Buonasera a tutti,
Da 2 anni e mezzo possiedo una Nikon d3300, acquistata proprio per iniziare a coltivare un hobby (e smetterla di usare il cellulare!). Ben presto ho iniziato ad abbinare lo svago al mio lavoro da storico dell'arte ma i risultati purtroppo non sono stati sempre eccellenti. Spesso, trovandomi a dover scattare in condizioni di scarsa luminosità e al di fuori dal range ISO consentito alla 3300, cavar un ragno dal buco diventava davvero un'impresa! (dopo 1600 il disturbo diventa ingestibile)
Volendo dimezzare anche il lavoro di post produzione per l'eliminazione dell'eccessivo rumore, soprattutto per via delle tempistiche, stavo iniziando a ragionare su un nuovo corpo macchina.
L'indecisione vede protagoniste la nuova d7500 e la sempreverde d610. Certamente tra i due formati c'è l'abisso, ma mi chiedevo, data la differenza minima nel prezzo (poco più di 100 euro per entrambi i corpi senza kit), non sarebbe più conveniente passare direttamente al full frame piuttosto che attendere un ulteriore crescita tecnica che un domani porterebbe ad un'altra spesa? Secondo la vostra esperienza quale delle due converrebbe di più a fronte del salto da entry level a semi-pro?
Grazie in anticipo a tutti i saggi del mestiere!
P.S. Il mio parco ottico è composto da: due Sigma (17-50 e 10-20) e dal 50 mm della Nikon.
Da 2 anni e mezzo possiedo una Nikon d3300, acquistata proprio per iniziare a coltivare un hobby (e smetterla di usare il cellulare!). Ben presto ho iniziato ad abbinare lo svago al mio lavoro da storico dell'arte ma i risultati purtroppo non sono stati sempre eccellenti. Spesso, trovandomi a dover scattare in condizioni di scarsa luminosità e al di fuori dal range ISO consentito alla 3300, cavar un ragno dal buco diventava davvero un'impresa! (dopo 1600 il disturbo diventa ingestibile)
Volendo dimezzare anche il lavoro di post produzione per l'eliminazione dell'eccessivo rumore, soprattutto per via delle tempistiche, stavo iniziando a ragionare su un nuovo corpo macchina.
L'indecisione vede protagoniste la nuova d7500 e la sempreverde d610. Certamente tra i due formati c'è l'abisso, ma mi chiedevo, data la differenza minima nel prezzo (poco più di 100 euro per entrambi i corpi senza kit), non sarebbe più conveniente passare direttamente al full frame piuttosto che attendere un ulteriore crescita tecnica che un domani porterebbe ad un'altra spesa? Secondo la vostra esperienza quale delle due converrebbe di più a fronte del salto da entry level a semi-pro?
Grazie in anticipo a tutti i saggi del mestiere!
P.S. Il mio parco ottico è composto da: due Sigma (17-50 e 10-20) e dal 50 mm della Nikon.
Passa direttamente al full frame, anche usato in buone condizioni.
Non mi reputo una saggia, ma, considerato le ottiche che possiedi, non hai specificato se è tua intenzione comprarne altre, andrei di 7500
Ciao
Rosanna
Ciao
Rosanna
Non mi reputo una saggia, ma, considerato le ottiche che possiedi, non hai specificato se è tua intenzione comprarne altre, andrei di 7500
Ciao,
Ti riferisci alla differenza dei formati per via della baionetta?
Se è per questo Mtrading sostituisce gli attacchi da Dx in Fx su richiesta. Inoltre, comprando un nuovo corpo macchina necessariamente prima o dopo comprerò una nuova ottica da abbinare, ma solo una volta che avrò compreso le mie nuove esigenze.
Giuseppe
Ciao,
Ti riferisci alla differenza dei formati per via della baionetta?
Se è per questo Mtrading sostituisce gli attacchi da Dx in Fx su richiesta. Inoltre, comprando un nuovo corpo macchina necessariamente prima o dopo comprerò una nuova ottica da abbinare, ma solo una volta che avrò compreso le mie nuove esigenze.
