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24-70 Oppure 28-70?
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maxbunny
Messaggio: #26
QUOTE(angelozecchi @ May 1 2017, 10:00 AM) *
Non conosco il 24-70,ma il 28-70 che è un obiettivo splendido,lo uso da tempo con FM3A,F100,D700 e perfino,tramite adattatore,con SonyA7RII.Risutati?Molto soddisfacenti.
Approfitto di questa occasione per avere un consiglio.Di tanto in tanto l'AF mi fa le bizze:mette a fuoco solo entro i 3-4 metri,poi si blocca.
Che mi consigliate di fare?Sarà il caso di fare un controllo?A chi mi consigliate di rivolgermi.Qualche anno fa ho avuto dei problemi con la D700,risolti egregiamente da
una ditta di Milano,che ora è chiusa.
Grazie.
Angelo


Ciao, io sono di Roma e ti posso consigliare Dearcamera.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #27
QUOTE(angelozecchi @ May 1 2017, 10:00 AM) *
Non conosco il 24-70,ma il 28-70 che è un obiettivo splendido,lo uso da tempo con FM3A,F100,D700 e perfino,tramite adattatore,con SonyA7RII.Risutati?Molto soddisfacenti.
Approfitto di questa occasione per avere un consiglio.Di tanto in tanto l'AF mi fa le bizze:mette a fuoco solo entro i 3-4 metri,poi si blocca.
Che mi consigliate di fare?Sarà il caso di fare un controllo?A chi mi consigliate di rivolgermi.Qualche anno fa ho avuto dei problemi con la D700,risolti egregiamente da
una ditta di Milano,che ora è chiusa.
Grazie.
Angelo

Di solito quando succede quello che hai descritto è il motorino dell'af interno, questo tipo di ottica se non usata frequentemente lo aveva di difetto,
almeno quelle che ho provato e quella che possedevo, la mandi in assistenza e ti fai fare un preventivo, consiglio LTR poi fai te.
togusa
Messaggio: #28
Stesso problema avuto io.
Solitamente "passava" per un po' di tempo se si faceva muovere la messa a fuoco manualmente da estremo a estremo un po' di volte.
Risolto con meno di 200 euro e un giro in LTR.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #29
Pollice.gif
ROBERTO BORSATTO
Messaggio: #30
Buongiorno, mi unisco alla conversazione perché credo di avere lo stesso problema, forse in forma più grave, sul mio 70-200 2,8 VRII. In breve, la ghiera di messa a fuoco manuale non si blocca ai due estremi della scala visibile dalla finestrella, ma continua a girare a vuoto e l'Af non funziona. Per far funzionare l'AF devo posizionarmi manualmente all'inizio della scala metrica. A questo punto l'AF funziona per un po' (tre quattro cambi di messa a fuoco in tutto), ma poi si riblocca. Sembra quasi che sia saltato un qualche fermo. Non saprei proprio. Ho chiesto a un venditore esperto della mia città, ma non ho avuto una risposta sodisfacente: a suo dire è una cosa che succede (ma prima non mi era mai successo) e che basta spegnere e riaccendere la macchina. Purtroppo non è cosi. Qualche consiglio da qualcuno che ha avuto lo stesso problema? Grazie.

Messaggio modificato da ROBERTO BORSATTO il May 3 2017, 03:57 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #31
Ciao, stiamo parlando di un'ottica diversa di quella esposta in questa discussione,
ma comunque, Il consiglio è mandarlo in assistenza, se anche ti dico si è rotto un fermo cosa ci fai... nulla
per cui invialo in assistenza e vedi cosa ti dicono se è in garanzia e non ha colpi la riparazione potrebbe passare gratis,
è un vetro pro importante fallo vedere e riparare.
ROBERTO BORSATTO
Messaggio: #32
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 4 2017, 08:12 AM) *
Ciao, stiamo parlando di un'ottica diversa di quella esposta in questa discussione,
ma comunque, Il consiglio è mandarlo in assistenza, se anche ti dico si è rotto un fermo cosa ci fai... nulla
per cui invialo in assistenza e vedi cosa ti dicono se è in garanzia e non ha colpi la riparazione potrebbe passare gratis,
è un vetro pro importante fallo vedere e riparare.

