FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Grazie Manfrotto...
Rispondi Nuova Discussione
davide.lomagno
Messaggio: #1
ho fatto un piccolo danno alla mia 850,grazie alla piastra che molto semplicemente si aggancia alla testa Pro... ph34r.gif
spero che non stia via troppo per la riparazione...Caduta da circa 80 cm....
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata Immagine Allegata Immagine Allegata
 
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
Urca!

Si è sganciata la piastra dalla testa? cerotto.gif

Fabio
davide.lomagno
Messaggio: #3
si',e non è la prima volta che succede..
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
QUOTE(davide.lomagno @ Sep 17 2018, 10:56 AM) *
si',e non è la prima volta che succede..


Hai già contattato Manfrotto? La garanzia è di 10 anni... e potrebbe essere un difetto di fabbrica se si sgancia così facilmente.

Fabio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Ma... stranissimo. Pernsa che il più delle volte, quando mi devo spostare, chiudo il treppiede e me lo metto in spalla con la macchina penzolante dietro la schiena!

Mai successo nulla del genere.

Che attacco hai?
davide.lomagno
Messaggio: #6
ho quest2,(ne ho 2...)
Testa a 3 vie XPRO
SKU MHXPRO-3W
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Intanto andiamo in accessori, poi verifico con la mia testa smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Per quanto posso vedere guardando la mia, posso ipotizzare queste opzioni:

- Inserimento non corretto della piastra.
- Inserimento corretto, ma leva cerchiata non sollevata (molla rotta?)
- Sgancio non voluto a causa di leva incastrata da qualche parte.
- Manca qualche pezzo?

Onestamente vedo il sistema come 'fail safe'. magari metti qualche foto della tua specifica.

Ciao,
Alessandro.

Immagine Allegata
Antonio Canetti
Messaggio: #9
mi è capitato qualcosa del genere anche a me, ma avevo ancora fotocamera in mano non facendola cadere!

ho notato che una piastra che si monti ad occhi chiusi, sembra che si agganci ma non lo è! o meglio una volta ogni tanto sembra che sia agganciata mentre è il contrario.

Antonio
davide.lomagno
Messaggio: #10
antonio,ed è quello che probabilmente è successo a mè...sembrava agganciata invece non lo era...è molto "bassa"sul fondello, e a volte non riesci a vedere se entra in sede completamente...
ora vedro'se posso sostituirla con un attacco arca swiss
Nikonikko
Messaggio: #11
Strano però, se la piastra non si aggancia bene è impossibile spingere a fondo la levetta, anch'io come Alessandro metto in spalla il treppiede senza chiuderlo per spostarmi, a volte anche per diverse centinaia di metri, evidentemente ci sarà qualcosa nel meccanismo che non funziona bene.
Antonio Canetti
Messaggio: #12
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 17 2018, 03:39 PM) *
chiudo il treppiede e me lo metto in spalla con la macchina penzolante dietro la schiena!



QUOTE(Nikonikko @ Sep 18 2018, 04:47 PM) *
anch'io come Alessandro metto in spalla il treppiede senza chiuderlo per spostarmi, a volte anche per diverse centinaia di metri,


Attenzione la Manfrotto sconsiglia questa manovra, evidentemente se vuol lavare le mani...se cade da quella postura è colpa del cliente e non della Manfrotto!


Antonio
sarogriso
Messaggio: #13
Diciamo che l'aggancio della Xpro non piace tanto neppure a me e con quella in spalla potrebbe succedere che per coincidenza venga spinto il fermo, infatti non mi fido mentre con le vecchie manfrotto e in special modo con il monopiede con su la 234 l'ho sempre messo in spalla con corpo e 300 senza paura, il suo piccolo perno in ottone lo trovo privo di pericoli.
RosannaFerrari
Messaggio: #14
Caspita, che danno! huh.gif

Ho una piastra di questo tipo, ma su un treppiede di altra marca, che ho da una decina d'anni, mai avuto sblocchi indesiderati, certo un minimo di attenzione a che il fermo si blocchi, ma voglio credere che il tuo sia un difetto di fabbrica, sennò il "nome" non mi diventa più sinonimo di garanzia...

Anche a me è capitato di portare a spalla tutto il cucuzzaro, non spessissimo perché fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio

Ciao
Tony_@
Messaggio: #15
Mi spiace per l'accaduto, ...pelle d'oca all'idea che possa succedere a me una cosa del genere !!!

