FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
51 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
Nuova Mirrorless Nikon
Rispondi Nuova Discussione
abyss
Messaggio: #101
QUOTE(pes084k1 @ Aug 24 2018, 07:50 PM) *
Due schede, come per i jet, fanno raddoppiare la probabilità di guasti. Ho avuto in 15 anni di uso un solo problema con SD (una Sandisk), il resto non serve per fotografare. Raffica e buffer servono per professionisti d'azione, a cui consiglierei oggi una D500. La mia pratica con l'A7r originale (la NEX5n fa 10 fps, 4 con AF) indica questo.
A presto telefono.gif
Elio


He he…
infatti io attualmente uso una D500 e, pur non essendo un prof ma solo un amatore, il mio genere preferito è la fotografia naturalistica, avifauna in particolare.
In alcune situazioni una buona raffica ed un buffer adeguato (mi) fanno comodo.
Quelli delle due nuove non sono malaccio, intendiamoci, ma mi aspettavo qualcosina in più wink.gif
Pino
derma
Messaggio: #102
[OFF TOPIC... ma neanche tanto]


Piccola digressione... ma davvero il Noct 58 0.95, con MAF manuale, costa/costerà 6000$ ?!?!?!?!?!?!?!?!?!


[/OFF TOPIC]
umby_ph
Messaggio: #103
QUOTE(derma @ Aug 24 2018, 08:09 PM) *
[OFF TOPIC... ma neanche tanto]
Piccola digressione... ma davvero il Noct 58 0.95, con MAF manuale, costa/costerà 6000$ ?!?!?!?!?!?!?!?!?!
[/OFF TOPIC]


Ma poi manuale! È una portaerei, che scusa hanno rispetto al Noctilux Leica?
simo 78
Messaggio: #104
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 24 2018, 02:38 PM) *
Bene ragazzi visto che vedo utenze/ragazzi/fotografi ecc. non contenti delle performance di questa nuova Mirrorless Nikon
chiedo a loro che mi elenchino le funzioni che vorrebbero ci fossero state inserite on board a questa fotocamera,
ossia su un modello invece che su un'altro, e che questo secondo loro non faccia reggere il confronto con gli altri Brand

visto che siamo tutti tecnici facciamoli fino in fondo, un bel giochetto per tutti voi, cominciamo pure....

attendo le parole/pensieri degli scontenti e non fiduciosi di quest'ultima news nel campo fotografico,
grazie smile.gif


secondo me mancano:

compatibilita con af-d (ce ne sono in giro ancora tanti e di ottima fattura ed in manuale gli af-d si usano male essendo pensati proprio per utilizzo con af)
doppio slot (io sulla d800 ho dentro fisse 2 schede da 64 gb e le uso con backup in doppio dei raw,memore di una sd bruciata tempo fa non posso permettermi di perdere foto per lavoro)
batteria vedremo (giudicare prima di utilizzare non è mia abitudine)

Sembrano due buone macchine, ma nulla che faccia gridare al miracolo, dovessi sostituire la mia d800 alle Z preferirei sicuramente una d850, buone per uso amatoriale non per i professionisti.
magari tra qualche anno uscira' una mirrorless con caratteristiche pro e allora vedremo il da farsi. (per ora di pro vedo solo il prezzo)
In Nikon probabilmente non se la sono sentita di uccidere le reflex ed han fatto una buona mirrorless per cominciare a fare concorrenza a Sony e nulla piu'.

Peccato, speravo di eliminare la reflex da lavoro ed il "corredino" fuji x mount che uso in alta montagna e risolvere tutto con la nuova mirrorless giallonera ma i tempi per ora non sono maturi, almeno per me.
riguardo le nuove lenti mah..il noct cosi grosso solo manuale mi pare assurdo, e anche gli altri fissi mi sembrano grandini per una ML.. chi vivrà vedrà!
fullerenium2
Messaggio: #105
Dico le prime cose che mi vengono in mente:
- corpo più grande perché ai professionisti fa comodo avere in mano qualcosa di solido ( cosa me ne faccio di un corpo minuto se poi la lente dei sogni, un 58 f/0.95 è grande il doppio??)

- nel corpo più grande devono starci due slot di memoria perché servono, senza se e senza ma. Altrimenti perché D5, D8xx e la stessa D750 ne hanno due? Segno questo che le ML non sono state pensate per il professionista e noi questo non lo vogliamo. Magari una XQD ed una SD (che detto tra noi è fin troppo veloce, economica e pure affidabile e in continua evoluzione)

- nel corpo più grande deve starci una batteria più grande che garantisca almeno 600 scatti, perché una macchina nata oggi da 3000 euro deve avere anche un'eletteonica evoluta che consumi poco. Ma qui vedremo cosa diranno i vari tester che la proveranno e può essere che davvero arrivi a fare anche 1000 scatti con l'attuale batteria (vedremo e sono fiducioso). In caso contrario, non oso immaginare cosa succederà con l'uso durante la stagione fredda.

