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Piccolo Gioco A Premi
D70 versus D50: il sensore
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VINICIUS
Messaggio: #76
Ragazzi, per me l'immagine migliore non è la più "Ruffiana", quella che maggiormente attrae lo spettatore con colori saturi e vivi, ma è quella che più si avvicina alla realtà. Almeno fino ad un certo punto visto che poi il fotografo si serve di una serie di tecniche (pellicole diverse, più contrastate, più o meno sensibili, più grana e via dicendo) per interpretare a suo modo la realtà. Ecco che è tipico il caso del fotografo che usa pellicola per luce diurna per fotografare la città di notte, proprio per la sua dominante calda se usata con luce al tungsteno... E via dicendo...

Ma ci sono dei casi in cui bisogna essere obiettivi. Come alcune foto postate in questo thread. E' ovvio che questo "Gioco" non ha la minima pretesa di essere un test reale, ben lungi dall'esserlo! wink.gif Tuttavia se molti utenti hanno riconosciuto il tipico comportamento della D70 in quasi tutte le seconde fotografie postate, vuol dire che questo "Gioco" non è poi lontano dall'idea che un pò tutti gli utenti hanno della D70: un'ottima macchina con una tendenza alla sottoesposizione (probabilmente per salvare le alte luci) e un bilanciamento del bianco in automatico che lascia a desiderare. E se gli utenti hanno visto giusto, riconoscendo le "foto D70" come le classiche "Foto D70", dobbiamo notare che alcune di queste sono peggiori in maniera oggettiva. Mi riferisco alla seconda e all'ultima foto. La seconda coppia di foto presenta un cartello rosso e bianco. Il bianco riprodotto dalla D50 è molto vicino alla realtà, quello della D70 è solo un grigio. E tutti sanno che il bianco dei cartelli è BIANCO e non GRIGIO. Quindi non si può dire che bisognerebbe confrontare con la scena originale (almeno in questo caso). Certo la foto fatta con la D50 conserva meno particolari sul muro, ma è normale, anzi: tenendo conto che le ombre sono molti più leggibili, vien da pensare che la latitudine di posa della D50 sia maggiore!! guru.gif

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SEGUE
VINICIUS
Messaggio: #77
Nell'ultima coppia di foto (anche qui è stata riconosciuta quella scattata dalla D70) è evidente un altro errore che non può essere un errore solo per alcuni. Perchè la dominante è presente anche nel cielo e tutti sanno che il cielo azzurro non ha quella dominante nemmeno nelle ore prossime al tramonto!

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Certo queste foto di esempio vanno prese con le pinze, ma se questi 2 risultati (prima ed ultima foto) li aveste ottenuti voi, cosa pensereste?
Rugantino
Messaggio: #78
Io penserei semplicemente che la macchina ideale per te è la D50!
E questo senza ombra di polemica ma solo perchè a te piacciono di più i risultati che con essa hai ottenuto.
Quindi non dovresti aver problemi se decidessi di sceglierla! wink.gif

Messaggio modificato da Rugantino il Jan 15 2006, 09:53 PM
gaetano.interlandi
Messaggio: #79
Tutte le foto, sia quelle con la D50 che quelle con la D70 sono state scattate a Venezia!!!
Ho indovinato?
A parte gli scherzi, io non credo proprio che, a parità di obbiettivo, la differenza di una stessa foto può farla il corpo macchina la cui bontà si estrinseca solo nella precisione dell'esposizione (parametro, fra l'altro, molto soggettivo entro alcuni limiti e decisamente correggibile in fase di postproduzione) e della messa a fuoco. Il corpo macchina fa la differenza quando bisogna scattare a 5 fotogrammi al secondo, oppure in ambiente esterno decisamente sfavorevole (pioggia, freddo intenso, caldo estremo), oppure quando bisogna operare con accorgimenti sofisticati (GSM, radiocontrollo, ecc.): in poche parole, la foto la fa l'obbiettivo. Il corpo macchina definisce soltanto i limiti di intervento del fotografo.
Ermanno Interlandi
VINICIUS
Messaggio: #80
QUOTE(Rugantino @ Jan 15 2006, 10:52 PM)
Io penserei semplicemente che la macchina ideale per te è la D50!
E questo senza ombra di polemica ma solo perchè a te piacciono di più i risultati che con essa hai ottenuto.
Quindi non dovresti aver problemi se decidessi di sceglierla! wink.gif
*



Ehehe
Hai ragione, però mi piacciono corpo e funzioni della D70s... Ecco perchè forse aspetterò ancora un pò... La D200 non è per le mie tasche!
margior
Messaggio: #81
Caro Vinicius, nella tua attesa l'unico consiglio che mi sento di darti è di provare il maggior numero di macchine possibili, anche di fascia alta, magari chiedendo ad amici del forum.

cosa voglia dire provare...vedi tu...

