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Dominante Gialla Nikon D750
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piuma1983
Messaggio: #1
Ciao a tutti, spero innanzitutto di aver azzeccato la sezione dove inserire la mia domanda...
Ho una D750 che mi rende spesso foto con una dominante gialla, soprattutto quando c'è del verde o un bel cielo azzurro nell'inquadratura. Avevo notato questa caratteristica anche con la D7100, a questo punto credo sia una connotazione tipica di casa Nikon, o sbaglio? Dopotutto è il colore di casa... smile.gif Scherzi a parte, per eliminarla so che bastano pochi click con Camera Raw, ma veramente spesso mi impicco e non riesco a risolvere il problema, in particolar modo non riesco proprio a far diventare verdi i verdi. Avete qualche consiglio/dritta per aiutarmi? Io intervengo sul WB (scatto solitamente con AWB) e, quando non ottengo il risultato sperato, vado direttamente sui colori, sono anche arrivato a togliere il giallo, ma a quel punto i verdi diventano troppo finti :(
Grazie.
fullerenium2
Messaggio: #2
QUOTE(piuma1983 @ Dec 14 2017, 09:58 PM) *
Ciao a tutti, spero innanzitutto di aver azzeccato la sezione dove inserire la mia domanda...
Ho una D750 che mi rende spesso foto con una dominante gialla, soprattutto quando c'è del verde o un bel cielo azzurro nell'inquadratura. Avevo notato questa caratteristica anche con la D7100, a questo punto credo sia una connotazione tipica di casa Nikon, o sbaglio? Dopotutto è il colore di casa... smile.gif Scherzi a parte, per eliminarla so che bastano pochi click con Camera Raw, ma veramente spesso mi impicco e non riesco a risolvere il problema, in particolar modo non riesco proprio a far diventare verdi i verdi. Avete qualche consiglio/dritta per aiutarmi? Io intervengo sul WB (scatto solitamente con AWB) e, quando non ottengo il risultato sperato, vado direttamente sui colori, sono anche arrivato a togliere il giallo, ma a quel punto i verdi diventano troppo finti :(
Grazie.

Prova a cercare su google i profili cobalt standard 3.2
Installa per la D750 e poi sappimi dire. Molto utile anche i cobalt repro anche se sono un po' più difficili da maneggiare.
Il Vichingo
Messaggio: #3
Controlla che non sia un problema di monitor dove visualizzi le foto. lo hai mai calibrato?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
Ciao, non hai detto con quali ottiche lavori. Alcuni vetri ( più che, il corpo macchina). Possono dare certi risultati.
( alcuni sigma x es.). Oltre ad un corretto wb

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 15 2017, 10:50 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #5
inoltre in questi casi è meglio postare una foto d'esempio. smile.gif

Antonio
robermaga
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 15 2017, 02:17 PM) *
inoltre in questi casi è meglio postare una foto d'esempio. smile.gif

