FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovo Lightroom Classic
anteprime
Rispondi Nuova Discussione
lisagu7
Messaggio: #1
Ciao a tutti! Ho aggiornato da poco Lightroom, anche perché la mia versione non leggeva i RAW della mia nuova D500.
Una domanda: come mai le foto con anteprima incorporata hanno colori più vivi e sembrano molto più belle rispetto a quando vado poi le vedo in sviluppo? E' possibile esportarle così come le vedo nella libreria?
Scusate nel caso fosse una domanda stupida!
Grazie mille
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #2
Ciao,
l'anteprima che vedi è un JPG incorporato sviluppato direttamente in macchina con le opzioni da te scelte, tra cui Picture Control. Quando vai in sviluppo vedi una "anteprima" che si basa su un profilo Adobe Standard. Hai modo di crearti un profilo che assomigli il più possibile al Picture Control settato in macchina e che userai al momento dell'importazione, ma tieni presente che non potrà mai essere identico per via del fatto che il motore di demosaicizzazione Nikon è diverso da quello di ACR.

Alessandro
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
No non si può creare... A tal proposito copio ed incollo... per che faccio prima che a scriverlo di sana pianta come sempre (anche se non proprio bene cosi smile.gif ) o farlo scrivere nuovamente all'autore (anche lui l'avrà digitato milioni di volte)

QUOTE(manovi @ Dec 5 2017, 05:27 PM) *
1) No, non si può creare.
1.a) No, non è nemmeno un profilo, è una semplice impostazione di ACR/LR.
2) Puoi cambiare le impostazioni di ACR/LR sui cursori per ottenere "ad occhio" una approssimazione visiva al JPEG Nikon ma non è mai esatta per motivi intrinseci.
3) Puoi usare i profili di calibrazione colore "Camera xxxxx" che simulano la resa colorimetrica Nikon ma non avrai MAI la stessa resa tonale e di gamma, in quanto legata alle curve di sviluppo interne al software (ACR/LR) che sono DIVERSE da quelle dei software Nikon (e quindi anche del JPEG on camera).

Mantra:
Se volete la resa dei software Nikon vi comprate i software Nikon.
Se volete la resa dei software Adobe vi comprate i software Adobe.
Se volete la resa dei software Phase One vi comprate i software Phase One.
e così via...

il resto è silenzio.


Ora, per rispondere al nostro amico, ammesso e non concesso tu non abbia effettuato modifiche al PC impostato oncamera, utilizzando il relativo profilo nikonlike (ad esempio Standard, o Vivid... e, comunque, specifico per la tua macchina fotografica) avrai una corrispondenza più che accettabile. Lo dico sempre ma prima o poi lo farò di rifare un confronto tra i vari software...

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Aggiungo che di default LR usa l'Adobe Standard all'apertura della foto, ma nulla vieta di modificare quel profilo mettendo di default un'altro e più adeguato per i tuoi gusti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Classic Bw ... Gianluca Cecere 39 21-12-2006 20:03
Classic Tuscany Landscapes alessandro.sentieri 33 04-12-2007 21:56
Classic Tuscany Landscapes#2 alessandro.sentieri 26 04-12-2007 22:09
D80+grip In Lowepro Mini Trekker Classic ANTERIORECHIUSO 10 16-01-2007 10:38
Wacom Graphire4 Classic Orland Cuplets 6 09-01-2007 10:50