Altro...non saprei cosa aggiungere ohmy.gif

O meglio, hai fatto un gioco, un po' confuso (e qualcuno ti ha messo in guardia...) che per te non è più un gioco ma un...sondaggio...

...e alla fine la confusione è tanta... ohmy.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #82
QUOTE(VINICIUS @ Jan 15 2006, 09:26 PM)
Ragazzi, per me l'immagine migliore non è la più "Ruffiana", quella che maggiormente attrae lo spettatore con colori saturi e vivi, ma è quella che più si avvicina alla realtà. Almeno fino ad un certo punto visto che poi il fotografo si serve di una serie di tecniche (pellicole diverse, più contrastate, più o meno sensibili, più grana e via dicendo) per interpretare a suo modo la realtà. Ecco che è tipico il caso del fotografo che usa pellicola per luce diurna per fotografare la città di notte, proprio per la sua dominante calda se usata con luce al tungsteno... E via dicendo...

Ma ci sono dei casi in cui bisogna essere obiettivi. Come alcune foto postate in questo thread. E' ovvio che questo "Gioco" non  ha la minima pretesa di essere un test reale, ben lungi dall'esserlo!  wink.gif  Tuttavia se molti utenti hanno riconosciuto il tipico comportamento della D70 in quasi tutte le seconde fotografie postate, vuol dire che questo "Gioco" non è poi lontano dall'idea che un pò tutti gli utenti hanno della D70: un'ottima macchina con una tendenza alla sottoesposizione (probabilmente per salvare le alte luci) e un bilanciamento del bianco in automatico che lascia a desiderare. E se gli utenti hanno visto giusto, riconoscendo le "foto D70" come le classiche "Foto D70", dobbiamo notare che alcune di queste sono peggiori in maniera oggettiva. Mi riferisco alla seconda e all'ultima foto. La seconda coppia di foto presenta un cartello rosso e bianco. Il bianco riprodotto dalla D50 è molto vicino alla realtà, quello della D70 è solo un grigio. E tutti sanno che il bianco dei cartelli è BIANCO e non GRIGIO. Quindi non si può dire che bisognerebbe confrontare con la scena originale (almeno in questo caso). Certo la foto fatta con la D50 conserva meno particolari sul muro, ma è normale, anzi: tenendo conto che le ombre sono molti più leggibili, vien da pensare che la latitudine di posa della D50 sia maggiore!!  guru.gif

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SEGUE
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Veramente la foto del cartello stradale altro non fa che confermare la tendenza della D70 a sottoesporre, che nulla centra con la qualità "oggettiva". Se prendi la foto e gli dai qualche stop in più in Capture (se hai scattato in RAW) oppure con Photoshop aumenti la luminosità, ottieni praticamente la stessa foto della D50.

Il fatto che tutti abbiano riconosciuto le foto con la D70 dimostra solo che il comportamento della D70 è noto e riconoscibile, non che le sue foto sono peggiori.

In definitiva, non giuidico peggiore una macchina solo perchè mi costringe a qualche intervento in più in post-produzione (come non giudico peggiore un orologio a carica manuale solo perchè, rispetto ad uno automatico, mi fa perdere un po' di tempo per caricarlo).

Un saluto.

Un saluto.
igino
Messaggio: #83
Scusate se mi intrometto anche se mi ritengo nel campo fotografico un novellino.
Io sono possessore di una D70S.

Credo che per fare un test,il fotografo deve avere una buona conoscenza delle macchine in oggetto e scattare gli stessi soggetti al meglio delle prestazioni di ciscuna macchina.
Dico questo, perche' le due fotocamere hanno lo stesso hardware ma nel software parametri tarati diversamente.
Quindi, nello scattare bisogna saper sfruttarle al meglio anche usando diversi tempi/diaframmi, etc....