Giuseppe
Ti riferisci alla differenza dei formati per via della baionetta?
Se è per questo Mtrading sostituisce gli attacchi da Dx in Fx su richiesta. Inoltre, comprando un nuovo corpo macchina necessariamente prima o dopo comprerò una nuova ottica da abbinare, ma solo una volta che avrò compreso le mie nuove esigenze.
Giuseppe
Che c'entra la baionetta?
Non c'è da sostituire una beatissima cippa. Prendi i tuoi obiettivi e li monti su un'altra macchina, punto.
Tutte le reflex digitali Nikon (ma anche le altre marche) hanno la stessa identica baionetta, che siano dx o fx. Non so cosa sostituisca Mtrading, ma mi sembra molto strano che sostituiscano qualcosa per passare da dx a fx.
Ciao pepe
come dice goliardicamente davide puoi montare una lente dx su una fx senza cambiare baionetta... il problema è un altro, scattando così ti troverai l'immagine fortemente vignettata perchè la lente dx "strozza" il sensore full frame.....non so se sia proprio conveniente, considerando anche che entrambe le tue ottiche sono dx (quindi o cambi anche le lenti oppure accetti questa problematica).
prova a cercare qualche info on line (magari su nikonschool.it) perchè credo sia un po confuso.
come dice goliardicamente davide puoi montare una lente dx su una fx senza cambiare baionetta... il problema è un altro, scattando così ti troverai l'immagine fortemente vignettata perchè la lente dx "strozza" il sensore full frame.....non so se sia proprio conveniente, considerando anche che entrambe le tue ottiche sono dx (quindi o cambi anche le lenti oppure accetti questa problematica).
prova a cercare qualche info on line (magari su nikonschool.it) perchè credo sia un po confuso.
Ciao pepe
come dice goliardicamente davide puoi montare una lente dx su una fx senza cambiare baionetta... il problema è un altro, scattando così ti troverai l'immagine fortemente vignettata perchè la lente dx "strozza" il sensore full frame.....non so se sia proprio conveniente, considerando anche che entrambe le tue ottiche sono dx (quindi o cambi anche le lenti oppure accetti questa problematica).
prova a cercare qualche info on line (magari su nikonschool.it) perchè credo sia un po confuso.
come dice goliardicamente davide puoi montare una lente dx su una fx senza cambiare baionetta... il problema è un altro, scattando così ti troverai l'immagine fortemente vignettata perchè la lente dx "strozza" il sensore full frame.....non so se sia proprio conveniente, considerando anche che entrambe le tue ottiche sono dx (quindi o cambi anche le lenti oppure accetti questa problematica).
prova a cercare qualche info on line (magari su nikonschool.it) perchè credo sia un po confuso.
Non sempre, o almeno non a tutte le focali.
Io, per esempio, uso con grande soddisfazione il 12-24 f/4 dx su una macchina fx, ovviamente da circa 17mm in su. E copre tutto il sensore....
Non so come si comportino I Sigma, ma magari anche loro "coprono" il sensore fx da una certa focale in poi.
Non sempre, o almeno non a tutte le focali.
Io, per esempio, uso con grande soddisfazione il 12-24 f/4 dx su una macchina fx, ovviamente da circa 17mm in su. E copre tutto il sensore....
Non so come si comportino I Sigma, ma magari anche loro "coprono" il sensore fx da una certa focale in poi.
Io, per esempio, uso con grande soddisfazione il 12-24 f/4 dx su una macchina fx, ovviamente da circa 17mm in su. E copre tutto il sensore....
Non so come si comportino I Sigma, ma magari anche loro "coprono" il sensore fx da una certa focale in poi.
Ah bene grazie per la precisazione
Io provai il 10-24 nikon su d800 ed era un disastro....
Che c'entra la baionetta?
Non c'è da sostituire una beatissima cippa. Prendi i tuoi obiettivi e li monti su un'altra macchina, punto.
Tutte le reflex digitali Nikon (ma anche le altre marche) hanno la stessa identica baionetta, che siano dx o fx. Non so cosa sostituisca Mtrading, ma mi sembra molto strano che sostituiscano qualcosa per passare da dx a fx.
