purtroppo è fuori fuoco, rarissimamente si può accettare una fuori fuoco.
Anotnio
Anotnio
Perché dici? A me dà ignorante sembra che qualcosa è a fuoco e qualcos'altro no dici che doveva essere tutto a fuoco? Perché io volevo evidenziare l'occhio e l'arco delle sopracciglia. Scusami ma sono agli inizi quindi ci capisco poco grazie
Perché dici? A me dà ignorante sembra che qualcosa è a fuoco e qualcos'altro no dici che doveva essere tutto a fuoco? Perché io volevo evidenziare l'occhio e l'arco delle sopracciglia. Scusami ma sono agli inizi quindi ci capisco poco grazie
Appunto!!!
È proprio l'occhio fuori fuoco .
Ciao e buona serata
Bruno
Perché dici? A me dà ignorante sembra che qualcosa è a fuoco e qualcos'altro no dici che doveva essere tutto a fuoco? Perché io volevo evidenziare l'occhio e l'arco delle sopracciglia. Scusami ma sono agli inizi quindi ci capisco poco grazie
Gli occhi sono lo specchio dell'anima (cit.)
In un ritratto DEVONO essere a fuoco, se proprio non riesci a metterli a fuoco entrambi a causa della ridotta profondità di campo, meglio che almeno il più vicino all'osservetore lo sia.
Ritenta e sarai più fortunata, consiglio mio fai una serie di scatti, quando lavori così vicino al soggetto, in modo da beccare almeno uno scatto corretto.
Messaggio modificato da MarcoChiavez il May 29 2017, 09:24 PM
in qualsiasi ritratto deve essere a fuco l'occhio più vicino.
nel tuo caso il primo occhio è leggermente sfocato, è a mala pena a fuco l'inizio del sopracciglio.
avendo fatto una ripresa da vicino la profondità di campo diventa minima,
avresti potuto risolvere chiudendo di più il diaframma così anche l'occhio sarebbe stato a fuoco.
ti rimando in rete per prendere più notizie su l'uso del diaframma e profondità di campo.
non so quanto la foto sia studiata o estemporanea se è studiata prima di scattare si doveva eliminare i punti di mascara fuori posto.
Antonio
nel tuo caso il primo occhio è leggermente sfocato, è a mala pena a fuco l'inizio del sopracciglio.
avendo fatto una ripresa da vicino la profondità di campo diventa minima,
avresti potuto risolvere chiudendo di più il diaframma così anche l'occhio sarebbe stato a fuoco.
ti rimando in rete per prendere più notizie su l'uso del diaframma e profondità di campo.
non so quanto la foto sia studiata o estemporanea se è studiata prima di scattare si doveva eliminare i punti di mascara fuori posto.
Antonio
Era solo una foto esperimento,essendo agli inizi mi sono studiata qualcosa fai da te su qualche libro ma un occhio più esperto può sicuramente darmi una mano in più,scusate se ho fatto un eresia,mi ero accorta che l occhio non era completamente a fuoco,proverò la prossima volta a chiudere di più il diaframma,e per il mascara hai ragione ma ripeto era una foto improvvisata. Grazie mille,sono qui per migliorarmi
Per capirci (vedi ritaglio) dovevi mettere a fuoco il punto del rettangolo verde.
Mentre tu hai messo a fuoco su quello rosso.
Per il resto mi sembra che vada tutto bene.
L'inquadratura è corretta, lo sviluppo va bene, i toni della pelle sono giusti e la gestione della luce è buona.
Il fuoco però è fondamentale.
Mentre tu hai messo a fuoco su quello rosso.
Per il resto mi sembra che vada tutto bene.
L'inquadratura è corretta, lo sviluppo va bene, i toni della pelle sono giusti e la gestione della luce è buona.
Il fuoco però è fondamentale.
Immagine(i) allegate
Perché dici? A me dà ignorante sembra che qualcosa è a fuoco e qualcos'altro no dici che doveva essere tutto a fuoco? Perché io volevo evidenziare l'occhio e l'arco delle sopracciglia. Scusami ma sono agli inizi quindi ci capisco poco grazie
Ciao, difatti hai ragione ma è a fuoco la parte errata del viso,
come ti hanno già fatto notare in un ritratto l'occhio deve essere perfettamente nitido e il resto può anche non esserlo...
per esempio ti lascio un ritratto ravvicinato fatto anni fa, solo per farti capire... guarda il fuoco in fullsize
FULLsize
detto da chi aborriva l'introduzione dell'autofocus: lascia stare la messa a fuoco manuale, hanno inventato l'autofocus proprio .per aiutare in questi problemi.
nel secondo caso che posti la messa a fuoco è sulle ciglia e sopracciglia, l'occhio protagonista della foto è ancora fuori fuoco, anche qui dovevi chiudere di più il diaframma, visto che l'hai fatta a f/5,6 dovevi usare un f/8 o f/16.
Antonio
nel secondo caso che posti la messa a fuoco è sulle ciglia e sopracciglia, l'occhio protagonista della foto è ancora fuori fuoco, anche qui dovevi chiudere di più il diaframma, visto che l'hai fatta a f/5,6 dovevi usare un f/8 o f/16.
Antonio
detto da chi aborriva l'introduzione dell'autofocus: lascia stare la messa a fuoco manuale, hanno inventato l'autofocus proprio .per aiutare in questi problemi.
nel secondo caso che posti la messa a fuoco è sulle ciglia e sopracciglia, l'occhio protagonista della foto è ancora fuori fuoco, anche qui dovevi chiudere di più il diaframma, visto che l'hai fatta a f/5,6 dovevi usare un f/8 o f/16.
Antonio
nel secondo caso che posti la messa a fuoco è sulle ciglia e sopracciglia, l'occhio protagonista della foto è ancora fuori fuoco, anche qui dovevi chiudere di più il diaframma, visto che l'hai fatta a f/5,6 dovevi usare un f/8 o f/16.
Antonio
Si può fare bene anche in manuale, vedi la mia sopra con ottica completamente manuale
anche me ho alcune ottiche AI-S, chi mi fanno divertire parecchio , ma l'autofocus... caspita se ti aiuta!
specie a chi è alle prime armi dove manca lo stigmometro sul vetro smerigliato come sulle attuali digitali
Antonio
specie a chi è alle prime armi dove manca lo stigmometro sul vetro smerigliato come sulle attuali digitali
Antonio
Ok grazie mille ancora!!
Salve ragazzi,e questa come vi sembra? Troppo gialla?
Non direi.
Mi sembra giusta... equilibrata.
Ovviamente tenendo presente che si tratta di un tramonto (o un'alba?) quindi il giallo ci sta e rende perfettamente l'atmosfera.
Salve ragazzi,e questa come vi sembra? Troppo gialla?
Bella questa mi piace, brava
Grazie mille a tutti per la spiegazione ed i suggerimenti è che sto cercando di prendere mano con la messa a fuoco manuale. Quest altro esperimento com'è di messa a fuoco?
Ciao mi permetto di inviarti questo scatto, anche io ho una D3000 la sorella piu piccola della tua. Scatto fatto con un 50 1,8 vedi come ti dicono anche gli altri il fuoco dove va messo? Nelle foto degli occhi è fondamentale il fuoco su di essi altrimenti perdi tutto. Spero di esserti stato d'aiuto.
Bruno
Si questa va meglio, l'af c'è.. manca un filo di MDC generale (maschera di contrasto) e sei a cavallo.