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Quale Triade Scegliereste?
Trio di ottiche per paesaggistica, viaggi e ritratti
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giulysabry
Messaggio: #51
QUOTE(desmobruno @ Jan 20 2018, 08:15 PM) *
Si fa anche per animare un po'il forum sennò......
In realtà il 70-200 è nato dopo la considerazione del fatto che un 100/135 fossero troppo corti e avendo già posseduto il 70-200/4 posso dire che ne ero davvero soddisfatto e l'ho venduto solo per finanziare il 21. Poi presi il 150-600 tamron ma per me sono davvero tanti pesanti e ingestibili quindi mi faccio bastare 200mm.
Il 50 lo userei come lente da ritratti in interni ottimizzandolo tra f2 e 2.8 visto anche il focus shift.
Il 35 art l'ho venduto, il Nikon 1.8 non mi fa impazzire, l'1.4 al momento è troppo caro. Più avanti dovrò decidere se prendere altro, il 58 o un 35 1.4g...
Io mi ci trovo bene col 35 1.4 G....ammetto che è caruccio,a mio avviso è comunque un ottica da provare.

Giuliano
fullerenium2
Messaggio: #52
QUOTE(desmobruno @ Jan 20 2018, 08:37 PM) *
Cmq prima badavo di più a tanti tecnicismi e zoomate al 300% a monitor, ma in una stampa 20x30 o 30x45 (quelle che faccio di solito) si vede ben poco, non si vede rumore, non si vede la cipolla sui punti luce, non si vedono tanti mm di focus shift, non si vedono le 4000 lwph, non si vedono le aberrazioni cromatiche ecc. insomma vedo solo la piacevolezza delle tonalità dei colori e sulle grandi aperture la qualità del bokeh.
In giro poi, davvero, le foto sono talmente a bassa risoluzione e cariche di post produzione che se le avessero scattate con un 28-300 sarebbero state uguali. Quanti di voi, delle foto che si vedono in giro, riconoscerebbero una foto scattata con un 50 1.8, un 50 art, un 58 o un otus? Io no, almeno a parità di fotografo

Ah meno male che alla fine concordo con quello che ho scritto qualche messaggio addietro. Hai trovato la tua luce :-)
robermaga
Messaggio: #53
E allora, di che parliamo ...

R.
Gian Carlo F
Messaggio: #54
QUOTE(andy68 @ Jan 20 2018, 12:56 PM) *
... messicano.gif

Desmo se può confonderti ancora di più le idee io ho due triadi di fissi, che scelgo in base a cosa vado a fotografare smile.gif
21/35/100 e 25/50/180 rolleyes.gif

..chiaramente non rilevo il brand delle ottiche.., non sono tutte Nikon e non vorrei sconvolgere qualcuno.. smile.gif laugh.gif

E' quello che, grossomodo, ho pure io, con le ulteriori varianti del tuttofare e del vintage:
- triade leggera - 20mm 35mm 85mm
- triade pesante - 24mm 50mm 105mm
- triade vintage MF - 20mm 35mm 80-200mm
- tuttofare - 24-120mm/4
(a dire il vero il 24mm spesso finisce nella prima triade sostituendo il 20mm)

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 20 2018, 10:10 PM
BrunoBruce
Messaggio: #55
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 20 2018, 09:02 PM) *
Ah meno male che alla fine concordo con quello che ho scritto qualche messaggio addietro. Hai trovato la tua luce :-)

Sisi concordo con quello che avevi già anticipato,
Meglio concentrarsi sul fine che sul mezzo, anzi porterò in giro più spesso il fondo di bottiglia AFD 😂 , poi chissà, magari tra 1 mese cambio idea e prendo il 58 o magari il 135 Zeiss 😎 le scimmie sono sempre in agguato
fullerenium2
Messaggio: #56
QUOTE(desmobruno @ Jan 20 2018, 10:56 PM) *
Sisi concordo con quello che avevi già anticipato,
Meglio concentrarsi sul fine che sul mezzo, anzi porterò in giro più spesso il fondo di bottiglia AFD 😂 , poi chissà, magari tra 1 mese cambio idea e prendo il 58 o magari il 135 Zeiss 😎 le scimmie sono sempre in agguato