Antonio

Pollice.gif appunto... mica ci sono gli indovini!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Ciao, possiamo rimanere in questa sezione ma dai (come ti hanno detto) qualche indizio in più
WB? Obiettivo? Settaggi della stessa reflex ? non mi risulta che le Nikon siano così smile.gif
piuma1983
Messaggio: #8
Innanzitutto grazie davvero a tutti per i consigli.
Andando con ordine... ho provato cobalt 3.2, ma non mi sta risolvendo il problema (anzi, forse lo accentua, ma voglio lavorarci un po' di più sopra, ho avuto poco tempo per studiarlo bene). Il fatto dello schermo è stata la prima cosa che avevo pensato, non ne ho calibrati, ma ho visualizzato le foto sullo schermo del mio portatile, su un portatile Apple, sugli schermi di 3 pc fissi, da due TV e da diversi cellulari, per quanto le cose possano cambiare, i verdi prati vengono sempre gialli. Scatto principalmente con un Tamron 24-70 (non l'ultima versione, quella precedente), ma questa cosa l'ho notata anche con foto scattate col piccolo Samyang 14 mm 2.8. Il WB lo lascio spesso su automatico, difficilmente mi sbaglia, però in questi casi non riesco a risolvere in post produzione con Camera Raw. Una foto esempio... avete pienamente ragione, ero dal cellulare e non avevo modo di poterla caricare, provvedo subito.
Ne metto 3, tutte scattate con la D750, cascata e tempio con il Tamron, mentre il cratere con il Samyang. Sicuramente avrò fatto qualche danno sia in fase di scatto che di post produzione (per recuperare il verde me le sono inventate di tutte, ed è in questi casi che nascono le grandi sciocchezze tongue.gif), ma ad esempio la foto della cascata l'ho fatta insieme ad un amico che usa Canon, lui ha il prato molto bello, il verde molto realistico e il prato ben contrastato, con varie sfumature di colore giallo, create dal mix erba nuova e erba secca, la mia sembra un appiccicume (che poi è anche poco nitida, credo per via del filtro ND oppure per la messa a fuoco...)
IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(piuma1983 @ Dec 15 2017, 05:03 PM) *
Innanzitutto grazie davvero a tutti per i consigli.
Andando con ordine... ho provato cobalt 3.2, ma non mi sta risolvendo il problema (anzi, forse lo accentua, ma voglio lavorarci un po' di più sopra, ho avuto poco tempo per studiarlo bene). Il fatto dello schermo è stata la prima cosa che avevo pensato, non ne ho calibrati, ma ho visualizzato le foto sullo schermo del mio portatile, su un portatile Apple, sugli schermi di 3 pc fissi, da due TV e da diversi cellulari, per quanto le cose possano cambiare, i verdi prati vengono sempre gialli. Scatto principalmente con un Tamron 24-70 (non l'ultima versione, quella precedente), ma questa cosa l'ho notata anche con foto scattate col piccolo Samyang 14 mm 2.8. Il WB lo lascio spesso su automatico, difficilmente mi sbaglia, però in questi casi non riesco a risolvere in post produzione con Camera Raw. Una foto esempio... avete pienamente ragione, ero dal cellulare e non avevo modo di poterla caricare, provvedo subito.
Ne metto 3, tutte scattate con la D750, cascata e tempio con il Tamron, mentre il cratere con il Samyang. Sicuramente avrò fatto qualche danno sia in fase di scatto che di post produzione (per recuperare il verde me le sono inventate di tutte, ed è in questi casi che nascono le grandi sciocchezze tongue.gif), ma ad esempio la foto della cascata l'ho fatta insieme ad un amico che usa Canon, lui ha il prato molto bello, il verde molto realistico e il prato ben contrastato, con varie sfumature di colore giallo, create dal mix erba nuova e erba secca, la mia sembra un appiccicume (che poi è anche poco nitida, credo per via del filtro ND oppure per la messa a fuoco...)







Io sono del parere che, il tuo amico abbia pochino più dimestichezza in PP

Immagine Allegata


fullerenium2
Messaggio: #10
Non credo ci sia un modo univoco di sviluppare in PP, l'importante è che il risultato piaccia a chi ha fatto la foto.
Se i tuoi colori non ti piacciono, la prossima volta portati un pezzo di carta bianca o grigio, mettilo sul prato e fai la foto.
Poi col contagocce bilancia il bianco sul foglio di carta. Vedi se i verdi assumono una tonalità che ti piace.
Poi devi calibrare il monitor, questo a prescindere.
Puoi prendere 3 pennarelli dal colore diverso Messi su un foglio di carta bianca. Bilanci il bianco sul foglio e poi confronti fisicamanete i pennarelli con quello che vedi a monitor. Il menù del monitor, scarso che sia, dovrebbe avere le regolazioni per i colori RGB.
Ti assicuro che i cobalt aggiustano i colori per vederli corretti.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 15 2017, 06:54 PM) *
Non credo ci sia un modo univoco di sviluppare in PP, l'importante è che il risultato piaccia a chi ha fatto la foto.
Se i tuoi colori non ti piacciono, la prossima volta portati un pezzo di carta bianca o grigio, mettilo sul prato e fai la foto.
Poi col contagocce bilancia il bianco sul foglio di carta. Vedi se i verdi assumono una tonalità che ti piace.
Poi devi calibrare il monitor, questo a prescindere.
Puoi prendere 3 pennarelli dal colore diverso Messi su un foglio di carta bianca. Bilanci il bianco sul foglio e poi confronti fisicamanete i pennarelli con quello che vedi a monitor. Il menù del monitor, scarso che sia, dovrebbe avere le regolazioni per i colori RGB.
Ti assicuro che i cobalt aggiustano i colori per vederli corretti.


