FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Assistente A Matrimonio..compenso?
Rispondi Nuova Discussione
scotucci
Messaggio: #1
Buongiorno
Sono stato contattato da un amico fotografo che mi ha chiesto aiuto per un matrimonio in quanto il suo collaboratore abituale ha avuto un problema per quella data
Ora...non abbiamo parlato di compenso...per me e' la prima esperienza come ufficiale ( ho fatto qualcosa ai matrimoni degli amici e una volta mi sono sostituito all'ufficiale al banchetto su richiesta dello sposo che in questa maniera risparmiava....gli avevano chiesto 600 euro per far rimanere l'assistente!!)
Chiedo a voi....quanto si paga di solito un assistente?? Giusto per avere un metro di paragone e darmi una regolata
Considerate che dovro fare circa 60 km a/r con la mia auto ( meno di 5 euro di metano) e usero' la mia attrezzatura ( mi ha offerto di usare la sua 5d mk2 che ha come secondo corpo ma non avendo mai preso canon in mano preferisco la mia onesta D7100 che almeno conosco a fondo)
Grazie a tutti
lupaccio58
Messaggio: #2
Il fotografo, se è bravo, ti paga in esperienza, e non è poco. Ma vedrai che un pezzo da 50 te lo mette pure in mano, a titolo di rimborso spese... wink.gif
MrPaulson79
Messaggio: #3
Secondo me se non vuoi rimanerci male le soluzioni sono solo e come sempre due:
1) Vai per imparare e non ti aspetti nulla se non una pacca sulla spalla e se ti da qualcosa tutto di guadagnato.
2) Glielo chiedi prima, con tutti i rischi del caso. Ad esempio se non ti vuole dare nulla o ti dice una cifra che ritieni troppo bassa la qualità del tuo lavoro ne risentirà molto oppure se provi a contrattare lui può decidere di non chiamarti (per il motivo appeno detto)
Purtroppo in questi casi il discrimine lo fa il fotografo con cui hai a che fare.
Io al posto tuo, per il primo giro non gli chiederei nulla, se ti da qualcosa bene, altrimenti hai investito una mezza giornata e 10 euro di metano per vedere come lavora un fotografo matrimonialista. Anche lui vorrà vedere come ti muovi e cosa riesci a portare a casa ... se i tuoi scatti hanno la stessa "prospettiva" di quelli di un bambino armato di cellulare dei genitori ti darà 50 Euro e non ti chiamerà più; se invece vede del buono nel tuo lavoro potrebbe anche non darti nulla, ma chiamarti per il lavoro per la settimana dopo e allora si che saprai di avere un valore e potrai negoziare il tuo compenso (anche perché se non ti ha dato niente e ti richiama il fotografo è un crumiro quindi stagli addosso ahahah).
Io ho sempre fatto così tutte le volte che volevo imparare qualcosa ...
porkchop
Messaggio: #4
A parte l'esperienza, per il prezzo dipende dal matrimonio: in alcuni te la cavi con 3/4 ore in altri dopo 8 ore non sai quanto manca alla fine...

Comunque non più di 50/100 euro
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
Se è la prima volta che lavori con questo fotografo ti dovrebbe dare giusto un rimborso spese, ma se questo fotografo non è un pazzo e ti sta portando ad un matrimonio significa che già ti conosce e avete fatto qualche lavoro assieme (anche minore) perché altrimenti non si fiderebbe a portarti quindi ti deve dare una cifra ragionevole in relazione al numero di ore e il tipo di contributo che dai se fai solo le foto hai un prezzo (direi 150-250 € in base alle ore e a quanto sei bravo), se fai le foto e la post sulle foto che fai la cifra cambia, ma se ti affida la post significa che si fida davvero tanto di te e quindi sei al suo stesso livello di bravura e vi smazzate il cash 50 e 50 (sulla parte relativa al solo servizio non certo la parte relativa all'album e le stampe).

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Apr 27 2017, 10:42 PM
lupaccio58
Messaggio: #6
Condivido in toto quanto scrive MrPaulson, a mio avviso è la strategia vincente wink.gif
IvanoRagusa
Messaggio: #7
Ti dò la mia esperienza fresca fresca.

Sabato mattina scorso mi contatta un mio amico fotografo dicendomi che l'altro con cui fa matrimoni aveva la moglie in procinto di partorire e se fossi stato disponibile ad andare con lui.

Io non avendolo mai fatto avevo detto che non me la sentivo, e chiudo cosi. Poi pensandoci bene, mi sono detto...sai che c'è....devo dargli una mano e per me è solo esperienza, quindi prendo il telefono lo contatto e vado...a fine giornata mi dice che appena lo pagano il mio compenso è di 250€, sono rimasto di stucco, io lo avrei fatto a prescindere solo per passione e per fare una nuova esperienza, non mi aveva parlato di prezzo prima per non mettermi pressione. Che dire oltre ad essere stato molto sorpreso per il compenso, sono stato molto soddisfatto anche per le foto, ma cosa piu importante è che lui è rimasto molto contento dicendomi che non sarà solo per rimpiazzare qualcuno che mi chiamerà.

Quindi per il tuo compenso, credo vari molto da fotografo a fotgrafo, l'unica cosa che ti dico, vai a prescindere, farai solo esperienza!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Variabile da fotografo a fotografo e, sopratutto dal prezzo che il fotografo ha fatto alla coppia.

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Compenso Fotografico Per Matrimonio mikqui 80 01-06-2012 21:59
Compenso Per Dvd Matrimonio nview 20 09-09-2011 12:55
Assistente A Matrimonio..compenso? scotucci 7 01-05-2017 10:24
Compenso Per Una Modella tosk 3 21-04-2006 00:48
Compenso Fotografico Per Matrimonio mikqui 0 31-05-2012 09:11