Grazie. RB
IgorDR
Messaggio: #33
Io li ho avuto entrambi e ti sconsiglio il 28-70 se lo devi usare su una DSLR.
Sulle fotocamere digitali a tutta apertura introduce intollerabili aberrazioni cromatiche, praticamente trasforma i neri in blu.
Non era un difetto della mia ottica, infatti il negoziante me ne diede un'altra che ritornò gli stessi risultati
Anni fa scrissi un post sul forum dove anche Nikon eseguì dei test e mi confermò il problema.
Purtroppo sto post sembra non esserci più.
Per farti capire di cosa sto parlando, in questa foto noterai che le scritte del libro a fuoco sono blu. Ti garantisco che nella realtà sono nere.

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
SeveII
Messaggio: #34
Il post che cercavi è quì:
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...9369&st=150
ma da quello che spiegava il sig. Giuseppe Maio non mi pare fosse questo grosso problema!
Io c'è l'ho è ne sono contento!!
Ciao
Seve
IgorDR
Messaggio: #35
QUOTE(SeveII @ May 12 2017, 02:35 PM) *
Il post che cercavi è quì:
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...9369&st=150
ma da quello che spiegava il sig. Giuseppe Maio non mi pare fosse questo grosso problema!
Io c'è l'ho è ne sono contento!!
Ciao
Seve


Io invece lo trovavo un grosso handicap per il genere di foto che facevo: se ti limiti a paesaggi o reportage non c'è problema, ma se devi fare still life e cataloghi ti garantisco che è inutilizzabile. D'altra parte per quello che costa mi aspetto che non abbia questi limiti.
L'ho cambiato con il 24-70 e non tornerei indietro nemmeno se mi pagassero.


Messaggio modificato da IgorDR il May 12 2017, 03:06 PM
SeveII
Messaggio: #36
Ciao Igor,
non sono un esperto di still life e cataloghi, ma credo che il 28-70 2.8 non sia proprio l'obiettivo giusto, poi se non si ha altro lo si fa anche andar bene.
Che ne sappia io per quei lavoro dovresti affidarti a dei fissi macro o ancor meglio dei decentrabili.
Certo se quel limite non lo aveva era meglio, ma per quasi tutto il resto a mio parere è addirittura superiore al 24-70 2.8.
Ciao
Seve

IgorDR
Messaggio: #37
QUOTE(SeveII @ May 12 2017, 05:46 PM) *
Ciao Igor,
non sono un esperto di still life e cataloghi, ma credo che il 28-70 2.8 non sia proprio l'obiettivo giusto, poi se non si ha altro lo si fa anche andar bene.
Che ne sappia io per quei lavoro dovresti affidarti a dei fissi macro o ancor meglio dei decentrabili.
Certo se quel limite non lo aveva era meglio, ma per quasi tutto il resto a mio parere è addirittura superiore al 24-70 2.8.
Ciao
Seve


