Salve
Volevo sapere quali ottiche Nikkor sono prive di distorsioni a barile e cuscino.
Esiste una dicitura che lo riporta nelle specifiche?
Volevo sapere quali ottiche Nikkor sono prive di distorsioni a barile e cuscino.
Esiste una dicitura che lo riporta nelle specifiche?
Se intendi prive al 100% proprio nessuna distorsione nel modo più assoluto, non mi pare che ce ne siano. So che la Irix ha la lente a zero distorsioni (così dicono loro), altri non so
dipende da cosa devi farci, da come lo vuoi/sai fare, dalla focale e dal formato. in genere i micro hanno distorsioni limitate.
puoi comunque trovare online test e prove su ogni obiettivo.
Messaggio modificato da amigliow il Aug 21 2017, 01:20 PM
puoi comunque trovare online test e prove su ogni obiettivo.
Messaggio modificato da amigliow il Aug 21 2017, 01:20 PM
in genere, per qualsiasi marca, le ottiche con minori distorsioni sono nelle focali attorno agli 85mm e comunque i tele moderati.
Questo difetto, un tempo grave, ora a mio modesto parere è quasi irrilevante, in pp la correggi con un click, quindi io non ci do assolutamente peso
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Aug 21 2017, 01:52 PM
Questo difetto, un tempo grave, ora a mio modesto parere è quasi irrilevante, in pp la correggi con un click, quindi io non ci do assolutamente peso
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Aug 21 2017, 01:52 PM
Ha ragione Gian Carlo, da una mini ricerca si evince che le focali intorno gli 85 sono quelle che meno soffrono di distorsione e aggiungo ancor più indistorti sono i vari micro fra 55 e 105, mentre quelli che soffrono più di distorsione sono i vari zoom e in particolare gli zoom grandangolari. Anche i moderni fissi grandangolari soffrono abbastanza di distorsione, questo a differenza dei vecchi da pellicola e in particolare i precedenti l'AF. Il mio vecchissimo 20 f4 AI ad esempio ne soffre pochissimo, ma pure i vecchi 24, 28, 35. Ciò è spiegabile per la difficoltà nel correggere nel periodo della pellicola da stampa e impossibile nel mondo delle Dia, quindi i costruttori a differenza di adesso, si "spendevano" (e facevano spendere) molto in quest'aspetto.
A tal proposito la grande Nikon è stata la prima a produrre "mostri" di questo genere:
http://www.kenrockwell.com/nikon/13mm.htm
...per l'epoca una vera pietra miliare, tanto che è un'ottica che non solo pochi hanno usato, ma pochi l'anno pure vista.
Roberto
A tal proposito la grande Nikon è stata la prima a produrre "mostri" di questo genere:
http://www.kenrockwell.com/nikon/13mm.htm
...per l'epoca una vera pietra miliare, tanto che è un'ottica che non solo pochi hanno usato, ma pochi l'anno pure vista.
Roberto
in genere, per qualsiasi marca, le ottiche con minori distorsioni sono nelle focali attorno agli 85mm e comunque i tele moderati.
Questo difetto, un tempo grave, ora a mio modesto parere è quasi irrilevante, in pp la correggi con un click, quindi io non ci do assolutamente peso
Questo difetto, un tempo grave, ora a mio modesto parere è quasi irrilevante, in pp la correggi con un click, quindi io non ci do assolutamente peso
In pp correggi la distorsione e, agli ultimi livelli, perdi pure di nitidezza (e non ne hai tanta dietro da scialare). Se mai la CA non è più attuale (anche perché la devi correggere anche a 0.03% causa sensore), come la vignettatura e lo sferocromatismo in riprese normali. Non compro mai un wide oltre il 2% (retrofocus), un normale oltre l'1.5%, uno zoom tele sopra l'1% circa. Quando posso, scendo a meno della metà. Un'ottica con cuscinetto puro da 4% (senza moustache) o è un qualcosa di nitido ed economico (Samyang 14) o è una ciofeca. Per lo meno i bordi devno stare quasi dritti con moustache...
A presto
Elio
Salve
Volevo sapere quali ottiche Nikkor sono prive di distorsioni a barile e cuscino.
Esiste una dicitura che lo riporta nelle specifiche?
Volevo sapere quali ottiche Nikkor sono prive di distorsioni a barile e cuscino.
Esiste una dicitura che lo riporta nelle specifiche?
Ciao, sicuramente devi star lontano dai grandangoli, da 50mm in su come hanno già detto,
comunque già da 35mm puoi già lavorare bene, certamente se usi grandangoli tipo 14/24 o 16/35 avrai distorsione prospettica ,
li devi usare al meglio già in fase di scatto e poi semmai correggi...
dipende comunque da che scatti fai..
In generale i micro Nikkor, di qualsiasi generazione.
Umberto
Umberto
E' vero che oggi le distorsioni si possono limitare, di molto, via software, ma è anche vero che così lasci sul campo un minimo di nitidezza, il che è un peccato.
