FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Delta Del Ebro. Trabucador
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggio: #1
Una zona molto suggestiva, per me.
1 Pontile

IPB Immagine



2 Barchetta

IPB Immagine

maxter
Messaggio: #2
A me le tue foto piacciono molto e altrettanto la postproduzione che le rende intense e accattivanti, pompate in modo giusto, senza esagerare. Queste due non fanno eccezione, anche per una composizione che direi perfetta. In entrambe c'è questa diagonale in primo piano da sx a dx e poi la linea retta dell'orizzonte che non mi dispiace.
maxbunny
Messaggio: #3
Bella la prima.
Interessante la seconda, forse mi convince poco la barca così vicina al margine sx.
aldosartori
Messaggio: #4
Grazie ad entrambi. Concordo sulla posizione al limite della barca che si è accentuata in un secondo momento a causa di ulteriore recupero smile.gif
lexio
Messaggio: #5
Che bei colori, ormai sono un tuo marchio di fabbrica complimenti. Bella post come sempre.
La prima mi piace proprio molto come compo, peccato che nell'angolo all'interno del pontile l'acqua sia mossa e rovina un po' l'effetto seta, che invece su tutto il resto del frame è molto piacevole.
La seconda invece mi piace di meno ma non per la barca troppo vicina, più per il fatto che tra la barca e il mare c'è quella striscia di fanghiglia (lo so che non è fanghiglia, è solo per farmi capire) che taglia nettamente la spiaggia e divide la barca dal mare.
Non è che non sia bella, anzi ci mancherebbe un gran bello scatto, è solo che se le metti assieme la prima è decisamente superiore. Comunque complimenti ancora
aldosartori
Messaggio: #6
Ciao Alessio, ti ringrazio comuqnue...
bbhè si sono due posizioni della stessa area ma diverse...la zona della barca era cosi...metto un'altra foto della barchetta, qui mi ero inginocchiato praticamente in condizione di luce simile ma tonalità molto violacee...non so perchè ma la Spagna era cosi (ora sono rientrato i Italia con nuovo lavoro:))

Eccola

IPB Immagine

Fabio Chiappara
Messaggio: #7
Ciao Aldo,
Le prime 2 mi piacciono. Bravo Pollice.gif

La tua ultima aggiunta, con quel PDR, la barca è troppo invadente.

Fabio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Due belle immagini riprese con belle cromie, la prima ben composta e bilanciata dal nuvolone a dx ,
sulla seconda forse qualche passo indietro avrebbe giovato a tutto il frame, sull’ultima stessa cosa più spazio,
comunque bravo buona scelta della location Pollice.gif
lexio
Messaggio: #9
Sulla terza ti è partita la MDC violenta.. messicano.gif messicano.gif scusa sono scemo.
Sulla barca ogni screpolatura evidenziata, tantissima nitidezza, i colori sono super un tramontone con i fiocchi, però lo scatto non mi prende.
So che non ti offendi, per cui anche se qualcuno mi ha accusato di proporgli 4 regolette da rigattiere, ti riporto (male e di sicuro con degli errori) quello che scrive Michael Freeman nel libro "La mente del fotografo": gli oggetti in decadenza, o i fabbricati o i panorami antropizzati hanno una loro bellezza estetica, che può essere paragonata ai paesaggi bucolici, e si ricerca anche in questi casi il bello e la piacevolezza visiva, per cui anche nel fotografare relitti o edifici abbandonati o quello che è sottoposto all'incuria del tempo, ci sono alcune regole da rispettare per fare in modo che siano piacevoli, e una regola importantissima è che siano asciutti (no rifiuti umidi, nulla che faccia pensare al maleodorante o all'appiccicoso).

Nel tuo caso, personalmente, trovo che quello che mi farebbe piacere tantissimo questo scatto in un altro contesto è appunto il contesto: (m....a se mi spiego male): la barca è davvero ottima, ma la spiaggia fa schifo, erbacce e fanghiglia, non ha niente a che vedere con quelle belle spiagge di sabbia pulita, oppure con le barche ancorate ai pontili sui laghi (per fare un esempio) dove anche se si sta nel bagnato è un bagnato piacevole, è un paesaggio "pulito". Non so se mi sono spiegato. Sulla barca hai fatto un lavorone, sui colori pure, ma la spiaggia non è bella, e non è che potevi metterti a spazzarla, quella ti sei trovato davanti e quella ti sei tenuto.
aldosartori
Messaggio: #10
Grazie ancora a tutti.
Alessio mi sa che prenderò il libro in questione che non ho...ma ho capito il tuo ( e quello di Freeman) punto di vista con spiegozzo annesso. Il delta del Ebro non è una vera e propria spiaggia, ma una zona più lagunare per cui non c'è il riflusso dell'acqua. Quella zona è anche un parco naturalistico (in cui ho provato qualche scatto) quindi la parte interna di ciò che loro chiamano spiaggia è tipo fanghiglia, per intenderci da questo lato nessuno ci va con gli asciugamani ecco biggrin.gif