Per mio conto invece ti dico che, esiste. Si chiama bilanciamento del bianco (WB). Che poi, è quello che consigli di fare....
Qualcosa non coincide... ( La PP, valore aggiunto, da attuare con conoscenza e moderazione,all'occorrenza). wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 15 2017, 08:51 PM
fullerenium2
Messaggio: #12
QUOTE(t_raffaele @ Dec 15 2017, 08:48 PM) *
Per mio conto invece ti dico che, esiste. Si chiama bilanciamento del bianco (WB). Che poi, è quello che consigli di fare....
Qualcosa non coincide... ( La PP, valore aggiunto, da attuare con conoscenza e moderazione,all'occorrenza). wink.gif

non saprei raffaele, a me ad esempio la tua PP non piace, troppo contrasto, le ombre hanno perso leggibilità, troppa saturazione e vividezza. Purtroppo in quella foto, a causa della troppa vegetazione, c'è una dominante verde sotto il tetto che secondo me da fastidio.
una mia proposta (ma servirebbe il RAW per capire se la macchina ha problemi.... ma non credo):
Immagine Allegata

piuma1983
Messaggio: #13
Grazie ancora a tutti. Anche io, come fullerenium2, penso (e spero!) che la reflex sia ok, in caso contrario dovrei trovare lo stesso problema su tutte le foto. Questo 'ingiallimento' (passatemi il termine tongue.gif) lo noto soprattutto quando c'è una cospicua presenza di verde, con il tutto si accentua ulteriormente quando questo verde è ben illuminato dalla luce solare.
La soluzione di fullerenium2 mi piace molto, su cosa sei intervenuto nel lavorarla?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
Ciao fullerenium2, faccio una unica risposta cosi diventa tutto più veloce.
La foto da me PP, non piace neanche a me. Ho voluto semplicemente allacciarmi, al discorso precedente.
Dove.. Non avendo la possibilità di controllare/verificare in primis, il WB, si applica una PP che, dovrebbe essere un valore aggiunto (dovrebbe).
Nello specifico (solo nello specifico) Può valere, il tuo discorso: L' importante che, la foto piaccia a chi ha fatto la foto...
Se non altro, abbiamo due versioni smile.gif

@ piuma1983. Non mi pare si sia accennato ad un problema della macchina. Forse mi sfugge...
Il discorso sulla "dominante" del verde i certe situazioni, non voglio dire sia fisiologico ma... Spesso si presenta
Quando c'è, una prevalenza di colore, sia esso verde, rosso, giallo. La luce, non fa altro che rifletterlo un po in giro
La soluzione, è una giusta esposizione, e una corretta lettura del bianco. Considera che, il bianco e sensibile, al minimo cambiamento di luce
come, semplicemente al cambio di angolazione. Certo, sul paesaggio, è più semplice rimediare, e un leggero errore si nota meno.
Prova a fare qualche scatto, tenendo la macchina ferma nello stesso punto, alla stessa distanza, variando i p.c ( io con lo standard per esempio
trovo i colori, molto fedeli). Hai provato a sviluppare il raw, con il sw nikon CaptureNX-d ?? (scaricabile gratis)
Ti chiedo questo perché, se non lo sai... il sw, ti permette di avere il risultato finale dello scatto, in tempo reale, qualora avessi eseguito delle impostazioni
mirate on-macchina. Impostazioni che, nello stesso tempo, puoi correggere in tutto e per tutto, come se eseguissi lo scatto in quell'istante.
Potrebbe esserti di aiuto soprattutto, per capire alcuni punti critici in ripresa.
Per qualsiasi chiarimento, se vuoi puoi contattarmi anche via MP.

