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Prolight T400 O Alternative
Monotorcia a batteria
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richard99
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
qualcuno utilizza il ProLight T400 e mi sa dare un giudizio sulla qualità della monotorcia? Inoltre, volevo anche chiedere se l’autonomia della batteria dichiarata (600 scatti a piena potenza) é veritiera oppure no. La luce pilota é sufficientemente potente?
Sto valutando anche altre alternative, tipo il Godox AD600B, che costa un bel po’ in più, ma é anche più potente, 600W contro 400W.

Se avete suggerimenti sono ben accetti.

Grazie e buona domenica.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
In studio ho tutte prolight. Non ho questo modello in particolare, ma le prolight sono luci di ottima qualità, su questo non posso dire diversamente smile.gif
Il godox non lo conosco.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Su amazon ho trovato il godox allo stesso prezzo delle prolight
richard99
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 5 2017, 08:56 AM) *
In studio ho tutte prolight. Non ho questo modello in particolare, ma le prolight sono luci di ottima qualità, su questo non posso dire diversamente smile.gif
Il godox non lo conosco.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Su amazon ho trovato il godox allo stesso prezzo delle prolight

Ciao Alessandro, grazie della risposta, avevo letto in un altro post che usavi Prolight con soddisfazione smile.gif
Quanto al tuo PS, stai parlando in generale dei Prolight o di quel modello in particolare? Perché sto cercando da giorni e il Godox AD600B (ovvero con TTL) viene circa 130 euro in più rispetto al T400. Se invece guardiamo al Godox AD600BM (non TTL), viene circa 550 euro, leggermente meno caro del Prolight ma non ha il TTL.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Si, hai ragione... verificato ora era il BM.
Avevo copiato ed incollato il modello sulla ricerca Amazon e non ho fatto caso al cambio di sigla... smile.gif

Ora... non ho approfondito, ma sembra che venga fornito con trigger specifico per la marca della macchina. Non mi è chiaro se possa funzionare con altri trigger, ma immagino di sì.

Ciao,
Alessandro.
richard99
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 6 2017, 09:20 AM) *
Si, hai ragione... verificato ora era il BM.
Avevo copiato ed incollato il modello sulla ricerca Amazon e non ho fatto caso al cambio di sigla... smile.gif

Ora... non ho approfondito, ma sembra che venga fornito con trigger specifico per la marca della macchina. Non mi è chiaro se possa funzionare con altri trigger, ma immagino di sì.

Ciao,
Alessandro.

Sono molto indeciso tra la versione con TTL (AD600B, dove il B sta per il montaggio Bowens) e la versione non TTL (AD600BM, dove M sta per manuale), che presenta le modalità Multi e Manuale. Tra i due passano quasi duecento euro e sinceramente non so cosa sia meglio.
Un po’ mi fa “paura” dove pilotare in manuale flash, soprattutto scattando (anche) in esterno. Si sa, in studio le distanza sono sempre più o meno quelle, visto che gli spazi stessi sono contenuti. In esterno invece cambia la scenario, ci si muove di più e con una versione manuale ho paura di dover continuare ad effettuare letture esposimetriche in base alle diverse distanza tra soggetto e lampada.
Quanto al trigger, la Godox ha da poco rilasciato l’ottimo X1Pro che ha fortemente migliorato il precedente X1-T.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Mai avuto problemi in manuale.
Se fai foto ad una modella starà sempre nella stessa posizione, imposti la potenza e scatti.
Nel momento in cui la modella si sposta (non dico di pochi centimetri smile.gif ) per cambiare location, sposterai tutto.

Se poi siete in due a scattare (oppure hai un aiuto) é ancora più semplice

Ciao,
Alessandro.
richard99
Messaggio: #7
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 7 2017, 10:50 AM) *
Mai avuto problemi in manuale.
Se fai foto ad una modella starà sempre nella stessa posizione, imposti la potenza e scatti.
Nel momento in cui la modella si sposta (non dico di pochi centimetri smile.gif ) per cambiare location, sposterai tutto.

Se poi siete in due a scattare (oppure hai un aiuto) é ancora più semplice

Ciao,
Alessandro.

Beh diciamo che non sono situazioni proprio comparabili. In esterna in uno shooting di 3 ore cambio (almeno io) quanto meno una ventina di posizioni/contesti e non sempre il flash viene posizionato alla medesima distanza, quindi ciò comporta che si debba costantemente cambiare la potenza del flash (se non ho il TTL).
In studio l'area di operatività (e relative distanze) è ben più limitata e quindi un TTL ha meno senso.
Ragiono male?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
No, per carità, ognuno lavora come preferisce, ma personalmente credo che quando si va in esterna si debba avere chiaro in testa quello che si vuole fare e cambiare così tante posizioni/contesti, mi sembra un po’ troppo. per questo dicevo che un manuale non crea problemi.
Ma ripeto, siamo tutti diversi e con approcci/metodologie diverse smile.gif

Ciao,
Alessandro.
richard99
Messaggio: #9
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 7 2017, 07:04 PM) *
No, per carità, ognuno lavora come preferisce, ma personalmente credo che quando si va in esterna si debba avere chiaro in testa quello che si vuole fare e cambiare così tante posizioni/contesti, mi sembra un po’ troppo. per questo dicevo che un manuale non crea problemi.
Ma ripeto, siamo tutti diversi e con approcci/metodologie diverse smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Certo Alessandro, ci mancherebbe, non era una critica la mia alla tua considerazione. 😊
Grazie per i consigli, io purtroppo non sono esperto in flash, quindi ho bisogno di capire tante cose e tutti i suggerimenti e i commenti sono molto accetti.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Pollice.gif smile.gif
 
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