware e software, mi sono armato di pazienza e sto reinstallando in un altro hard disk una copia 'pulita' del s.o.. Infatti, al momento che scrivo, sono già sul ?nuovo' PC (si fa per dire).
Ovviamente, ho cambiato pure l'antivirus. biggrin.gif
Resto a disposizione per eventuali informazioni.
Grazie ancora


Ok e allora?? Hai notato differenze?? Secondo me, l'antivirus ti blocca qualcosa. Mi è capitato qualche tempo fa con avast.


QUOTE(micro @ Sep 22 2018, 06:55 PM) *
anch'io stesso problema, dopo l'aggiornamento non mi converte più i file, ma solo quelli scaricati dopo l'aggiornamento, se apro foto fatte il giorno prima tutto funziona bene
se faccio il bacth con file di oggi mi scrive "arresto a causa di" null'altro.
Suggerimenti
N.B. non ho fatto nessuna modifica tra le foto fatte prima dell'agg.e quelle dopo

Grazie

ora che mi viene in mente ho fatto l'aggiornamento anche dei picture control questo può incidere?


Potrebbe non essere lo stesso problema. Leggi le indicazioni di installazione che ho suggerito e prova.
Il picture control, viene aggiornato automaticamente all'installazione dei sw. Non serve farlo dopo. wink.gif
micro
Messaggio: #11
Ho disinstallato ViewNX-i e NX-D, fatto puulizzia, reinstallato tutto, ora va bene!!
spero che duri
notte e grazie
fabio
Freeway
Messaggio: #12
qualcuno ha notato che in viewnx-i hanno inserito dei nuovi picture control ? smile.gif
gforciniti
Messaggio: #13
QUOTE(t_raffaele @ Sep 22 2018, 09:35 PM) *
Ok e allora?? Hai notato differenze?? Secondo me, l'antivirus ti blocca qualcosa. Mi è capitato qualche tempo fa con avast.


Infatti! Il problema era introdotto da AVG Ultimate che avevo installato per prova.
Ora ho reinstallato tutto in un nuovo HD e come antivirus ho messo Panda Antivirus Free. Zero problemi. Funziona tutto a meraviglia.
Buona domenica wink.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(gforciniti @ Sep 23 2018, 01:54 PM) *
Infatti! Il problema era introdotto da AVG Ultimate che avevo installato per prova.
Ora ho reinstallato tutto in un nuovo HD e come antivirus ho messo Panda Antivirus Free. Zero problemi. Funziona tutto a meraviglia.
Buona domenica wink.gif


Perfetto!! Pollice.gif wink.gif


QUOTE(micro @ Sep 22 2018, 10:00 PM) *
Ho disinstallato ViewNX-i e NX-D, fatto puulizzia, reinstallato tutto, ora va bene!!
spero che duri
notte e grazie
fabio


Ottima notizia Fabio. wink.gif Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
File da scansioni vs. file da DSLR enrico.cocco 28 23-02-2006 17:33
Lr: The File Could Be Not Found/file Offline Or Missing Bin 11 16-08-2009 17:51
Trasformare Tanti File Raw In File Jpg aral70 8 26-09-2009 16:50
File Jpg Con Sovrapposizione -nome File- ziofalco78 6 20-10-2009 20:25
File D80 E File D40 snicola86 4 11-01-2008 12:26