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iaco71
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti. Mi sto appassionando all'utilizzo del flash soprattutto per i ritratti in interna e soprattutto esterna. Per ora ho la nikon 5100 e il nikon sb700 con pannelli rifettenti da 110 cm 5 in 1. Secondo voi qual'è il kit da apprendista per me? L'utilizzo off camera del flash è fondamentale e per questo so che si utilizzano i trigger. Ma non ho praticamente idea di quali tipi mi servono e soprattutto come si usano, come si deve settare la reflex ed il flash ecc....

avete consigli?
buzz
Staff
Messaggio: #2
qualsiasi tipo di trigger va bene, e settare i flash in manuale
soprattutto per gli interni ma soprattutto per gli esterni.
iaco71
Messaggio: #3
Grazie buzz.... Solo i trigger? Non mi serve altro?
Memez
Messaggio: #4
Come triggers posso consigliarti gli Yongnuo Yn622N magari prendendo anche il Tx che ti da la possibilità di impostare il flash direttamente dalla macchina senza doverti spostare ogni volta.
Se ti piacciono i ritratti magari un softbox 60x60 oppure un più pratico ombrello da 80cm traslucido che ti consente anche di illuminare più superficie rispetto al softbox
Scattando in esterna sarebbe opportuno farti aiutare da un amico in veste di assistente che ti regga l'ombrello/softbox perchè basta un soffio di vento per farlo cadere (l'ombrello si può rompere più facilmente).
Magari un paio di stativi anche per reggere i riflettenti (eventualmente).
Se invece lavori da solo, ti consiglio di comprare un peso da 3 o 5 kg da mettere sui piedi dello stativo, così da evitare il più possibile cadute improvvise e probabile rottura del flash.
enkova
Messaggio: #5
Non ho il tuo corpo ma con il tuo flash il pop up il sistema cls già si fanno grandi cose se ci metti anche il riflettente praticamente sei a posto
Se il tuo corpo lo supporta per il momento eviterei i trigger e metterei il flash pop up in master Sb 700 in remote e eviti di spendere per i trigger magari ci esce un altro flash 😀e ti diverti
Puoi settarli in ttl in manuale in A e sono divisi in gruppi se non ci sono ostacoli in mezzo tra il corpo e il flash esterno funziona molto bene io lo suo moltissimo e con soddisfazione
Nella foto sotto avevo 2 flash in remote sb900 e Sb 700 e il pop up che comandava entrambi in manuale
IPB Immagine

lexio
Messaggio: #6
Guarda, sono nella tua stessa situazione.
Sto guardando e riguardando in giro dappertutto, c'è un'infinità di soluzioni.

Ti espongo di seguito le mie considerazioni: dato che ho deciso di dedicarmi seriamente alla fotografia di ritratto e soprattutto a un certo tipo di fotografia con i cani, mi servono diversi flash.
Ho preso il libro di Joe McNally sulla luce flash, e lui lavora moltissimo con gli speedlight, con diversi speedlight. Con attivazione tramite impulso ottico, che funziona ottimamente e in situazioni che a volte sembrano impossibili. Quindi, per adesso ho deciso di lasciare perdere i trigger e di lavorare con attivazione ottica.

Cercando in giro, ho trovato un test che dice che uno speedlight come il sb910 ha una potenza quantificabile in 75ws.

