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70-200 Vr Ii G "fischia" Durante Autofocus
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Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #26
Concordo con la bella analisi che hai fatto, e ti posso dire anche se in maniera ridottissima rispetto alle vecchie ottiche
ogni tanto anche le nuove possono essere affette, anche se di molto migliorate sono sempre parti in movimento,
questa in particolare è un’ottica pesante e complessa per cui anche dentro lo zaino non nego che possa prendere scossoni,
e mon nego vome ho già detto è successo a me in prima persona von il pasaato 28/70 gischio uguale e poi perso,
comunque bando alle parole utili, falla vedere e facci sapere
AlbertoBedo
Messaggio: #27
Se quel fischio può essere causato da troppo grasso sui meccanismi o dall'ingresso di polvere è molto probabile che sia stato causato dal loro intervento in cui l'hanno aperta e lubrificata. Il problema è che il fischio è apparso dopo 7 mesi e per loro è fuori garanzia la riparazione.

Si tratterebbe di buon senso e un minimo di sensibilità che telefonicamente non mi sembrano aver avuto anche se ho spiegato bene il mio problema.

Ma oltre a questo si tratta probabilmente anche di un intervento mal fatto da un centro che dovrebbe essere un'eccellenza?

Sono davvero deluso onestamente

buzz
Staff
Messaggio: #28
QUOTE(AlbertoBedo @ Aug 14 2018, 02:36 PM) *
Se quel fischio può essere causato da troppo grasso sui meccanismi o dall'ingresso di polvere è molto probabile che sia stato causato dal loro intervento in cui l'hanno aperta e lubrificata. Il problema è che il fischio è apparso dopo 7 mesi e per loro è fuori garanzia la riparazione.

Si tratterebbe di buon senso e un minimo di sensibilità che telefonicamente non mi sembrano aver avuto anche se ho spiegato bene il mio problema.

Ma oltre a questo si tratta probabilmente anche di un intervento mal fatto da un centro che dovrebbe essere un'eccellenza?

Sono davvero deluso onestamente


Non sono d'accordo.
Intanto un fischio potrebbe essere una risonanza di attrito, per cui casomai è mancanza di lubrificante, non eccesso.
Magari una vite troppo stretta? Se avessero montato male l'ottica però avrebbe avuto una certa difficoltà nel movimento, oltre al rumore, da subito.
In secondo luogo, e te lo dico da tecnico riparatore (di altro materiale) non puoi dare responsabilità ad una riparazione se dopo 7 mesi compare un difetto. Ecco perché esistono dei limiti di tempo.
Potrei capire che ti ritorna l'ottica fischiante, ma dopo 7 mesi si suppone che tu la abbia ampiamente usata, per cui qualsiasi rottura è da imputare a cause più recenti.
Un centro che ripara centinaia di apparecchi al mese, non può "accorarsi" su un singolo caso.
Nulla però è impossibile. Se hai il sospetto che sia colpa loro, fai periziare l'ottica e scopri a cosa è dovuto.
AlbertoBedo
Messaggio: #29
Ciao buzz, grazie per la risposta.

Mancanza di lubrificante dubito proprio perché il tecnico 7 mesi fa mi disse che ne aveva messo tanto. A tal proposito in questa discussione si parlava della possibilità che ne fosse stato messo troppo come causa del fischio.

Potrei andare oltre dicendo che nonostante l'intervento di LTR con il lubrificante per rendere la ghiera del fuoco di nuovo fluida (intervento che ho pagato perché l'ottica non era in garanzia), la ghiera del fuoco non è assolutamente tornata perfettamente fluida. E' solo leggermente migliorata.

Al di là di questo non dico che un intervento sia dovuto da parte di LTR dopo 7 mesi se il loro limite è 6, per legge non me lo devono, ma c'è qualcosa di più: si chiama cortesia, venir incontro al cliente, volerselo tenere stretto. Ora ho tutta l'intenzione di acquistare le prossime ottiche senza garanzia Nital, con tutti i soldi che ci risparmio mi vengono fuori eventuali riparazioni o... un'ottica in più. Pagherei Nital se si dimostrasse più disponibile. Un esempio? Apple care: hai un problema, un fastidio, ti svegli male e lamenti un difetto a materiale Apple? Non battono ciglio e di sostituiscono il telefono/computer. E' successo.

