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CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
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mk1
Messaggio: #20151
QUOTE(robermaga @ Dec 29 2016, 12:00 AM) *
Forse qui si apprezza meglio la funzione del 200 ... ritaglio più leggero e iso 800.



R.


Ciao Roby, guardati al 100% queste due immagini e dimmi se il tuo esemplare ha un calo della stessa entità.
E' un semplice test che feci dal balcone di casa quando acquistai il 200 micro, proprio per vedere quanto perdeva a distanza.
A me sembra un calo modestissimo.
Comunque la resa a TA di questi due vecchietti mi sembra ottima, se il 200 AFD li "massacra" deve essere davvero eccellente.
Ho soltanto dato la solita maschera di contrasto che do abitualmente e naturalmente in ugual dose.

200 Micro a TA

IPB Immagine




200 normale a TA

IPB Immagine



Fil.
robermaga
Messaggio: #20152
QUOTE(mk1 @ Dec 29 2016, 10:24 PM) *
Ciao Roby, guardati al 100% queste due immagini e dimmi se il tuo esemplare ha un calo della stessa entità.
E' un semplice test che feci dal balcone di casa quando acquistai il 200 micro, proprio per vedere quanto perdeva a distanza.
A me sembra un calo modestissimo.
Comunque la resa a TA di questi due vecchietti mi sembra ottima, se il 200 AFD li "massacra" deve essere davvero eccellente.
Ho soltanto dato la solita maschera di contrasto che do abitualmente e naturalmente in ugual dose.

200 Micro a TA



200 normale a TA




Fil.

Ma hmmm.gif .... non so che dire Filippo. In queste due foto non noto grandi differenze, forse un leggero (leggerissimo) calo di dettaglio che si nota di più ai bordi, ma pure cosa da niente. Noto però una leggera variazione della luce e sicuramente le parti in ombra più aperte nella foto inferiore. Essendo poi fatte a ta direi che ambedue ne vengono fuori molto bene e ci sta che mi sia preso un abbaglio, nelle considerazioni sopra.
Il mio esemplare è uno oggetto usatissimo, come carrozzeria il peggiore che ho, ma le lenti mi sembrano a posto e l'escursione del fuoco è molto fluida, perfetta. Questa mia idea viene fuori da scatti fatti con la DX in passato a mano libera dove, durante qualche passeggiata alla ricerca di insetti o fiori, mi sono imbattuto in qualche paesaggio-cartolina a distanza e ho scattato senza pensarci su. Non mi hanno mai convinto del tutto e mai come quelli scattati ad esempio col 55 3,5 fatti in situazioni analoghe. So di fare un paragone assurdo, ma tant'é e nella prossima primavera mi riprometto di riprovare su FX e magari di fare qualche prova comparata, visto che ho ancora il 200 f4 AI e ho deciso di tenerlo.
Per quanto riguarda il "massacra" mi riferivo solo ai 200 micro e usati in macro o a distanza ravvicinata. Probabilmente il micro 200 AIS sconta il fatto di essere il primo progetto al mondo e addirittura IF. La sua evoluzione non poteva essere che migliore e a detta di tutti gli espertoni (io non l'ho mai usato) è un vero capolavoro che fra l'altro arriva all'1:1. Pesa però ben 400g in più e la vedrei dura per un "manoliberista" come me ... per questo non rientra nei miei progetti e mi accontento del mio che a distanza ravvicinata, pur non avendo la "grinta" dei 55 e 60, ha uno stacco notevole e pure uno sfocato bello cremoso in quasi tutte le situazioni.

In questa foto di periferia urbana (che dice poco) scattata a distanza (D200 iso 200 Micro 200 AIS f8) c'è si la foschia che può influire, ma guarda la differenza centro bordi non ostante sia chiuso a 8.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao.
Roberto
astellando
Messaggio: #20153
QUOTE(robermaga @ Dec 30 2016, 07:33 PM) *
Ma hmmm.gif .... non so che dire Filippo. In queste due foto non noto grandi differenze, forse un leggero (leggerissimo) calo di dettaglio che si nota di più ai bordi, ma pure cosa da niente. Noto però una leggera variazione della luce e sicuramente le parti in ombra più aperte nella foto inferiore. Essendo poi fatte a ta direi che ambedue ne vengono fuori molto bene e ci sta che mi sia preso un abbaglio, nelle considerazioni sopra.
Il mio esemplare è uno oggetto usatissimo, come carrozzeria il peggiore che ho, ma le lenti mi sembrano a posto e l'escursione del fuoco è molto fluida, perfetta. Questa mia idea viene fuori da scatti fatti con la DX in passato a mano libera dove, durante qualche passeggiata alla ricerca di insetti o fiori, mi sono imbattuto in qualche paesaggio-cartolina a distanza e ho scattato senza pensarci su. Non mi hanno mai convinto del tutto e mai come quelli scattati ad esempio col 55 3,5 fatti in situazioni analoghe. So di fare un paragone assurdo, ma tant'é e nella prossima primavera mi riprometto di riprovare su FX e magari di fare qualche prova comparata, visto che ho ancora il 200 f4 AI e ho deciso di tenerlo.
Per quanto riguarda il "massacra" mi riferivo solo ai 200 micro e usati in macro o a distanza ravvicinata. Probabilmente il micro 200 AIS sconta il fatto di essere il primo progetto al mondo e addirittura IF. La sua evoluzione non poteva essere che migliore e a detta di tutti gli espertoni (io non l'ho mai usato) è un vero capolavoro che fra l'altro arriva all'1:1. Pesa però ben 400g in più e la vedrei dura per un "manoliberista" come me ... per questo non rientra nei miei progetti e mi accontento del mio che a distanza ravvicinata, pur non avendo la "grinta" dei 55 e 60, ha uno stacco notevole e pure uno sfocato bello cremoso in quasi tutte le situazioni.

