Salve a tutti,
Oltre alla foto il mio hobby è il modellismo e vi propongo questo scatto in "still" per verificare cosa non quadra.
Usata D700 con sotfbox, e per avere tutto a fuoco ho usato il selettore AE-L/AF-L iniziando dalla coda.
Ma alla fine della composizione la coda rimane non ben a fuoco.
Cosa mi sfugge?
Allego scatto
Grazie in anticipo per i consigli
Luigi
EXIF: MEDIA PONDERATA
F-20
1/4 SEC
ISO 200
Messaggio modificato da Moro21 il Jan 5 2018, 06:56 PM
Oltre alla foto il mio hobby è il modellismo e vi propongo questo scatto in "still" per verificare cosa non quadra.
Usata D700 con sotfbox, e per avere tutto a fuoco ho usato il selettore AE-L/AF-L iniziando dalla coda.
Ma alla fine della composizione la coda rimane non ben a fuoco.
Cosa mi sfugge?
Allego scatto
Grazie in anticipo per i consigli
Luigi
EXIF: MEDIA PONDERATA
F-20
1/4 SEC
ISO 200
Messaggio modificato da Moro21 il Jan 5 2018, 06:56 PM
Significa che hai messa a fuoco sulla coda e poi hai ricomposto?
Ciao lexio,
si ho prima messo a fuoco sulla coda e bloccato con AE-L, poi col cursore mi sono spostato subito dopo l'elica e scatto.
Luigi
si ho prima messo a fuoco sulla coda e bloccato con AE-L, poi col cursore mi sono spostato subito dopo l'elica e scatto.
Luigi
AF a 51, 11 o 1 punto? La D700 è impostata per bloccare l'AF usando il lock?
Verificherei l'impostazione di blocco (magari hai fatto un reset delle impostazioni e ti ha bloccato solo l'esposizione), poi imposti il punto AF singolo e volendo metti a fuoco sulla coda senza ricomporre, scegli il punto ad altezza coda con il joystick.
Io avvicinerei un pelo il softbox, per schiarire ulteriormente l'ombra, e lo abbasserei un pelo per allungarla più verso lo sfondo.
Verificherei l'impostazione di blocco (magari hai fatto un reset delle impostazioni e ti ha bloccato solo l'esposizione), poi imposti il punto AF singolo e volendo metti a fuoco sulla coda senza ricomporre, scegli il punto ad altezza coda con il joystick.
Io avvicinerei un pelo il softbox, per schiarire ulteriormente l'ombra, e lo abbasserei un pelo per allungarla più verso lo sfondo.
Ciao lexio,
si ho prima messo a fuoco sulla coda e bloccato con AE-L, poi col cursore mi sono spostato subito dopo l'elica e scatto.
Luigi
si ho prima messo a fuoco sulla coda e bloccato con AE-L, poi col cursore mi sono spostato subito dopo l'elica e scatto.
Luigi
Aspetta, ma... Hai bloccato il fuoco sulla coda e poi con il joystick hai spostato il punto di fuoco sull'elica? Beh, se blocchi e poi sposti si sposta anche il fuoco, devi bloccare e ricomporre. Ma credo che la macchina fosse su cavalletto, giusto?
Ciao Rossocooper
Si la macchina e su cavalletto. Rifaccio la procedura e poi controllo bene le impostazioni.
Luigi
Si la macchina e su cavalletto. Rifaccio la procedura e poi controllo bene le impostazioni.
Luigi
Leggendo dalle impostazioni, semplicemente non è fisicamente possibile avere tutto a fuoco con un singolo scatto ( pdc troppo ridotta per vicinanza della fotocamera e dimensioni dell'oggetto) e quindi devi fare un focus stacking
Lexio mi sa che hai perfettamente ragione, comunque grazie sei stato gentilissimo
Luigi
Luigi
A mio parere non è tanto una questione di messa a fuoco ma piuttosto di diffrazione visto che, se non sbaglio, hai scattato a F/20 !
Prova a mettere a fuoco al centro, con un f/8 o max f/11 e poi blocca la messa a fuoco usando il selettore sull'obbiettivo (lo sposti in manuale) anziché il pulsante sulla camera.
Prova a mettere a fuoco al centro, con un f/8 o max f/11 e poi blocca la messa a fuoco usando il selettore sull'obbiettivo (lo sposti in manuale) anziché il pulsante sulla camera.
L'elica è a fuoco, ma la punta dell'ala (che è più vicina) e la punta della coda (che è più lontana) sono sfocate. Non è diffrazione ma proprio mancanza di sufficiente profondità di campo
Ora mi sfugge una cosa a me. Ma perchè visto che sei su cavalletto e tutto è statico devi impostare il fuoco, bloccarlo e poi col cursore spostarlo? A parte che si blocca il fuoco e poi si ricompone, direi, non si risposta il cursore, ma non puoi semplicemente mettere il fuoco dove vuoi e scattare? È solo per capire eh, non sto dicendo che sbagli.
L'elica è a fuoco, ma la punta dell'ala (che è più vicina) e la punta della coda (che è più lontana) sono sfocate. Non è diffrazione ma proprio mancanza di sufficiente profondità di campo
Ciao, ho letto altrove che sei ingegnere e non mi permetterei mai di argomentare su questioni fisiche come la PDC con te, ma mi hai incuriosito non poco: io uso molto l'85 1.8G a tutta apertura o quasi per ritrattistica, e a diaframmi aperti la PDC è ridottissima (come è normale che sia) e se non scelgo bene il punto di fuoco ho un occhio a fuoco e l'altro sfocato, ma... A f/20 ho praticamente il massimo o quasi della PDC, e il modellino potrà avere (ali escluse) una profondità di... Quanto? 6-7 cm? 10 a esagerare? Sono sul cellulare e quindi non ho modo di vedere l'ottica dagli EXIF, ma con il 50 e l'85 sarei a fuoco (andando a memoria) già a f/8 su tutta la testa di un essere umano, che è ben più profonda.
