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D7200 Fuoco Ed Aberrazione
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mauroc61
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una D7200, venendo da una D80, e mercoledì ho fatto qualche scatto per verificare la messa a fuoco (ho un po'di timore a causa dell'esperienza con la D80).
Facendo la tara al fatto che sono i primissimi scatti che non conosco la macchina e che ho scattato col Nikkor AF-S 50 1,4 G a tutta apertura, ho riscontrato un paio di problemi:
- messa a fuoco "morbida", anche considerando l'apertura 1,4 (la D80 era più nitida)
- aberrazione cromatica (più forte che nella D80).

Di seguito, alcuni crop, grazie a chi vorrà darmi dei suggerimenti/pareri. Nel frattempo, continuo a leggere il manuale ed a scattare...

Mauro

fuoco (rispettivamente, "ciuffetto" di ramoscelli, goccia di resina, angolo degli occhiali), crop 100%:
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine



fuoco (sulla "O", non sembrano esserci problemi di front/back focus), crop 50%:
IPB Immagine




aberrazione cromatica (neanche la peggiore della serie),crop 100%:
IPB Immagine


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, le reflex è senz'altro un buon prodotto, il problema sta nella T.A.
dove il 50mm 1.4 è morbido di suo, la PDC sul quel diaframma è veramente nulla
per cui fai una prova a 1.8/2 e vedrai che cambia tutto, al contrario vediamo di conseguenza
mauroc61
Messaggio: #3
Grazie Maurizio,
stamattina farò un po' di prove a varie aperture...

Ciao
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Bene poi posta i risultati, se non vuoi postarli in gallery lo puoi fare come allegato direttamente sul post che scrivi
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Aggiungerei ( anche se vuoi fare le prove anche a 1.4), utilizza un cavalletto ed un elemento fermo (un oggetto o la classica mira ottica appoggiata su un tavolo): come ti ha detto il collega a 1.4 la pdc é mooolto piccola, basta un minimo movimento del fotografo o della modella (o di entrambi), per mandare tutto in pappa smile.gif

Ciao,
Alessandro.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
Concordo con tutte le ipotesi de caso, anche se.... mi pare sia eccessivamente morbido
Prova su un soggetto diverso. Hai fotografato soggetti con luce forte, e riflettente
Prova in condizioni di luce più favorevole. Magari puntando direttamente sugli occhi del soggetto, invece che gli occhiali.

Saluti@Cordialità

raffaele
_Lucky_
Messaggio: #7
QUOTE(mauroc61 @ Nov 3 2017, 10:25 PM) *
ho appena acquistato una D7200, venendo da una D80, e mercoledì ho fatto qualche scatto per verificare la messa a fuoco (ho un po'di timore a causa dell'esperienza con la D80).
Facendo la tara al fatto che sono i primissimi scatti che non conosco la macchina e che ho scattato col Nikkor AF-S 50 1,4 G a tutta apertura, ho riscontrato un paio di problemi:
- messa a fuoco "morbida", anche considerando l'apertura 1,4 (la D80 era più nitida)
- aberrazione cromatica (più forte che nella D80).


Semplicemente sei passato da una 10 Mpix con filtro antialiasing alquanto "pesante" ad una moderna 24 Mpix, e questo esalta le "qualita'......" del 50mm aperto ad F1,4 laugh.gif
Considera inoltre che se guardi a monitor al 100% una foto scattata con una 10 Mpix ed una scattata con una 24 Mpix, quest'ultima risultera' molto piu' ingrandita, e quindi anche i limiti dell'ottica saranno piu' evidenti. Se vuoi fare un confronto piu' vicino alla realta', dovresti visualizzare le foto delle due macchine a parita' di ingrandimento...... wink.gif
Buona luce e buone foto
mauroc61
Messaggio: #8
Eccomi qui.. Intanto, grazie a tutti per le risposte, tutte molto sensate.
@Lucky, non ci avevo pensato all'effetto 24 Mpix..

Come anticipato, oggi ho fatto qualche ulteriore prova con lo stesso soggetto, al fine di poter fare un confronto quanto più possibile valido:

f 1,8...non cambia moltissimo, anzi
Immagine Allegata


f 3.2... ora ci siamo

Immagine Allegata


f 4... @Raffaele, maf sulla fronte, centrale, appena sopra gli occhiali

Immagine Allegata


direi che possa escludere problemi alla macchina, ho anche fatto di nuovo qualche prova su delle scritte ed il punto più nitido è dove avevo puntato la maf.