Saluti@Cordialità



robermaga
Messaggio: #15
QUOTE(t_raffaele @ Dec 16 2017, 02:28 PM) *
Ciao fullerenium2, faccio una unica risposta cosi diventa tutto più veloce.
La foto da me PP, non piace neanche a me. Ho voluto semplicemente allacciarmi, al discorso precedente.
Dove.. Non avendo la possibilità di controllare/verificare in primis, il WB, si applica una PP che, dovrebbe essere un valore aggiunto (dovrebbe).
Nello specifico (solo nello specifico) Può valere, il tuo discorso: L' importante che, la foto piaccia a chi ha fatto la foto...
Se non altro, abbiamo due versioni smile.gif

@ piuma1983. Non mi pare si sia accennato ad un problema della macchina. Forse mi sfugge...
Il discorso sulla "dominante" del verde i certe situazioni, non voglio dire sia fisiologico ma... Spesso si presenta
Quando c'è, una prevalenza di colore, sia esso verde, rosso, giallo. La luce, non fa altro che rifletterlo un po in giro

La soluzione, è una giusta esposizione, e una corretta lettura del bianco. Considera che, il bianco e sensibile, al minimo cambiamento di luce
come, semplicemente al cambio di angolazione. Certo, sul paesaggio, è più semplice rimediare, e un leggero errore si nota meno.
Prova a fare qualche scatto, tenendo la macchina ferma nello stesso punto, alla stessa distanza, variando i p.c ( io con lo standard per esempio
trovo i colori, molto fedeli). Hai provato a sviluppare il raw, con il sw nikon CaptureNX-d ?? (scaricabile gratis)
Ti chiedo questo perché, se non lo sai... il sw, ti permette di avere il risultato finale dello scatto, in tempo reale, qualora avessi eseguito delle impostazioni
mirate on-macchina. Impostazioni che, nello stesso tempo, puoi correggere in tutto e per tutto, come se eseguissi lo scatto in quell'istante.
Potrebbe esserti di aiuto soprattutto, per capire alcuni punti critici in ripresa.
Per qualsiasi chiarimento, se vuoi puoi contattarmi anche via MP.

Saluti@Cordialità

Pollice.gif Condivido in pieno
A parte il discorso che vale sempre "l'importante è che piaccia a chi ha fatto la foto" e aggiungo, che più degli altri aveva in mano la situazione reale di ripresa ..., il discorso "quasi" definitivo è che se intorno hai erba secca, tutto giallo (o tutto verde) o tutto rosso-arancio come nelle foto dell'autunno, la luce che c'è intorno è una luce con prevalenza di rosso o giallo o verde ecc. ecc. e in un certo senso mutare questa situazione, stravolge quella che è la realtà. Per me la foto iniziale (Giappone) non ha niente che non vada, tanto meno la fotocamera. E non so o non ho letto bene se è il jpg on camera o un raw già elaborato; nella seconda ipotesi qualcosina forse si poteva pur fare, ma la luce che c'era in giro era senz'altro a prevalenza di verde. Tanto è vero che mentre Raffaele ha accentuato il contrasto generale riducendo appena il verde, il Fulle ha tenuto più equilibrio sul contrasto, ma vedo (almeno sul mio monitor non calibrato, ma uguale su i-pad) nei bianchi e nei grigi, una leggera dominante magenta.
Penserei con la dovuta cautela alle ottiche usate: ho tutti Nikkor (molti vintage) fuori che uno (Sigma) e quell'uno NON mi restituisce i colori ai quali sono abituato. Pure su pellicola un vecchio Tamron si distingueva dagli altri. Valuterei pure questa ipotesi.
Penserei pure al sw usato: camera raw non ostante che sia il più usato e pure da me, non è il massimo e farei come dice Raffaele, ulteriori prove con altro sw tipo NXD gratuto. NX2 sarebbe migliore ma non credo supporti la 750. Oppure con altri che si trovano facilmente in rete, almeno la demo.
Buon w.e. e buon lavoro!
Roberto
fullerenium2
Messaggio: #16
QUOTE(robermaga @ Dec 16 2017, 03:24 PM) *
Pollice.gif Condivido in pieno
A parte il discorso che vale sempre "l'importante è che piaccia a chi ha fatto la foto" e aggiungo, che più degli altri aveva in mano la situazione reale di ripresa ..., il discorso "quasi" definitivo è che se intorno hai erba secca, tutto giallo (o tutto verde) o tutto rosso-arancio come nelle foto dell'autunno, la luce che c'è intorno è una luce con prevalenza di rosso o giallo o verde ecc. ecc. e in un certo senso mutare questa situazione, stravolge quella che è la realtà. Per me la foto iniziale (Giappone) non ha niente che non vada, tanto meno la fotocamera. E non so o non ho letto bene se è il jpg on camera o un raw già elaborato; nella seconda ipotesi qualcosina forse si poteva pur fare, ma la luce che c'era in giro era senz'altro a prevalenza di verde. Tanto è vero che mentre Raffaele ha accentuato il contrasto generale riducendo appena il verde, il Fulle ha tenuto più equilibrio sul contrasto, ma vedo (almeno sul mio monitor non calibrato, ma uguale su i-pad) nei bianchi e nei grigi, una leggera dominante magenta.
Penserei con la dovuta cautela alle ottiche usate: ho tutti Nikkor (molti vintage) fuori che uno (Sigma) e quell'uno NON mi restituisce i colori ai quali sono abituato. Pure su pellicola un vecchio Tamron si distingueva dagli altri. Valuterei pure questa ipotesi.
Penserei pure al sw usato: camera raw non ostante che sia il più usato e pure da me, non è il massimo e farei come dice Raffaele, ulteriori prove con altro sw tipo NXD gratuto. NX2 sarebbe migliore ma non credo supporti la 750. Oppure con altri che si trovano facilmente in rete, almeno la demo.
Buon w.e. e buon lavoro!
Roberto