Non c'è da sostituire una beatissima cippa. Prendi i tuoi obiettivi e li monti su un'altra macchina, punto.
Tutte le reflex digitali Nikon (ma anche le altre marche) hanno la stessa identica baionetta, che siano dx o fx. Non so cosa sostituisca Mtrading, ma mi sembra molto strano che sostituiscano qualcosa per passare da dx a fx.
Ciao pepe
come dice goliardicamente davide puoi montare una lente dx su una fx senza cambiare baionetta... il problema è un altro, scattando così ti troverai l'immagine fortemente vignettata perchè la lente dx "strozza" il sensore full frame.....non so se sia proprio conveniente, considerando anche che entrambe le tue ottiche sono dx (quindi o cambi anche le lenti oppure accetti questa problematica).
prova a cercare qualche info on line (magari su nikonschool.it) perchè credo sia un po confuso.
come dice goliardicamente davide puoi montare una lente dx su una fx senza cambiare baionetta... il problema è un altro, scattando così ti troverai l'immagine fortemente vignettata perchè la lente dx "strozza" il sensore full frame.....non so se sia proprio conveniente, considerando anche che entrambe le tue ottiche sono dx (quindi o cambi anche le lenti oppure accetti questa problematica).
prova a cercare qualche info on line (magari su nikonschool.it) perchè credo sia un po confuso.
Ok ragazzi scusate per la cappellata , chiedo venia.
Mi pare comunque sia più ragionevole passare a una macchina più avanzata. Certamente testerò gli obiettivi per valutarne l'efficenza e se, come paventate, dovessero risultare inadatti al nuovo corpo virerò verso qualcosa di adatto a quel sensore. Sicuramente con le finanze ricavate da una possibile vendita ammorbidirò la spesa.
Non so che ne pensate, ma credo non sia del tutto sbagliato iniziare una nuova avventura con il vecchio 50 mm (in attesa di rimpinguare le casse)
Giuseppe
Ah bene grazie per la precisazione
Io provai il 10-24 nikon su d800 ed era un disastro....
Io provai il 10-24 nikon su d800 ed era un disastro....
Giusto per precisare la precisazione , sotto i 17 ovviamente il cerchio di copertura non copre il sensore fx. Ma da 17 in poi, l'ho usato parecchio, e non vignetta affatto. Non solo, ma si comporta molto bene.
Giuseppe, no, non è una cattiva idea iniziare una nuova avventura con il 50ino.
Entrambe le tue ottiche Sigma, purtroppo, coprono soltanto il formato DX, quindi sulla 610 non sono utilizzabili se non tramite la funzione apposita.
Quindi, se decidi di passare a FX, metti in conto che di certo dovrai cambiare le ottiche.
Puoi usare tranquillamente i tuoi obbiettivi, con il 50mm non avrai problemi mentre con i Sigma non sfrutterai tutto il sensore ma non avrai problemi sarà come se avessi fatto la foro con la apsc....Se il tuo problema è il rumore passa a Fx.
..
..
Ciao,
potresti darci qualche informazione sui soggetti ritratti?
Parli di foto effettuate ad alti ISO, quindi se inerenti al tuo lavoro ipotizzo scattate all'interno di musei o chiese.
Ma se si tratta di lavoro penso non ci siano problemi ad essere autorizzati ad utilizzare un buon cavalletto che ti consentirebbe di utilizzare tempi più lunghi.
Questo potrebbe "evitare" la sostituzione della macchina.
potresti darci qualche informazione sui soggetti ritratti?
Parli di foto effettuate ad alti ISO, quindi se inerenti al tuo lavoro ipotizzo scattate all'interno di musei o chiese.
Ma se si tratta di lavoro penso non ci siano problemi ad essere autorizzati ad utilizzare un buon cavalletto che ti consentirebbe di utilizzare tempi più lunghi.
Questo potrebbe "evitare" la sostituzione della macchina.
Ciao,
potresti darci qualche informazione sui soggetti ritratti?
