freschetto ehhh
Bella immagine
Nascosta in mezzo alle piante, particolare bella idea
Controluce ben gestito Roberto
bello scatto
Diciamo che è più da club per la compo, diciamo che le linee della strada potevano finire sugli angoli del frame ecc.
ma come vuoi, su quelle sezioni commento un po più tecnico
ma come vuoi, su quelle sezioni commento un po più tecnico
Buone feste anche da parte mia!
Salve sono in attesa del Nikkor 15 3,5 ais,qualcuno ne è in possesso ,vedo in rete che c’è poco,come si comporta con le nuove reflex,io ho comprato a scatola chiusa.
Salve sono in attesa del Nikkor 15 3,5 ais,qualcuno ne è in possesso ,vedo in rete che c’è poco,come si comporta con le nuove reflex,io ho comprato a scatola chiusa.
Dovrebbe essere un bel oggetto che ti sara costato sul millino. Il problema maggiore potrebbe essere il flare e aloni blu fotografando il cielo. Il vantaggio è che non dovrebbe avere distorsione, ottimo per architettura.
Qui qualche indicazione:
http://www.kenrockwell.com/nikon/1535.htm
Come mai non hai preso un 14mm Sigma Art o un classico Samyang 14? L'Irix 15 f/2.4 poteva essere interessante.
Dovrebbe essere un bel oggetto che ti sara costato sul millino. Il problema maggiore potrebbe essere il flare e aloni blu fotografando il cielo. Il vantaggio è che non dovrebbe avere distorsione, ottimo per architettura.
Qui qualche indicazione:
http://www.kenrockwell.com/nikon/1535.htm
Come mai non hai preso un 14mm Sigma Art o un classico Samyang 14? L'Irix 15 f/2.4 poteva essere interessante.
Qui qualche indicazione:
http://www.kenrockwell.com/nikon/1535.htm
Come mai non hai preso un 14mm Sigma Art o un classico Samyang 14? L'Irix 15 f/2.4 poteva essere interessante.
Ciao,avevo preso il 16-28 2,8 ad Tokina,ma si è rotto il motore af,è gentilmente il negoziante mi ha reso il denaro,poi aveva il 15 allo stesso prezzo del Tokina,non ho resistito
Salve sono in attesa del Nikkor 15 3,5 ais,qualcuno ne è in possesso ,vedo in rete che c’è poco,come si comporta con le nuove reflex,io ho comprato a scatola chiusa.
Ai tempi della pellicola lo sognavo ... avevo un amico che l'aveva e me lo ricordo notevole. Non so ora sul digitale: mi ricordo che proprio qui in questa sezione diverso tempo fa un utente (non ricordo chi) aveva fatto delle prove col 15 e il 18 e ambedue buoni al centro, deludevano ai bordi e venne fuori una discussione sui raggi obliqui sui sensori 24x36. Magari cerca (molto) indietro.
Buon anno a tutti.
Roberto
Ai tempi della pellicola lo sognavo ... avevo un amico che l'aveva e me lo ricordo notevole. Non so ora sul digitale: mi ricordo che proprio qui in questa sezione diverso tempo fa un utente (non ricordo chi) aveva fatto delle prove col 15 e il 18 e ambedue buoni al centro, deludevano ai bordi e venne fuori una discussione sui raggi obliqui sui sensori 24x36. Magari cerca (molto) indietro.
Buon anno a tutti.
Roberto
Buon anno a tutti.
Roberto
Grazie Roberto , i raggi obliqui è circoscritta al formato dx se non sbaglio.un saluto e auguri anche a te
Salve sono in attesa del Nikkor 15 3,5 ais,qualcuno ne è in possesso ,vedo in rete che c’è poco,come si comporta con le nuove reflex,io ho comprato a scatola chiusa.
Favoloso oggetto da collezione direi, ad usarlo viene il nervoso, almeno a me.
Il flare è sempre presente anche se ti metti all'ombra e non c'è il sole.
