FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Servizio Studio Dentistico
Consigli
Rispondi Nuova Discussione
rubini.francesco
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti
un amico mi ha chiesto di fare qualche foto allo studio dentistico nel quale lavora per usare le foto per il sito internet in costruzione.
ora, io ho accettato la proposta, sia per fare un favore,sia per mettermi in gioco,essendo il mio primo lavoro su commissione.
avreste dei consigli da darmi?

mi è stato detto che pensavano a foto piuttosto classiche, immagino la stanza principale, l'ingresso e qualche ritratto ai componenti dello studio.
possiedo una D7200, un 16-85, un 35 1.8, e un 55-300 tutti Nikon più il flash Metz 50.

pensavo di usare il 35 per giocare di più sul diaframma e gestire meglio lo sfocato dello sfondo.
dovrei fare il tutto in pausa pranzo, quindi di luce dalle finestre dovrebbe entrarne abbastanza,o da tenere spenti i neon e usare il flash di riflesso sul soffitto o da tenere accesi i neon e non usare il flash.

vorrei veramente farmi trovare preparato,e per questo chiedo se avete consigli da darmi,dal più elementare al più complesso, ho molta voglia di imparare. grazie.gif

grazie mille a tutti per la disponibilità.

p.s.:ho un amico che volendo potrebbe prestarmi delle luci da studio con tanto di ombrelli e volendo un 50 1.8 (che però lo vedo lungo per delle foto al chiuso), dite che potrebbero rivelarsi utili?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Benvenuto sul Forum
con il 16-85 dovresti fare tutto, il lato grandangolo ti servirà tanto, la luminosità del 35mm non serve meglio usare diaframmi chiusi e tempi lunghi.
è consigliabile l'uso del cavalletto, sia per fare inquadrature precise o nell'usare i tempi lunghi.
per quanto riguarda il tipo di luce dipende dall'effetto che desideri ottenere inoltre mediamente gli studi dentistici sono bene illuminati, perciò mi affiderei a quello che trovi con relativo bilanciamento del bianco.

Antonio
lexio
Messaggio: #3
Per le foto agli interni andrei assolutamente di 16mm, devi far vedere gli ambienti e lo sfocato non serve proprio a nulla.
In orario pranzo andrei di: Cavalletto bello solido e HDR, anche di 6 scatti con intervalli di 0,5stop o di quello che ti serve, vedi un po' tu in modo da avere la corretta esposizione, poi monti gli hdr in lightroom o photoshop e ti viene un bellissimo risultato, molto più gestibile che andare a montare dei flash, anche perchè sarai in pausa pranzo quindi non hai ore a disposizione.

Per le foto al personale invece va bene lo sfocato, anche il 50 f1.8 se ce l'hai, e un flash, con sfondo neutro se vogliono fare classico tipo fototessara oppure con la poltrona sullo sfondo, oppure tu sistemato con una angolazione simile al paziente sulla poltrona e loro seduti alla sedia dove lavorano sul paziente.
rubini.francesco
Messaggio: #4
grazie per le risposte
I miei dubbi sono principalmente per la luce degli studi, che solitamente sono al neon, e con quella luce non ho mai fotografato, e sinceramente quando vado dal dentista penso a tutto tranne che alla luce biggrin.gif
Immagino di non dover mischiare luce neon con la luce del metz, giusto?
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(rubini.francesco @ Feb 23 2017, 03:45 PM) *
Immagino di non dover mischiare luce neon con la luce del metz, giusto?


attenzione a non fare luci miste con temperature colore diverse, o tutto neon o tutto flash, se sistemi il neon fa va fuori il flash è viceversa!!!

Antonio
rubini.francesco
Messaggio: #6
domani è il grande giorno!
se ci fosse bisogno di usare il flash, da sparare sul soffitto ad esempio, dite che avrò bisogno di un "riflettente" per alleggerire le ombre sotto il naso e gli occhi?
tipo un cartoncino con della carta stagnola potrebbe rivelarsi utile?

Antonio Canetti
Messaggio: #7
di solito facendo rimbalzare la luce sul soffitto risultano ombre morbide.

Antonio
lexio
Messaggio: #8
IN bocca al lupo! mi raccomando facci sapere com'è andata
rubini.francesco
Messaggio: #9
fatto! credo sia andato piuttosto bene ma aspetto di vedere i risultati a computer
alla fine ho dovuto usare la sola macchina (con il 35 1.8 montato) per i ritratti, visto che il soffitto era in mattone e legno e il flash sarebbe rimbalzato "colorato"

ora, si apre un altra questione.
mi han chiesto di comunicare quanti soldi volessi per quel tipo di lavoro.
io ho detto che prima metto a posto le foto e poi ne parleremo.
io l'ho fatto principalmente per fare un favore e per ottenere visibilità sul sito, pero se mi mettessero alle strette secondo voi quanto dovrei chiedere?
una cinquantina di euro sarebbero onesti secondo voi?
ho impiegato poco più di un ora per farle.
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(rubini.francesco @ Feb 28 2017, 06:05 PM) *
ho impiegato poco più di un ora per farle.


che cifra sparare non te lo so dire, ma tieni presente anche il tempo che passerai al PC, anche i dentisti hanno una parte delle spese/lavoro che non si nota alla vista del paziente.

Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Servizio Studio Dentistico rubini.francesco 9 28-02-2017 18:43