- anche il sensore da 24MP senza filtro. In caso di moire, il sensore tramite nano vibrazioni annulla il moire (forse Pentax ha questa funzione)

- possibilità di aumentare la risoluzione tramite micro movimenti del sensore (forse la Pentax e/o Olympus ha questa funzione). Lo so che funziona solo per oggetti statici, ma volete mettere fare uno still life o un paesaggio con 100MP?!!

- funzione del focus stacking che altre macchine hanno (già pure la D850)

- funzione di messa a fuoco con tracking dell'occhio. Mirrorless di ogni marca hanno questa funzione. Qualcuno mi ha detto che con le nuove Fuji puoi scegliere se focheggiare sull'occhio destro o sinistro. Ma c'è un ma... può essere che Nikon abbia messo la priorità sugli occhi quando si sceglie di mettere a fuoco il volto (la D850 infatti dovrebbe avere qualcosa di simile). Attenderemo i vari test.

- davvero manca il tasto per selezionare la modalità di messa a fuoco? Sulla vecchia D700 uso costantemente le varie levette per cambiare modalità senza entrare nel menù. Immagino che ci siano i vari tasti a cui si possono assegnare e riprogrammare queste funzioni, ma metterci un tasto dedicato no?

- ma manca anche il tasto per selezionare la modalità di esposizione?

- ma manca anche il tasto per il WB?

- possibilità di usare le ottiche AFD. Si, si può. Basta mettere il micro motore dentro l'adattatore, lo stesso motore che sta dentro il 105 f/1.4 E . Talmente Semplice che sicuramente qualche produttore ignoto cinese lo realizzerà. Ovvio che così gli obiettivi non saranno dei campioni di velocità ma già gli AFD non lo sono di loro quindi è facile adattarsi ai compromessi.

- display articolato e richiudibile quando non serve (se non sbaglio la D5000 ha un sistema simile).

- pare che raffica e buffer siano rimasti ai livelli della D750. Quindi migliore raffica e buffer (ancora una volta appare che queste ML non siano pensate per i professionisti).

- mancanza del PC sync socket che ad alcuni può essere utile (ai professionisti ?)

- ma le lenti che sono già state proposte devono per forza essere più grandi delle rispettive native per reflex? Me le aspettavo uguali ma non più grandi. Speriamo almeno siano in concorrenza agli Otus

- capisco che è appena uscita, ma guarda caso il prezzo è identico alla A7 (che è ben più matura e già gode di tutte le ottiche a corredo) ... e non credo che una Z7 abbia lo stesso costo di produzione di una D850 (il consumatore li paga allo stesso prezzo) perché una D850 è ben più complessa (causa specchio) e più rifinita. Insomma viste le carenze tecniche deve costare meno.

Per ora è tutto. Poi vediamo come sarà la qualità dell'immagine perché alla fine è quello che conta.

derma
Messaggio: #106
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 25 2018, 12:02 AM) *
...

Poi vediamo come sarà la qualità dell'immagine perché alla fine è quello che conta.




Finché il dispositivo che cattura la luce riceve energia da un altro dispositivo per memorizzare i dati su altro dispositivo ancora.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #107
QUOTE(derma @ Aug 24 2018, 05:41 PM) *
Tanto per la cronaca (...per non passare per l'ennesimo nikon-hater... non è che, se qualcuno mi considerasse tale, sarebbe 'na tragedia)... io, la Z7 (...forse la Z6, considerando l'utilizzo ed il genere di foto che scatto), la comprerei... del doppio slot, ne feci a meno con tante ML che ho avuto... della batteria che durava poco, anche... quello che trovo assurdo è non avere trovato un "sistema"/modo affinché fosse possibile utilizzare gli obiettivi serie "D" dato che di questi ce ne sono una marea, considerando che sono stati prodotti per ~20 anni ed alcuni sono degni di un sensore da 24 MP... altra cosa che non incentiva all'acquisto, almeno per quel che riguarda me, è il prezzo... capisco che allinerasi al prezzo di ML già in commercio di (quasi) pari livello sia la mossa più naturale, sia perché venderla a meno implicherebbe, secondo gli esperti di marketing, che la fotocamera vale meno delle concorrenti e sia perché non prevedendo magari di venderne in buon numero si vogliono incrementare i margini di profitto, ma il prezzo davvero spinge a fare ancor più dei paragoni con ciò che è già in commercio rendendo la ML della Nikon non conveniente.