Inoltre, la coppia di foto, quelle con il segnale stradale, se ci fate caso quella sottoesposta(D70) nel canale mancano i riflessi di sole.
In teoria bisognerebbe scattare la foto anche allo stesso istante per avere la medesima luce.
VINICIUS
Messaggio: #84
Veramente non hanno lo stesso "Hardware"...
Sono proprio i riflessi del sole sull'acqua che hanno ingannato l'esposimetro della D70, portandola alla sottoesposizione. Se prendi l'immagine e la correggi con photoshop vedrai che riesci a far spuntare i riflessi pure lì e l'immagine diventa perfetta.
coli333
Nikonista
Messaggio: #85
Devo riconoscere che il test di Vinicius e' stato divertente ma anche molto significativo.Ha dimostrato, a prescindere, , ed io ne ero piu' che convinto, la superiorita' della D50 nel leggere immediatamente la giusta esposizione ed i colori piu' corretti.
Questo non per un intento sadico di svilire le prestazioni di un'ottima macchina come la D70 ma per dimostrare che un anno di tempo basta ai costruttori per migliorare, anche sensibilmente, le prestazioni dei sensori.
Badate bene, parlo dei sensori che soni "i pezzi" che piu' si prestano ad una rapida evoluzione tecnologica, ma mi riferisco anche ai software sempre piu' complessi e sofisticati.
Quindi un grazie a Vinicius per la semplicita' e accuratezza del suo lavoro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #86
QUOTE(VINICIUS @ Jan 15 2006, 09:26 PM)
Tuttavia se molti utenti hanno riconosciuto il tipico comportamento della D70 in quasi tutte le seconde fotografie postate, vuol dire che questo "Gioco" non è poi lontano dall'idea che un pò tutti gli utenti hanno della D70: un'ottima macchina con una tendenza alla sottoesposizione (probabilmente per salvare le alte luci) e un bilanciamento del bianco in automatico che lascia a desiderare. E se gli utenti hanno visto giusto, riconoscendo le "foto D70" come le classiche "Foto D70", dobbiamo notare che alcune di queste sono peggiori in maniera oggettiva. Mi riferisco alla seconda e all'ultima foto. La seconda coppia di foto presenta un cartello rosso e bianco. Il bianco riprodotto dalla D50 è molto vicino alla realtà, quello della D70 è solo un grigio. E tutti sanno che il bianco dei cartelli è BIANCO e non GRIGIO.


Semmai le foto del cartello "fluviale" dimostrano che è la d50 che tende a sovraesporre e non che la d70 sottoespone... infatti tutti sanno che l'esposimetro è tarato sul grigio Kodak e che quindi senza "opportuna" correzione i soggetti bianchi verranno riportati al grigio... wink.gif

La D50 è sicuramente migliore della D70.... che a suo volta è migliore della D100... che a suo volta era migliore della D1x... che era meglio della D1... che era meglio dell'orologio a cucù... che era meglio della clessidra... che era meglio e basta... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
VINICIUS
Messaggio: #87
QUOTE(Lambretta S @ Jan 16 2006, 02:01 PM)
Semmai le foto del cartello "fluviale" dimostrano che è la d50 che tende a sovraesporre e non che la d70 sottoespone... infatti tutti sanno che l'esposimetro è tarato sul grigio Kodak e che quindi senza "opportuna" correzione i soggetti bianchi verranno riportati al grigio... wink.gif


Questo è vero se la scena inquadrata ha predominanza di bianchi. O se si fotografa un vestito da sposa o un foglio bianco. In questi casi hai ragione, il bianco diventa un grigio neutro. Ma in una scena in cui predomina l'acqua blu ed il muro, sono proprio questi elmenti ad influenzare maggiormente l'esposimetro e non pochi millimetri di bianco al centro di un cartello. wink.gif
giannizadra
Messaggio: #88
Se nell'inquadratura vi fosse solo il bianco del cartello, Lambretta, avresti ragione..
Sulla tesi di fondo però concordo: le due foto dimostrano solo una diversa programmazione dei due esposimetri: i sensori non c'entrano.
Prova ne sia il fatto che in postproduzione con pochi interventi si arriva a risultati identici; è noto che ciò che non è stato registrato è arduo farlo apparire poi..
margior
Messaggio: #89
QUOTE
Lambretta S Oggi, 01:01 PM

...La D50 è sicuramente migliore della D70.... che a suo volta è migliore della D100... che a suo volta era migliore della D1x... che era meglio della D1... che era meglio dell'orologio a cucù... che era meglio della clessidra... che era meglio e basta...


laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Con o senza tubi di prolunga,... laugh.gif ...una certezza,... laugh.gif ...Lambretta.

