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CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
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Gian Carlo F
Messaggio: #20401
QUOTE(fullerenium2 @ Sep 24 2017, 07:29 AM) *
Ciao, ultimamente mi è successa una cosa strana. Ho un 20 f/2.8 Ais che ho lungamente cercato prima di trovare quello buono otticamente ed esteticamente.
Per me è un'ottica superlativa.... fino a quando per puro caso è ad un prezzo stracciato ho preso un Pentax K 20mm f/4.
L'ho preso perché sembra un obiettivo pancake e lo vedevo ben abbinato alla mirrorless Fuji.
Ho montato, tramite adattatore, i due obiettivi sulla Fuji. Ad f/4 vince facile il Nikkor.
Da f/5.6 il Pentax fa un balzo e diventa impressionante. Il 20 Nikkor non riesce a stargli dietro neanche a f/11. Il Pentax oltre alla maggiore nitidezza (ai bordi è molto evidente) ha anche meno AC, direi nulla.
Pensavo che più del 20 f/2.8 non ci fosse nulla, ed invece...
Siccome qui si parla di un sensore Fuji APS-C, non è che il Nikkor ai margini del formato APSC ha un calo in nitidezza per poi riprendersi allontanandosi verso il bordo del FX?
Può essere che la matrice del sensore Fuji faccia calare la sua nitidezza? Ma allora perché col Pentax no?
E a questo punto mi chiedo, è meglio il Nikkor f/2.8 o f/4?
Grazie.

Le ottiche Pentax erano ottime e davano filo da torcere ai Nikkor e non solo.
La loro grande forza era anche il trattamento SMC (Super Multi Coated) che li rendeva imbattibili nel controluce.
Sarebbe bello confrontare il tuo Pentax con il Nikkor f4, anche se so già che in controluce vince il primo
robermaga
Messaggio: #20402
Riecco il 105 2,5 a f8 (i dati exiff sono errati, mi sono dimenticato di variare e avevo pure il 28)

IPB Immagine


LA FINE DELL'ESTATE
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Sep 25 2017, 11:22 PM
mauropanichi
Messaggio: #20403
QUOTE(robermaga @ Sep 26 2017, 12:21 AM) *
Riecco il 105 2,5 a f8 (i dati exiff sono errati, mi sono dimenticato di variare e avevo pure il 28)



LA FINE DELL'ESTATE
Roberto

Immagine molto bella
Graziella.r
Messaggio: #20404
Rieccomi, oggi ho rimesso il 105 2.5 pre ai (giuro che non avevo ancora visto il post di Roberto)
Il cagnetto non stava fermo un attimo...comunque, a tutta apertura è venuta fuori questa:

IPB Immagine



Buona serata
fullerenium2
Messaggio: #20405
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 25 2017, 10:33 PM) *
Le ottiche Pentax erano ottime e davano filo da torcere ai Nikkor e non solo.
La loro grande forza era anche il trattamento SMC (Super Multi Coated) che li rendeva imbattibili nel controluce.
Sarebbe bello confrontare il tuo Pentax con il Nikkor f4, anche se so già che in controluce vince il primo

Appena ho tempo provo a farvi vedere il confronto tra i due 20mm montati su Fuji.
Prendere un 20mm f/4 o f/3.5 Nikkor tanto per provare, non so se ha senso.
Se li trovo in negozio potrei avventurarmi in una prova al volo ma da quello che leggo in giro mi pare che è unanime che il f/2.8 sia il top.
Forse il voigtlander f/3.5 potrebbe dargli del filo da torcere almeno fino a 5.6.
Comunque può essere che molto faccia anche il tipo di sensore e quello X-trans è diverso dal classico Bayer ed in mezzo c'è pure un adattatore.
mk1
Messaggio: #20406
QUOTE(robermaga @ Sep 26 2017, 12:21 AM) *
Riecco il 105 2,5 a f8 (i dati exiff sono errati, mi sono dimenticato di variare e avevo pure il 28)



LA FINE DELL'ESTATE
Roberto


Semplicemente fantastica!
Rende inequivocabilmente l'idea dell'estate al termine.....bravo.
Io poi sarò particolarmente emotivo e ci vedo anche la metafora della vita al tramonto....un'immagine quindi che mi fa riflettere un pochino più di tante altre.
Roby, fai una bella coppia con il 105....i tuoi numerosi paesaggi fatti con questa lente lo promuovono a pieni voti anche fuori dall'ambito del ritratto.
La cosa è anche molto istruttiva direi.