Per il supporto agli obbiettivi Af-D potevano anche metterlo ci sarebbero magari riusciti ma poi il movimento andava messo anche nell'adattatore
e ti immagini quanti rinvii c'era e la batteria allora si che sarebbe durata nulla,
Ecco la differenza di peso e dimensioni tra Sony e Nikon

Sony Alpha 7 III peso= 650g. Dimensioni= 127 x 96 x 74 mm
Sony Alpha 7R III peso= 660g. Dimensioni = a sopra
Sony Alpha 9 III peso= 673g. Dimensioni =126.9 x 95.6 x 63 mm
Nikon Z6 - peso= 585g Dimensioni= 134 x 100,5 x 67,5 mm
Nikon Z7 - peso= alla Z6 Dimensioni= alla Z6

Da qui mi sembra di vedere una priorità a realizzare un corpo piccolo con un trasferimento dati di ultima generazione veloce e affidabile, con lo slot XQD
il discorso doppio slot è una decisione aziendale e una precisa scelta.
sicuramente discutibile se vogliamo, ma altrettanto mediata e ponderata su...
Ergonomia, leggerezza e consumi, in pratica a mio avviso il meglio per un giusto equilibrio, non vi pare smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #108
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 25 2018, 12:02 AM) *
Dico le prime cose che mi vengono in mente:
- corpo più grande perché ai professionisti fa comodo avere in mano qualcosa di solido ( cosa me ne faccio di un corpo minuto se poi la lente dei sogni, un 58 f/0.95 è grande il doppio??)

- nel corpo più grande devono starci due slot di memoria perché servono, senza se e senza ma. Altrimenti perché D5, D8xx e la stessa D750 ne hanno due? Segno questo che le ML non sono state pensate per il professionista e noi questo non lo vogliamo. Magari una XQD ed una SD (che detto tra noi è fin troppo veloce, economica e pure affidabile e in continua evoluzione)

- nel corpo più grande deve starci una batteria più grande che garantisca almeno 600 scatti, perché una macchina nata oggi da 3000 euro deve avere anche un'eletteonica evoluta che consumi poco. Ma qui vedremo cosa diranno i vari tester che la proveranno e può essere che davvero arrivi a fare anche 1000 scatti con l'attuale batteria (vedremo e sono fiducioso). In caso contrario, non oso immaginare cosa succederà con l'uso durante la stagione fredda.

- anche il sensore da 24MP senza filtro. In caso di moire, il sensore tramite nano vibrazioni annulla il moire (forse Pentax ha questa funzione)

- possibilità di aumentare la risoluzione tramite micro movimenti del sensore (forse la Pentax e/o Olympus ha questa funzione). Lo so che funziona solo per oggetti statici, ma volete mettere fare uno still life o un paesaggio con 100MP?!!

- funzione del focus stacking che altre macchine hanno (già pure la D850)

- funzione di messa a fuoco con tracking dell'occhio. Mirrorless di ogni marca hanno questa funzione. Qualcuno mi ha detto che con le nuove Fuji puoi scegliere se focheggiare sull'occhio destro o sinistro. Ma c'è un ma... può essere che Nikon abbia messo la priorità sugli occhi quando si sceglie di mettere a fuoco il volto (la D850 infatti dovrebbe avere qualcosa di simile). Attenderemo i vari test.

- davvero manca il tasto per selezionare la modalità di messa a fuoco? Sulla vecchia D700 uso costantemente le varie levette per cambiare modalità senza entrare nel menù. Immagino che ci siano i vari tasti a cui si possono assegnare e riprogrammare queste funzioni, ma metterci un tasto dedicato no?

- ma manca anche il tasto per selezionare la modalità di esposizione?

- ma manca anche il tasto per il WB?

- possibilità di usare le ottiche AFD. Si, si può. Basta mettere il micro motore dentro l'adattatore, lo stesso motore che sta dentro il 105 f/1.4 E . Talmente Semplice che sicuramente qualche produttore ignoto cinese lo realizzerà. Ovvio che così gli obiettivi non saranno dei campioni di velocità ma già gli AFD non lo sono di loro quindi è facile adattarsi ai compromessi.

- display articolato e richiudibile quando non serve (se non sbaglio la D5000 ha un sistema simile).

- pare che raffica e buffer siano rimasti ai livelli della D750. Quindi migliore raffica e buffer (ancora una volta appare che queste ML non siano pensate per i professionisti).

- mancanza del PC sync socket che ad alcuni può essere utile (ai professionisti ?)

- ma le lenti che sono già state proposte devono per forza essere più grandi delle rispettive native per reflex? Me le aspettavo uguali ma non più grandi. Speriamo almeno siano in concorrenza agli Otus

- capisco che è appena uscita, ma guarda caso il prezzo è identico alla A7 (che è ben più matura e già gode di tutte le ottiche a corredo) ... e non credo che una Z7 abbia lo stesso costo di produzione di una D850 (il consumatore li paga allo stesso prezzo) perché una D850 è ben più complessa (causa specchio) e più rifinita. Insomma viste le carenze tecniche deve costare meno.