https://neilvn.com/tangents/comparing-power...es-speedlights/

Ci sono tantiiiisime marche di flash, da quelli da studio a corrente a quelli a batteria, da quelli da 1500€ solo una testa da500w (per esempio Bowens) oppure gli Elinchrom ELB400 che stanno a quasi 1800€ ma hanno il pacco batteria esterno. Io ho deciso di stare su un set a batteria, per essere più flessibile e perchè mi piacciono i ritratti ambientati.
Ho trovato una marca poco conosciuta ma che dai test sembra siano davvero ottimi, si chiamano Godox, guarda sul sito ci sono dagli speedlight ai flash monotorcia, tra cui anche una monotorcia con attacco hotshoe. Il bello è che ogni flash ha già il suo ricevitore radio integrato da 2.4 Ghz, quindi se un domani volessi mi basta prendere un trigger e comandarli tutti senza problema.
Ci sono anche degli adattatori per montare i diffusori con attacco bowens e infilarci dentro uno speedlight, li trovi in amazzonia a meno di 20€, io ho deciso di iniziare così e poi regolarmi in base alla potenza.
La cosa che amazza di più come potenza sono i softbox, con il velo interno e quello esterno montati tolgono 2 stop di luce. E poi dipende la dimensione e dipende tantissimo la distanza dal soggetto (a ogni raddoppio di distanza la luce che arriva diminuisce di quattro volte tanto) per cui più stai vicino al soggetto e meno potenza ti serve.


Memez
Messaggio: #7
QUOTE(lexio @ Aug 14 2017, 09:26 PM) *
Ho trovato una marca poco conosciuta ma che dai test sembra siano davvero ottimi, si chiamano Godox, guarda sul sito ci sono dagli speedlight ai flash monotorcia, tra cui anche una monotorcia con attacco hotshoe.


E' parecchio che li tengo d'occhio, in particolar modo quelli ibridi (corpo da speedlight con lampada da studio). Ci sono due cose che continuano a frenarmi: eventuale assistenza e il come mai case più conosciute (es: Metz o Nissin) non propongono modelli simili.
iaco71
Messaggio: #8
Ok ragazzi grazie.... Come si fa a comandare il mio sb700 in remote col pop-up? Quindi lexio tu hai un flash godox? E anche un diffusore bowens? In che situazioni usi questo diffusore? Non hai degli stativi? E se comprassi io il godox insieme al mio sb700 da usare entrambi off camera come si fa col pop-up?
enkova
Messaggio: #9
QUOTE(iaco71 @ Aug 15 2017, 02:24 AM) *
Ok ragazzi grazie.... Come si fa a comandare il mio sb700 in remote col pop-up? Quindi lexio tu hai un flash godox? E anche un diffusore bowens? In che situazioni usi questo diffusore? Non hai degli stativi? E se comprassi io il godox insieme al mio sb700 da usare entrambi off camera come si fa col pop-up?

Più difficile da spiegare che da fare 😅
Se apri i menù della tua fotocamera (quelli con la chiave inglese ) vedrai che nelle impostazioni flash c'è la possibilità di metterlo In comunque che vuol dire comander a quel punto ti fa scegliere delle opzioni gruppo,canale, modo d'uso (manuale Aperture ttl ecc) a ogni gruppo di lash puoi scegliere il modo che vuoi e in caso di ttl anche la compensazione .la stessa cosa la puoi fare per il comander che nel tuo caso e il pop up
Sullsb700 giri l'interruttore su remote controlli il gruppo che ha assegnato e il canale e dovresti essere a posto ci vuole un po' la prima volta poi vai tranquillo è molto semplice .
Grosso vantaggio del cls che puoi regolare dalla macchina le impostazioni dei flash e invece non tutti i trigger lo consentono
In nikonschool c'era una bella spiegazione ma ora non la trovo
Se ti serve qualche spiegazione scrivi qui sul forum vedrai che qualcuno risponde
enkova
Messaggio: #10
Prova questo link https://www.nikonschool.it/experience/d600-sb700-cls.php ma se cerchi in Nikon school ne trovi parecchi e molto interessanti
Buona luce e posta qualche foto
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #11
QUOTE(iaco71 @ Aug 15 2017, 02:24 AM) *
Ok ragazzi grazie.... Come si fa a comandare il mio sb700 in remote col pop-up? Quindi lexio tu hai un flash godox? E anche un diffusore bowens? In che situazioni usi questo diffusore? Non hai degli stativi? E se comprassi io il godox insieme al mio sb700 da usare entrambi off camera come si fa col pop-up?