Giusto per rompere coi soliti test:
As with most cameras, the Nikon D750 produces a few color shifts relative to the mathematically precise translation of colors in its subjects. Reds are shifted slightly toward orange, light orange toward yellow and cyan toward blue, but there are only very slight shifts in yellow, green and purple. (The cyan to blue shift is very common among the digital cameras we test; we think it's a deliberate choice by camera engineers to produce better-looking sky colors.) Mean "delta-C" color error at base ISO was 6.19 after correction for saturation, which is a little higher than average (lower numbers are better), but still considered good, and remained below 7 across the ISO range. Hue is "what color" the color is.
http://www.imaging-resource.com/PRODS/niko...ikon-d750A5.HTM

Non mi pare dai grafici di vedere uno slittamento del verde. Questi ovviamente sono i jpg prodotti direttamente dalla fotocamera.
cuscinetto
Messaggio: #17
Con la D7100 uso P-Control Standard ( no D-Lighting ) bilanciamento del bianco Auto1
secondo me è più il rosso dominante.. più che il giallo
diciamo che va bene ma.. sulle persone ( pelle/volto ) è al limite.. un po troppo rosso
ce ne accorgiamo nello sviluppo se saturi appena appena il colore della pelle è inaccettabile! troppo rosso, questo impedisce di saturare anche gli altri colori
vado ad agire direttamente nei colori del WB, 2 punti a sx verso il blu, mi trovo benissimo su tutti gli scatti, si guadagna anche un punto sui tempi!
per la carnagione è ottimale, nello sviluppo possiamo saturare senza che il rosso spappoli, il verde migliora.
vero in qualche scatto può dominare il blu ma è gestibilissimo! basta scaldare un pochino (viceversa è peggio )
con il colore WB in questa posizione (2 punti a sx orizzontale) si contrasta e satura quanto vogliamo al limite del fondo scala senza che il rosso ecceda.

chiaro che poi vale tutti i punti consigliati, calibrazione monitor etc. etc. ma sono sicuro che ti troverai bene.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
Ragazzi personalmente non vedo tutto questo problema, vorrei vedere un raw convertito in JPG con software Nikon View Nxi
e Picture C. neutro, naturalmente con un WB automatico preso se possibile su un grigio medio e ricomposta la foto,
vediamo se l'autore riesce a fare questa prova e postarla, da li partiamo e vediamo il da-farsi...
robermaga
Messaggio: #19
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 17 2017, 10:17 AM) *
Ragazzi personalmente non vedo tutto questo problema, vorrei vedere un raw convertito in JPG con software Nikon View Nxi
e Picture C. neutro, naturalmente con un WB automatico preso se possibile su un grigio medio e ricomposta la foto,
vediamo se l'autore riesce a fare questa prova e postarla, da li partiamo e vediamo il da-farsi...