Per ora è tutto. Poi vediamo come sarà la qualità dell'immagine perché alla fine è quello che conta.

Azz un po tante cose a mio avviso anche se alcune giuste e magari anche possibili, altre per me non sono neanche state prese in considerazione,
non si deve però fare una sostituta di una reflex, sono due fotocamere distinte,
piacerebbe anche a me vendere tutto e acquistare la Z7 con tutte le ottiche a corredo attuali e le produzioni future=
poco peso da portarsi dietro, maneggevolezza doc ecc. ma non avrò mai quello che mi offre una D5, se un giorno la faranno ne terrò una sola e sarò felicissimo,
ma temo non succederà mai... proprio per un fattore commerciale.. esistono da prima anche le altre smile.gif
a mio avviso Nikon (anche se tardi) ha fatto una fotocamera per farsi breccia in questo mercato e a mio avviso già con questa uscita ci potrebbe riuscire...
diamo tempo ne parleremo tra un anno o due, e sapremo se sarà un successo come non sono state le Nikon1
derma
Messaggio: #109
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 25 2018, 02:14 AM) *
...

Da qui mi sembra di vedere una priorità a realizzare un corpo piccolo con un trasferimento dati di ultima generazione veloce e affidabile, con lo slot XQD


Piccolo rispetto a quale ML?

Per la questione scheda di memoria... poco importa il tipo di scheda se poi ci sono colli di bottiglia, e se la raffica, quindi la mole di dati da memorizzare, non richiede 'ste grandi velocità di memorizzazione.


QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 25 2018, 02:14 AM) *
il discorso doppio slot è una decisione aziendale e una precisa scelta.


Scelta/Decisione in funzione di cosa?


QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 25 2018, 02:14 AM) *
sicuramente discutibile se vogliamo, ma altrettanto mediata e ponderata su...


Era meglio se 'sta scelta la facevano MATRIX (!).


QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 25 2018, 02:14 AM) *
Ergonomia, leggerezza e consumi, in pratica a mio avviso il meglio per un giusto equilibrio, non vi pare smile.gif


Ergonomia, sì... leggerezza, forse... consumi, no... per definire queste 2 ML quale esempio di giusto equilibrio bisogna fare delle "acrobazie" che nemmeno Juri Chechi (...Chechi Juri!) ai tempi d'oro.
fullerenium2
Messaggio: #110
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 25 2018, 02:27 AM) *
Azz un po tante cose a mio avviso anche se alcune giuste e magari anche possibili, altre per me non sono neanche state prese in considerazione,
non si deve però fare una sostituta di una reflex, sono due fotocamere distinte,
piacerebbe anche a me vendere tutto e acquistare la Z7 con tutte le ottiche a corredo attuali e le produzioni future=
poco peso da portarsi dietro, maneggevolezza doc ecc. ma non avrò mai quello che mi offre una D5, se un giorno la faranno ne terrò una sola e sarò felicissimo,
ma temo non succederà mai... proprio per un fattore commerciale.. esistono da prima anche le altre smile.gif
a mio avviso Nikon (anche se tardi) ha fatto una fotocamera per farsi breccia in questo mercato e a mio avviso già con questa uscita ci potrebbe riuscire...
diamo tempo ne parleremo tra un anno o due, e sapremo se sarà un successo come non sono state le Nikon1


Ciaone Maurizio, perché se la scelta è stata la leggerezza, faccio notare che ci sono ML ben più leggere e compatte e veloci, ma molto più veloci sia nelle foto che nel video.
Per me la Reflex è morta e non servirà una D5 o D6 a mantenerla in vita.
Se avessero fatto una ML più grossa, doppio slot, batteria più capiente, raffica e buffer da vero campione, le D5 sarebbero andate in pensione oggi stesso così come la concorrente Sony. La D5 non avrebbe offerto nulla di più anzi meno: meno copertura area AF, scatto rumoroso, raffica meno veloce per via della presenza dello specchio (vedi A9).
Le cose mancanti che ho citato nel giro di 5 mesi possono essere introdotte via firmware, le altre nelle seconda generazione (tra un paio d'anni??) di queste Z6 e Z7 oppure in una Z8. Ma due anni saranno tanti perché intanto Canon si sarà affacciata in questo mercato e forse anche Pentax e chissà se anche Fuji farà il formato FF.
Era l'occasione giusta, subito, al lancio!! Purtroppo altri hanno alzato l'asticella molto in alto e non puoi uscire ora con un prodotto basic senza nulla di nuovo dentro perché, ma potrei sbagliarmi, tra le caratteristiche non ho letto nulla di eccitante o dall'effetto wow (in primis l'uso degli AFD).
Ed ancora, ma potrei sbagliarmi, una banale e meno costosa Fuji X-T2 (oggi in offerta a 900 euro italia) o una X-H1 che pure costa meno e senza scomodare Sony la serie 6000 sono veramente più compatte e veloci e Fuji ha un parco ottiche da far paura per qualità ed i prezzi sono abbastanza più bassi, ma la qualità dei file è superlativa anche ad alti ISO (meglio di tante Reflex FF).