Non mi fido delle piastre 200PL e del loro aggancio su alcune teste tipo quella in discussione; personalmente le uso solo occasionalmente per lavoretti leggeri e senza sforzi in torsione, quindi con attrezzatura non pesante, bilanciata e in piano o quasi.
Ho la stessa testa di cui parli ma la uso raramente e noto anch'io la facilità di sbagliare ad agganciare la piastra o sganci involontari dovuti a leveraggi che non ritengo sicuri soprattutto in condizioni disagiate o per pura distrazione.
Comunque, a mio giudizio, non è un aggancio affidabile per attrezzature di un certo peso e costose.
Per la mia modesta esperienza (e perchè ne ho molte sulle teste, sciolte e su adattatori di vario tipo) posso affermare che sia mooolto più affidabile il sistema di aggancio delle piastre a sgancio rapido 410PL (stiamo parlando di Manfrotto) in dotazione a molte teste e adattatori ma anche vendute singolarmente perchè compatibili e intercambiabili. Hanno una superficie d'appoggio più ampia e a volte le lascio a lungo fissate sotto le fotocamere per poterle spostare da un treppiede all'altro su teste diverse senza stare ad avvitare e svitare tutte le volte. Quando si poggia la 410PL sulla testa (o altro) con leggera pressione, avviene lo scatto di aggancio e non c'è pericolo che si stacchi neanche a farlo di propositio, salvo afferrare l'apposita leva con l'indice, pigiare decisamente col pollice per vicere la spinta della prima molla pulsante scorrevole, quindi spostarla indietro vincendo la forza della seconda molla per sganciare definitivamente bypassando il robusto blocco di sicurezza che altrimenti verrebbe intercettato se non si stringe decisamente il tasto scorrevole con la prima molla.

Spero che ti torni tutto perfetto e credo che, con una caduta del genere, sia raccomandabile anche un controllo generale della fotocamera e dell'eventuale ottica montata al momento della caduta per scongiurare altri problemi nascosti.

Buona fortuna,
Tony.
davide.lomagno
Messaggio: #16
domani la mando in assistenza a milano...sentito il riparatore, se son fortunato me la dovrei cavare con 100/150 €..
_Lucky_
Messaggio: #17
Non conosco la SKU MHXPRO-3W, ma personalmente ho diverse piastre 200PL (ed anche alcune 410PL e 357PLV) che uso con parecchie teste Manfrotto, e devo dire che in verita' le piastre 200PL sopportano tantissimo, sia torsioni che strattoni, ma a patto che si siano bloccate correttamente, e cioe' che il pistoncino che in fase di sgancio le spinge verso l'alto sia rientrato completamente fino in fondo, e che il bordo della piastra sia perfettamente parallelo al bordo anteriore della sede. Inoltre, non e' male dare una ulteriore "strettina" alla levetta di blocco dopo che questa e' scattata.
Talvolta invece puo' capitare, soprattutto quando non si inserisce la piastra perfettamente parallela alla sede, che spingendo la piastra verso il basso per inserirla, si senta il click di scatto e la levetta di blocco ruoti solo in parte, serrando malamente la piastra, ma in effetti restano uno o due millimetri tra un lato del fondo della piastra ed il piano della sede. In questo caso il bloccaggio e' solo fittizio, perche' la levetta di blocco non ha ruotato fino in fondo, ed alla minima torsione o strattone la piastra si stacca.....
Indubbiamente non si puo' inserire la piastra "al volo", magari senza neppure guardare, fidandosi solo del click, e questa puo' essere una cosa seccante, ma dopo la prima volta che ti si stacca, ci fai attenzione e da quel momento verifichi sempre che il bloccaggio sia corretto.
Una volta bloccata correttamente, per mia esperienza, per quanto strapazzi il tutto, la piastra rimane attaccata alla testa...... wink.gif
Tony_@
Messaggio: #18
La MHXPRO-3W (vedi foto allegata) ha un sistema di aggancio per la 200PL un po' diverso dall'usuale che si trova su altre teste Manfrotto che la usano o sugli adattatori 323 sempre Manfrotto.

Ora sono fuori sede e non ho sotto mano la MHXPRO-3W ma mi sembra di ricordare che, con una leggera pressione involontaria su quella benedetta linguetta piatta che c'è sotto la leva di sgancio (sarebbe il blocco di sicurezza) e una modesta rotazione della vera leva di sgancio (rivolta al contrario e purtroppo molto esposta) per distrazione o per movimento involontario, determini la separazione totale della 200PL dalla testa.
Anche l'aggancio necessita di attenzione, altrimenti può succedere ciò che è successo a Davide.
La 200PL è valida, anche se la superficie d'appoggio mi sembra scarsa; è anche solida ma è il sistema di aggancio/sgancio che richiede attenzione, specie sulla MHXPRO-3W.
Nulla da eccepire sulla meccanica di questa comodissima testa ma, per essere più tranquilli, ritengo che i sistemi con 410PL siano da preferire.