Parli di foto effettuate ad alti ISO, quindi se inerenti al tuo lavoro ipotizzo scattate all'interno di musei o chiese.
Ma se si tratta di lavoro penso non ci siano problemi ad essere autorizzati ad utilizzare un buon cavalletto che ti consentirebbe di utilizzare tempi più lunghi.
Questo potrebbe "evitare" la sostituzione della macchina.
potresti darci qualche informazione sui soggetti ritratti?
Parli di foto effettuate ad alti ISO, quindi se inerenti al tuo lavoro ipotizzo scattate all'interno di musei o chiese.
Ma se si tratta di lavoro penso non ci siano problemi ad essere autorizzati ad utilizzare un buon cavalletto che ti consentirebbe di utilizzare tempi più lunghi.
Questo potrebbe "evitare" la sostituzione della macchina.
Concordo anche io, facci sapere cosa fotografi.
Aggiungo che potresti valutare all'acquisto di una D500 per rimanere su APSC e faresti un gran bel salto di qualità mantenendo le tue ottiche.
Fabio
Ciao,
potresti darci qualche informazione sui soggetti ritratti?
Parli di foto effettuate ad alti ISO, quindi se inerenti al tuo lavoro ipotizzo scattate all'interno di musei o chiese.
Ma se si tratta di lavoro penso non ci siano problemi ad essere autorizzati ad utilizzare un buon cavalletto che ti consentirebbe di utilizzare tempi più lunghi.
Questo potrebbe "evitare" la sostituzione della macchina.
potresti darci qualche informazione sui soggetti ritratti?
Parli di foto effettuate ad alti ISO, quindi se inerenti al tuo lavoro ipotizzo scattate all'interno di musei o chiese.
Ma se si tratta di lavoro penso non ci siano problemi ad essere autorizzati ad utilizzare un buon cavalletto che ti consentirebbe di utilizzare tempi più lunghi.
Questo potrebbe "evitare" la sostituzione della macchina.
Concordo anche io, facci sapere cosa fotografi.
Aggiungo che potresti valutare all'acquisto di una D500 per rimanere su APSC e faresti un gran bel salto di qualità mantenendo le tue ottiche.
Fabio
Aggiungo che potresti valutare all'acquisto di una D500 per rimanere su APSC e faresti un gran bel salto di qualità mantenendo le tue ottiche.
Fabio
Buongiorno
Dunque i soggetti su cui maggiormente lavoro sono: dipinti, sculture, gioielli, mobilio e architettura. I luoghi in cui mi trovo spesso a dover scattare non sono ahimè i musei bensì collezioni private, palazzi antichi, conventi e chiese diroccate, ville monumentali, e spesso nei cantieri in restauro per documentare l'avanzamento dei lavori ecc.
Il cavalletto è molto utile senza alcun dubbio ma in determinate situazioni anche questo si rivela "inutile". Diventa inutile perché è la stessa macchina che m'impedisce di scattare sottolineando la necessità dell'uso del flash (che non capisco come mai in Manuale non lasci che sia io a decidere se ne ho bisogno o meno), che come ben sapete è spesso mal visto sui siti. Del resto per utilizzare il cavalletto (e il flash) devi richiedere un' autorizzazione, che non è difficile da ottenere se attendi i loro tempi tecnici che non sempre corrispondono ai tuoi.
Da qui il mio pensiero su un nuovo corpo macchina.
Come dici tu Fabio, la D500 meriterebbe più di una considerazione trattandosi di una soluzione vantaggiosa, anche per mantenere gli obiettivi in mio possesso.
Giuseppe
Come dici tu Fabio, la D500 meriterebbe più di una considerazione trattandosi di una soluzione vantaggiosa, anche per mantenere gli obiettivi in mio possesso.