Oggi sono dotato di tutto quello che citi, ma al tempo ero agli inizi della mia attività professionale e dunque mi dovevo arrangiare.
Potevo comprarmi un solo obiettivo di alta qualità che doveva servirmi agli inizi un po' per tutto (ritratti, still life, reportage, ecc.).
Prova immaginare la mia sorpresa quando dopo aver speso parecchi biglietti verdi, mi sono ritrovato a dover fotografare perle nere con il vecchio 18-70 fornito in kit con la D70.
Per la cronaca comunque, oggi nonostante abbia decentrabili e micro, uso spesso il 24-70 per fare cataloghi.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #38
Il 24/70 è un'ottica tutto fare e si presta bene anche per scattare immagini per cataloghi e non solo,
per cui ci fai quello che vuoi, certo un'ottica Micro è sicuramente meglio come dettaglio,
comunque ognuno scatta con quello che si trova meglio l'importante è portare a termine il lavoro bene e che piaccia
SeveII
Messaggio: #39
Ciao Igor,
("poi se non si ha altro lo si fa anche andar bene").
se leggi quello che ho scritto e pari pari a quello che dici, senza sapere come era la storia!!
Volevo solo precisare che quell'obiettivo non è nato per still life ma per un uso più generale!!
Sono curioso, potresti fare una prova con il 24-70 su un libro come quella che hai fatto con il 28-70 per capire quanta differenza c'è?
Grazie, ciao
Seve

togusa
Messaggio: #40
QUOTE(IgorDR @ May 12 2017, 12:40 PM) *
Io li ho avuto entrambi e ti sconsiglio il 28-70 se lo devi usare su una DSLR.
Sulle fotocamere digitali a tutta apertura introduce intollerabili aberrazioni cromatiche, praticamente trasforma i neri in blu.
Non era un difetto della mia ottica, infatti il negoziante me ne diede un'altra che ritornò gli stessi risultati
Anni fa scrissi un post sul forum dove anche Nikon eseguì dei test e mi confermò il problema.
Purtroppo sto post sembra non esserci più.
Per farti capire di cosa sto parlando, in questa foto noterai che le scritte del libro a fuoco sono blu. Ti garantisco che nella realtà sono nere.





Ciao.
Questa che citi è "normale" aberrazione cromatica, tipica di obbiettivi a grandi aperture di uso generale.
Solitamente funziona così: le cose fuori fuoco più vicine del punto di MAF sono di un colore, mentre quelle fuori fuoco lontane dal punto di MAF sono del colore opposto.
Queste coppie di colori solitamente sono verde-arancione o blu-magenta.
Però questa non è una caratteristica esclusiva di vecchi obbiettivi... perché ad esempio l'85/1.4 AF-S che ho, ne ha tantissima di questa aberrazione.

Se per l'uso che se ne vuole fare c'è bisogno della minor aberrazione possibile, basta chiudere il diaframma e l'effetto si riduce tantissimo.
Oppure si può ridurre in post produzione con strumenti appositi.

Però, frasi come questa
QUOTE
Io li ho avuto entrambi e ti sconsiglio il 28-70 se lo devi usare su una DSLR.

non hanno molto senso secondo me.
IgorDR
Messaggio: #41
QUOTE(togusa @ May 16 2017, 09:20 AM) *
Questa che citi è "normale" aberrazione cromatica, tipica di obbiettivi a grandi aperture di uso generale.


Ciao non si tratta di aberrazione cromatica come rilevato da Nital nel post da me citato e non è facilmente correggibile in PP.

QUOTE
Nell'immagine allegata non mi sembra vedere aberrazioni cromatiche ma un effetto di "invadenza" luce nell'adiacente ombra. Uno specifico problema quindi di contrasto da non sommare agli aspetti diversi legati alle variegate aberrazioni.
La variazione di colore è certamente portata dalla riflessione della luce in "eccesso" ma riflessa solo nella componente meno trattenuta dai trattamenti antiriflesso.
...
Non essendo un'aberrazione ottica non è correggibile dalla funzione specifica di Capture NX. Sebbene simile ad effetti blooming o errori colore nei bordi demosaicizzati, è trattabile in forma diversa ed ipotizzo, in PP, solo il fissaggio del punto di nero sulla porzione corretta.
...
Se si trattasse di "comune" aberrazione cromatica le linee nere sarebbero state affiancate dalla tipica colorazione blu da una parte e complementare dall'altra.