Scusate lo sfogo, ma sono Nikonista.
rolubich
Messaggio: #111
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 25 2018, 07:47 AM) *
Se avessero fatto una ML più grossa, doppio slot, batteria più capiente, raffica e buffer da vero campione, le D5 sarebbero andate in pensione oggi stesso così come la concorrente Sony. La D5 non avrebbe offerto nulla di più anzi meno: meno copertura area AF, scatto rumoroso, raffica meno veloce per via della presenza dello specchio (vedi A9).


Puoi sempre prendere una D5 e renderla mirrorless, si può fare!

https://www.youtube.com/watch?v=zFalW2rmaXI

biggrin.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #112
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 25 2018, 07:47 AM) *
Ciaone Maurizio, perché se la scelta è stata la leggerezza, faccio notare che ci sono ML ben più leggere e compatte e veloci, ma molto più veloci sia nelle foto che nel video.
Per me la Reflex è morta e non servirà una D5 o D6 a mantenerla in vita.
Se avessero fatto una ML più grossa, doppio slot, batteria più capiente, raffica e buffer da vero campione, le D5 sarebbero andate in pensione oggi stesso così come la concorrente Sony. La D5 non avrebbe offerto nulla di più anzi meno: meno copertura area AF, scatto rumoroso, raffica meno veloce per via della presenza dello specchio (vedi A9).
Le cose mancanti che ho citato nel giro di 5 mesi possono essere introdotte via firmware, le altre nelle seconda generazione (tra un paio d'anni??) di queste Z6 e Z7 oppure in una Z8. Ma due anni saranno tanti perché intanto Canon si sarà affacciata in questo mercato e forse anche Pentax e chissà se anche Fuji farà il formato FF.
Era l'occasione giusta, subito, al lancio!! Purtroppo altri hanno alzato l'asticella molto in alto e non puoi uscire ora con un prodotto basic senza nulla di nuovo dentro perché, ma potrei sbagliarmi, tra le caratteristiche non ho letto nulla di eccitante o dall'effetto wow (in primis l'uso degli AFD).
Ed ancora, ma potrei sbagliarmi, una banale e meno costosa Fuji X-T2 (oggi in offerta a 900 euro italia) o una X-H1 che pure costa meno e senza scomodare Sony la serie 6000 sono veramente più compatte e veloci e Fuji ha un parco ottiche da far paura per qualità ed i prezzi sono abbastanza più bassi, ma la qualità dei file è superlativa anche ad alti ISO (meglio di tante Reflex FF).

Scusate lo sfogo, ma sono Nikonista.

Carlo, come non quotare il tuo intervento...

Dobbiamo provarle e su questo non si discute...
...ma sulla carta hanno poco da far gridare al miracolo

Nikonista anch'io da una vita....ma mi buttai nel mondo Fuji due anni fa pur tenendo il piede in due scarpe....bisogna riconoscere che per certi ambiti di applicazione Fuji non mi soddisfa, ma per altri si, eccome...
Ottiche nitidissime e performanti a prezzi non esagerati, tenuta iso spettacolare pur essendo aps-c...leggerezza di tutto il sistema tale da poter portare in escursioni pesanti corpo e quattro ottiche in uno zainetto ...
Per me mirrorless è sinonimo di leggerezza del sistema prima di tutto...le Z con le loro ottiche non certo compatte sono decisamente più ingombranti e pesanti ...

In questa sede, c'è più di una persona che può testimoniare ciò che dissi a Maggio...
...che se Nikon avesse prodotto un ML con determinate caratteristiche e a certe condizioni sarei stata disposta ad abbandonare Fuji per tornare in Nikon al 100% fino al midollo...

Mi spiace....ma per come sono ora, le Z non mi convincono...

E per come sono fatta io....attenderó ancora prima di fare il passo...poi vedremo...
Intanto non escludo di provarle, questo si....spesso ci facciamo vincolare da ciò che leggiamo sulla carta, ma le prove sul campo restano sempre i metodi migliori per dare contezza o meno della bontà dei prodotti
Mauro Villa
Messaggio: #113
QUOTE(rolubich @ Aug 25 2018, 08:17 AM) *
Puoi sempre prendere una D5 e renderla mirrorless, si può fare!

https://www.youtube.com/watch?v=zFalW2rmaXI

biggrin.gif


La stupidità umana non ha limiti. mad.gif

Le Ml proprio non riesco a farmele piacere, è sicuramente colpa del mio cervello bacato e contorto ma se devo dilettarmi con la fotografia voglio la reflex, instabile rumorosa grossa e pesante ma viva. Come una Ducati o una Harley distanti come filosofia ma vive. Per questione di spazio quando vado in moto mi porto una Panasonic Lx 100 è il massimo che riesco a sopportare non reflex.

