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Una birra fresca dopo un caldo GP
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vz77
Messaggio: #526
QUOTE(nikosimone @ Jun 29 2017, 01:42 PM) *
Hamilton ha mantenuto l'acceleratore premuto sempre nella stessa posizione, questo gli ha fatto scampare la penalità.


hamilton ha fatto quello che è logico fare. se sai di essere leader (in testa alla ripartenza) e sai che la tua auto per qualsiasi ragione può perdere il confronto sull'accelerazione, 'accorci' il rettilineo partendo dopo l'uscita della curva, impedendo così (al massimo di quello che consente il regolamento) all'avversario di avvantaggiarsi della scia e da un'uscita forte dalla prima curva.
ha fatto una manovra consentita e logica e intelligente. e l'ha fatta due volte. è sempre partito piano da quel rettilineo.
il video su hamilton è inutile, è chiaro che non ha inchiodato. ha solo decelerato e di pochissimi kmh e partendo da una velocità che era già bassissima.
vettel è corretto solo nella prima ripartenza. in quella successiva, capito il perché hamilton partisse solo dopo quella curva, ha cercato di uscire fortissimo per poi 'mangiarlo' sul rettilineo seguente.
quello che serve è il video su vettel. vettel, nella ripartenza incriminata, non solo sta a distanza rischiosa, ma accelera in uscita come se hamilton davanti non esistesse. è vettel che va a sbattere su hamilton. ovviamente è una manovra 'idiota' descritta così, ma è frutto della palese tensione del pilota (non credo proprio distrazione) che non gli ha nemmeno aperto gli occhi di fronte al fatto che hamilton là davanti no fosse ancora ripartito. i tempi di reazione c'erano tutti per frenare. vettel aveva già la testa a metà rettilineo. a quella velocità se fosse stato attento al momento opportuno, avrebbe fatto in tempo benissimo a rallentare. o frenare. o frenare addirittura inchiodando. le f1 frenano anche solo mollando l'acceleratore. vettel invece ci è arrivato molto dopo, troppo tardi, una frazione di secondo prima di colpire le ruote di hamilton.
insomma ha sbagliato vettel. la disattenzione è palese. c'è poco da interpretare... smile.gif

Messaggio modificato da vz77 il Jun 29 2017, 01:25 PM
vz77
Messaggio: #527
ps. poi faccio una domanda...
ma quando mai un pilota può partire prima di un altro? qui non ci sono semafori a segnalare una partenza anticipata, ma c'è il leader che detta lo start.
è ovvio poi che nelle ripartenze di questo tipo i piloti 'dietro' tentino di mangiare quanto più possibile su chi li precede...è per questo che quasi sempre si tengono a distanza di sicurezza (che in realtà diventa solo uno spazio nel quale chi sta dietro tenta il tutto per tutto bruciando chi li precede per partire con miglior accelerazione e passare chi gli sta davanti)...
vettel tiene benissimo quella distanza. nella prima ripartenza. e nella seconda (ma solo fino all'impostazione della curva incriminata). ha chiaramente deciso di accelerare un po' prima di chi era davanti. ma si è 'dimenticato' che hamilton ovviamente sarebbe ripartito solo dopo quella curva (come aveva peraltro già fatto la prima volta...)
nview
Messaggio: #528
Comunque penalità o meno, Vettel secondo me ha fatto bene anche nel cosidetto fallo di reazione. Secondo me è una gara che va ribattuta colpo su colpo anche a livello psicologico. Per chi è davanti, sapere che dietro c'è qualcuno che, se gli girano i 5 minuti, ti sfascia l'auto, è sicuramente stressante e induce all'errore.
nikosimone
Messaggio: #529
QUOTE(vz77 @ Jun 29 2017, 02:22 PM) *
vettel è corretto solo nella prima ripartenza. in quella successiva, capito il perché hamilton partisse solo dopo quella curva, ha cercato di uscire fortissimo per poi 'mangiarlo' sul rettilineo seguente.


questo non ha senso.
la curva 15 è seguita da un piccolo rettilineo, si arriva a 260 e poi si inchioda di nuovo a 115, soltanto dopo curva 16 si parte a bomba per il rettilineo principale.

la manovra di cui parli tu doveva essere fatta in curva 16, cioè proprio dove Hamilton aveva fregato Vettel la prima volta.
Semplicemente voleva stargli incollato nel caso in cui avesse alzato il ritmo già da curva 15, ha sbagliato i conti e l'ha preso.