Mi interesserebbe una spiegazione tecnica, se hai tempo e voglia. Se ho scritto ca...stronerie dal punto di vista fisico perdonami, non è il mio campo, e sono solo un appassionato di fotografia, non un pro.
Ti ricordi a che distanza hai scattato?
Considerando, ad esempio 50cm e con le impostazioni che hai utilizzato, la PdC è di 7cm.
Personalmente, non ho ancora capito come hai messo a fuoco Da VNX-i, si visualizza questo:
E direi che il risultato è consono alle impostazioni: se vuoi maggiore PdC devi allontanarti. ad esempio, ad 1 m diventa 32cm
Comunque, suggerimento: mai mettere a fuoco un punto e poi ricomporre (soprattutto per soggetti/oggetti fermi)... ti troverai fuori fuoco quello che volevi fosse a fuoco
Uno schemetto che avevo fatto "secoli" fa di fretta per spiegare la cosa ad un altro utente
Ciao,
Alessandro.
Considerando, ad esempio 50cm e con le impostazioni che hai utilizzato, la PdC è di 7cm.
Personalmente, non ho ancora capito come hai messo a fuoco Da VNX-i, si visualizza questo:
E direi che il risultato è consono alle impostazioni: se vuoi maggiore PdC devi allontanarti. ad esempio, ad 1 m diventa 32cm
Comunque, suggerimento: mai mettere a fuoco un punto e poi ricomporre (soprattutto per soggetti/oggetti fermi)... ti troverai fuori fuoco quello che volevi fosse a fuoco
Uno schemetto che avevo fatto "secoli" fa di fretta per spiegare la cosa ad un altro utente
Ciao,
Alessandro.
In questo fotomontaggio il modellino dell'Aermacchi T-346A era lungo 11 cm , per cui anche chiudendo il diaframma, muso e coda non potevano essere a fuoco, per cui ho usato la tecnica del focus-stacking , inserendo lo scatto su uno sfondo di cielo ed aggiungendo poi la testa del pilota.
Molto bello il modello del Bf 109 E.
Messaggio modificato da epipactis il Jan 10 2018, 10:30 AM
Dai miei calcoli, un 50mm su full frame a 1m di distanza a f/16 restituisce una PDC di 38cm.
A 1,2m diventano 56cm.
Forse (e dico forse) mettendo a fuoco all'altezza dell'abitacolo, si potrebbe avere a fuoco tutta la fusoliera e buona parte delle ali... solo che non credo che l'aereo occuperebbe tutto il frame.
A 1,2m diventano 56cm.
Forse (e dico forse) mettendo a fuoco all'altezza dell'abitacolo, si potrebbe avere a fuoco tutta la fusoliera e buona parte delle ali... solo che non credo che l'aereo occuperebbe tutto il frame.
Ciao, ho letto altrove che sei ingegnere e non mi permetterei mai di argomentare su questioni fisiche come la PDC con te, ma mi hai incuriosito non poco: io uso molto l'85 1.8G a tutta apertura o quasi per ritrattistica, e a diaframmi aperti la PDC è ridottissima (come è normale che sia) e se non scelgo bene il punto di fuoco ho un occhio a fuoco e l'altro sfocato, ma... A f/20 ho praticamente il massimo o quasi della PDC, e il modellino potrà avere (ali escluse) una profondità di... Quanto? 6-7 cm? 10 a esagerare? Sono sul cellulare e quindi non ho modo di vedere l'ottica dagli EXIF, ma con il 50 e l'85 sarei a fuoco (andando a memoria) già a f/8 su tutta la testa di un essere umano, che è ben più profonda.
Mi interesserebbe una spiegazione tecnica, se hai tempo e voglia. Se ho scritto ca...stronerie dal punto di vista fisico perdonami, non è il mio campo, e sono solo un appassionato di fotografia, non un pro.
Mi interesserebbe una spiegazione tecnica, se hai tempo e voglia. Se ho scritto ca...stronerie dal punto di vista fisico perdonami, non è il mio campo, e sono solo un appassionato di fotografia, non un pro.
La PDC cala notevolmente per rapporti d'ingrandimento grandi; nel tuo casoi il rapporto d'ingrandimento è circa 1:5.7 (focale 60mm ad una distanza di 40mm) e la PDC è di soli 3/4cm, per un ritratto classico il rapporto è circa 1:20 ed a f/8 la PDC è di circe 15cm, quindi tutto torna.
Non c'è niente da fare, se vuoi tutto a fuoco non ce la fai chiudendo il diaframma, devi usare un obiettivo basculante od utilizzare la tecnica del focus stacking.
La PDC cala notevolmente per rapporti d'ingrandimento grandi; nel tuo casoi il rapporto d'ingrandimento è circa 1:5.7 (focale 60mm ad una distanza di 40mm) e la PDC a f/20 è di soli 3/4cm, per un ritratto classico il rapporto è circa 1:20 ed a f/8 la PDC è di circe 15cm, quindi tutto torna.
Non c'è niente da fare, se vuoi tutto a fuoco non ce la fai chiudendo il diaframma, devi usare un obiettivo basculante od utilizzare la tecnica del focus stacking.
Non c'è niente da fare, se vuoi tutto a fuoco non ce la fai chiudendo il diaframma, devi usare un obiettivo basculante od utilizzare la tecnica del focus stacking.
Aspettiamo che Luigi rientri nella discussione