Scelte di politica aziendale: non le discuto, ma mi comporto di conseguenza!



Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #30
QUOTE(AlbertoBedo @ Aug 16 2018, 01:07 PM) *
Ciao buzz, grazie per la risposta.

Mancanza di lubrificante dubito proprio perché il tecnico 7 mesi fa mi disse che ne aveva messo tanto. A tal proposito in questa discussione si parlava della possibilità che ne fosse stato messo troppo come causa del fischio.

Potrei andare oltre dicendo che nonostante l'intervento di LTR con il lubrificante per rendere la ghiera del fuoco di nuovo fluida (intervento che ho pagato perché l'ottica non era in garanzia), la ghiera del fuoco non è assolutamente tornata perfettamente fluida. E' solo leggermente migliorata.

Al di là di questo non dico che un intervento sia dovuto da parte di LTR dopo 7 mesi se il loro limite è 6, per legge non me lo devono, ma c'è qualcosa di più: si chiama cortesia, venir incontro al cliente, volerselo tenere stretto. Ora ho tutta l'intenzione di acquistare le prossime ottiche senza garanzia Nital, con tutti i soldi che ci risparmio mi vengono fuori eventuali riparazioni o... un'ottica in più. Pagherei Nital se si dimostrasse più disponibile. Un esempio? Apple care: hai un problema, un fastidio, ti svegli male e lamenti un difetto a materiale Apple? Non battono ciglio e di sostituiscono il telefono/computer. E' successo.

Scelte di politica aziendale: non le discuto, ma mi comporto di conseguenza!

Intanto mandalo e spiega su un foglio quello che fa poi vediamo cosa dicono... da li si vedrà il dafarsi...
buzz
Staff
Messaggio: #31
QUOTE(AlbertoBedo @ Aug 16 2018, 01:07 PM) *
Ciao buzz, grazie per la risposta.

-------------



te lo devo chiedere: ti è mai caduto a terra?
Un movimento meccanico che non torna fluido spesso è causato da deformazione delle parti.
maxter
Messaggio: #32
Per informazione: il mio 500 f4 afs vr fischiava durante la messa a fuoco, l'ho portato in ltr, mi han cambiato il motore della messa a fuoco (a spese mie perché era fuori garanzia). Per completezza di informazione il "difetto" è emerso proprio quando ho cominciato ad usarlo meno, magari è un caso, magari no. Però ri-usandolo poi non era tornato ad essere silenzioso. Per fare paesaggi, macro o altro avrei anche potuto aspettare la rottura, eventuale, completa, ma per fare foto agli animali quel fischio era proprio un difetto che non si può avere. E quindi l'ho portato in ltr anche perché se vedo che veramente lo uso meno e dovessi mai provare a venderlo ora almeno è perfetto.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #33
QUOTE(maxter @ Aug 17 2018, 04:58 PM) *
Per informazione: il mio 500 f4 afs vr fischiava durante la messa a fuoco, l'ho portato in ltr, mi han cambiato il motore della messa a fuoco (a spese mie perché era fuori garanzia). Per completezza di informazione il "difetto" è emerso proprio quando ho cominciato ad usarlo meno, magari è un caso, magari no. Però ri-usandolo poi non era tornato ad essere silenzioso. Per fare paesaggi, macro o altro avrei anche potuto aspettare la rottura, eventuale, completa, ma per fare foto agli animali quel fischio era proprio un difetto che non si può avere. E quindi l'ho portato in ltr anche perché se vedo che veramente lo uso meno e dovessi mai provare a venderlo ora almeno è perfetto.