A discolpa di Vettel si può dire che uno non si aspetta che chi ti precede freni e deceleri DOPO la curva.

alcarbo
Messaggio: #530
Forza Todt radialo dal campionato. Date all'altro vittorie a tavolino, intendo senza correrle. Chiudiamo qui (almeno io chiudo qua).

Ha ragione Davide. La ripartenza non è stata regolare. Non si accelera e poi frena.
L'altro non doveva reagire (anche se per me l'ha affiancato più per protestare che per urtarlo)

Messaggio modificato da alcarbo il Jun 29 2017, 06:06 PM
vz77
Messaggio: #531
avete sicuramente ragione voi dal vostro punto di vista...
non si può darvi torto.
dico solo che le commissioni di gara, in qualsiasi sport, ragionano diversamente da noi.
un'altra prova palese l'abbiamo avuta l'anno scorso nei confronti della valutazione della condotta di gara di marquez.

sono ancora oggi ixxxxxxo come voi lo sarete il prossimo anno per la decisione su vettel (specie se questi punti persi gli costeranno il mondiale - ma comunque mancano ancora molte gare per fortuna e quindi peserà meno questo 'episodio).

ma me ne sono fatto una ragione e cerco solamente di capire la logica dei commissari di gara. che di per sé ha un senso. e spero non sia sempre quello di far rispettare 'un piano preordinato' che si è deciso più o meno a tavolino con le varie major in ragione di fini commerciali/tornaconti etc.

se la mettiamo sul piano di 'chissà cosa ci sarà sotto' (con atteggiamento stile 'report')...beh...meglio che spegniamo la tv. perché se la dobbiamo dire tutta, non si salva nessuno sport. ma proprio nessuno.

show must go on....è la legge dello spettacolo. e gli spettatori più sono bambini sognatori...e più lo spettacolo funziona. come i film con una trama talmente bella che, anche se fantasy, ci si dimentica di guardare qualcosa di assolutamente finto e costruito. con tanto di pianificati elementi d'improvvisazione che però a lungo termine non dovranno cambiare il finale del film.
alcarbo
Messaggio: #532
vz77 (dacci un nome) sono totalmente d'accordo con te su Marquez

Non abbiamo ragione noi per forza. Siamo un pò condizionati, certo.
Però che il caso vada alla FIA mi sembra troppo
Bastavano già le sanzioni date in pista

Hanno pareggiato i danni

Adesso Todt vuole infierire sicuro, chissà per quale ragione (o interessi)
Non importa

Se Hamilton vincerà campionato sarò amareggiato perché non lo ritengo a pancia il n. 1 (per me il n. 1 è Alonso figurati, come ho già detto).
Il tifo è tifo

ps ci sentiamo ogni tanto nel Notturno,
robycass
Messaggio: #533
QUOTE(vz77 @ Jun 28 2017, 11:23 PM) *
nei circuiti 'ovali' è cmq più semplice, credo che nei circuiti tipo f1 (o altre gare) è cmq più complesso da gestire.

dobbiam poi pensare al fatto che vettel non è un pilota esemplare. è uno che ad esempio manda affanculo la commissione di gara via radio. l'ha fatto la gara scorsa non 10 anni fa. quindi qualsiasi cosa faccia verrà sempre letta a suo sfavore. fossi io alla commissione avrei detto che hamilton avendo controllato negli specchietti che il ferrarista era a distanza di sicurezza, ha valutato l'opportunità di poter effettuare la ripartenza in sicurezza, impostando l'accelerazione dall'inizio del rettilineo e che stando davanti non poteva immaginare che vettel fosse andato dritto per dritto a sbattergli addosso senza rallentare anche lui, come si fa all'ingresso di qualsiasi curva. inoltre successivamente all'urto ha pure affiancato il pilota davanti e cercato di buttarlo fuori pista dimostrando poco autocontrollo, come anche in occasione del gp precedente insultando la commissione. insomma recidivo.