Ho usato per anni un 24-120 AFD (no VR) con ottimi risultati. Dalle mie prove era identico al 28-105 che hai tu.
Vai tranquillo e divertiti.
Mauro Villa
Messaggio: #57
A mio parere la triade migliore rimane sempre quella classica
moggi-giraudi-bettega laugh.gif laugh.gif

La fotografia è emozione non importa con che mezzo si fà, i miei 2 centesimi........
andy68
Messaggio: #58
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 21 2018, 08:58 AM) *
A mio parere la triade migliore rimane sempre quella classica
moggi-giraudi-bettega laugh.gif laugh.gif

La fotografia è emozione non importa con che mezzo si fà, i miei 2 centesimi........


Giusto..!!! anzi giustissimo..!! Ma a chi non interessa il calcio, le chiacchiere su attrezzatura & C. sono il massimo per passare qualche minuto di svago ..!!! messicano.gif

Messaggio modificato da andy68 il Jan 21 2018, 04:27 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #59
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 21 2018, 08:58 AM) *
...................................
La fotografia è emozione non importa con che mezzo si fà, i miei 2 centesimi........


vero, ma anche un piastrellante, anche il più bravo al mondo, se vuole fare una buona posa deve usare colla buona, idonea spatola, bolla, ecc...
Sono convinto che, troppo spesso, facciamo troppa filosofia o astrusi discorsi da sommelier, dovremmo essere più oggettivi e realisti, si parla di meri "attrezzi"

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 21 2018, 05:39 PM
robermaga
Messaggio: #60
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 21 2018, 05:39 PM) *
vero, ma anche un piastrellante, anche il più bravo al mondo, se vuole fare una buona posa deve usare colla buona, idonea spatola, bolla, ecc...
Sono convinto che, troppo spesso, facciamo troppa filosofia o astrusi discorsi da sommelier, dovremmo essere più oggettivi e realisti, si parla di meri "attrezzi"

Pollice.gif
R.
Mauro Villa
Messaggio: #61
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 21 2018, 05:39 PM) *
vero, ma anche un piastrellante, anche il più bravo al mondo, se vuole fare una buona posa deve usare colla buona, idonea spatola, bolla, ecc...
Sono convinto che, troppo spesso, facciamo troppa filosofia o astrusi discorsi da sommelier, dovremmo essere più oggettivi e realisti, si parla di meri "attrezzi"

Il mio amico Franco che fà quel mestiere mi dice che si chiamano piastrellisti, i piastrellanti sono quelli che non sono buoni.
Il paragone è a mio modestissimo avviso non calzante, a leggere qui sopra ma anche in altri forum, se non hai almeno 36 mpx la triade zoom 2,8 e tutti i fissi 1,4, occhio i migliori ora sono gli art, non puoi fare seriamente fotografia. Mah............................................
Sto guardando stupende foto fatte con D200 e 18-200, sicuramente non da me che sono una pippa nel campo, leggo che il 50mm Nikon sono indecenti e vedo stuende immagini fatte con quei vetri e potrei continuare ancora ma onestamente non mi interessa e ho di meglio da fare per cui vi auguro buona permanenza e ritorno sull'Aventino a meditare sulla mia pochezza.

Ciao a tutti e buona luce
Gian Carlo F
Messaggio: #62
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 22 2018, 09:12 AM) *
Il mio amico Franco che fà quel mestiere mi dice che si chiamano piastrellisti, i piastrellanti sono quelli che non sono buoni.
Il paragone è a mio modestissimo avviso non calzante, a leggere qui sopra ma anche in altri forum, se non hai almeno 36 mpx la triade zoom 2,8 e tutti i fissi 1,4, occhio i migliori ora sono gli art, non puoi fare seriamente fotografia. Mah............................................
Sto guardando stupende foto fatte con D200 e 18-200, sicuramente non da me che sono una pippa nel campo, leggo che il 50mm Nikon sono indecenti e vedo stuende immagini fatte con quei vetri e potrei continuare ancora ma onestamente non mi interessa e ho di meglio da fare per cui vi auguro buona permanenza e ritorno sull'Aventino a meditare sulla mia pochezza.