Ritornando alle nostre devo dire che l'incompatibilità AF degli Afd mi sembra un problema non da poco visto il numero di lenti di questo tipo in circolazione cosi come la mancanza del doppio slot per chi ci lavora. Per il resto credo che bisognerà attendere i resoconti di chi le utilizzerà sul campo, per lavoro o per passione.

Buone ML a tutti.
mino magnifico
Messaggio: #114
Qualsiasi commento sui nuovi modelli deve essere supportata da fotografie altrimenti parliamo delle pentole che usa il più bravo chef del mondo e non delle pietanze che prepara.
Ad ogni modo questo è il cambiamento che piaccia o non piaccia ed ogni cambiamento che inizialmente induce molte critiche è destinato solitamente al successo magari con modelli che usciranno tra qualche anno.

Io invece critico chi fa paragoni con le ML Sony ,che non considero un produttore di macchine fotografiche,ma le paragonerei con le Fuji ,aspettando le Canon.

Chi critica la mancanza del doppio slot ha ragione se vuole un backup immediato oppure un Jpeg rapido altrimenti la critica non ha senso .

La batteria : avete mai provato una reflex in Live view per tutta la durata della sessione fotografica ? Quando dura la batteria ? Quanti scatti si possono fare ?

Una sola critica potrebbe essere condivisibile: IL PREZZO

Ciao a tutti

Mino



Messaggio modificato da mino magnifico il Aug 25 2018, 08:07 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #115
QUOTE(derma @ Aug 25 2018, 03:18 AM) *
Piccolo rispetto a quale ML?

Per la questione scheda di memoria... poco importa il tipo di scheda se poi ci sono colli di bottiglia, e se la raffica, quindi la mole di dati da memorizzare, non richiede 'ste grandi velocità di memorizzazione.
Scelta/Decisione in funzione di cosa?
Era meglio se 'sta scelta la facevano MATRIX (!).
Ergonomia, sì... leggerezza, forse... consumi, no... per definire queste 2 ML quale esempio di giusto equilibrio bisogna fare delle "acrobazie" che nemmeno Juri Chechi (...Chechi Juri!) ai tempi d'oro.

Leggermente più grande ma con meno peso, scelta e decisione in fattore del peso ecc.
per il grip sicuramente è migliore e per i consumi vedremo dai,
finchè non la avrò in mano non posso valutare, per il momento stiamo a quanto dichiarato
non lo ancora presa in mano sto alle foto e ai test come penso tutti, per le acrobazie attendo di averla almeno toccata...
umby_ph
Messaggio: #116
QUOTE(mino magnifico @ Aug 25 2018, 09:06 AM) *
Io invece critico chi fa paragoni con le ML Sony ,che non considero un produttore di macchine fotografiche,


Il know-how di Sony nel settore imagining ed elettronica è notevole (fa i sensori a Nikon), produce dispositivi professionali da molte tempo (tipo le videocamere Cinealta, che costano come un monolocale). Magari non ha l'esperienza di Nikon su autofocus, esposizione, ergonomia ma di soldi ne ha tanti e può comprare conoscenze. Sicuramente non ha un completo sistema di accessori e ottiche, ma il mercato dei produttori di terze parti, da Zeiss a Samyang al peggio cinese, è molto attivo.

Nikon se la deve giocare bene, ma potrebbe farcela. Sony è stata la prima (Leica esclusa) e questo l'ha premiata, Nikon è tra gli ultimi e ha un secolo di competenze fotografiche alle spalle: non sono ammessi (molti) errori.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #117
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 25 2018, 07:47 AM) *
Ciaone Maurizio, perché se la scelta è stata la leggerezza, faccio notare che ci sono ML ben più leggere e compatte e veloci, ma molto più veloci sia nelle foto che nel video.
Per me la Reflex è morta e non servirà una D5 o D6 a mantenerla in vita.
Se avessero fatto una ML più grossa, doppio slot, batteria più capiente, raffica e buffer da vero campione, le D5 sarebbero andate in pensione oggi stesso così come la concorrente Sony. La D5 non avrebbe offerto nulla di più anzi meno: meno copertura area AF, scatto rumoroso, raffica meno veloce per via della presenza dello specchio (vedi A9).
Le cose mancanti che ho citato nel giro di 5 mesi possono essere introdotte via firmware, le altre nelle seconda generazione (tra un paio d'anni??) di queste Z6 e Z7 oppure in una Z8. Ma due anni saranno tanti perché intanto Canon si sarà affacciata in questo mercato e forse anche Pentax e chissà se anche Fuji farà il formato FF.
Era l'occasione giusta, subito, al lancio!! Purtroppo altri hanno alzato l'asticella molto in alto e non puoi uscire ora con un prodotto basic senza nulla di nuovo dentro perché, ma potrei sbagliarmi, tra le caratteristiche non ho letto nulla di eccitante o dall'effetto wow (in primis l'uso degli AFD).
Ed ancora, ma potrei sbagliarmi, una banale e meno costosa Fuji X-T2 (oggi in offerta a 900 euro italia) o una X-H1 che pure costa meno e senza scomodare Sony la serie 6000 sono veramente più compatte e veloci e Fuji ha un parco ottiche da far paura per qualità ed i prezzi sono abbastanza più bassi, ma la qualità dei file è superlativa anche ad alti ISO (meglio di tante Reflex FF).