speriamo per lui e per la ferrari che torni in sé. è un grandissimo pilota. e, per fortuna, una grandissima testa...calda. nella f1 ci vuole gente così. come lui, come hamilton, etc. insomma ci vuole un carattere da motogp. sennò sai che gare...zzz...zzz...zzz


nella indy corrono anche in circuiti cittadini. nel mondiale WEC corrono su circuiti simili. Indubbiamente vettel ha sbagliato però dico che questo sistema di ripartenza non è per niente bello
nikosimone
Messaggio: #534
QUOTE(robycass @ Jun 29 2017, 10:10 PM) *
nella indy corrono anche in circuiti cittadini. nel mondiale WEC corrono su circuiti simili. Indubbiamente vettel ha sbagliato però dico che questo sistema di ripartenza non è per niente bello



Statistiche alla mano è molto più probabile un incidente alla ripartenza in un ovale che non in un circuito "normale" o "cittadino".

Nell'ovale la fila è da 3 posti, le auto viaggiano a 400 all'ora a pochi centimetri di distanza e se alzi il piede poi ci metti un giro a riprendere il ritmo giusto perdendo almeno tre/quattro posizioni.
marmo
Messaggio: #535
QUOTE(vz77 @ Jun 29 2017, 08:58 PM) *
avete sicuramente ragione voi dal vostro punto di vista...
non si può darvi torto.
dico solo che le commissioni di gara, in qualsiasi sport, ragionano diversamente da noi.
un'altra prova palese l'abbiamo avuta l'anno scorso nei confronti della valutazione della condotta di gara di marquez.

sono ancora oggi ixxxxxxo come voi lo sarete il prossimo anno per la decisione su vettel (specie se questi punti persi gli costeranno il mondiale - ma comunque mancano ancora molte gare per fortuna e quindi peserà meno questo 'episodio).

ma me ne sono fatto una ragione e cerco solamente di capire la logica dei commissari di gara. che di per sé ha un senso. e spero non sia sempre quello di far rispettare 'un piano preordinato' che si è deciso più o meno a tavolino con le varie major in ragione di fini commerciali/tornaconti etc.

se la mettiamo sul piano di 'chissà cosa ci sarà sotto' (con atteggiamento stile 'report')...beh...meglio che spegniamo la tv. perché se la dobbiamo dire tutta, non si salva nessuno sport. ma proprio nessuno.

show must go on....è la legge dello spettacolo. e gli spettatori più sono bambini sognatori...e più lo spettacolo funziona. come i film con una trama talmente bella che, anche se fantasy, ci si dimentica di guardare qualcosa di assolutamente finto e costruito. con tanto di pianificati elementi d'improvvisazione che però a lungo termine non dovranno cambiare il finale del film.


Sono stato per 15 anni commissario di gara della FMI, ti posso dire che in gare minori dove non ci sono interessi economici la "mia logica" avrebbe portato a sanzionare la reazione plateale di Vettel (anche se magari al suo posto avrei fatto lo stesso) perché in tutti gli sport le reazioni smodate e plateali non sono tollerabili però mi avrebbe anche portato a tirare le orecchie ad Hamilton che decelera dopo metà curva quando è logico per chi lo segue aspettarsi il contrario, sono furbate che se decidessi io non lascerei passare liscie.
Stessa cosa dicasi per quanto accaduto tra Rossi e Marquez

Una volta ero di servizio ad un mondiale di cross a squadre dove vige il regime di giuria internazionale ed ho visto stravolgere le regole dalla giuria che però era autorizzata a farlo, niente che si potesse definire sportivo, e quello fu uno dei motivi per cui persi la passione per quella attività.