Comunque ti garantisco che il 24-70 ne è totalmente immune.
Anche il "basico" 18-70 ne è totalmente immune.
Per tale motivo a domanda diretta "prendo il 28-70 o il 24-70?" non ho dubbi: 24-70 come se piovesse.
SeveII
Messaggio: #42
Ciao,
sulla rete trovi una comparazione fatta da un fotografo tra il 28-70 e il 24-70 queste le sue considerazioni, (non ho messo il link perchè non si può):
* Conclusioni

La tentazione di lasciare in bianco il capitolo finale sarebbe molto forte... tuttavia non credo di potermi sottrarre ad alcune (soggettive !) riflessioni finali:
1) sono due splendidi zoom standard, ora come ora probabilmente lo "stato dell'arte";
2) se si cerca la qualità "tout curt", non é semplice scegliere tra i due;
3) se si vuole estendere verso il basso il range focale senza perdere in qualità, il 24-70 é la scelta giusta;
4) se si possiede già un 28-70 e si hanno in corredo anche ottiche più corte, meglio tenerselo; non c'é ragione per cambiarlo;
5) 24-70 nuovo o 28-70 usato ? Per paesaggi, riprese a distanza ravvicinata, architettura, potreste preferire il "timbro" del 24-70; per ritratti, figure ambientate, atmosfere in penombra, il calore e la plasticità del 28-70;
5bis) ma anche viceversa, dipende dai gusti...;
6) non ho (volutamente) accennato a purple-fringing e flare: con entrambi gli zoom bisogna andarseli a cercare; é più facile riuscire a trovarne con uno dei due che con un 60/2,8 AFS-Micro; ma resta comunque piuttosto difficile...
7) Su linee sottili nere, col 28-70 su D200 era di tanto in tanto riscontrabile una sorta di "Blue-fringing"( le linee nere divenivano talvolta blu nel contorno esterno); col 24-70 invece... pure.
8) Entrambi sono (egualmente) sensibili ai riflessi interni con fonti luminose nel campo inquadrato. Con luci forti, é probabile che il 24-70 (retro di una lente trattata "Nano-crystal") vi si difenda lievemente meglio dal possibile degrado indotto (...indotto dalla sciagurata situazione e dall'incauto fotografo, beninteso: se si vogliono luci in campo, meglio scattare con fissi poco luminosi e con poche lenti, possibilmente evitando di sovraesporre...);
9) non vorrei essere male interpretato nel mio giudizio sul 24-70: già aver prodotto uno zoom standard che con un range di focali più esteso non fa rimpiangere le eccellenti prestazioni del 28-70 é un exploit ottico/progettuale di assoluto rilievo;
10) mi rendo conto che le mie non-conclusioni sono in palese contraddizione con i diagrammi di note riviste: ai lettori la libera decisione su quale opinione buttare...

Ciao
Seve
maurizio angelin
Messaggio: #43
QUOTE(IgorDR @ May 17 2017, 06:58 PM) *
Comunque ti garantisco che il 24-70 ne è totalmente immune.
Anche il "basico" 18-70 ne è totalmente immune.
Per tale motivo a domanda diretta "prendo il 28-70 o il 24-70?" non ho dubbi: 24-70 come se piovesse.


Mi sono distaccato da tempo da questo Forum perché proliferano commenti di questo tenore.
Da quando "mister aliasing" é comparso ha fatto proseliti.

Perdona Igor ma nelle tue gallerie ho visto solo scatti con D200 e 18-200 e simiari.
Non UNO scatto con 28-70 né con 24-70.
Le tue opinioni quindi da dove derivano ?