Ciao a tutti e buona luce

chiedo scusa a tutti i piastrellisti! messicano.gif
Una precisazione però vorrei farla, ma tu pensi che la D200 produca immagini scarse? hmmm.gif Magari non si potranno realizzare sfuocati alla moda, come quelli possibili con un ART f1,4 a t.a., ma per il resto quella macchina credo che dirà sempre la sua.
Nel 2009 con una D90 ed un modesto 18-105mm fu realizzato il servizio fotografico del matrimonio di mia figlia, le foto, stampate da un ottimo laboratorio, sono bellissime (anche oggi!).
Insomma il bravo piastrellista non necessita di una spatola in titanio o magnesio (ammesso che esista) , gli basta ed avanza in acciaio, l'importante è che non abbia un profilo curvo, che non sia storta, ecc...

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 22 2018, 10:51 AM
robermaga
Messaggio: #63
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 22 2018, 10:46 AM) *
chiedo scusa a tutti i piastrellisti! messicano.gif
Una precisazione però vorrei farla, ma tu pensi che la D200 produca immagini scarse? hmmm.gif Magari non si potranno realizzare sfuocati alla moda, come quelli possibili con un ART f1,4 a t.a., ma per il resto quella macchina credo che dirà sempre la sua.
Nel 2009 con una D90 ed un modesto 18-105mm fu realizzato il servizio fotografico del matrimonio di mia figlia, le foto, stampate da un ottimo laboratorio, sono bellissime (anche oggi!).
Insomma il bravo piastrellista non necessita di una spatola in titanio o magnesio (ammesso che esista) , gli basta ed avanza in acciaio, l'importante è che non abbia un profilo curvo, che non sia storta, ecc...

No, no .... si fa anche lo sfocato (non so se alla moda) messicano.gif
IPB Immagine


28 2,8 AIS
... è meglio del Sigma, del 35 intendo. Il 50 non lo conosco huh.gif

Roberto
Gian Carlo F
Messaggio: #64
QUOTE(robermaga @ Jan 22 2018, 11:23 AM) *
No, no .... si fa anche lo sfocato (non so se alla moda) messicano.gif


28 2,8 AIS
... è meglio del Sigma, del 35 intendo. Il 50 non lo conosco huh.gif

Roberto

Pollice.gif
BrunoBruce
Messaggio: #65
Cmq ballo ancora tra il 58 e 50 1.4 + 70-200f4, non ne verrò mai fuori
😂😂😂
BrunoBruce
Messaggio: #66
Oppure 35 1.4g + 105 DC è un 300 f4 d?
giulysabry
Messaggio: #67
QUOTE(desmobruno @ Jan 22 2018, 03:55 PM) *
Oppure 35 1.4g + 105 DC è un 300 f4 d?
Pollice.gif
fullerenium2
Messaggio: #68
QUOTE(desmobruno @ Jan 22 2018, 03:49 PM) *
Cmq ballo ancora tra il 58 e 50 1.4 + 70-200f4, non ne verrò mai fuori
😂😂😂

Prova a passare nel club 105DC e 135DC.... chissà se il 70-200 f/4 ha lo stesso sfuocato :-)
BrunoBruce
Messaggio: #69
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 22 2018, 10:17 PM) *
Prova a passare nel club 105DC e 135DC.... chissà se il 70-200 f/4 ha lo stesso sfuocato :-)

Fullerene ( ma poi mi dici come ti chiami???) a momenti ti scrivevo 😂 tu hai il 105 DC vero? Mi sa che come ottica da ritratto prendo quella, ha la resa tonale che piace a me, anche se dovrò migliorare le mie capacità per un corretto utilizzo di quella focale e PDC molto bassa.
Guardando i miei scatti un 50/58 sarebbe complementare al 35 e 85/105, non sostitutivo, e al momento non posso permettermelo.
Ora, visto che ho venduto il 35 art, mi serve un sostituto visto che il 35 lo usavo molto in interni e di sera. Guardo interessato il 35 1.8, anche se scartando l'1.4 per ragioni economiche e provenendo dall'art, le alternative siano ben poche
fullerenium2
Messaggio: #70
QUOTE(desmobruno @ Jan 22 2018, 10:57 PM) *
Fullerene ( ma poi mi dici come ti chiami???) a momenti ti scrivevo 😂 tu hai il 105 DC vero? Mi sa che come ottica da ritratto prendo quella, ha la resa tonale che piace a me, anche se dovrò migliorare le mie capacità per un corretto utilizzo di quella focale e PDC molto bassa.
Guardando i miei scatti un 50/58 sarebbe complementare al 35 e 85/105, non sostitutivo, e al momento non posso permettermelo.
Ora, visto che ho venduto il 35 art, mi serve un sostituto visto che il 35 lo usavo molto in interni e di sera. Guardo interessato il 35 1.8, anche se scartando l'1.4 per ragioni economiche e provenendo dall'art, le alternative siano ben poche