Fil.






robermaga
Messaggio: #20407
QUOTE(mk1 @ Sep 27 2017, 09:33 PM) *
Semplicemente fantastica!
Rende inequivocabilmente l'idea dell'estate al termine.....bravo.
Io poi sarò particolarmente emotivo e ci vedo anche la metafora della vita al tramonto....un'immagine quindi che mi fa riflettere un pochino più di tante altre.
Roby, fai una bella coppia con il 105....i tuoi numerosi paesaggi fatti con questa lente lo promuovono a pieni voti anche fuori dall'ambito del ritratto.
La cosa è anche molto istruttiva direi.

Fil.


Ringrazio Mauro e Filippo
... però Fil, vedo un filo di pessimismo nella tua osservazione e bisogna sempre pensare che dopo l'estate vien l'autunno che fra l'altro è una bella stagione fotograficamente. Io sono in pieno autunno data la mia età e talvolta ci penso; in questo caso no e mai quando mi diverto a scattare, però ho profondo rispetto per le tue considerazioni.

Ho sottolineato questa frase perché sono un grande sostenitore dell'uso del tele (moderato, ma pure fino al 180) nel paesaggio e mi arrabbio quando leggo che per questa attività si pensi solo a grandangoli spinti o peggio ancora a zoom wide (solo). Il particolare di paesaggio a distanza invece rende tantissimo fotograficamente, se uno lo sa cogliere.

Questa era la tempesta completa o quasi scattata 5 minuti dopo e dopo 300 m. Ma i danni e purtroppo i morti nel livornese risalgono a una settimana prima di queste foto.

Nikkor 28 AIS f2,8
Fine dell'estate 2
IPB Immagine


Roberto
mk1
Messaggio: #20408
QUOTE(robermaga @ Sep 28 2017, 11:56 PM) *
Ringrazio Mauro e Filippo
... però Fil, vedo un filo di pessimismo nella tua osservazione e bisogna sempre pensare che dopo l'estate vien l'autunno che fra l'altro è una bella stagione fotograficamente. Io sono in pieno autunno data la mia età e talvolta ci penso; in questo caso no e mai quando mi diverto a scattare, però ho profondo rispetto per le tue considerazioni.

Ho sottolineato questa frase perché sono un grande sostenitore dell'uso del tele (moderato, ma pure fino al 180) nel paesaggio e mi arrabbio quando leggo che per questa attività si pensi solo a grandangoli spinti o peggio ancora a zoom wide (solo). Il particolare di paesaggio a distanza invece rende tantissimo fotograficamente, se uno lo sa cogliere.

Questa era la tempesta completa o quasi scattata 5 minuti dopo e dopo 300 m. Ma i danni e purtroppo i morti nel livornese risalgono a una settimana prima di queste foto.

Nikkor 28 AIS f2,8
Fine dell'estate 2


Roberto


Hai ragione Roby, bisogna imparare a scacciare i brutti pensieri ancora prima che si formino smile.gif
Bellissima anche questa, aggressiva, drammatica, ben inquadrata....
Fine dell'estate 1 comunque mi ha emozionato di più.
Sarà certamente un autunno meraviglioso...... biggrin.gif
Fil.


simone_chiari
Messaggio: #20409
nikon fm3a + nikkor 24mm f2 + fomapan100 + filtro rosso

IPB Immagine



ciao
Simone
Antonio Canetti
Messaggio: #20410
da qualche parte è sovraesposta: negativo o stampa?

Antonio
robermaga
Messaggio: #20411
Sempre dal 105 2,5 delle pano di 2 scatti uniti
(direte: perché non col 50. Non l'avevo con me e poi il 105 mi piace di più)

La terra preparata 1 e 2
IPB Immagine


IPB Immagine



VI PREGHEREI DI APRIRLE
Roberto
Graziella.r
Messaggio: #20412
105 f 2.5 pre ai

IPB Immagine



IPB Immagine

mk1
Messaggio: #20413
Le prime foglie secche di Diego.... biggrin.gif
L'anno scorso era troppo piccolo per giocarci.

Esemplare molto raro di 105/2,5 del 1960-61, con il diaframma a nove lamelle.

IPB Immagine



IPB Immagine



Fil.
Graziella.r
Messaggio: #20414
QUOTE(mk1 @ Oct 8 2017, 08:39 PM) *
Le prime foglie secche di Diego.... biggrin.gif
L'anno scorso era troppo piccolo per giocarci.

Esemplare molto raro di 105/2,5 del 1960-61, con il diaframma a nove lamelle.







Fil.