Mi convince molto la spiegazione di Raffaele secondo cui, finora, non mi ero accorto della "morbidezza" del 50 a TA. Farò poi la prova suggerita da Alessandro (che avevo già fatto con la D80,
che soffriva di un fastidioso problema di back focus).
Per ora, sono contento di sapere che la D7200 è a posto... :-)

Grazie a tutti per il tempo dedicatomi.

P.S. - mi sono appena accorto che nel titolo del post ho scritto "aberazione" (la tastiera del mio laptop fa un po' pena..) ma non sono riuscito a corregerlo...lo può fare qualcuno dello staff? non vorrei
che quest'onta ortografica restasse imperitura nella mia storia in questo forum.. ;-) Grazie
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
La reflex ero sicuro non aveva nulla, il 50mm è così anche con le altre reflex più o meno,
questi sono crop oppure sono riprese a distanze minime?
fai un ritratto normalissimo vedrai che non va mele ma ricorda di stringere leggermente di più,
il suo fratello 1.8 è più inciso e a vedere i feed in giro dicono sia migliore, io non l'ho mei provato...
lo possiedo anch'io e lo volevo vendere proprio per la sua morbidezza, ma poi l'ho agganciato sulla D500 e va decisamente meglio
e l'ho tenuto per questa reflex.

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Nov 5 2017, 09:15 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(mauroc61 @ Nov 4 2017, 11:06 PM) *
P.S. - mi sono appena accorto che nel titolo del post ho scritto "aberazione" (la tastiera del mio laptop fa un po' pena..) ma non sono riuscito a corregerlo...lo può fare qualcuno dello staff? non vorrei
che quest'onta ortografica restasse imperitura nella mia storia in questo forum.. ;-) Grazie

Fatto smile.gif
mauroc61
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 5 2017, 09:15 AM) *
La reflex ero sicuro non aveva nulla, il 50mm è così anche con le altre reflex più o meno,
questi sono crop oppure sono riprese a distanze minime?
fai un ritratto normalissimo vedrai che non va mele ma ricorda di stringere leggermente di più,
il suo fratello 1.8 è più inciso e a vedere i feed in giro dicono sia migliore, io non l'ho mei provato...
lo possiedo anch'io e lo volevo vendere proprio per la sua morbidezza, ma poi l'ho agganciato sulla D500 e va decisamente meglio
e l'ho tenuto per questa reflex.


io non tanto, vista l'esperienza con la D80...guarda, a me il 50 1,4 piace molto così, anche se ora la D7200 me ne ha fatto trovare i limiti a tutta apertura. D'altra parte, l'avevo
comprato per rimpiazzare il mio amato Canon 85 1,8 che usavo con la FTb. Lo uso in massima parte per i ritratti, quindi la morbidezza mi sta bene e, se ho bisogno di maggiore
incisività, ora so che chiudendo a 2,8/3 ho una buona nitidezza ed un buono sfocato.

le immagini sono crop al 100%; questi gli originali (ué, chiariamo, scattati senza pensarci e col solo scopo di verificare la maf; frenate la suocera che è in voi.. :-) :-) ):

f 1,8

Immagine Allegata


f 3,2

Immagine Allegata


f 4

Immagine Allegata



QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 5 2017, 11:12 AM) *
Fatto smile.gif


Grazie!! guru.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
Pollice.gif Direi bene. Considerando anche la luce non proprio morbida.
Ad ogni modo, io ho provato questa ottica di un mio collega, sulla mia d500, in occasione di una sfilata
e non ricordo un comportamento cosi morbido anche a TA. Se riesco vedo di recuperare le foto
che, non ho con me, le ha lui. ( il mio collega). Comunque, dalle ultime foto postate direi che, a quei diaframmi
si comporta più che bene.

Ciao!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
Anche secondo me va benissimo, e come ho detto sopra sulla D500 è una lama, anche a tutta apertura,
mentre sulla D4s è un pò più morbido, per cui direi ci può stare Pollice.gif
mauroc61
Messaggio: #14
..ora resta solo da farla lavorare, 'sta ragazzina :-)

grazie a tutti per il tempo dedicatomi. ;-)


Mauro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Pollice.gif facci sapere
 
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