Basta un punto luminoso della scena che lui lo trova e te lo "rifila" ai lati dove non controlli troppo.
La nitidezza è ai minimi sindacali e anche sotto ma ho letto di gente che lo trova nitido per cui potrebbe essere che il mio esemplare è sfortunato.
I bordi e soprattutto gli angoli sono abbastanza "stirati"
La sua grande virtù è sicuramente la bassissima distorsione e quando non c'era la possibilità di correggerla, come facciamo oggi in post-produzione, era davvero una gran bella cosa.
Per architetture, senza pretese di grandissimo ingrandimento, può dire ancora la sua ma lo reputo soprattutto un oggetto da tenere in vetrinetta, specie se è in condizioni estetiche eccellenti e visto come è facile toccare la lente e rovinarlo.
Io ho risolto il flare con un paraluce maggiorato, l'ho realizzato in polistirolo e legno di balsa, nonostante l'apparenza pesa pochi grammi.
qui si può apprezzare la bassissima distorsione sia verticale che orizzontale.
Il flare, sia a destra che a sinistra.
flare neutralizzato montando il paluce supplementare.
il mostriciattolo che mi sono inventato, lo vorrei rifare un po' più bello, questo è solo di prova.
Felice anno nuovo a tutti.
Fil.
Favoloso oggetto da collezione direi, ad usarlo viene il nervoso, almeno a me.
Il flare è sempre presente anche se ti metti all'ombra e non c'è il sole.
Basta un punto luminoso della scena che lui lo trova e te lo "rifila" ai lati dove non controlli troppo.
La nitidezza è ai minimi sindacali e anche sotto ma ho letto di gente che lo trova nitido per cui potrebbe essere che il mio esemplare è sfortunato.
I bordi e soprattutto gli angoli sono abbastanza "stirati"
La sua grande virtù è sicuramente la bassissima distorsione e quando non c'era la possibilità di correggerla, come facciamo oggi in post-produzione, era davvero una gran bella cosa.
Per architetture, senza pretese di grandissimo ingrandimento, può dire ancora la sua ma lo reputo soprattutto un oggetto da tenere in vetrinetta, specie se è in condizioni estetiche eccellenti e visto come è facile toccare la lente e rovinarlo.
Io ho risolto il flare con un paraluce maggiorato, l'ho realizzato in polistirolo e legno di balsa, nonostante l'apparenza pesa pochi grammi.
qui si può apprezzare la bassissima distorsione sia verticale che orizzontale.
Il flare, sia a destra che a sinistra.
flare neutralizzato montando il paluce supplementare.
il mostriciattolo che mi sono inventato, lo vorrei rifare un po' più bello, questo è solo di prova.
Felice anno nuovo a tutti.
Fil.
Il flare è sempre presente anche se ti metti all'ombra e non c'è il sole.
Basta un punto luminoso della scena che lui lo trova e te lo "rifila" ai lati dove non controlli troppo.
La nitidezza è ai minimi sindacali e anche sotto ma ho letto di gente che lo trova nitido per cui potrebbe essere che il mio esemplare è sfortunato.
I bordi e soprattutto gli angoli sono abbastanza "stirati"
La sua grande virtù è sicuramente la bassissima distorsione e quando non c'era la possibilità di correggerla, come facciamo oggi in post-produzione, era davvero una gran bella cosa.
Per architetture, senza pretese di grandissimo ingrandimento, può dire ancora la sua ma lo reputo soprattutto un oggetto da tenere in vetrinetta, specie se è in condizioni estetiche eccellenti e visto come è facile toccare la lente e rovinarlo.
Io ho risolto il flare con un paraluce maggiorato, l'ho realizzato in polistirolo e legno di balsa, nonostante l'apparenza pesa pochi grammi.
qui si può apprezzare la bassissima distorsione sia verticale che orizzontale.
Il flare, sia a destra che a sinistra.
flare neutralizzato montando il paluce supplementare.
il mostriciattolo che mi sono inventato, lo vorrei rifare un po' più bello, questo è solo di prova.
