FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Quantità Peso Per Stativo In Esterna
Rispondi Nuova Discussione
richard99
Messaggio: #1
Buonasera,
Prima uscita con nuovo flash (Godox AD-200) e già vittima del vento... lo so, più che sfiga é colpa mia, non ricordatemelo per favore, sono davvero incavolato. Pertanto, chiedo, devo acquistare almeno 3/4 sacche per piantare lo stativo, che peso complessivo consigliereste per stare sicuri? Non sto chiedo che regga a venti di bora, ma che almeno se c’è un po’ ventilato non mi tocca star in casa invece di scattare oppure di stare tutto il tempo dello shooting con il pensiero e il timore di vedersi capottare stativo, ombrello, flash...
Per la cronaca ho un Manfrotto 1005bac, quindi piazzerei i pesi sui supporti paralleli al terreno delle tre gambe.

Se metto 4 sacchi ognuno da 1,5Kg, quindi 6kg può essere sufficiente o meglio abbondare (con evidenti conseguenze dal lato degli spostamenti)?

Grazie ciao.
Riccardo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Secondo me c’è n’è anche d’avanzo, ma tutto sta a che altezza posizioni il flash: va da se che più alto lo metti, maggiore sarà il peso necessario a parità di vento.

Ma avevi un softbox montato che ti faceva da vela? Perchè, altrimenti, c’era proprio vento forte....

Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
se non in posti isolati potresti usare delle zavorre riempibili d'acqua.

Antonio
richard99
Messaggio: #4
Avevo un ombrello softbox (Phot-R Pro da 120cm) montato. Onestamente non posso dire che c'era vento forte (che è tutt'altra cosa a mio avviso) e soprattutto che c'era vento costante; ogni tanto qualche "giro" d'aria, folate non così forti da immaginare di farti capottare tutto, non di certo una giornata ventosa. Per questo non mi sono molto preoccupato sia della quantità (folate sporadiche), sia dell'intensità. Ci sono rimasto malissimo perché non me lo sarei mai aspettato.
Comunque, credo di prendere a breve almeno 3/4 sacchi (Neewer visti su Amazon), li riempio di ghiaia fino ad un peso di 10kg, certe esperienze preferisco evitarle in futuro, anche se devo ammettere che è uno sbattimento non da poco dover spostare flash, stativo, ombrello, zaino e ora pure contrappesi da 10+ Kg. smile.gif
Se qualcuno ha qualche suggerimento/accorgimento tecnico è ben accetto.

QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 4 2018, 09:34 AM) *
se non in posti isolati potresti usare delle zavorre riempibili d'acqua.

Antonio

interessante... Ieri ho visto qualche prodotto, ma sono pochissimi in circolazione, per lo più su negozi esteri. Hai qualche prodotto/negoziante da segnalare?
lexio
Messaggio: #5
Io anche starei su sacche di ghiaia/sabbia.
Rossocooper
Messaggio: #6
Io ho preso (sempre della Neewer in Amazzonia) dei "vassoi" in tessuto tecnico che si agganciano al treppiede dello stativo, e uso i dischi in ghisa di un kit per manubri preso da Decathlon, contenuto in una valigetta (pesante sì, ma facilmente trasportabile). Sono 14 kg in tutto, ci gestisci quasi qualunque situazione e i dischi in ghisa sono più pratici e pesanti a parità di dimensione di sabbia e ghiaia, che oltretutto fanno un botto di polvere.

Messaggio modificato da Rossocooper il Jan 4 2018, 12:27 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Alimentazione Esterna Per Cp5400 Franco_Vc 6 17-04-2004 17:02
Alimentazione Esterna Coolpix 4300 ppag 3 29-04-2004 11:48
Cp 4300e Alimentazione Esterna luca88 2 21-05-2004 20:08
Sb28dx: Alimentazione Esterna singAsong 0 16-12-2003 11:38
Alimentazione Esterna Cp 5400 VitoB 0 11-01-2004 20:52