Corretto Massi, è quasi sempre per quel motivo _ok
lupaccio58
Messaggio: #34
Il 70-200 VRII è una lente eccellente. Non è stata capita dai guru della domenica, forse a causa del marketing di nikon che non ha saputo spiegar loro la funzione e l'importanza del focus breathing e il fatto che faccia parte del capitolato di progetto, ma sicuramente non fischia. Ce l'ho da svariati anni e lo uso quasi mai, diciamo un paio di volte l'anno, e ogni volta che lo riprendo in mano è perfetto. Elettronicamente non esiste che un obiettivo si deteriori con il non uso, e anche meccanicamente la cosa è ben difficile, lenti vecchie di venti o trent'anni fanno tranquillamente il loro dovere. E non possiamo neanche accomunare il nostro alla famigerata serie dei primi AFS (28-70, 17-35, 80-200, 17-55, 300), che avevano il motore af votato al suicidio. Quindi a mio avviso i casi sono solo questi:

- il pezzo che ti hanno sostituito era difettoso anch'esso;
- non hanno capito il difetto e ti hanno sostituito un pezzo perfettamente sano;
- i pezzi difettosi erano due, non se ne sono accorti e ne hanno sostituito uno solo;
- magari senza accorgerti ha preso qualche bottarella.

Conoscendo serietà e preparazione dei tecnici LTR io propendo per la prima o per la quarta. A prescindere, certo è che per imperizia in fase di progetto e/o smodata tendenza al risparmio i sistemi af nikon non hanno mai brillato di luce propria, ma questa è un'altra storia... rolleyes.gif E cmq chiama LTR e fatti passare un responsabile, per fortuna sono molto attenti alla soddisfazione cliente e ti restituiranno il tuo bel 70-200 perfettamente funzionante. Per quanto riguarda l'assistenza le polemiche sui social non servono a niente, sono controproducenti, e ricorda sempre che nital e LTR ce li invidiano tutti, per quanto male ne possano parlare wink.gif

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #35
Concordo su quanto dici per la seconda parte rigiardo l'assistenza, conoscendo di persona tutti i tecnici responsabili,
per cui la serietà e la competenza c'è...
ma non sul discorso ottiche usate poco, il mio pensiero è rivolto più che altro alle ottiche datate ma a volte ci sta che anche qualche prodotto nuovo lo faccia,
da mia esperienza vissuta sul campo e vista da amici/conoscenti continuo a dire quanto sopra o riportato,
poi certo le modalità d'uso, la conservazione( ubicazione e sistemazione, borsa/zaino/posto umido, compressioni, bottarelle ecc.) fanno la differenza
AlbertoBedo
Messaggio: #36
Sono attento all'attrezzatura, molto attento. Non mi è mai caduto e la borsa non ha preso botte, ma chiaramente non si può dimostrarlo con certezza.

Non lo uso poco, usandolo per lavoro, neanche tutti i giorni però. Diciamo 1-2 giorni alla settimana.

Mi suona strano che andasse benone prima di inviare a lubrificare la ghiera del fuoco. Mi dà fastidio (per quanto non sia nulla di dovuto) che telefonicamente non mi siano venuti incontro in nessun modo e che vogliano vederlo, capacissimi di sparare 500 euro per sostituire il motore di messa a fuoco che magari si è beccato troppo lubrificante da loro. Se non accetto il preventivo comunque ho perso tempo, il costo del preventivo e di trasporto.

La provo a inviare, sono curioso...
buzz
Staff
Messaggio: #37
ho riletto adesso il post iniziale.
Da quanto racconti il fischio è iniziato da subito, ed è andato intensificandosi.
Probabilmente l'errore che hai fatto è stato di non avvisare immediatamente l'assistenza, e aver temporeggiato oltre al tempo limite dello scadere della garanzia sulla riparazione.
da collega sono dispiaciuto per questa tua disavventura, e spero che in assistenza te la risolvano nel migliore dei modi.
facci sapere
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #38
QUOTE(AlbertoBedo @ Aug 22 2018, 11:55 AM) *
Sono attento all'attrezzatura, molto attento. Non mi è mai caduto e la borsa non ha preso botte, ma chiaramente non si può dimostrarlo con certezza.

Non lo uso poco, usandolo per lavoro, neanche tutti i giorni però. Diciamo 1-2 giorni alla settimana.