"Sei il Massimo"

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
VINICIUS
Messaggio: #90
QUOTE(giannizadra @ Jan 16 2006, 02:25 PM)
Se nell'inquadratura vi fosse solo il bianco del cartello, Lambretta, avresti ragione..
Sulla tesi di fondo però concordo: le due foto dimostrano solo una diversa programmazione dei due esposimetri: i sensori non c'entrano.
Prova ne sia il fatto che in postproduzione con pochi interventi si arriva a risultati identici; è noto che ciò che non è stato registrato è arduo farlo apparire poi..
*



Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #91
QUOTE(giannizadra @ Jan 16 2006, 01:25 PM)
Se nell'inquadratura vi fosse solo il bianco del cartello, Lambretta, avresti ragione..
Sulla tesi di fondo però concordo: le due foto dimostrano solo una diversa programmazione dei due esposimetri: i sensori non c'entrano.
Prova ne sia il fatto che in postproduzione con pochi interventi si arriva a risultati identici; è noto che ciò che non è stato registrato è arduo farlo apparire poi..


Se vogliamo essere precisi allora il muro a sinistra del cartello rappresenta una bella fetta di bianco... se pure quello non conta niente nell'inquadratura allora avete ragione IO... resta il fatto comunque che la differenza di esposizione a occhio è minima e potrebbe essere influenzata da tantissimi fattori aggiunti... vedasi la spuma chiara nell'acqua causata dal passaggio di un battello e magari dal fatto che le due foto non sono state scattate proprio allo stesso istante... non mi ricordo poi se l'autore ha dichiarato di aver scattato in NEF e poi convertito o direttamente in JPEG... tra l'altro a mio modo di vedere mi piacciono più le seconde quelle prodotte dalla d70 in effetti le prime quelle della D50 mi paiono un tantino "sparate" ... dopo questo test "illuminante" la domanda sorge spintanea è meglio la gallina oggi o l'uovo domani... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
_Led_
Messaggio: #92
QUOTE(VINICIUS @ Jan 15 2006, 10:26 PM)
...
Ma ci sono dei casi in cui bisogna essere obiettivi. Come alcune foto postate in questo thread. E' ovvio che questo "Gioco" non  ha la minima pretesa di essere un test reale, ben lungi dall'esserlo!  wink.gif  Tuttavia se molti utenti hanno riconosciuto il tipico comportamento della D70 in quasi tutte le seconde fotografie postate, vuol dire che questo "Gioco" non è poi lontano dall'idea che un pò tutti gli utenti hanno della D70: un'ottima macchina con una tendenza alla sottoesposizione (probabilmente per salvare le alte luci) e un bilanciamento del bianco in automatico che lascia a desiderare. E se gli utenti hanno visto giusto, riconoscendo le "foto D70" come le classiche "Foto D70", dobbiamo notare che alcune di queste sono peggiori in maniera oggettiva. Mi riferisco alla seconda e all'ultima foto. La seconda coppia di foto presenta un cartello rosso e bianco. Il bianco riprodotto dalla D50 è molto vicino alla realtà, quello della D70 è solo un grigio. E tutti sanno che il bianco dei cartelli è BIANCO e non GRIGIO. Quindi non si può dire che bisognerebbe confrontare con la scena originale (almeno in questo caso). Certo la foto fatta con la D50 conserva meno particolari sul muro, ma è normale, anzi: tenendo conto che le ombre sono molti più leggibili, vien da pensare che la latitudine di posa della D50 sia maggiore!!  guru.gif

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Ecco, bisogna essere oggettivi: se vai a misurare (unico modo in cui, specialmente con le immagini si può essere obbiettivi...) ti accorgi che anche il cartello della D50 è grigio (per la precisione un grigio 183 contro un grigio 136 della D70, -0,7 stop) e la differenza sta solo nella esposizione differente.
Anzi, andando un po' più a fondo nella analisi si vede anche che il bilanciamento del bianco delle due macchine è praticamente identico (di un pelino migliore quello della D70).

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Viene detto poi che dal crop in oggetto sembra che vi siano anche differenze di latitudine di posa tra le due macchine, ma, ancora una volta ciò si spiega nel fatto che tale crop è sottoesposto per 0,7 stop rispetto a quello della D50.

In conclusione ci siamo divertiti, tutto bene, però per il futuro inviterei a non scrivere più di queste hmmm.gif , a meno che non siano suffragate da dati per l'appunto oggettivi.