Meno male che non sono l'unico ad essere indeciso :-)
Se non sbaglio Canon aveva un biancone professionale, uno zoom 28-300 L, che costa sui 3000 euro. La soluzione definitiva, così copri tutte le focali :-)
Scherzo eh!
fullerenium2
Messaggio: #71
QUOTE(desmobruno @ Jan 22 2018, 10:57 PM) *
Fullerene ( ma poi mi dici come ti chiami???) a momenti ti scrivevo 😂 tu hai il 105 DC vero? Mi sa che come ottica da ritratto prendo quella, ha la resa tonale che piace a me, anche se dovrò migliorare le mie capacità per un corretto utilizzo di quella focale e PDC molto bassa.
Guardando i miei scatti un 50/58 sarebbe complementare al 35 e 85/105, non sostitutivo, e al momento non posso permettermelo.
Ora, visto che ho venduto il 35 art, mi serve un sostituto visto che il 35 lo usavo molto in interni e di sera. Guardo interessato il 35 1.8, anche se scartando l'1.4 per ragioni economiche e provenendo dall'art, le alternative siano ben poche


Desmo hai scelto?
Senza guardare con cosa ho scattato queste foto. Te lo dico io, è uno zoom.
Secondo te serve per forza avere l'obiettivo fisso super risoluto? Secondo me no. E secondo me per essere uno zoom che copre le focali che cerchi tu ha pure uno sfuocato piacevole
IPB Immagine



IPB Immagine

BrunoBruce
Messaggio: #72
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 23 2018, 02:20 PM) *
Desmo hai scelto?
Senza guardare con cosa ho scattato queste foto. Te lo dico io, è uno zoom.
Secondo te serve per forza avere l'obiettivo fisso super risoluto? Secondo me no. E secondo me per essere uno zoom che copre le focali che cerchi tu ha pure uno sfuocato piacevole






Sul 105 si, appenai libero da alcuni impegni lo prendo nuovo import (800€). Sul 35 ancora niente, in esterno come tutto fare posso usare il 28-105 (credo che lo porterò in viaggio) ma in interni ci vuole qualcosa che lavori bene a 1.4/1.8
Che zoom hai usato?

Messaggio modificato da desmobruno il Jan 23 2018, 07:26 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #73
QUOTE(desmobruno @ Jan 23 2018, 07:25 PM) *
Sul 105 si, appenai libero da alcuni impegni lo prendo nuovo import (800€). Sul 35 ancora niente, in esterno come tutto fare posso usare il 28-105 (credo che lo porterò in viaggio) ma in interni ci vuole qualcosa che lavori bene a 1.4/1.8
Che zoom hai usato?

secondo me il 24-105 art
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #74
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 23 2018, 09:33 PM) *
secondo me il 24-105 art


anche secondo me... messicano.gif
fullerenium2
Messaggio: #75
Anche secondo me messicano.gif
Ma non era questo che volevo comunicare a Desmo che mi ha posto anche la domanda sbagliata.
Stasera mia moglie ha preparato delle polpette di chinoa ed anche i bimbi hanno gradito. Gli ho fatto i complimenti perchè erano buone ma non gli ho chiesto che marca di chinoa aveva usato.
A Desmo volevo far notare che anche uno zoom può fare un buon lavoro ed avere nitidezza dignitosa e sfuocato piacevole.
Desmo ti sconsiglio il 105DC se devi usarlo per paesaggi o all'aperto. Rende bene con luce poco dura. Non aspettarti la nitidezza dei moderni AFS.
 
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