Buongiorno Fabrizio,
temo che la D5100 non supporti la modalità CLS, solo dalla serie D7xxx e superiori. In pratica nel menù dei settaggi alla voce Flash / Bracketing si trova, se presente, la possibilità di pilotare via CLS con il flash pop-up un flash esterno Nikon o compatibile (ho un Nissin Di886 MkII e lo supporta benissimo). In tal caso imposti nel menu della fotocamera come vuoi che scatti il flash pop-up (in genere imposto -- per non avere la luce frontale) e come vuoi che scatti quello remoto (che avrai impostato in modalità remota).
Nel tuo caso, una coppia di trigger Yongnuo YN622 II e se vuoi anche un secondo flash esterno prendi il Tx e risolvi tutti i problemi

Alessandro
Memez
Messaggio: #12
QUOTE(iaco71 @ Aug 15 2017, 02:24 AM) *
Ok ragazzi grazie.... Come si fa a comandare il mio sb700 in remote col pop-up? Quindi lexio tu hai un flash godox? E anche un diffusore bowens? In che situazioni usi questo diffusore? Non hai degli stativi? E se comprassi io il godox insieme al mio sb700 da usare entrambi off camera come si fa col pop-up?

Come ti hanno detto, credo proprio che la tua macchina non preveda l'uso del pop-up come commander, quindi non puoi gestire l'sb700 col CLS.
Ti sconsiglio caldamente di prendere i cavi SC perchè per quanto lunghi possano essere, sono comunque a spirale e hanno una discreta resistenza. Rischieresti di far cadere il flash, oltre al fatto che costano pure tanto.

Ho usato il CLS per parecchio ma da quando ho comprato i triggers (con il tx) è tutta un'altra storia. Il CLS in esterna può dare problemi con il segnale che non arriva e comunque vuole che il commander e il remote si vedano fisicamente e consente una distanza limitata (mi pare 10 metri al massimo) , mentre con i triggers puoi nascondere il flash anche dentro l'armadio e comunque scatterà.

Bowens oltre ad essere produttore di flash da studio e di accessori, è anche uno standard, quindi puoi cercare un qualsiasi marchio di diffusori, anche il più cinese, l'importante è che abbia l'attacco bowens se, ovviamente, hai accessori che lo richiedono

Stativi se ne trovano di qualunque tipo su amazon wink.gif

Per usare l'sb700 ed eventualmente il Godox o qualunque altro flash che non dialoga con il CLS, ti basta settare uno dei due su Slave e lampeggerà non appena l'altro emette il lampo. Tieni in considerazione che un flash impostato su Slave può emettere il lampo anche se c'è un altro fotografo nelle vicinanze che usa il flash.
lexio
Messaggio: #13
Dunque, la mia situazione attualmente è questa: avevo preso l'anno scorso 3 nissin di866mark II, un paio di stativi e un paio di ombrelli da 1m circa bianchi internamente.
Poi non sono mai riuscito a dedicarmi, e stavano lì ad ammuffire. Quest'anno ho deciso di eliminare Sky e dedicarmi alla fotografia di ritratto, ho messo le cose in chiaro con mia moglie (bimbo di 18 mesi + un lavoro da libero professionista che ti succhia anche l'anima + aiutare mia moglie con il campo di addestramento dei cani = tempo libero 0) e un pochettino mi ci sto dedicando.
Gli ombrelli non mi piacevano, ho preso allora un Elinchrom deep da 125 con interno argentato e un ombrello deep da diffusore sempre da 125, una bella spesa però dicevano che l'ombrello deep è come un softbox come luce e a me in effetti piace parecchio.
Uso i Nissin in remoto, a volte uno a volte anche 3 assieme dipende dalla situazione (un adattatore per 3 flash su stativo a una ventina di euri circa in amazzonia) comandati con un sb910 sulla fotocamera, tramite lampi ottici.

In questo caso, scatto di oggi

IPB Immagine



l'ombrello era davanti a me e il flash completamente nascosto, ha scattato sempre.