I pdr...l'immagine nella mia testa era già con la barca vicina, mi dava l'idea di qualcosa di diverso dal solito, poi dato che non stacco mai il 10-20 il risultato vine da sè tongue.gif
Almeno, in quella situazione pensavo di "perdere" qualcosa, non so se mi son spiegato (quindi Alessio non ti lamentare delle tue spiegazioni ahahah)

Mi fanno sempre piacere i vostri consigli e li leggo sempre con "fame"
Un saluto
Alla prossima
Aldo
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #11
Ciao .....

non ho letto i commenti sopra, io delle tre preferisco la seconda anche se hai messo la barca troppo in primo piano e troppo a sx .... un passo indietro avrebbe giovato molto .... buona la post, peccato il cielo poco interessante ....

la prima insomma .... compo a mio avviso non azzeccata .... bella l'idea dei soggetti sul pontile ....

l'ultima non mi piace come hai inserito la barca .....
aldosartori
Messaggio: #12
praticamente fan c.....e ahhahhahahhah
sulla prima non sono d'accordo, il pontile ripreso a V lo vedevo bene onestamente...era per cambiare dalle solite riprese, però il bello è questo, confutare e discutere sulle proprie scelte biggrin.gif

nei commenti precedenti un pò di spiegazioni sulla scelta della barca wink.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #13
Ciao Aldo mi piace molto quella del pontile perchè secondo me ai giocato bene con le geometrie dello stesso e le hai posizionate bene nel frame. Fra le due barche preferisco la prima ciao.
aldosartori
Messaggio: #14
Ciao Nik ti ringrazio!
lupens
Messaggio: #15
La seconda e la terza sono favolose la seconda è bella. Circa quella del pontile devo dire che sei stato creativo. Tutte hanno una bellissima luce, ordine e nitidezza. Pollice.gif
robermaga
Messaggio: #16
Sono tutte buone, ma dovessi sceglierne una direi la seconda e proprio per la barca così in angolo che conduce lo sguardo al di la di essa verso l'infinito.
Ciao
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
ciao Aldo, della prima, tutta quella parte della camminata si sarebbe potuta "apprezzare" se avesse ospitato una qualche figura in camminamento, anche un primo piano estremo, anche una mezza figura( gambe e parte di busto, tanto per esprimere un esempio indicativo) ma comunque ben interpretabile, avrebbe dato maggior ragione a tutta quella superficie e soprattutto creato un dinamico gioco di piani.......terza meglio della seconda, relativamente al cambio di punto di ripresa, la porzione di terra più sottile e quindi l' ampio respiro del cielo invitano ad una suggestione relax su cui meglio scommettere, la barca è ridotta alla forma essenziale interpretabile quindi elemento privo di raziocinio dei dettagli,( quindi la suggestione, l'immaginario) la cannuccia al vento è un cameo in una emozionalità già quindi nel frame strutturata.................i dettagli con potenzialità di critica non li considero, mi è sempre interessato prima "il messaggio" e la dinamica mentale del Fotografo....................ops dimenticavo....sempre secondo me!

Messaggio modificato da DAP il Feb 14 2018, 04:47 PM
fabri_nikon86
Messaggio: #18
Ciao Aldo! La mia preferenza va sulla prima per come hai giocato con la compo e chiuso bene l'angolo in basso a dx, la trovo rilassante anche per le piacevoli cromie. Personalmente a me la terza non dispiace! smile.gif
aldosartori
Messaggio: #19
Vi ringrazio tutti!
Per il primo piano del pontile...onesto a me davano fastidio anche le persona la fondo ahahahh avrei voluto il nulla più assoluto, ma si sono messe proprio li. ero seduto sulla prima parte del pontile e mi evitavano passando larghi per quello non ho ripreso nessuno in movimento anche per i tempi lunghi.

Un saluto
Aldo
andre@x
Messaggio: #20
bellissime ... la prima mi piace di più ciao

complimenti
aldosartori
Messaggio: #21
Bentrovato Andrea!
Grazie mille
Un saluto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Delta Del Ebro. Trabucador aldosartori 20 17-02-2018 23:53