Il gruppo Daimler nella classifica di fatturato mondiale delle multinazionali, se non sbaglio è al terzo posto davanti anche a Microsoft, immaginate il peso che ha in formula1, travalica i valori dello sport, per questo sono convinto che Hamilton la passerà liscia come è successo per Marquez o come, cambiando sport, a Sergio Ramos in occasione dell'espulsione di Cuadrado.
Non è una novità che nello sport i provocatori la facciano franca, in genere si dice che un professionista dovrebbe rimanere freddo e se mai restituire pan per focaccia (ormai non sono più commissario e mi permetto di dirlo) a tempo debito.

In definitiva sono convinto non ci sia niente di meno sportivo che lo sport ad alti livelli, ci sono due alternative: farsene una ragione come se l'è fatta Rossi con Marquez oppure spegnere la TV, ognuno deciderà in base alla proprio carattere e stato d'animo
nikosimone
Messaggio: #536
QUOTE(marmo @ Jun 30 2017, 09:48 AM) *
Sono stato per 15 anni commissario di gara della FMI, ti posso dire che in gare minori dove non ci sono interessi economici la "mia logica" avrebbe portato a sanzionare la reazione plateale di Vettel (anche se magari al suo posto avrei fatto lo stesso) perché in tutti gli sport le reazioni smodate e plateali non sono tollerabili però mi avrebbe anche portato a tirare le orecchie ad Hamilton che decelera dopo metà curva quando è logico per chi lo segue aspettarsi il contrario, sono furbate che se decidessi io non lascerei passare liscie.
Stessa cosa dicasi per quanto accaduto tra Rossi e Marquez

Una volta ero di servizio ad un mondiale di cross a squadre dove vige il regime di giuria internazionale ed ho visto stravolgere le regole dalla giuria che però era autorizzata a farlo, niente che si potesse definire sportivo, e quello fu uno dei motivi per cui persi la passione per quella attività.

Il gruppo Daimler nella classifica di fatturato mondiale delle multinazionali, se non sbaglio è al terzo posto davanti anche a Microsoft, immaginate il peso che ha in formula1, travalica i valori dello sport, per questo sono convinto che Hamilton la passerà liscia come è successo per Marquez o come, cambiando sport, a Sergio Ramos in occasione dell'espulsione di Cuadrado.
Non è una novità che nello sport i provocatori la facciano franca, in genere si dice che un professionista dovrebbe rimanere freddo e se mai restituire pan per focaccia (ormai non sono più commissario e mi permetto di dirlo) a tempo debito.

In definitiva sono convinto non ci sia niente di meno sportivo che lo sport ad alti livelli, ci sono due alternative: farsene una ragione come se l'è fatta Rossi con Marquez oppure spegnere la TV, ognuno deciderà in base alla proprio carattere e stato d'animo




All'inizio del mese Gigi aveva aperto una discussione per stigmatizzare il comportamento di Nannini in questa occasione:







Ecco, questa è la spiegazione della "sportività" ed "onestà sportiva" della Mercedes.

Quel giorno ci mancò pochissimo che sfasciassi il televisore dalla rabbia.



marmo
Messaggio: #537
QUOTE(nikosimone @ Jun 30 2017, 02:49 PM) *
All'inizio del mese Gigi aveva aperto una discussione per stigmatizzare il comportamento di Nannini in questa occasione:

Ecco, questa è la spiegazione della "sportività" ed "onestà sportiva" della Mercedes.