In questo caso avevo due ombrelli, il deep della Elinchrom e quello più piccolo della Quantuum (azienda fantastica, prodotti ottimi) e non avevo visibilità diretta con nessuno dei due. Mai perso un colpo, e non c'erano muri o superfici riflettenti.

Immagine Allegata


Ombrelli a circa 3 metri da me.

Altro scatto con ombrello deep della elinchrom e un Nissin di866 mark II come flash remoto (la prossima volta metto il diffusore bianco perchè l'ombrello argento mi ha dato una luce un pelino troppo dura, ma si prova e si sbaglia per imparare)

Immagine Allegata


Anche qui io ero dietro all'ombrello argento, il flash non ha sbagliato un colpo. Scattato a 1/3200 sec per avere apertura a f2.8 in pieno sole, era mezzogiorno. Provaci senza un flash su un diffusore a fare uno scatto così, con il viso perfettamente leggibile e ombre aperte. In post ho aggiunto nitidezza, saturazione, ma le ombre erano già bellissime così e infatti non si vedono artefatti di nessun tipo) e questo dopo una sola settimana di esperimenti, pensa quali risultati si possono ottenere con lo studio e la pratica.



Per comandarli meglio, metto il diffusore sull'unità commander sb910 che ho sulla fotocamera e lo giro in direzione dei flash e funziona da Dio (se ho due ombrelli, giro a metà tra i due.
Questo sempre sul libro di Joe McNally,che spiega anche che il flash commander della fotocamera è molto direzionato e quindi fa fatica a fare scattare flash distanti o con linee non pulite di visuale, mentre invece uno speedlight come commander è efficacissimo.
addirittura c'è uno scatto nel suo libro in cui spiega che ha fatto partire uno speedlight di sera a 30 metri di distanza impostando l'unità remota su Slave s2 (ovvero che parte quando vede un altro lampo) per cui davvero non c'è limite con le unità ottiche.
Ho preso il Godox ad200 perchè con i tre soli Nissin vanno un po' in crisi all'aperto , ero molto attirato dal ad360 ma ha la batteria esterna e tempi di ricarica lentissimi (4,5sec a massima potenza) e dato che li uso molto all'aperto e in HSS , servono tempi più veloci.
Ovviamente i miei scatti non sono da professionista, ho ancora molto da imparare, ma posso dire che iniziare a lavorare con flash in remoto e diffusori ti cambia la vita.

PS: diffusori più piccoli di 120 cm vanno bene al massimo per un mezzobusto, per figure intere bisogna andare su di dimensioni, lo leggi in tutti i siti e lo si vede in prove sul campo.
buzz
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(iaco71 @ Aug 14 2017, 07:12 PM) *
Grazie buzz.... Solo i trigger? Non mi serve altro?