Che belle immagini e che bel nipotino!
Graziella.r
Messaggio: #20415
Ciao Fil, posso domandarti da incompetente che cosa comporta la differenza di lamelle tra le lenti ? Il mio esemplare ne ha sette mentre il tuo e gli Ai, Ais ne hanno 9 se non sbaglio.
Quindi in termini di resa fotografica che cosa cambia?

Grazie, e scusa l'ignoranza

Graziella
mk1
Messaggio: #20416
QUOTE(grazrol @ Oct 9 2017, 08:14 AM) *
Ciao Fil, posso domandarti da incompetente che cosa comporta la differenza di lamelle tra le lenti ? Il mio esemplare ne ha sette mentre il tuo e gli Ai, Ais ne hanno 9 se non sbaglio.
Quindi in termini di resa fotografica che cosa cambia?

Grazie, e scusa l'ignoranza

Graziella


Ciao Graziella, Nikon ha cambiato più di una volta il numero e la forma delle lamelle durante la produzione del 105/2,5.
I primi esemplari, dal 1959 ai primissimi anni 60’, furono dotati di diaframma a nove lamelle, poi passarono quasi subito a sole sei lamelle.
Soltanto nel 1971, quando l’obiettivo fu rinnovato anche nello schema ottico, fu montato un diaframma a sette lamelle arrotondate.
Inspiegabilmente, almeno per me che non ne conosco il motivo, con il modello AIS tornarono a sette lamelle dritte.
Immagino che furono manovre di riduzione costi.
La lamella arrotondata, come pure un alto numero di lamelle, fa cambiare la forma del foro creato dal diaframma in chiusura.
Per esempio, un diaframma a sette lamelle dritte forma un esagono, mentre un diaframma a nove lamelle o con sette lamelle ben curvate, crea un foro quasi circolare.
A tutta apertura non ci possono essere differenze nella resa ottica, in quanto le lamelle sono completamente rientrate e quindi ininfluenti.
Quando si chiude il diaframma, in particolar modo quando si chiude soltanto di un paio di stop, i punti luce fuori fuoco presenti nell’immagine, assumono la forma del foro del diaframma.
E’ questione di gusti e di contesto....a volte questi punti luminosi a esagoni, ma anche a pentagoni se il diaframma ha solo cinque lamelle, sono belli da vedere, ma diciamo che nella maggioranza dei casi è più piacevole quando sono dei cerchi.
Anche quando si creano immagini fantasma nel controluce, queste sono meno fastidiose se circolari.
Potrebbe anche essere che un foro rotondo aiuti a contenere la diffrazione, forse non è un caso che quando Nikon introdusse nel 105 il diaframma a lamelle arrotondate, predispose anche la chiusura fino a f32, ma questa è solo una mia ipotesi campata in aria.
Che un diaframma con più lamelle migliori la qualità dello sfocato, come si legge spesso, non ha alcun senso.
Rolubich, che è un grande studioso di questi aspetti, potrà dirci qualcosa in più, speriamo che ci legga.
Complimenti a tutti per le belle immagini.
Fil.


Graziella.r
Messaggio: #20417
Grazie Fil, le tue spiegazioni sono sempre chiare e dettagliate, piano piano le mie conoscenze aumentano un pochino grazie a persone come voi.
Ciao
Graziella
rolubich
Messaggio: #20418
QUOTE(mk1 @ Oct 9 2017, 12:50 PM) *
Che un diaframma con più lamelle migliori la qualità dello sfocato, come si legge spesso, non ha alcun senso.
Rolubich, che è un grande studioso di questi aspetti, potrà dirci qualcosa in più, speriamo che ci legga.
Complimenti a tutti per le belle immagini.
Fil.


Esagerato Filippo! Addirittura uno studioso! biggrin.gif

Ho poco da aggiungere, se non l'altro aspetto che viene influenzato da forma e numero delle lamelle, e cioè definizione e numero dei raggi delle stelle generati dai punti luminosi a fuoco con diaframmi chiusi.
La forma delle lamelle ha influenza su quanto sono netti i raggi, quelle dritte formano raggi più definiti, però a diaframmi molto chiusi anche le lamelle arrotondate tendono ad assomigliare a quelle dritte.
Il numero delle lamelle ha influenza sul numero dei raggi, un numero pari di lamelle produce un numero di raggi uguale a quello delle lamelle, un numero dispari produce un numero di raggi doppio.
Se vogliamo proprio fare i pignoli: i raggi di un diaframma con numero pari di lamelle sono tutti uguali, mentre se sono dispari si alternano raggi leggermente più lunghi a raggi più corti.
Quindi il diaframma a 6 lamelle genera una stella che si distingue in quanto parecchio diversa da un diaframma a 7 o 9 (6 raggi contro 14 o 18), è una questione di gusti ma alle volte la stella a sei punte mi piace molto, è uguale a quelle che si vedono generalmente nei film che sono quasi sempre a 6 punte.