Quel giorno ci mancò pochissimo che sfasciassi il televisore dalla rabbia.


la ricordo bene e stavo per citare stamattina la mossa scorrettissima dell'avversario di Nannini, stavo pure per scrivere che se fossimo negli anni 50 il Drake avrebbe iscritto al prossimo GP tre vetture, la terza guidata da un killer.... ma hainoi Enzo Ferrari è morto nel 1991 ed i tempi sono cambiati
alcarbo
Messaggio: #538
Scrivo qui profezia

F1 vince Hamilton. Ma non passerà alla storia. Probably neanche Vettel. Allo storia ci sono passati Schumi e Senna. Neanche Mansell. Neanche Prost. Tanto meno Lauda Piquet ed altri
alcarbo
Messaggio: #539
IPB Immagine

alcarbo
Messaggio: #540
IPB Immagine

alcarbo
Messaggio: #541
Vincerà il titolo quest'anno
Poi verrà alla Ferrari
Ma non avrà mai il mio tifo
Chi è ? Marquez no !!!!

Forse ho sbagliato discussione
E' un altro nooooo . Non ve lo dico

Alcarbo, interessanti le tue tabelle
alcarbo
Messaggio: #542
Il campionato per la Ferrari è perso, ancora una volta.
Però Hamilton avrebbe sbavato per venire sulla rossa, anche a costo di non vincere più.
Fa niente. Sulla rossa non siederà mai. Invece Vettel, anche se perde, è degno erede del cuore di Gilles, di Schummi e di tutti gli altri grandi leoni (Mansell etc. etc.) Hamilton no. Vincesse anche il decimo mondiale-

Questo, ovvio, è delirante tifo puro, irrazionale.
alcarbo
Messaggio: #543
Up

Non vi interessa più ?
_FeliX_
Messaggio: #544
QUOTE(alcarbo @ Sep 12 2017, 01:39 AM) *
Up

Non vi interessa più ?



Dopo l'ennesimo episodio dilettantistico di oggi, l'interesse già basso è arrivato sottoterra... ora la propaganda cercherà di incolpare Verstappen, che per quanto sia vero che è un mezzo bimbominkia che spesso pensa di stare alle auotoscontro del luna park, oggi non ha PER ME nessuna colpa... insomma Raikkonen un caxxone, e Vettel... boh... non ho capito perchè si sia messo a trottolare quando solo soletto era in testa... vabbuò, ma qualcuno pensava che fossimo primi nel mondiale per meriti nostri? mad.gif

Messaggio modificato da _FeliX_ il Sep 17 2017, 01:59 PM
nikosimone
Messaggio: #545
QUOTE(_FeliX_ @ Sep 17 2017, 02:58 PM) *
Dopo l'ennesimo episodio dilettantistico di oggi, l'interesse già basso è arrivato sottoterra... ora la propaganda cercherà di incolpare Verstappen, che per quanto sia vero che è un mezzo bimbominkia che spesso pensa di stare alle auotoscontro del luna park, oggi non ha PER ME nessuna colpa... insomma Raikkonen un caxxone, e Vettel... boh... non ho capito perchè si sia messo a trottolare quando solo soletto era in testa... vabbuò, ma qualcuno pensava che fossimo primi nel mondiale per meriti nostri? mad.gif


Felix,

ma sei sicuro di aver visto la partenza del gran premio di oggi?
Di cosa si sarebbe macchiato Raikkonen esattamente?

L'incidente è stata una combinazione sfortunata di eventi, ma Raikkonen è l'unico a non aver fatto nulla.

Si può pensare che abbia sbagliato Vettel a stringere verso sinistra.
Si può pensare che abbia sbagliato Verstappen a non alzare il piede.
Si può pensare che sia semplicemente una sfiga che capita in gara.
Ma Raikkonen è partito a fionda, ha superato le due Red Bull, è andato dritto senza scartare e si era posizionato perfettamente per difendere la gara di Vettel e fare una doppietta.