Giuseppe
Giuseppe
Beh,la D500 è una gran macchina,e ha una buona tenuta agli alti iso,ma non è questa la caratteristica principale...
comunque,giusto per fare un'esempio...un test estremo...scattata in jpg e solo ridimensionata,i dati di scatto sono assurdi ma volevo vedere come si comportava la macchina
l'obiettivo usato è il 12-24 f/4
20mila iso f/22 , 1/30sec. a 12mm
certo la D500 è il TOP delle DX,ma visto il genere di foto che fai anche una D7500 va più che bene,risparmi qualcosa per un'obiettivo...se non sbaglio la differenza tra le due macchine è la "carrozzeria"
Saluti,Gigi
Buonasera a tutti,
Da 2 anni e mezzo possiedo una Nikon d3300, acquistata proprio per iniziare a coltivare un hobby (e smetterla di usare il cellulare!). Ben presto ho iniziato ad abbinare lo svago al mio lavoro da storico dell'arte ma i risultati purtroppo non sono stati sempre eccellenti. Spesso, trovandomi a dover scattare in condizioni di scarsa luminosità e al di fuori dal range ISO consentito alla 3300, cavar un ragno dal buco diventava davvero un'impresa! (dopo 1600 il disturbo diventa ingestibile)
Volendo dimezzare anche il lavoro di post produzione per l'eliminazione dell'eccessivo rumore, soprattutto per via delle tempistiche, stavo iniziando a ragionare su un nuovo corpo macchina.
L'indecisione vede protagoniste la nuova d7500 e la sempreverde d610. Certamente tra i due formati c'è l'abisso, ma mi chiedevo, data la differenza minima nel prezzo (poco più di 100 euro per entrambi i corpi senza kit), non sarebbe più conveniente passare direttamente al full frame piuttosto che attendere un ulteriore crescita tecnica che un domani porterebbe ad un'altra spesa? Secondo la vostra esperienza quale delle due converrebbe di più a fronte del salto da entry level a semi-pro?
Grazie in anticipo a tutti i saggi del mestiere!
P.S. Il mio parco ottico è composto da: due Sigma (17-50 e 10-20) e dal 50 mm della Nikon.
Da 2 anni e mezzo possiedo una Nikon d3300, acquistata proprio per iniziare a coltivare un hobby (e smetterla di usare il cellulare!). Ben presto ho iniziato ad abbinare lo svago al mio lavoro da storico dell'arte ma i risultati purtroppo non sono stati sempre eccellenti. Spesso, trovandomi a dover scattare in condizioni di scarsa luminosità e al di fuori dal range ISO consentito alla 3300, cavar un ragno dal buco diventava davvero un'impresa! (dopo 1600 il disturbo diventa ingestibile)
Volendo dimezzare anche il lavoro di post produzione per l'eliminazione dell'eccessivo rumore, soprattutto per via delle tempistiche, stavo iniziando a ragionare su un nuovo corpo macchina.
L'indecisione vede protagoniste la nuova d7500 e la sempreverde d610. Certamente tra i due formati c'è l'abisso, ma mi chiedevo, data la differenza minima nel prezzo (poco più di 100 euro per entrambi i corpi senza kit), non sarebbe più conveniente passare direttamente al full frame piuttosto che attendere un ulteriore crescita tecnica che un domani porterebbe ad un'altra spesa? Secondo la vostra esperienza quale delle due converrebbe di più a fronte del salto da entry level a semi-pro?
Grazie in anticipo a tutti i saggi del mestiere!
P.S. Il mio parco ottico è composto da: due Sigma (17-50 e 10-20) e dal 50 mm della Nikon.
Non sono un "saggio del mestiere", ma - per quel che può valere la mia opinione - se hai notato che tra i due formati DX e FX "c'è l'abisso", e se il tuo budget lo consente, a questo punto ti consiglierei di passare direttamente al full frame.
Io sono passato a macchine della serie D3xxx ad altre sempre nel formato DX, e solo di recente ho iniziato ad usare una FX (D750, secondo me dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, e anche comoda con i vari preset automatici). Ma non mi sbarazzo ancora delle mie Nikon DX, in quanto uno dei vantaggi che queste secondo me hanno (soprattutto la D5600) sono la leggerezza e comodità di trasporto.
Però ovviamente se ci lavori e il FX ti offre vantaggi in condizioni di scarsa luminosità, penso ti converrebbe passare al FX.
Buona scelta!