Messaggio modificato da Led566 il Jan 16 2006, 02:29 PM
lucaoms
Messaggio: #93
QUOTE(Led566 @ Jan 16 2006, 02:28 PM)
In conclusione ci siamo divertiti, tutto bene, però per il futuro inviterei a non scrivere più di queste  hmmm.gif , a meno che non siano suffragate da dati per l'appunto oggettivi.[/B]
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Ecco qua!!!! finalmente qualcuno che risponde, dicendo la sua tesi, a parole e conprovandola con una misurazione OGGETTIVA,e non...a me sembra che il bianco non sia........etc etc etc.
ottimo led ottimo!!
ilrouge68
Messaggio: #94
dopo queste opinioni molto ogettive io torno sul soggettivo....
per me il cartello con la d50 è di un rosso troppo sparato
saluti
Angelo
_Led_
Messaggio: #95
QUOTE(ilrouge68 @ Jan 16 2006, 03:53 PM)
dopo queste opinioni molto ogettive io torno sul soggettivo....
per me il cartello con la d50 è di un rosso troppo sparato
saluti
Angelo
*



Beh detto da te... biggrin.gif biggrin.gif
LOL!

Stai attento quando incroci una D50...non fa prigionieri! biggrin.gif
VINICIUS
Messaggio: #96
Grazie Led per l'intervento.
Senza polemica, ma io ho fatto due esempi: quello dei cartelli per mostrare come la foto della D50 sia meglio esposta (e ho fatto l'esempio del bianco); poi ho preso la panoramica di venezia (con il cielo azzurro) e l'ho presa ad esempio di bilanciamento tonale migliore per la D50.
Tu hai mischiato un pò le cose da me dette. Se ho torto (può darsi) ti prego di spiegarmelo, dato che io continuo a vedere una sottoesposizione eccessiva nella foto del cartello e un bilanciamento del bianco tutt'altro che perfetto nella foto di Venezia.
Non si può misurare in questa ultima coppia di foto l'errore delle due macchine? Te ne sarei molto grato.

Per quanto riguarda la latitudine di posa, ho usato l'espressione "Mi sembra", ad indicare che stavo esprimento una sensazione personale. Posso benissimo sbagliarmi. Allora ti chiedo di aiutarmi con la misurazione, perchè a questo punto sono curioso. Sottoespone più la D70 o brucia di più le luci la D50? Non conosco il software che hai usato; non si può fare una misurazione rispettivamente sul muro e sull'acqua? Ovvio che i risultati saranno molto influenzati dalle zone esaminate wink.gif

E poi ancora: lasciami pure parlare, non faccio male a nessuno, sto solo cercando di capire... tongue.gif
lucaoms
Messaggio: #97
QUOTE(VINICIUS @ Jan 16 2006, 05:03 PM)
Grazie Led per l'intervento.
Senza polemica, ma io ho fatto due esempi: quello dei cartelli per mostrare come la foto della D50 sia meglio esposta (e ho fatto l'esempio del bianco); poi ho preso la panoramica di venezia (con il cielo azzurro) e l'ho presa ad esempio di bilanciamento tonale migliore per la D50.
Tu hai mischiato un pò le cose da me dette. Se ho torto (può darsi) ti prego di spiegarmelo, dato che io continuo a vedere una sottoesposizione eccessiva nella foto del cartello e un bilanciamento del bianco tutt'altro che perfetto nella foto di Venezia.
Non si può misurare in questa ultima coppia di foto l'errore delle due macchine? Te ne sarei molto grato.

Per quanto riguarda la latitudine di posa, ho usato l'espressione "Mi sembra", ad indicare che stavo esprimento una sensazione personale. Posso benissimo sbagliarmi. Allora ti chiedo di aiutarmi con la misurazione, perchè a questo punto sono curioso. Sottoespone più la D70 o brucia di più le luci la D50? Non conosco il software che hai usato; non si può fare una misurazione rispettivamente sul muro e sull'acqua? Ovvio che i risultati saranno molto influenzati dalle zone esaminate wink.gif

E poi ancora: lasciami pure parlare, non faccio male a nessuno, sto solo cercando di capire...  tongue.gif
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valuti il funzionamento del bilanciamento del bianco dal bianco del cartello?ù
e chi ti dice che quel cartello sia realmente bianco...o magari dopo qualche anno di esposizione al sole puo' essersi sbiadito un po? (e diventare un grigio 20% ad esempio)
ciao
thesposax
Messaggio: #98
dire che una macchina è megliore solo perchè è nuova è una fesseria...
se hanno lo stesso sensore... hanno gli stessi difetti... magari camuffabili con impostazioni differenti ... magari regolando proprio l esposizione !? smile.gif
La qualità a pari sensore la fa l obbiettivo giusto ? quindi nella d70 ce n è uno meno economico ... dovrebbe essere migliore la d70 ...
le seconde foto a me sembrano migliori come definizione (i soggetti sono sempre piu distanti oltretutto) e anche come sfumature sui colori ne vedo di piu .... anche sul cielo dell le foto della d50 sono piu luminose e meno dettagliate si vede benissimo dal muro o no ?!