Mi suona strano che andasse benone prima di inviare a lubrificare la ghiera del fuoco. Mi dà fastidio (per quanto non sia nulla di dovuto) che telefonicamente non mi siano venuti incontro in nessun modo e che vogliano vederlo, capacissimi di sparare 500 euro per sostituire il motore di messa a fuoco che magari si è beccato troppo lubrificante da loro. Se non accetto il preventivo comunque ho perso tempo, il costo del preventivo e di trasporto.

La provo a inviare, sono curioso...

Alberto perdonami... Capisco l'arrabbiatura e ne do atto, capisco che hai già speso e che è un'ottica pro per cui suona strano l'assistenza di tali prodotti Nikon
ma mi spieghi cosa dovevano dirti al telefono e in che modo ti potevano aiutare ? non è che ti potevano far togliere delle viti o qualt'altro,
nelle ottiche non c'è nulla da fare i quei casi va visto dall'assistenza e non ci sono storie, per cui mandalo e se è un difetto verrà riconosciuto sicuramente.
Scusami ma... ho voluto puntualizzare questo fattore anche se parlare di assistenza è vietato dal regolamento del Nikonclub stesso.

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Aug 22 2018, 01:05 PM
AlbertoBedo
Messaggio: #39
Non so potevano dirmi "il fischio può essere dovuto a queste possibili cause" ed elencarmi le relative soluzioni così che mi facessi un'idea. O anche dirmi come mi avete detto qui "provi ad usarlo e vedere se sparisce".

Ci sono storie di colleghi che per beccarsi la garanzia 4 anni registrano i prodotti Nital con scontrino anche se acquistano con fattura. Questo è scorretto e io non l'ho mai fatto. Odio chi imbroglia in questo paese. La correttezza prima di tutto. Avessi "imbrogliato" adesso avrei ancora le riparazioni in garanzia. Invece ho già pagato una lubrificazione e dovrò pagare un altro intervento che SPERO vivamente non sia dovuto al loro primo intervento.

Ottica spedita comunque...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #40
QUOTE(AlbertoBedo @ Aug 22 2018, 08:42 PM) *
Non so potevano dirmi "il fischio può essere dovuto a queste possibili cause" ed elencarmi le relative soluzioni così che mi facessi un'idea. O anche dirmi come mi avete detto qui "provi ad usarlo e vedere se sparisce".

Ci sono storie di colleghi che per beccarsi la garanzia 4 anni registrano i prodotti Nital con scontrino anche se acquistano con fattura. Questo è scorretto e io non l'ho mai fatto. Odio chi imbroglia in questo paese. La correttezza prima di tutto. Avessi "imbrogliato" adesso avrei ancora le riparazioni in garanzia. Invece ho già pagato una lubrificazione e dovrò pagare un altro intervento che SPERO vivamente non sia dovuto al loro primo intervento.

Ottica spedita comunque...

Quelli che ti rispondo al telefono sono ragazzi del callcenter non sono tecnici e neanche responsabili
per cui non ti possono dire nulla, sanno le cose basilari per oramai esperienza ma non si sbilanciano su cose tecniche come questa,
per cui torno a ripetere che è giusto così,
per il discorso garanzia uno può fare come vuole naturalmente di imbroglioni è pieno il mondo ma poi i controlli ci sono e non la passano liscia,
in questo caso è semplice registrare su un sistema che riconosce quello che te scrivi, ma il controllo in Nital c'è a partire dal secondo anno
e poi son...... per cui fai come hai sempre fatto che non sbagli...
buzz
Staff
Messaggio: #41
QUOTE(AlbertoBedo @ Aug 22 2018, 08:42 PM) *
Ci sono storie di colleghi che per beccarsi la garanzia 4 anni registrano i prodotti Nital con scontrino anche se acquistano con fattura. Questo è scorretto e io non l'ho mai fatto.


Facciamo una rapida analisi:
compro un'ottica da 2000 euro con scontrino, e ho 4 anni di garanzia.
La fatturo e ne ho un anno solo.

Vantaggi economici: fatturandola risparmio nei 3 mesi successivi 420 euro di IVA e nell'anno successivo il 27% di irpef ovvero altre 430 euro.
Pensi che a fronte di un risparmio di 800 e più euro convenga "fare i furbi" per avere la garanzia più lunga?
Vorrei conoscere il professionista che lo fa, per ridergli in faccia.