Roberto, Grazie e Filippo, molto belle le vostre ultime foto.

robermaga
Messaggio: #20419
Tanto per andare sul pratico e grazie alle ottime spiegazioni di Filippo e Roberto che sono dei veri maestri.

105 2,5 AIS si noti un "bellissimo" (che a me non piace) ettagono formato da un riflesso.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Le penso pure io come Fil: il grande 105 2,5 col passaggio da AI a AIS ha subito insieme a un evidente "alleggerimento", relativo pure ad altre ottiche, una semplificazione probabile dei costi.

28 2,8 AIS a f22 una stella parziale ottenuta dalle 7 lamelle con 7 raggi lunghi e 7 corti (spero si intuisca) come ben spiegato da Roberto.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Roberto
rolubich
Messaggio: #20420
Una vecchia prova che avevo fatto qualche tempo fa.
A f/8 la differenze fra lamelle curve e dritte è praticamente nulla.

File Allegato  105mm_f2.5_lamelle.jpg ( 406.9k ) Numero di download: 0


Ho notato proprio adesso un aspetto che mi era sempre sfuggito: i vertici del punto del 105mm k (lamelle arrotondate) rimangono nella stessa posizione al chiudere del diaframma, quelli dell'AIS (lamelle dritte) variano posizione/angolo.

mk1
Messaggio: #20421


IPB Immagine



IPB Immagine



Un altro esempio per Graziella.
Avevo dimenticato la storia delle stelle...e alcune cose proprio non le avevo mai notate.
Adoro questo club.... smile.gif


Fil.

Graziella.r
Messaggio: #20422
QUOTE(rolubich @ Oct 9 2017, 04:56 PM) *
Una vecchia prova che avevo fatto qualche tempo fa.
A f/8 la differenze fra lamelle curve e dritte è praticamente nulla.

File Allegato  105mm_f2.5_lamelle.jpg ( 406.9k ) Numero di download: 0


Ho notato proprio adesso un aspetto che mi era sempre sfuggito: i vertici del punto del 105mm k (lamelle arrotondate) rimangono nella stessa posizione al chiudere del diaframma, quelli dell'AIS (lamelle dritte) variano posizione/angolo.



QUOTE(mk1 @ Oct 9 2017, 05:27 PM) *





Un altro esempio per Graziella.
Avevo dimenticato la storia delle stelle...e alcune cose proprio non le avevo mai notate.
Adoro questo club.... smile.gif


Fil.


Grazie, siete dei grandi, veramente.
Graziella
Graziella.r
Messaggio: #20423
Oggi ero dietro casa e la giornata era davvero bella, un bel cielo ed una bella luce, naturalmente sulla reflex ho ancora il 105 pre ai ed in attesa di usarlo per un ritratto, faccio qualche scatto al panorama.

IPB Immagine



Che vi sembra?
Graziella
mk1
Messaggio: #20424
QUOTE(grazrol @ Oct 9 2017, 07:57 PM) *
Oggi ero dietro casa e la giornata era davvero bella, un bel cielo ed una bella luce, naturalmente sulla reflex ho ancora il 105 pre ai ed in attesa di usarlo per un ritratto, faccio qualche scatto al panorama.




Che vi sembra?
Graziella


Molto bello Graziella, brava!
Forse c'è del cielo inutile in alto....io la taglierei appena sopra le nuvole belle, a costo di alterare la proporzione classica.
Il 105 per i panorami è fantastico.
E' stato Robermaga a farmelo apprezzare a lunga distanza.
Reputo Roberto un grande paesaggista (lui lo sa ma lo nega biggrin.gif ), utilizza molto il 105 in questo modo......a ragione, sicuramente.
Purtroppo io sono circondato da una campagna piatta che poco si presta al paesaggio, altrimenti mi piacerebbe usare il 105 come fate voi.
Dovrei allontanarmi da casa ma non è così facile per me.
Avrai notato che tutte le mie immagini sono realizzate in casa o in giardino.
Graziella, aspettiamo i tuoi ritratti con il 105!

Fil.









Graziella.r
Messaggio: #20425
Grazie Fil, per il cielo hai proprio ragione tagliando in alto la foto acquista valore. Spero di trovare un soggetto che si faccia fotografare per poter finalmente usare questa lente come merita ( fotografa a parte).
Buona giornata
Graziella
 
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