_Led_
Messaggio: #99
QUOTE(VINICIUS @ Jan 16 2006, 06:03 PM)
...
Senza polemica, ma io ho fatto due esempi: quello dei cartelli per mostrare come la foto della D50 sia meglio esposta (e ho fatto l'esempio del bianco); poi ho preso la panoramica di venezia (con il cielo azzurro) e l'ho presa ad esempio di bilanciamento tonale migliore per la D50.
Tu hai mischiato un pò le cose da me dette. Se ho torto (può darsi) ti prego di spiegarmelo, dato che io continuo a vedere una sottoesposizione eccessiva nella foto del cartello e un bilanciamento del bianco tutt'altro che perfetto nella foto di Venezia.
Non si può misurare in questa ultima coppia di foto l'errore delle due macchine? Te ne sarei molto grato.
*



Detto così non è il massimo dell'obbiettività da parte tua, poiché tu affermi che la D70 sottoespone SEMPRE, ma prendi ad esempio una foto in cui lo fa di ben 0,7 stop facendo venire il dubbio (ma direi la certezza...) di un errore da parte dell'operatore...

Vogliamo verificare l'esposizione nella foto panoramica? Non c'é bisogno vero? si vede ad occhio che la D70 ha misurato la stessa esposizione della D50, e già questo è in contrasto con le tue affermazioni...

Ma vogliamo parlare del bilanciamento del bianco nella stessa foto? Così non mischiamo le cose...(strano modo di procedere, il contrario del metodo sperimentale, ma tant'é...). Bene, guardiamo i profili dei canali rgb su un particolare che dovrebbe essere bianco/grigio neutro (il tettuccio del motoscafo) e vediamo che effettivamente la D50 restituisce un bilanciamento più neutro rispetto alla D70 che esalta di più il rosso rispetto al blu ottenendo una dominante giallina rispetto a quella magenta della sorellina.
Qual'è il bilanciamento più corretto? Boh, chi lo sa, potremmo stabilirlo solo se avessimo un riferimento sicuro quale il cartello dell'altra foto... essendo però al tramonto propenderei per un maggiore realismo da parte della D70 (in questo caso è SOLO un giudizio personale perché non ho altri dati oggettivi).
Anzi, proprio il cielo mi sembra più realistico nella seconda foto (io ci ho lavorato un anno intero a Marghera e ti assicuro, il colore del cielo non è uguale a quello che vedi nella tua Sicilia... Venezia è a due km in linea d'aria dalla raffineria e quattro dal petrolchimico: specialmente al tramonto gli ossidi di azoto si fanno sentire...)

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QUOTE(VINICIUS @ Jan 16 2006, 06:03 PM)
... Allora ti chiedo di aiutarmi con la misurazione, perchè a questo punto sono curioso. Sottoespone più la D70 o brucia di più le luci la D50? Non conosco il software che hai usato; non si può fare una misurazione rispettivamente sul muro e sull'acqua? Ovvio che i risultati saranno molto influenzati dalle zone esaminate wink.gif

E poi ancora: lasciami pure parlare, non faccio male a nessuno, sto solo cercando di capire...  tongue.gif
*



Non ho mica detto che non puoi parlare o scrivere, solo vorrei che non si facessero affermazioni definitive basate su prove inconsistenti.
Per le altre misurazioni fai pure da solo, è gratis:ImageJ

Ah, per la cronaca io, sempre quando possibile, con la D70 uso il bilancimento del bianco premisurato... tongue.gif vi invito a fare lo stesso.

coli333
Nikonista
Messaggio: #100
QUOTE(thesposax @ Jan 16 2006, 07:24 PM)
dire che una macchina è megliore solo perchè è nuova è una fesseria...
*



Quindi a tuo parere dire che la D200 e' migliore della D100 e' una fesseria?
Spero che non sia cosi altrimenti ci avrebbero presi tutti per i fondelli!!!
In un settore in continua evoluzione come quello digitale bisogna cercare di aggiornare anche le proprie convizioni. wink.gif
 
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