Prima di rispopndertti ho letto un po' gli altri.
ottimi consigli ma divergenti,.
Personalmente sono contro il CLS e i TTL in caso di flash mnultipoli, perchP la luce devi gestirla e saperla gestire da te, non affidarti agli automatismi,.
Quando si usa un sistema di flash multipli, si suppone che non si scatti di fretta e tanto per portare l'immagine a casa, ma si sia alla ricerca di una luce che possa modellare per bene il soggetto e fornire un buon risultato pensato.
L'intervento più complleto penso sia quello di Lexio, che ti ha consigliato oltre ai trigger, gli ombrelli o i diffusori.
Quelli sono quasi obbligatori in caso di ritratto, un po' meno in esterni ma solo se usati come luce di schiarita,.
Usa i flash in manuale,m a potenza fissa. Comincia con il settarli a 1/16 di potenza e orientali facendo delle prove di scatto.
il resto verrà da solo.
Se usi ombrelli o diffusori dovrai aumentare la potenza dei flash. Gioca con la distanza, con l'angolazione e sperimenta. tanto i risultati li vedi nell'immediato.
lexio
Messaggio: #15
Ah beh, sicuramente meglio in manuale. Anche perchè gli automatismi ti portano ad un bilanciamento della scena il più corretto possibile, e quindi per dare un po' di effetto come lo vuoi tu ti ritrovi a compensare in TTL +2, oppure TTl -3 , etc.. e quindi in un modo o nell'altro devi intervenire manualmente, per cui meglio andare di Manuale e via
iaco71
Messaggio: #16
Mmmm...... Materiale x studiare me ne avete dato. Grazie. Ma non esiste il modo di poter sfruttare il pop-up della mia 5100 per attivare off camera il mio sb700?
Cesare44
Messaggio: #17
QUOTE(iaco71 @ Aug 15 2017, 02:24 AM) *
Ok ragazzi grazie.... Come si fa a comandare il mio sb700 in remote col pop-up? Quindi lexio tu hai un flash godox? E anche un diffusore bowens? In che situazioni usi questo diffusore? Non hai degli stativi? E se comprassi io il godox insieme al mio sb700 da usare entrambi off camera come si fa col pop-up? Il tuo pop up non può fare da commander, inoltre se non sbaglio il Godox di cui parli funziona ad onde radio.

prima di rispondere ho consultato il manuale della D5100, questa reflex pur avendo il flash incorporato, non ha la possibilità di fare da commander per pilotare altri flash in rempot. Per cui, se vuoi avvalerti sel sistema CLS di Nikon, basato sugli infrarossi, dovrai dotarti del dispositivo SU800, che da solo costa quasi quanto un SB700.
Secondo me, la soluzione migiore è quella di comprare un paio di triggermagari iTTL che hanno le stesse caratteristiche el SU800, ma con la differenza che funzionano ad onde radio, genrelamente sulla frequenza dei 2.4 GHz, con una portata di molto superiore, e soprattutto senza il problema degli ostacoli e dell'uso in esterno che a volte affligge il CLS ad infrarossi.
Come giaà da altri consigliato, una coppia di Yongnuo YN 622N, sono già sufficienti per entrare nel mondo strobist, a cui più in la puoi aggiungere il modello YN622N TX che è dotato di display ed è molto pratico per cambiare parametri direttamente dalla reflex.

ciao

lexio
Messaggio: #18
il modo c'è ed è impostare il sb700 sulla modalità slave s2 e poi con il flash pop up della fotocamera farlo scattare, ma in questo caso il flash dell fotocamera deve scattare.
Cesare44
Messaggio: #19
QUOTE(iaco71 @ Aug 16 2017, 06:27 PM) *
Mmmm...... Materiale x studiare me ne avete dato. Grazie. Ma non esiste il modo di poter sfruttare il pop-up della mia 5100 per attivare off camera il mio sb700?

l'unico modo per poter sfruttare il tuo pop up con il SB700 posto in remoto, è la funzione SU-4, sempre che questa sia presente nel menù del tuo flash che non conosco nei dettagli. Controlla il manuale, in caso affermativo, basta entrare nel menù del flash impostare la funzione SU-4, uscire ed accendere il flash in posizione remote. La relfex con il pop up attivato, farà scattare il flash in remote ogni qualvolta quest'ultimo vedrà il lampo del flash della reflex. Tutto qi, ma attenzione, se nella vicinanza c'è un altro fotografo che sta usando il flash, il tuo scatterà vedendo il lampo, quindi assicurati di non essere abbastanza vicino ad un altro flash.

ciao

P.S. mentre scrivevo, ho visto la risposta di Lexio, sicuramente è la stessa funzione a cui mi riferisco io, solo che nel SB700, a quanto pare, è siglata S2.