Guardando la moviola dell'incidente ho pensato che il maggior responsabile fosse Vettel per aver stretto senza essersi accorto di Raikkonen, poi però leggendo le dichiarazioni post gara ho cambiato idea:

"Non capisco Sebastian. E' in lotta per il mondiale ed avrebbe potuto perdere una o due posizioni, mentre adesso ha avuto un risultato disastroso. Io volevo lottare per la vittoria e lui sarebbe rimasto davanti a Lewis. Credo che abbia commesso un errore in ottica campionato, ma sono contento che ci siamo ritirati tutti e tre e non solo io"

Questo si conferma un bimbo minkia che era partito con un pensiero fisso:
io non ho nulla da perdere e loro devono stare attenti a finire la gara, quindi alla prima curva o passo per primo io oppure sbattiamo tutti contro il muro.
mauvr81
Messaggio: #546
Nikosimone sono in parte d'accordo con te e in parte in disaccordo. Sono d'accordo sulla sfortunata catena di eventi. Ma penso anche che a questo punto del mondiale le sfortunate catene di eventi si debbano almeno cercare di evitare.
Mi spiego meglio.....con le Mercedes indietro e con le delicate condizioni della pista bagnata dalla pioggia, il box Ferrari doveva prendere i suoi due piloti e programmare la partenza a tavolino. Evidentemente non lo hanno fatto. Semplicemente Raikkonen non si doveva trovare li. Vettel doveva fare la sua partenza. Ha effettuato un cambio di traiettoria, consentito dal regolamento, andando a stringere a sinistra Verstappen che per sua sfortuna ha trovato Raikkonen partito a razzo come dici tu. Ma il buon Raikkonen avrebbe dovuto coprire le spalle a Vettel. Mantenere la sua posizione e lasciare a Vettel il compito di occuparsi di Verstappen. Ripeto....Kimi non si doveva trovare li. La gara non si vince alla prima curva ma la si può perdere. In tutte le gare disputate su questo circuito è uscita la safety car. Bastava una partenza ragionata. Magari perdere anche una posizione in partenza per non rischiare pastrocchi che poi come abbiamo visto benissimo sono avvenuti e poi attendere l'evolvere della gara. Questa a mio modo di vedere è inesperienza del box Ferrari ai massimi livelli. Poteva certo capitare in ogni caso. Ma quello che trovo intollerabile è che certe sfortunate catene di eventi vedano coinvolti due piloti della stessa scuderia, uno dei quali in lotta per il titolo. Questo il mio modesto parere.
Buona serata.
Manuel

Messaggio modificato da mauvr81 il Sep 17 2017, 06:19 PM
Diego_arge
Messaggio: #547
E' incredibile doveva essere il GP della riscossa e invece è stata una ecatombe. Quando ho visto la partenza sono saltato sulla sedia, non ci potevo credere.

Credo che ormai le speranze di vincere il titolo piloti sono davvero pochissime, eppure quest'anno ci avevo sperato (e un pò ancora ci spero ...) che fosse quello buono.

Credo che la ferrari questa volta abbia fatto un grosso autogol, intendo il box, Arrivabene ed entrambi i piloti.

Sia Seb che Kimi si sono comportati come dei debuttanti, come se la gara si vincesse alla prima curva e invece dovevano studiare la partenza in modo da limitare anzi annullare il rischio della mina vagante Verstappen.

Secondo me Seb non doveva chiudere Verstappen, non è lui il suo avversario, quello vero partiva dalla terza fila e Seb non doveva rischiare il botto alla prima curva, piuttosto lascia andare "il matto" che poi la gara è lunga e magari lo ripigli. Stessa cosa per Kimi, ma come cavolo pensi che il tuo obiettivo che partivi quarto era di saltare tutti e girare alla prima curva secondo o primo, anche la strategia di Kimi secondo me doveva essere di frapporsi fra Lewis e Seb.

Ecco penso che stavolta ai box, Arrivabene (o chi per lui) non abbiamo studiato e spiegato ai piloti come gestire questa partenza.

Mi viene da pensare a Marchionne, voleva spegnere il sorriso a Wolff e Lauda ...................... mi sa che non ci è riuscito, sai me li immaggino piegati un due dalle risate .........

saluti

Messaggio modificato da Diego_arge il Sep 17 2017, 08:02 PM
_FeliX_
Messaggio: #548
Se c'è uno che ha guidato bene quello è Verstappen, è partito, impostato la sua traiettoria senza fare null'altro.
Rikkionen invece lo chiudeva a sandwich contro Vettel... che tacci sua (Vettel) invece di pensare di stare lontano da tutti e andare diritto perchè la strada era saponata, pensa bene di andare a chiudere Verstappen per trovarsi primo dopo la curva...