Tendo comunque a fidarmi dei progettisti di ottica delle marche "serie" ed immagino che il risultato finale di un'ottica moderna che magari è meno ottimizzata per la correzione della distorsione e più verso la nitidezza (dati i sensori digitali attuali) possa essere comunque superiore, dopo la correzione software, a quello ottenibile da un'ottica già corretta bene in partenza ma che per ottimizzare la resa "geometrica" ha lasciato sul campo un po' di nitidezza "nativa" (sacrificata all'altare dell'inserimento, nello schema ottico, di lenti/gruppi che ottimizzano la distorsione).
Credo che delle prove in questo senso le case costruttrici le facciano e poi scelgano il compromesso "meno peggio"
Tendo comunque a fidarmi dei progettisti di ottica delle marche "serie" ed immagino che il risultato finale di un'ottica moderna che magari è meno ottimizzata per la correzione della distorsione e più verso la nitidezza (dati i sensori digitali attuali) possa essere comunque superiore, dopo la correzione software, a quello ottenibile da un'ottica già corretta bene in partenza ma che per ottimizzare la resa "geometrica" ha lasciato sul campo un po' di nitidezza "nativa" (sacrificata all'altare dell'inserimento, nello schema ottico, di lenti/gruppi che ottimizzano la distorsione).
Credo che delle prove in questo senso le case costruttrici le facciano e poi scelgano il compromesso "meno peggio"
Ha ragione Gian Carlo, da una mini ricerca si evince che le focali intorno gli 85 sono quelle che meno soffrono di distorsione e aggiungo ancor più indistorti sono i vari micro fra 55 e 105, mentre quelli che soffrono più di distorsione sono i vari zoom e in particolare gli zoom grandangolari. Anche i moderni fissi grandangolari soffrono abbastanza di distorsione, questo a differenza dei vecchi da pellicola e in particolare i precedenti l'AF. Il mio vecchissimo 20 f4 AI ad esempio ne soffre pochissimo, ma pure i vecchi 24, 28, 35. Ciò è spiegabile per la difficoltà nel correggere nel periodo della pellicola da stampa e impossibile nel mondo delle Dia, quindi i costruttori a differenza di adesso, si "spendevano" (e facevano spendere) molto in quest'aspetto.
A tal proposito la grande Nikon è stata la prima a produrre "mostri" di questo genere:
http://www.kenrockwell.com/nikon/13mm.htm
...per l'epoca una vera pietra miliare, tanto che è un'ottica che non solo pochi hanno usato, ma pochi l'anno pure vista.
Roberto
A tal proposito la grande Nikon è stata la prima a produrre "mostri" di questo genere:
http://www.kenrockwell.com/nikon/13mm.htm
...per l'epoca una vera pietra miliare, tanto che è un'ottica che non solo pochi hanno usato, ma pochi l'anno pure vista.
Roberto
concordo moltissimo
E' vero che oggi le distorsioni si possono limitare, di molto, via software, ma è anche vero che così lasci sul campo un minimo di nitidezza, il che è un peccato.
Tendo comunque a fidarmi dei progettisti di ottica delle marche "serie" ed immagino che il risultato finale di un'ottica moderna che magari è meno ottimizzata per la correzione della distorsione e più verso la nitidezza (dati i sensori digitali attuali) possa essere comunque superiore, dopo la correzione software, a quello ottenibile da un'ottica già corretta bene in partenza ma che per ottimizzare la resa "geometrica" ha lasciato sul campo un po' di nitidezza "nativa" (sacrificata all'altare dell'inserimento, nello schema ottico, di lenti/gruppi che ottimizzano la distorsione).
Credo che delle prove in questo senso le case costruttrici le facciano e poi scelgano il compromesso "meno peggio"
Tendo comunque a fidarmi dei progettisti di ottica delle marche "serie" ed immagino che il risultato finale di un'ottica moderna che magari è meno ottimizzata per la correzione della distorsione e più verso la nitidezza (dati i sensori digitali attuali) possa essere comunque superiore, dopo la correzione software, a quello ottenibile da un'ottica già corretta bene in partenza ma che per ottimizzare la resa "geometrica" ha lasciato sul campo un po' di nitidezza "nativa" (sacrificata all'altare dell'inserimento, nello schema ottico, di lenti/gruppi che ottimizzano la distorsione).
Credo che delle prove in questo senso le case costruttrici le facciano e poi scelgano il compromesso "meno peggio"
la mia convinzione è che costi di più (in termini di qualità ottica) una correzione della distorsione effettuata a 1/2 lenti aggiuntive che tramite software.
Questo poi costa anche molto meno a livello economico.
Va infine detto che a 1/2 lenti si avrà sempre una correzione meno perfetta, a volte si vedono i mustacchi......
provate a fotografare una libreria da vicino con un vecchio 20mm o 24mm e vi assicuro che ne vedrete delle belle
La perfezione non è di questa Terra
1berto
1berto