Pollice.gif
R.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 17 2017, 10:17 AM) *
Ragazzi personalmente non vedo tutto questo problema, vorrei vedere un raw convertito in JPG con software Nikon View Nxi
e Picture C. neutro, naturalmente con un WB automatico preso se possibile su un grigio medio e ricomposta la foto,
vediamo se l'autore riesce a fare questa prova e postarla, da li partiamo e vediamo il da-farsi...


Pollice.gif wink.gif
pes084k1
Messaggio: #21
QUOTE(cuscinetto @ Dec 17 2017, 02:01 AM) *
Con la D7100 uso P-Control Standard ( no D-Lighting ) bilanciamento del bianco Auto1
secondo me è più il rosso dominante.. più che il giallo
diciamo che va bene ma.. sulle persone ( pelle/volto ) è al limite.. un po troppo rosso
ce ne accorgiamo nello sviluppo se saturi appena appena il colore della pelle è inaccettabile! troppo rosso, questo impedisce di saturare anche gli altri colori
vado ad agire direttamente nei colori del WB, 2 punti a sx verso il blu, mi trovo benissimo su tutti gli scatti, si guadagna anche un punto sui tempi!
per la carnagione è ottimale, nello sviluppo possiamo saturare senza che il rosso spappoli, il verde migliora.
vero in qualche scatto può dominare il blu ma è gestibilissimo! basta scaldare un pochino (viceversa è peggio )
con il colore WB in questa posizione (2 punti a sx orizzontale) si contrasta e satura quanto vogliamo al limite del fondo scala senza che il rosso ecceda.

chiaro che poi vale tutti i punti consigliati, calibrazione monitor etc. etc. ma sono sicuro che ti troverai bene.


Io sio che un auto WB in certi casi sbaglia. Se lo fa, correggo a volo, con le Nikon è facile, oppure sul raw. Se non basta, vado alla correzione fine e non perdo tempo a postare. Il rosso Nikon tende a saturare lo spazio sRGB, non è una questione di correzione. Con Adobe RGB va già molto meglio.

A presto telefono.gif

Elio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(pes084k1 @ Dec 18 2017, 12:56 AM) *
Io sio che un auto WB in certi casi sbaglia. Se lo fa, correggo a volo, con le Nikon è facile, oppure sul raw. Se non basta, vado alla correzione fine e non perdo tempo a postare. Il rosso Nikon tende a saturare lo spazio sRGB, non è una questione di correzione. Con Adobe RGB va già molto meglio.

A presto telefono.gif

Elio


Pollice.gif


piuma1983
Messaggio: #23
Grazie ancora... il consiglio di Maurizio è saggio, purtroppo sono di passaggio qui e ho le mie cose sparpagliate ovunque (un po' in Europa, un po' altrove tongue.gif), non so dove ritirare fuori i file RAW e soprattutto il disco del ViewNX (anche se credo questo si possa scaricare dal sito Nikon, o sbaglio?). Come posso fare per mandarvi, eventualmente ritrovi l'HD, un file RAW? La reflex è in assistenza per il richiamo, dovrebbe tornare a breve.
piuma1983
Messaggio: #24
Un'altra cosina... ho scaricato Cobalt Standard 3.2, è un file installer. Una volta provveduto ad installare, mi sono ritrovato il profilo Cobalt 3.2, è tutto ok così? Prchè leggevo che si dovrebbero spostare dei file specifici della mia fotocamera, ma non ho avuto modo di fare niente di tutto ciò.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
QUOTE(piuma1983 @ Dec 18 2017, 08:30 AM) *
Grazie ancora... il consiglio di Maurizio è saggio, purtroppo sono di passaggio qui e ho le mie cose sparpagliate ovunque (un po' in Europa, un po' altrove tongue.gif), non so dove ritirare fuori i file RAW e soprattutto il disco del ViewNX (anche se credo questo si possa scaricare dal sito Nikon, o sbaglio?). Come posso fare per mandarvi, eventualmente ritrovi l'HD, un file RAW? La reflex è in assistenza per il richiamo, dovrebbe tornare a breve.

Ciao, puoi caricarlo in allegato direttamente quando scrivi una risposta,
bene attendiamo che torni da LTR
 
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