Avendo avuto 28-70 ed avendo ora 24-70, dopo aver letto alcuni commenti resto davero basito.
Ma é davvero questo il target di questo Forum ?
Buona serata a tutti.
BrennerPuP
Messaggio: #44
Buonasera, io terrei molto da conto il fatto che il 28-70 ha come minimo 10 anni di età e non so l'affidabilità del motore... Non andrei in cerca di rogne fuori garanzia ecc.
Non posso fare un confronto diretto perché sono passato in dicembre 2007 da D200 + 28-70 a D300 + 24-70, cambiato ottica e corpo contemporaneamente. In DX da 36 a 42 mm la differenza è molta. D'altra parte il 24-70 qualche problemino meccanico può averlo all'elicoide dello zoom, se entra polvere, io ho fatto revisionare il mio che qualche volta si impuntava a 50 mm, quindi neanche il 24-70 è esente da difetti. Ora ho trovato un VR usato e sono molto contento dell'upgrade. Comunque si trovano tantissimi 24-70 usati dai 900-1000 euro in su, 700 euro proprio no!
astellando
Messaggio: #45
QUOTE(SeveII @ May 17 2017, 07:23 PM) *
....... (non ho messo il link perchè non si può): ........


Che io sappia non si possono mettere link a siti commerciali o per pubblicità o scopi personali (tipo far votare una foto in un concorso) ma quel link di "pubblica utilità" credo che potevi metterlo; tra l'altro scritto da un "ex", in quanto purtroppo non scrive più su queste pagine, utente del forum.
Comunque è un articolo che molti quà conoscono ed effettivamente molto interessante.

Ciao
Andrea

Messaggio modificato da astellando il May 18 2017, 08:47 AM
SeveII
Messaggio: #46
Ciao Andrea,
siccome è su un'altro forum mi sembra che non si possa mettere se qualcuno degli amministratori mi da l'ok l'ho metto, non ho problemi!!
Ciao
Seve
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #47
QUOTE(SeveII @ May 18 2017, 12:01 PM) *
Ciao Andrea,
siccome è su un'altro forum mi sembra che non si possa mettere se qualcuno degli amministratori mi da l'ok l'ho metto, non ho problemi!!
Ciao
Seve

Corretto non è consentito mi spiace
SeveII
Messaggio: #48
Come pensavo!!
Grazie Maurizio
IgorDR
Messaggio: #49
QUOTE(maurizio angelin @ May 17 2017, 10:10 PM) *
Perdona Igor ma nelle tue gallerie ho visto solo scatti con D200 e 18-200 e simiari.
Non UNO scatto con 28-70 né con 24-70.
Le tue opinioni quindi da dove derivano ?


Mi stai dando del bugiardo?
Evidentemente quando scrivo in italiano non tutti capiscono, dunque copio e incollo.
"Io li ho avuti entrambi..."
Anzi li ho entrambi, visto che il 28-70 l'ho passato a mia moglie (non ditele però cosa penso del 28-70).

Non che debba difendermi come se fossimo in un tribunale dove tu sei il giudice, ma nelle mie gallerie metto prevalentemente foto di viaggio, e quando viaggio mi porto dietro solo le fotocamere DX (D70, D90, D200 o la nuova acquistata D500) con ottiche DX. La D4 la uso invece per lavorare, prevalentemente still life, moda o fotografie industriali (cose che non pubblico sulla galleria). Però se non sbaglio il reportage sul Messico lo feci con la D4 e ci saranno di sicuro foto con il 24-70 se proprio vuoi cercartele.

Comunque hai ragione, dovrei abbandonare anche io questo forum.
Pensavo di fare cosa gradita portando la mia opinione personale e pertinente di professionista con vari decenni di esperienza, ma se poi c'è gente che invece di contribuire alla discussione si permette solo di dare aria alla lingua giudicando gratuitamente, allora forse è meglio abbandonare il forum.

Messaggio modificato da IgorDR il May 25 2017, 10:45 AM
SeveII
Messaggio: #50
Ciao Igor,
visto che li hai ancora tutti e due, mi faresti il piacere di scattare una foto a tutta apertura sia con il 24-70 che con il 28-70 ad una pagina di un libro come quella postata?
Sono curioso di vedere le differenze!!
Grazie e ciao
Seve
 
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