Scusate lo sfogo, ma sono Nikonista.


Ciao Carissimo, anch'io sono nikonista da anni e non mi trovo in accordo per il momento che la reflex sia finita...
rimango fedele ai corpi pro e agli sviluppatori e tecnici Nikon, andando avanti vedremo la tecnologia dove ci porta,
penso che la reflex vada avanti ancora un bel po... e per il momento sono felice, appena mi arriva da provare stilerò un bel pensiero e lo condividerò wink.gif
mi trovo in accordo con te su alcuni punti e spero li inseriscano nel cammino di questa (per me) bella fotocamera...

QUOTE(umby_ph @ Aug 25 2018, 10:33 AM) *
Il know-how di Sony nel settore imagining ed elettronica è notevole (fa i sensori a Nikon), produce dispositivi professionali da molte tempo (tipo le videocamere Cinealta, che costano come un monolocale). Magari non ha l'esperienza di Nikon su autofocus, esposizione, ergonomia ma di soldi ne ha tanti e può comprare conoscenze. Sicuramente non ha un completo sistema di accessori e ottiche, ma il mercato dei produttori di terze parti, da Zeiss a Samyang al peggio cinese, è molto attivo.

Nikon se la deve giocare bene, ma potrebbe farcela. Sony è stata la prima (Leica esclusa) e questo l'ha premiata, Nikon è tra gli ultimi e ha un secolo di competenze fotografiche alle spalle: non sono ammessi (molti) errori.


Con l'ultima Frase mi trovi in accordo pieno, errori ormai specie sulla costruzione deve essere tolleranza zero come i neopatentati smile.gif

QUOTE(rolubich @ Aug 25 2018, 08:17 AM) *
Puoi sempre prendere una D5 e renderla mirrorless, si può fare!

https://www.youtube.com/watch?v=zFalW2rmaXI

biggrin.gif

ohmy.gif biggrin.gif
Freeway
Messaggio: #118
QUOTE("rolubich")
Puoi sempre prendere una D5 e renderla mirrorless, si può fare!


a parte gli scherzi del video, se nikon proponesse una D6 mirrorless sulla base della D5 con mirino EVF con qualita' paragonabile a quella ottica e baionetta standard
sarebbe una buona idea. con la Z6/Z7 rifare il parco ottiche da zero con tutti i sacrifici che si sono fatti a fare il corredo ottico con attacco standard
penso che sia una possibilita' per pochi o per chi parte da zero.

ciao smile.gif
giampal
Messaggio: #119
QUOTE(umby_ph @ Aug 25 2018, 10:33 AM) *
Il know-how di Sony nel settore imagining ed elettronica è notevole (fa i sensori a Nikon), produce dispositivi professionali da molte tempo (tipo le videocamere Cinealta, che costano come un monolocale). Magari non ha l'esperienza di Nikon su autofocus, esposizione, ergonomia ma di soldi ne ha tanti e può comprare conoscenze. Sicuramente non ha un completo sistema di accessori e ottiche, ma il mercato dei produttori di terze parti, da Zeiss a Samyang al peggio cinese, è molto attivo.

Nikon se la deve giocare bene, ma potrebbe farcela. Sony è stata la prima (Leica esclusa) e questo l'ha premiata, Nikon è tra gli ultimi e ha un secolo di competenze fotografiche alle spalle: non sono ammessi (molti) errori.