Tony.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
Era successo anche a me con una fotocamera non ricordo quale mi sembra una D5000
ma non era scattato il dentino nero, e succede sempre così... non ci si fa caso e la leva torna indietro allentando la morsa
e la piastrina prende gioco, con il peso della reflex si sgancia... ma se il dentino nero (sicurezza) è alzato la piastra non si sgancia...
controllate sempre quello...
mi spiace dell'accaduto oltre il pezzo da sostituire i colpi non fanno mai bene,
falla controllare bene, si che 80cm non sono tanti ma visto il calibro della reflex.... meglio essere sicuri.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 18 2018, 05:55 PM) *
Attenzione la Manfrotto sconsiglia questa manovra, evidentemente se vuol lavare le mani...se cade da quella postura è colpa del cliente e non della Manfrotto!
Antonio

Antonio, assolutamente, non suggerisco l’operazione da me descritta, ci mancherebbe altro smile.gif era solo un’osservazione generale e lo faccio a mio rischio e pericolo
Ora quella testa l’ho cantonata (devo ancora metterla in vendita) ed uso la 410 che è tutta un’altr Storia smile.gif

QUOTE(Tony_@ @ Sep 19 2018, 08:48 PM) *
La MHXPRO-3W (vedi foto allegata) ha un sistema di aggancio per la 200PL un po' diverso dall'usuale che si trova su altre teste Manfrotto che la usano o sugli adattatori 323 sempre Manfrotto.

Ora sono fuori sede e non ho sotto mano la MHXPRO-3W ma mi sembra di ricordare che, con una leggera pressione involontaria su quella benedetta linguetta piatta che c'è sotto la leva di sgancio (sarebbe il blocco di sicurezza) e una modesta rotazione della vera leva di sgancio (rivolta al contrario e purtroppo molto esposta) per distrazione o per movimento involontario, determini la separazione totale della 200PL dalla testa.
Anche l'aggancio necessita di attenzione, altrimenti può succedere ciò che è successo a Davide.
La 200PL è valida, anche se la superficie d'appoggio mi sembra scarsa; è anche solida ma è il sistema di aggancio/sgancio che richiede attenzione, specie sulla MHXPRO-3W.
Nulla da eccepire sulla meccanica di questa comodissima testa ma, per essere più tranquilli, ritengo che i sistemi con 410PL siano da preferire.

Tony.

Si Tony, la stessa di cui ho messo la foto io poco sopra.
La 410 è mooolto meglio!
Tony_@
Messaggio: #21
hmmm.gif ... la 410 Junior a cremagliera? hmmm.gif
Ce l'ho, ce l'ho, ce l'ho!!!

Occhio Alessandro ... quasi quasi mi convinci a prenderne un'altra !!! messicano.gif

Scusate la divagazione, ma è veramente un'altro pianeta!

Tony.
davide.lomagno
Messaggio: #22
arrivato ora il preventivo di spesa..pensavo peggio.257,00+iva... e la piccolina torna a casa nuova.. :-)
Tony_@
Messaggio: #23
------------- Pollice.gif Pollice.gif molto bene,
grazie di averci reso partecipi del prosieguo degli eventi ... non è da tutti (!!!) almeno da qualche anno a questa parte smile.gif .

Dacci anche l'esito finale del ritorno riparazione e, per quando tornerà "perfetta" (te lo auguro sinceramente), buon proseguimento con la tua "piccolina".

Un saluto cordiale,
Tony.
davide.lomagno
Messaggio: #24
sabato ho parlato con un tecnico ed un responsabile della Manfrotto presso la manifestazione "Dia sotto le stelle"ed abbiamo concordato, visto la loro(legittima)perplessità l'invio delle 2 teste a Camera Service,e poi l'invio di una relazione al loro Customer Service.

Messaggio modificato da davide.lomagno il Oct 15 2018, 09:01 AM
Fabio Chiappara
Messaggio: #25
QUOTE(davide.lomagno @ Oct 15 2018, 10:00 AM) *
sabato ho parlato con un tecnico ed un responsabile della Manfrotto presso la manifestazione "Dia sotto le stelle"ed abbiamo concordato, visto la loro(legittima)perplessità l'invio delle 2 teste a Camera Service,e poi l'invio di una relazione al loro Customer Service.


Bene, facci sapere il responso allora smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Manfrotto O Manfrotto? giovist 18 30-01-2007 15:35
Manfrotto 190mf4 E Manfrotto 190xprob tifoso rossoblu 18 18-02-2009 11:49
Manfrotto 410 O 2 Manfrotto 454 messiah.millennium 14 19-08-2010 16:51
Manfrotto Treppiede 390 cratty 12 11-05-2004 09:03
Manfrotto 410 O 2 Manfrotto 454 messiah.millennium 0 14-08-2010 23:12
2 Pagine: V   1 2 >