PS quando chiedo la fattura non mi danno lo scontrino. Non so come facciano.
AlbertoBedo
Messaggio: #42
Io non scarico l'IVA perché ho regime dei minimi.

Comunque molti negozi che danno fattura danno anche scontrino!
pes084k1
Messaggio: #43
QUOTE(buzz @ Aug 17 2018, 11:29 AM) *
te lo devo chiedere: ti è mai caduto a terra?
Un movimento meccanico che non torna fluido spesso è causato da deformazione delle parti.


L'obiettivo di quel tipo non deve cadere in terra per deformarsi, basta una lunga esposizione al Sole, una borsa che non lo sorregga bene al centro o alle estremità, il grasso che si sposta per viscosità, me l'aspetto. Di fischi AF me ne hanno raccontati tanti, di certo vado prevento con obiettivi lunghi e pesanti, già un Kg non metallico ad AF manuale è tanto!
A presto telefono.gif
Elio
sarogriso
Messaggio: #44
QUOTE(pes084k1 @ Aug 24 2018, 07:56 PM) *
L'obiettivo di quel tipo non deve cadere in terra per deformarsi, basta una lunga esposizione al Sole, una borsa che non lo sorregga bene al centro o alle estremità,


La cura dell'oggetto con quello che costano va bene, ma da nove anni ho anchio quell'ottica e per mantenerla sana non mi serve maneggiarla come fosse una provetta di nitroglicerina.

Messaggio modificato da sarogriso il Aug 25 2018, 07:52 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #45
QUOTE(sarogriso @ Aug 25 2018, 08:52 AM) *
La cura dell'oggetto con quello che costano va bene, ma da nove anni ho anchio quell'ottica e per mantenerla sana non mi serve maneggiarla come fosse una provetta di nitroglicerina.

Concordo, un po di nervo ce l'anno non è cristallo da 1 mm Pollice.gif
AlbertoBedo
Messaggio: #46
LTR ha risposto: 400 euro per la riparazione (sostituzione di 1 motore AF). Non mi sono venuti in contro di nulla nonostante gli abbia dettagliatamente spiegato la situazione. Poco male: visto quello che costa in più Nital, con un servizio così, hanno perso un cliente.

Non comprerò mai più nulla di Nital
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #47
Ognuno naturalmente è libero di fare e di pensare come meglio crede,
ma non ti credere che acquistare materiali import risolvi, tempo assistenza ecc.
comunque mi spiace ma io personalmente lo farei riparare o li o da altra asistenza.
Falcon58
Messaggio: #48
QUOTE(AlbertoBedo @ Aug 28 2018, 11:03 PM) *
LTR ha risposto: 400 euro per la riparazione (sostituzione di 1 motore AF). Non mi sono venuti in contro di nulla nonostante gli abbia dettagliatamente spiegato la situazione. Poco male: visto quello che costa in più Nital, con un servizio così, hanno perso un cliente.

Non comprerò mai più nulla di Nital


Io spesi 450€ per fare sostituire il motore del mio VRII prima fischiante e poi definitivamente defunto.......alla faccia che si rompevano solo nelle lenti di vecchia generazione.......comunque ti tratterebbero meglio di me. Per la cronaca dopo la riparazione l'ho sostituito con il nuovo FL. Speriamo che regga un po' di più dell'altro.

Ciao

Luciano
d.kalle
Messaggio: #49
Lunga vita agli AFD.... biggrin.gif
Ho sostituito 3 motori AFS, di cui solo 1 ancora in garanzia.
17-35, 80-200 e 300 f4.

Messaggio modificato da d.kalle il Aug 29 2018, 07:58 PM
sarogriso
Messaggio: #50
QUOTE(d.kalle @ Aug 29 2018, 08:56 PM) *
Lunga vita agli AFD.... biggrin.gif
Ho sostituito 3 motori AFS, di cui solo 1 ancora in garanzia.
17-35, 80-200 e 300 f4.


In pratica i potenziali tre "sospettati" li hai beccati in pieno con la rogna, complimenti messicano.gif

E' quasi un record cerotto.gif

Certo che girano i pixel però.
 
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