Felice anno nuovo a tutti.
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Grazie mille mk1,non avevo dubbi,sui colori e sulla DF,dove andrò ad innestarlo,splendido
Favoloso oggetto da collezione direi, ad usarlo viene il nervoso, almeno a me.
Il flare è sempre presente anche se ti metti all'ombra e non c'è il sole.
Basta un punto luminoso della scena che lui lo trova e te lo "rifila" ai lati dove non controlli troppo.
La nitidezza è ai minimi sindacali e anche sotto ma ho letto di gente che lo trova nitido per cui potrebbe essere che il mio esemplare è sfortunato.
I bordi e soprattutto gli angoli sono abbastanza "stirati"
La sua grande virtù è sicuramente la bassissima distorsione e quando non c'era la possibilità di correggerla, come facciamo oggi in post-produzione, era davvero una gran bella cosa.
Per architetture, senza pretese di grandissimo ingrandimento, può dire ancora la sua ma lo reputo soprattutto un oggetto da tenere in vetrinetta, specie se è in condizioni estetiche eccellenti e visto come è facile toccare la lente e rovinarlo.
Io ho risolto il flare con un paraluce maggiorato, l'ho realizzato in polistirolo e legno di balsa, nonostante l'apparenza pesa pochi grammi.
qui si può apprezzare la bassissima distorsione sia verticale che orizzontale.
Il flare, sia a destra che a sinistra.
flare neutralizzato montando il paluce supplementare.
il mostriciattolo che mi sono inventato, lo vorrei rifare un po' più bello, questo è solo di prova.
Felice anno nuovo a tutti.
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Il flare è sempre presente anche se ti metti all'ombra e non c'è il sole.
Basta un punto luminoso della scena che lui lo trova e te lo "rifila" ai lati dove non controlli troppo.
La nitidezza è ai minimi sindacali e anche sotto ma ho letto di gente che lo trova nitido per cui potrebbe essere che il mio esemplare è sfortunato.
I bordi e soprattutto gli angoli sono abbastanza "stirati"
La sua grande virtù è sicuramente la bassissima distorsione e quando non c'era la possibilità di correggerla, come facciamo oggi in post-produzione, era davvero una gran bella cosa.
Per architetture, senza pretese di grandissimo ingrandimento, può dire ancora la sua ma lo reputo soprattutto un oggetto da tenere in vetrinetta, specie se è in condizioni estetiche eccellenti e visto come è facile toccare la lente e rovinarlo.
Io ho risolto il flare con un paraluce maggiorato, l'ho realizzato in polistirolo e legno di balsa, nonostante l'apparenza pesa pochi grammi.
qui si può apprezzare la bassissima distorsione sia verticale che orizzontale.
Il flare, sia a destra che a sinistra.
flare neutralizzato montando il paluce supplementare.
il mostriciattolo che mi sono inventato, lo vorrei rifare un po' più bello, questo è solo di prova.
Felice anno nuovo a tutti.
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Su un mio vecchio almanacco del 1997, il 15mm Nikkor costava nuovo 5.000.000 di lire che grosso modo erano più di 3 mesi di stipendio di un operaio.
Probabilmente oggi un Irix 15 f/2.4 da 600 euro rende molto meglio.
Su un mio vecchio almanacco del 1997, il 15mm Nikkor costava nuovo 5.000.000 di lire che grosso modo erano più di 3 mesi di stipendio di un operaio.
Probabilmente oggi un Irix 15 f/2.4 da 600 euro rende molto meglio.
Probabilmente oggi un Irix 15 f/2.4 da 600 euro rende molto meglio.
Se guardiamo il prezzo l'Irix è sicuramente in vantaggio.
Ma non mi sembra un granchè neppure lui....
Ciofeca per ciofeca, preferisco un pezzo da collezione.
Ho letto che hai risolto con il 55 micro, mi fa piacere.
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