Vorrei aggiungere, per correttezza, che Sony si è anche accaparrata l'esperienza Minolta, che non é poco in campo fotografico. E pur in termini di sviluppo del proprio parco ottiche, ora E-mount, francamente di sue proprie ne sta mettendo in cantiere un buon numero, purtroppo a caro prezzo ma anche con tanta qualità.
Ovviamente Nikon (e Canon) in quanto a lenti proprietarie, la fanno tuttora da comprimarie indiscusse.
D'altronde, nel formato FF delle ML, se non con Sony, attualmente sono possibili altri confronti, ove si escluda il bollino rosso, a meno che non passare a formati ancora più grandi.
Giampaolo
_Lucky_
Messaggio: #120
Onestamente, credo che gia' oggi ci sia in Nikon la tecnologia che consenta di prendere un corpo come quello della D500 o della D850 o della D5, estirpare sensore, blocco specchio e baionetta F, installando al loro posto la baionetta Z, ed il gruppo sensore/otturatore della Z7 a 16mm dal piano baionetta, e terminare l'opera buttando via il pentaprisma e sostituendolo con col mirino oled della Z7, cosa che, a mio personale avviso, porterebbe molti vantaggi quali quello di avere tutte le ottime e collaudate prerogative delle macchine di origine, una identica disposizione dei comandi, trasmettitori wireless, accessori e battery grip gia' belli e pronti, con la possibilita' di montare al loro interno anche batterie come la EnEl-18a nei casi in cui serve l'autonomia.... rolleyes.gif
Il punto e' che se Nikon avesse fatto questa operazione oggi, avrebbe immediatamente ammazzato le future vendite di tutte le reflex attualmente prodotte e di tutte le lenti con baionetta F..... per cui semplicemente non poteva farlo..... rolleyes.gif
Obbiettivamente e' un dato di fatto che lo specchio sia diventato obsoleto e limitativo in fatto di prestazioni e precisione dell'AF (basta pensare ai soliti front/back focus, allo shift focus e ad altre piacevolezze che affliggono tutte le reflex...), per cui il futuro certamente vedra' sparire le reflex (tranne qualche sparuto modello destinato ad essere venduto a caro prezzo a pochi irriducibili nostalgici) a favore della mirrorless, ma questo, per convenienza commerciale delle case prodruttrici, dovra' avvenire gradatamente, lanciando in prima battuta un paio di macchine abbastanza simili a quelle gia' prodotte dagli altri competitor, cosi' da non disorientare l'utenza dei grandi numeri che si e' gia' abituata ad un determinato prodotto (ed e' esattamente quello che e' stato fatto...), poi magari cannibalizzando il corpo delle entry level D3x00/D5x00 trasformandole in "reflex senza specchio", con la forma di una reflex ma con meno funzioni e ricercatezze rispetto alle Z6/Z7 cosi' da poterle vendere a basso prezzo, ed infine lanciando prodotti destinati a soddisfare le esigenze del fotoamatore smaliziato e dell'utenza professionale, che, voglio sperare, saranno piu' vicini alla forma, alle dimensioni ed alla ergonomia di una D850/D5 che a quelle di una Z6/Z7....
IMHO, ovviamente smile.gif
Luciano
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #121
Il video della presentazione in Nital dal Tecnico Maio

robermaga
Messaggio: #122
No, io non vedo una trasformazione degli attuali corpi e in particolare degli entry, in ML conservando e magari attualizzando le funzioni. La scelta invece mi pare chiara, fare concorrenza a Sony sui suoi apparecchi di punta, questa mi pare la scommessa. E da alcune caratteristiche di intuisce pure il target al quale le serie Z sono destinate che è quello dell'amatore evoluto e magari qualche professionista che affianchi queste alla reflex.
Un'altra cosa mi appare chiara: Nikon crede ancora nella reflex e, con tutti i limiti sopra descritti, come non potrebbe. La D850 è tutt'oggi un capolavoro di macchina e se si guarda bene ancora nel reportage giornalistico è quello sportivo, ML se ne vede poche.
Pensandoci bene la scelta non poteva essere che questa e a me appare foriera di ulteriori sviluppi, come per es. una futura prof. con doppio slot e completezza di funzioni, così come un futuro modello "semplificato" (tipo D610 per intenderci) come strumento d'attacco al mercato amatoriale a basso (si fa per dire) prezzo.
Roberto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #123
Sempre per vedere da vicino dettagliatamente le differenze tra i due corpi la Z7 pronta per circa fine settembre
e la Z6 per circa fine novembre

Immagine Allegata
kermit68
Messaggio: #124
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 25 2018, 12:02 AM) *
.....
- davvero manca il tasto per selezionare la modalità di messa a fuoco? Sulla vecchia D700 uso costantemente le varie levette per cambiare modalità senza entrare nel menù. Immagino che ci siano i vari tasti a cui si possono assegnare e riprogrammare queste funzioni, ma metterci un tasto dedicato no?
....


Ma allora non sono rimasto l'unico a usare la D700 biggrin.gif

Ho aspettato l'uscita delle ML Nikon e sebbene non mi sembrino male, secondo me siamo fuori con il prezzo. La Z9 è bella (anche perchè la Z6 ha il filtro AA ...) ma pagarla come una D850 non ha senso. Prenderò la D850 e visto quanto mi durano le macchine fotografiche potrebbe essere l'ultima reflex e poi tra qualche anno si vedrà.
Seestrasse
Messaggio: #125
Non penso proprio che la reflex sia agli sgoccioli. Almeno finché i prezzi di queste ML (Sony, Nikon) saranno inavvicinabili ai più. Prezzi quasi parificati con le top di gamma....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
51 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »