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Nikon D850 ... Eccola
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zone-o
Messaggio: #151
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 1 2017, 11:18 AM) *
Andrea, concordo, ma siamo sempre lì ... se fai foto per tua soddisfazione, ti do ragione al 100%, se ci lavori, tranquillo che i file della 700 vanno più che bene anche per i più grandi album matrimoniali che puoi trovare e con stampa pano a tutta pagina (doppia facciata) smile.gif

Non la butto certo via. L'unico "problema" é la differenza fisica di tasti, le vette eccetera, ma si risolve anche quello senza tanta difficoltà.

Ciao,
Alessandro.

Concordo ... tanto è che non credo che darò via la 700 (ma può darsi di si)
I megapixel tanti che siano restano sempre infilati dentro al 24x36, la questione è che ci piace tanto vedere (inutilmente) il 100% a monitor e compiacerci, perchè poi sia in stampa sia nel web le cose stanno diversamente.
Punterei più sull'hdr (non inteso in senso pittorico come alcune tipologie di immagini che creiamo) ma proprio come capacità di catturare dettagli in ombra e sopratutto sulle alte luci, fermo restanto il fatto che IMHO vedere sempre ste ombre aperte a più non posso rende spesso l'immagine un po triste ma questo è un altro discorso.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #152
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 1 2017, 11:26 AM) *
Grande Umberto!

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 31 2017, 05:36 PM) *
Pian pianino arriviamo a tutti i Mpx che desideri smile.gif

Per poi guardare I crop al 100% a monitor e stampare, un 20x30, o max un 30x45 smile.gif
...cut...

QUOTE(lupaccio58 @ Aug 1 2017, 11:26 AM) *
L'ho scritto svariato tempo fa, quando assaggi un bel San Daniele poi è duro tornare alla mortadella, buona che sia... rolleyes.gif

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 1 2017, 11:18 AM) *
Andrea, concordo, ma siamo sempre lì ... se fai foto per tua soddisfazione, ti do ragione al 100%, se ci lavori, tranquillo che i file della 700 vanno più che bene anche per i più grandi album matrimoniali che puoi trovare e con stampa pano a tutta pagina (doppia facciata) smile.gif
...cut...


Poi, per carità... magari mi prende l'embolo e la ordino anch'io per lavoro... mai dire mai, ma in questo preciso istante, come ho scritto in precedenzadenza, andrei su una 4s smile.gif

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Aug 1 2017, 11:38 AM
kawagia
Messaggio: #153
Buongiorno a tutti ma è uscito qualcosa si hanno immagini e caratteristiche
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #154
Se per immagini intendi NEF, no, non ancora.
Caratteristiche a livello rumors ... queste le ultime:

QUOTE
- 10 fps (without battery pack)
- Together with fast AF this will be a sports capable camera with 46 Megapixels resolution (appears to adopt something of the D500 concept for FX)
- NOT compatible with MB-D12, there will be a new dedicated battery-pack
- They expect the first samples to be available in October
- Pricing will be about 1,000 Euros above the D810 which will remain available in parallel (D810 currently sells for EUR 2,149)
- D850 will use EN-EL15 batteries but there is a new version out now (the third one) the EN-EL15a
umbertomonno
Messaggio: #155
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 1 2017, 11:26 AM) *
Grande Umberto! guru.gif guru.gif


L'ho scritto svariato tempo fa, quando assaggi un bel San Daniele poi è duro tornare alla mortadella, buona che sia... rolleyes.gif

E detto da Lupaccio è un grande onore grazie.gif
1berto
umbertomonno
Messaggio: #156
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 1 2017, 12:36 PM) *
Se per immagini intendi NEF, no, non ancora.
Caratteristiche a livello rumors ... queste le ultime:

A vederle così sembra una grossa mazzata sulle reflex di punta ad iniziare proprio dall'ammiraglia.
A meno che ..... anche lei non sia in procinto di un grosso MLU. wink.gif
1berto

Una cosa non mi è chiara. Io ho una D800 e la flangia della baionetta è in metallo, mi sembra di aver capito, leggendo sopra, che sulla 810 sia in "plastica"?
Ho capito male? blink.gif
1berto
pes084k1
Messaggio: #157
QUOTE(Andrea Meneghel @ Jul 31 2017, 09:12 AM) *
Ciao Mauri, io penso che aumentare i mPixel va bene quando riesci ad appianare i gap che introduci scegliendo questa strada, se addirittura riesci ad affiancarci un comparto elettronico a dei fotodiodi più aggiornati che migliorano il risultato finale perche no ? ci sono altre fasce di prodotti Nikon dove perdura una scelta più conservativa a favore di altre caratteristiche del sensore, la D8xx invece è fatta per mostrare i muscoli e le potenzialità di un sensore cosi affollato.
Di lenti risolventi ce ne sono molte ed avere tanti dettagli in postproduzione lo apprezzo terribilmente perchè tanta più risoluzione "perdona" alcuni difetti ottici che altrimenti sarebbero molto più visibili, ti consente di lavorare di fino in zone che altrimenti risulterebbero confuse, la diffrazione è un problema appianabile con poco sforzo.
Io parlo da fotografo di paesaggi, la foto prima di pubblicarla la esamino al 100% ed anche al 200% per eliminarne i difetti ed ogni volta che lo faccio, mi innamoro di questi sensori...la d700, che amavo...è mille anni luce indietro ed ho l'idea ( e la speranza ) che proverò la stessa sensazione quando un domani da possessore di questa nuova D850 andrò a rivedere i file della D800 biggrin.gif

Andrea


Se fai un mosaico con la D700, batti sempre "questi sensori" in tutto, pattern noise e colore in testa. Un paesaggio "senza difetti" (di PdC e altro) richiede sempre f/8-11 o uno stacking software, dove 36 Mp toccano il limite fisico. Sensori più fitti servono ad altro, per avere alta nitidezza sul piano focale (scritte, reti,...) in scatti che non DEVONO essere perfetti al 200% dove non serve.
Tecnicamente già in DX un 24 Mp in molti casi le prende dal 16, come la 50 Mp Canon oggi "le prende" (causa anche gli obiettivi) dalle 36, specie mirrorless. La D800 liscia ma anche la E fanno vedere parecchi problemi già contro D810 e soprattutto A7r/rII causa pacco filtri e vibrazioni (ci voleva la baionetta a sandwich per ridurle...). Ho la D700 insieme ad altre e so quando devo preferirla.

A presto telefono.gif

Elio
Andrea Meneghel
Messaggio: #158
QUOTE(pes084k1 @ Aug 1 2017, 02:24 PM) *
Se fai un mosaico con la D700, batti sempre "questi sensori" in tutto, pattern noise e colore in testa. Un paesaggio "senza difetti" (di PdC e altro) richiede sempre f/8-11 o uno stacking software, dove 36 Mp toccano il limite fisico. Sensori più fitti servono ad altro, per avere alta nitidezza sul piano focale (scritte, reti,...) in scatti che non DEVONO essere perfetti al 200% dove non serve.
Tecnicamente già in DX un 24 Mp in molti casi le prende dal 16, come la 50 Mp Canon oggi "le prende" (causa anche gli obiettivi) dalle 36, specie mirrorless. La D800 liscia ma anche la E fanno vedere parecchi problemi già contro D810 e soprattutto A7r/rII causa pacco filtri e vibrazioni (ci voleva la baionetta a sandwich per ridurle...). Ho la D700 insieme ad altre e so quando devo preferirla.

A presto telefono.gif

Elio


per me puoi continuare a fare foto con la D700 tutta la vita, fortunatamente abbiamo standard ed abilità differenti


QUOTE(kawagia @ Aug 1 2017, 12:32 PM) *
Buongiorno a tutti ma è uscito qualcosa si hanno immagini e caratteristiche


parlano di qualche samples ad ottobre o giu di li smile.gif

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Aug 1 2017, 02:07 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #159
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 1 2017, 11:18 AM) *
Andrea, concordo, ma siamo sempre lì ... se fai foto per tua soddisfazione, ti do ragione al 100%, se ci lavori, tranquillo che i file della 700 vanno più che bene anche per i più grandi album matrimoniali che puoi trovare e con stampa pano a tutta pagina (doppia facciata) smile.gif

Non la butto certo via. L'unico "problema" é la differenza fisica di tasti, le vette eccetera, ma si risolve anche quello senza tanta difficoltà.

Ciao,
Alessandro.


non sono d'accordo, perchè parli dicendo "se fai foto per tua soddisfazione" rispetto a chi ci lavora.

io fotografo prima per soddisfazione questo è vero, i lavori che pubblico solo solo quelli che riguardano questa facciata del mio modo di vivere la fotografia...ma porto a casa anche diversi lavori e lavoro MOLTO con photoshop dopo aver scattato al chiuso e il maggior dettaglio oltre alla gamma dinamica si fanno vedere sopratutto quando le dimensioni di stampa si fanno generose, senza parlare di resa diversa a parità di lente. Se mi parli solo di fotografia nel campo matrimonio/sportivo posso convenire con te che 12 possono anche bastare...ma solo perchè chi li usa "se li fa bastare".
Ho fatto un matrimonio due settimane fa, il flusso di lavoro è pesante perchè mi sto riguardando tutti gli scatti e sto sistemando per fortuna solo pochi con leggere correzioni, ma lo stesso risultato che ottengo ora con i 36mpixel non è lontanamente paragonabile ai 12mpixel di un tempo, che poi l'utente finale non se ne accorga meglio per il professionista ma non certo per il perfezionista.

questo è il mio modo di vedere il tutto, non per nulla sono qui costantemente ad elogiare il mio parco Nikon ma nonostante questo tengo costantemente gli occhi aperti verso ogni nuovo step tecnologico che mi permetta di spostare ulteriormente i limiti attuali nell'utilizzo HW/SW.

chi poco sopra elogia il sensore della D700 a sfavore delle più attuali reflex non ha mai usato una di queste ai suoi estremi portando a casa buoni risultati piuttosto che cestinare lo scatto; un po la cosa mi rattrista perchè invece di intestardirsi sulla matematica queste persone potrebbero apprezzare e toccare con mano tutte le migliorie che questi ultimi sensori hanno invece introdotto...e le migliorie di una macchina fotografica, ossia strumento "per fare fotografie" non si apprezzano in laboratorio.

Andrea

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Aug 1 2017, 02:02 PM
zone-o
Messaggio: #160
QUOTE(pes084k1 @ Aug 1 2017, 02:24 PM) *
Se fai un mosaico con la D700, batti sempre "questi sensori" in tutto, pattern noise e colore in testa. Un paesaggio "senza difetti" (di PdC e altro) richiede sempre f/8-11 o uno stacking software, dove 36 Mp toccano il limite fisico. Sensori più fitti servono ad altro, per avere alta nitidezza sul piano focale (scritte, reti,...) in scatti che non DEVONO essere perfetti al 200% dove non serve.
Tecnicamente già in DX un 24 Mp in molti casi le prende dal 16, come la 50 Mp Canon oggi "le prende" (causa anche gli obiettivi) dalle 36, specie mirrorless. La D800 liscia ma anche la E fanno vedere parecchi problemi già contro D810 e soprattutto A7r/rII causa pacco filtri e vibrazioni (ci voleva la baionetta a sandwich per ridurle...). Ho la D700 insieme ad altre e so quando devo preferirla.

A presto telefono.gif

Elio


Secondo me verrai lapidato laugh.gif ... ma se ti serve sono dalla tua parte laugh.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #161
Andrea... lascia parlare... wink.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #162
Ma si ti pare smile.gif ognuno è libero di fare ciò che vuole e poi gia sapete come la penso, c'è un corpo macchina per ogni tipologia di foto..non ha senso dire xx Mpixel sono troppi o troppo pochi...semmai "sono troppi per questo flusso di lavoro"...

..il mio pensiero principale adesso ? dove andare a dormire in tenda il prossimo fine settimana, dove fare qualche nuovo scatto e dove far volare il drone che abbiamo appena acquistato per fare qualche bella ripresa ... tutto qui biggrin.gif

Andrea

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Aug 1 2017, 02:54 PM
abyss
Messaggio: #163
________________________________________________
- 10 fps (without battery pack)
- Together with fast AF this will be a sports capable camera with 46 Megapixels resolution (appears to adopt something of the D500 concept for FX)
- NOT compatible with MB-D12, there will be a new dedicated battery-pack
- They expect the first samples to be available in October
- Pricing will be about 1,000 Euros above the D810 which will remain available in parallel (D810 currently sells for EUR 2,149)
- D850 will use EN-EL15 batteries but there is a new version out now (the third one) the EN-EL15a

_________________________________________________

In effetti sia dalle foto che dalle caratteristiche tecniche ipotizzate sembrerebbe proprio la sorella "piccola" della D5 (o la sorella "FX" della D500)
Ottimo, direi, anche se concordo con chi dice che le vendite della D5 ne risentiranno molto: con una fotocamera FX di questo livello ci si può fare - bene - praticamente di tutto e la D5 avrà a quindi disposizione solo una nicchia di mercato residua, superspecialistica.
A me questa D850 intriga moltissimo. Inoltre, la disposizione dei comandi in quasi fotocopia della D500 mi aiuterà ad essere operativo - con entrambe al seguito - senza incertezze sui settaggi (al momento l'accoppiata che uso -d300+d500- pur funzionalissima, mi crea qualche piccolo rallentamento per la diversa disposizione, almeno parziale, di comandi e menu)


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #164
Dai attendiamo ormai non penso manchi tanto in autunno si saprà qualcosa di concreto...
più o meno ci siamo fatti un'idea su quello che ci hanno fatto vedere, un po di sorpresa poi fa piacere.
plxmas
Messaggio: #165
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 1 2017, 12:05 PM) *
Poi, per carità... magari mi prende l'embolo e la ordino anch'io per lavoro... mai dire mai, ma in questo preciso istante, come ho scritto in precedenzadenza, andrei su una 4s smile.gif

d4s, gran macchina.
è una papabile per affiancare la mia d3. sto valutando anche una d810 nuova.
abyss
Messaggio: #166
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 1 2017, 04:10 PM) *
....
un po di sorpresa poi fa piacere.

Gia' Pollice.gif
fullerenium2
Messaggio: #167
QUOTE(Andrea Meneghel @ Aug 1 2017, 09:13 AM) *
Però è anche vero che una volta arrivati ai 36 tornare indietro è quasi impossibile....i 12 della D700 sembravano abbastanza per tutto ma una volta provato il sensore della serie D8xx i limiti dei 12 saltano fuori tutti...questo sopratutto per chi riprende in mano gli scatti con i vari SW di post produzione..succederà la medesima cosa con i nuovi sensori ne sono più che certo

Pensa invece come sfruttando la tecnologia attuale possa essere migliore un sensore da 12MP rispetto a quello della D700.
Se il 36MP della D810 rende meglio del 12MP della D700 come recupero luci ed ombre, fare oggi un sensore moderno da 12MP significa avere un rumore incredibilmente basso ed una latitudine di posa molto ampia. A me non dispiacerebbe avere una simile fotocamera. Con 12MP ci stampo tranquillamente dei bei poster.
Diversificare il mercato, alta risoluzione per chi la vuole e bassa risoluzione con una visione notturna a chi gli occorre. Sony le ha entrambe ad esempio.
Un bel sensore stabilizzato come alcuni hanno ed un mirino ibrido. Tutte cose facilmente realizzabili. La tecnologia c'è e la conoscenza pure. Basta volerlo.
plxmas
Messaggio: #168
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 1 2017, 06:28 PM) *
Pensa invece come sfruttando la tecnologia attuale possa essere migliore un sensore da 12MP rispetto a quello della D700.
...
fare oggi un sensore moderno da 12MP significa avere un rumore incredibilmente basso ed una latitudine di posa molto ampia. A me non dispiacerebbe avere una simile fotocamera.

hai descritto una a7sII.
robermaga
Messaggio: #169
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 1 2017, 06:28 PM) *
Pensa invece come sfruttando la tecnologia attuale possa essere migliore un sensore da 12MP rispetto a quello della D700.
Se il 36MP della D810 rende meglio del 12MP della D700 come recupero luci ed ombre, fare oggi un sensore moderno da 12MP significa avere un rumore incredibilmente basso ed una latitudine di posa molto ampia. A me non dispiacerebbe avere una simile fotocamera. Con 12MP ci stampo tranquillamente dei bei poster.
Diversificare il mercato, alta risoluzione per chi la vuole e bassa risoluzione con una visione notturna a chi gli occorre. Sony le ha entrambe ad esempio.
Un bel sensore stabilizzato come alcuni hanno ed un mirino ibrido. Tutte cose facilmente realizzabili. La tecnologia c'è e la conoscenza pure. Basta volerlo.

Ora siamo sinceri, pensando anche a come si muove il mercato sviluppare il 12 mpx mi sembrerebbe un errore. Diciamo che i 20 sarebbero la cosa giusta per tutto un po. Avevo letto circa sei mesi e più fa nelle varie ipotesi sul centenario, che le nuove 8XX dovevano essere due (un po come le 5D della concorrenza) una sui 45-50 e una sui 20-24. Probabilmente quest'ultima avrebbe "massacrato" commercialmente la D5, e quindi ...
Ci sarebbe sempre la carta DF 2 da giocare e sarebbe una bella carta!
Roberto
lupaccio58
Messaggio: #170
Certo che se confermato quel che riporta Alessandro sarebbe una bella libidine, 10 fps con una 46 mpxl sono un'enormità, deve avere un buffer incredibile! ohmy.gif Peccato invece che cambieranno il BP, e chissà cosa aspettarsi per le batterie...
QUOTE(umbertomonno @ Aug 1 2017, 02:18 PM) *
Una cosa non mi è chiara. Io ho una D800 e la flangia della baionetta è in metallo, mi sembra di aver capito, leggendo sopra, che sulla 810 sia in "plastica"?
Ho capito male? blink.gif

La flangia del bocchettone della baionetta è in metallo per entrambi. Solo che detta flangia su 800 e 800e va ad ancorarsi internamente alla reflex su metallo tramite le apposite vitine, mentre sulla 810 va ad ancorarsi su plastica. Se consideri che ai fini dell'af la baionetta dovrebbe essere perfettamente in piano capisci bene che il risparmio fatto dai giap non si traduce affatto in un vantaggio per noi consumatori. Ma bisognerà rassegnarsi, il trend è quello....

Messaggio modificato da lupaccio58 il Aug 1 2017, 06:03 PM
fullerenium2
Messaggio: #171
QUOTE(robermaga @ Aug 1 2017, 07:00 PM) *
Ora siamo sinceri, pensando anche a come si muove il mercato sviluppare il 12 mpx mi sembrerebbe un errore. Diciamo che i 20 sarebbero la cosa giusta per tutto un po. Avevo letto circa sei mesi e più fa nelle varie ipotesi sul centenario, che le nuove 8XX dovevano essere due (un po come le 5D della concorrenza) una sui 45-50 e una sui 20-24. Probabilmente quest'ultima avrebbe "massacrato" commercialmente la D5, e quindi ...
Ci sarebbe sempre la carta DF 2 da giocare e sarebbe una bella carta!
Roberto

12, 16 o 20 ma non di più. Il top per me sarebbe 16.
Si ho descritto la A7sII ma io voglio Nikon. Punto. Non ho soldi da spendere e tempo per vendere tutto e cambiare brand o usare adattatori che poi non vanno come vorrei.
Ho usato un 24-105 Canon su A7sII tramite adattatore AF e mi sono messo a piangere per quanto era lento. Non si usava.
La soluzione da libidine è una Df2 migliorata in ergonia e controlli e senza quello specchio.
Vabbè vediamo questa D850 e chissà che non anticipi la rivoluzione che ci aspettiamo da Nikon.
umbertomonno
Messaggio: #172
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 1 2017, 07:02 PM) *
Certo che se confermato quel che riporta Alessandro sarebbe una bella libidine, 10 fps con una 46 mpxl sono un'enormità, deve avere un buffer incredibile! ohmy.gif Peccato invece che cambieranno il BP, e chissà cosa aspettarsi per le batterie...

La flangia del bocchettone della baionetta è in metallo per entrambi. Solo che detta flangia su 800 e 800e va ad ancorarsi internamente alla reflex su metallo tramite le apposite vitine, mentre sulla 810 va ad ancorarsi su plastica. Se consideri che ai fini dell'af la baionetta dovrebbe essere perfettamente in piano capisci bene che il risparmio fatto dai giap non si traduce affatto in un vantaggio per noi consumatori. Ma bisognerà rassegnarsi, il trend è quello....

Molto chiaro grazie Lupo, non avevo la minima idea dello scempio perpetrato. Purtroppo con l'elettronica accade anche questo che, credo, sia solo l'inizio basta guardare la dieta di componenti meccanici cui si stanno assoggettando le ottiche e non solo Nikon. mad.gif
1berto
giulysabry
Messaggio: #173
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 1 2017, 07:02 PM) *
Certo che se confermato quel che riporta Alessandro sarebbe una bella libidine, 10 fps con una 46 mpxl sono un'enormità, deve avere un buffer incredibile! ohmy.gif Peccato invece che cambieranno il BP, e chissà cosa aspettarsi per le batterie...

La flangia del bocchettone della baionetta è in metallo per entrambi. Solo che detta flangia su 800 e 800e va ad ancorarsi internamente alla reflex su metallo tramite le apposite vitine, mentre sulla 810 va ad ancorarsi su plastica. Se consideri che ai fini dell'af la baionetta dovrebbe essere perfettamente in piano capisci bene che il risparmio fatto dai giap non si traduce affatto in un vantaggio per noi consumatori. Ma bisognerà rassegnarsi, il trend è quello....
Pollice.gif esattamente,viti fissate nella plastica...

Giuliano
giulysabry
Messaggio: #174
Che poi basterebbero due mezze lune in metallo poste all'interno e maschiate....le viti passanti dal bochettone si avviterebbero sui filetti delle mezze lune e a mio avviso tutto si risolve.
Giuliano
Antonio Canetti
Messaggio: #175
spero di no, anche l'occhio vuole la sua parte.
come già ricordato altre volte ci sono polimeri e polimeri, quancuno una schifezza, qualcun altro migliori delle leghe metalliche.

Antonio
 
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