Messaggio modificato da Cesare44 il Aug 16 2017, 09:11 PM
brata
Messaggio: #20
Se lo vuoi usare soprattutto in esterno, il flash pop-up usato come commander presenta almeno una limitazione che dopo un po' ti farà prendere un trigger. Voglio dire che non supporta la sincronizzazione del flash ad alta velocità, pare cosa da poco ma si fa sentire. A maggior ragione, se prendi un trigger radio, assicurati che consenta la sincronizzazione ad alta velocità (cioè con i tempi più rapidi di 1/250, in genere), per evitare di prenderne dopo un po' un altro un po' più completo e un po' più costoso (al suo maggior costo è da aggiungere il costo o la svalutazione di quello che rimane nel cassetto). Come per tutta l'attrezzatura fotografica, pur non facendo gli spendaccioni, non bisogna essere troppo parsimoniosi, altrimenti si finisce per spendere di più. Io per esempio sono riuscito a spendere un po' di più anche usando per un po' il solo flash pop up per azionare il flash remoto. Avevo preso l'accessorio per schermare il flash pop up, costa poco ma serve anche a poco, alla fine l'ho perso in montagna, ho continuato a schermare con la mano e le percentuali di cilecca non erano maggiori di quelle con l'aggeggio montato. Poi, inevitabilmente, ho preso un trigger radio...
iaco71
Messaggio: #21
ok ragazzi grazie..... sono riuscito ad usare il pop-up per attivare il flash..... impostazione SU4...... adesso devo solo provare come si fa........ per il resto di cosa avrei bisogno? abbiamo parlato di trigger quelli della yongnuo, dei pannelli riflettenti (io li ho da 110 cm il 5 in 1) dello stativo con annesso oggetto con slitta e morsetto..... è sufficiente così? per iniziare? domattina vado a fare una foto all'alba.... spero di essere fortunato che ci siano un pochino di nuvole e che passi qualche gabbiano in volo radente sul mare..... per il primo piano ci sta bene un colpettino di fill flash?

utilizzo anche i filtri (non graduati però) il cavalletto...... diaframma chiuso tempo lungo e fill flash per il primo piano va bene?
Cesare44
Messaggio: #22
QUOTE(iaco71 @ Aug 17 2017, 06:32 PM) *
ok ragazzi grazie..... sono riuscito ad usare il pop-up per attivare il flash..... impostazione SU4...... adesso devo solo provare come si fa........ per il resto di cosa avrei bisogno? abbiamo parlato di trigger quelli della yongnuo, dei pannelli riflettenti (io li ho da 110 cm il 5 in 1) dello stativo con annesso oggetto con slitta e morsetto..... è sufficiente così? per iniziare? domattina vado a fare una foto all'alba.... spero di essere fortunato che ci siano un pochino di nuvole e che passi qualche gabbiano in volo radente sul mare..... per il primo piano ci sta bene un colpettino di fill flash?

utilizzo anche i filtri (non graduati però) il cavalletto...... diaframma chiuso tempo lungo e fill flash per il primo piano va bene?

certo, inutile il tutto e subito, basta un flash in remote su un buon stativo e uno swivel che ticonsente dia fissare ombrelli o softbox.. In esterno attenzione con gli ombrelli, volano via facilmente. Per quanto riguarda la foto all'alba, preparatati prima, perché dura poco,il resto va bene, esponi per lo sfondo, magari con una sottoesposizione agendo sugli Ev della reflex.

ciao
lexio
Messaggio: #23
Scusate era l'impostazione SU4 .. mea culpa! unsure.gif
Facci vedere la foto dell'alba con fill flash, sono curioso

Messaggio modificato da lexio il Aug 18 2017, 09:53 AM
iaco71
Messaggio: #24
Ok x la foto appena possibile la metto.... Dal monitor reflex però già vi dico che poco ha fatto per il primo piano. Ha lavorato meglio per l'immagine in generale
lexio
Messaggio: #25
Ma infatti per questo ti chiedo di metterla, perchè se mi parli di foto all'alba, io penso subito a esposizioni multiple da fondere con un bell'HDR, e quindi quando mi parli di schiarire il primo piano con un lampo sono molto curioso del risultato ottenuto.. metti la foto che poi ti martello di domande! biggrin.gif
 
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