In questo video potete vedere cosa è successo dalla telecamera di Verstappen e non aggiungo altro.



P.S. Le Mercedes sono partite IN SECONDA marcia... buon senso, testa, e hanno ipotecato il mondiale.
nikosimone
Messaggio: #549
io rimango sempre stupito dalla nostra pretesa di essere più furbi e previdenti di gente che ha centinaia di semafori verdi alle spalle, che corre in auto da poco dopo aver tolto il pannolino.

ma no, noi dal nostro divano ne sappiamo di più, compreso me.



1) durante TUTTI i turni di prova e di qualifica che hanno preceduto la Q3 di Sabato le auto più veloci in pista sono state le Red Bull, seguite a tratti da Hamilton ed a tratti da Vettel.
2) sul bagnato Verstappen può dare 1 secondo di distacco a tutti.
3) nelle precedenti gare sul bagnato la Ferrari andava in crisi con le intermedie (le gomme montate oggi) ed invece andava bene con le full wet.
4) gli ingegneri Ferrari hanno detto che le loro auto in Q3 si sono magicamente svegliate dal torpore perchè finalmente la pista si era gommata quindi l'asfalto restituiva l'aderenza sperata ed era meno scivoloso
5) da stamattina a Singapore pioveva, l'asfalto era di nuovo green e addirittura umido, quindi si tornava alle condizioni in cui Red Bull e Mercedes erano più veloci della Ferrari

Mettendo in fila tutte queste cose l'unica chance che aveva la Ferrari di vincere la gara era proprio che Vettel partisse in testa e che Raikkonen gli si mettesse dietro a coprirlo e fare da tappo agli altri, soprattutto sulle ripartenze dietro safety car che certamente ci sarebbero state (sono 9 anni che a Singapore esce sempre la safety car, la probabilità è del 100%).
Se Raikkonen si fosse limitato a partire normalmente rimanendo quarto era estremamente probabile che una Red Bull avrebbe vinto la gara ed Hamilton sarebbe arrivato davanti a Raikkonen.

Se proprio vogliamo attribuire una responsabilità all'accaduto il maggiore "colpevole" è Vettel per due motivi:
1) è partito piano
2) ha stretto a sinistra nel momento sbagliato, o stringeva prima o non stringeva affatto.

E Vettel non è nuovo a queste c.....e (si veda la ruotata dietro safety car ad Hamilton)

Questo non toglie nulla al fatto che, con le dichiarazioni post gara che ha fatto, Verstappen ha chiarito con che intenzioni lui era partito: o passo io per primo oppure ti sfondo la macchina, io non freno.
E questo è un comportamento da bimbominkia.

Ma Raikkonen proprio non ha fatto nulla di male, anzi.
Quando si spegne il semaforo devi solo pensare a fare la miglior partenza possibile senza andare a sbattere sul tuo compagno, Raikkonen ha fatto entrambe le cose, semmai è stato Vettel a sbattergli contro l'auto di uno notoriamente disposto ad andare a sbattere sulle Ferrari.

Né il box Ferrari può essere considerato colpevole di nulla.


Comunque, queste sono corse, non è la playstation dove puoi "programmare" di partire bene ma non troppo bene, imputare qualcosa a Raikkonen è impossibile.
mauvr81
Messaggio: #550
Appunto.....non è la Playstation che se sbatti alla prima curva premi stop cancelli la partita e riparti.
Qua oggi non era da partire e passo io o non passa nessuno. Di certo l'unico che non lo ha pensato è stato il bimbominkia che è andato dritto per la sua strada a differenza delle due ferrari. Loro di certo non hanno ragionato in ottica mondiale ma hanno voluto mostrare subito i muscoli su una pista bagnata e con in mezzo la mina vagante verstappen.
Abbiamo visto i risultati.
 
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