In questa foto di periferia urbana (che dice poco) scattata a distanza (D200 iso 200 Micro 200 AIS f8) c'è si la foschia che può influire, ma guarda la differenza centro bordi non ostante sia chiuso a 8.



Ciao.
Roberto


Ma siamo vicini di casa? io non lo vedo dalla finestra ma ci abito vicino la prossima foto fammi un fischio se inquadri un po' più a destra ti saluto dalla finestra laugh.gif

Andrea
mk1
Messaggio: #20154
Non parlerei di abbagli Roberto, sei un fotografo espertissimo, non è sicuramente quello.
Non è da escludere invece una leggera "indisposizione" del tuo esemplare.
Però mi concentrerei sulla resa al centro, magari controllando che il calo ai bordi sia uguale a destra e a manca.
La caduta ai bordi, anche a diaframmi chiusi, non deve allarmare in un macro perchè la curvatura di campo è proprio uno di quei parametri che i progettisti macro possono sacrificare all'infinito pur di ottimizzarlo al rapporto 1:10.
Appena hai voglia fai quella prova che hai detto, se hai un esemplare sottotono, almeno lo sai, sono cose che capitano più spesso di quello che si potrebbe pensare.
Io, per esempio, ho acquistato un 55 serie 2006, per la mia collezione, che è quasi inutilizzabile per riprodurre un documento o fare un paesaggio, ha una lente levigata male con una resa eccezionale sul lato dx e indecente a sx.
Ciao carissimo.
Fil.







S_M_Art
Messaggio: #20155
Buon Anno!

Df + 135/2 Ai-s a tutta apertura:

IPB Immagine

Z.Andrea
Messaggio: #20156
Salve è da un po che non passo,ma è sempre un piacere leggervi,uno scatto con il 50-135 f/3,5 a TA

carando
Messaggio: #20157
Ciao a tutti, vorrei proporre altre due foto scattate con d750 e 20mm. f3.5 AiS.
IPB Immagine

IPB Immagine

eurociardi
Messaggio: #20158
IPB Immagine


Salve a tutti questo è il nikkor 75/150 f3,5 serie E
astellando
Messaggio: #20159
20mm f2,8 ais

IPB Immagine



Ciao Andrea
robermaga
Messaggio: #20160
QUOTE(astellando @ Jan 10 2017, 11:32 AM) *
20mm f2,8 ais




Ciao Andrea

Ciao Andrea, scusa non ti ho risposto dopo il tuo commento alla pano con l'Ilton di Firenze relativa alla resa dl 200 micro a infinito. Da quello che dici dovresti abitare in zone Legnaia-Soffiano-Isolotto. La foto è stata scattata invece dalle colline di Scandicci Alto, luogo delle mie passeggiate da pensionato con macchina e macro al seguito. Praticamente sopra a casa mia. Teniamoci in contatto.
Questo è il pontile del Forte ... o mi sbaglio?
Ciao
Roberto
astellando
Messaggio: #20161
QUOTE(robermaga @ Jan 10 2017, 11:44 AM) *
Ciao Andrea, scusa non ti ho risposto dopo il tuo commento alla pano con l'Ilton di Firenze relativa alla resa dl 200 micro a infinito. Da quello che dici dovresti abitare in zone Legnaia-Soffiano-Isolotto. La foto è stata scattata invece dalle colline di Scandicci Alto, luogo delle mie passeggiate da pensionato con macchina e macro al seguito. Praticamente sopra a casa mia. Teniamoci in contatto.
Questo è il pontile del Forte ... o mi sbaglio?
Ciao
Roberto


Figurati Roberto non c'è problema; esatto abito all'isolotto e questo non è il pontile del forte ma quello di tonfano (Pietrasanta) cmq vicino al Forte.
Tempo e famiglia permettendo non mi spiacerebbe qualche uscita fotografica, io scatto poco e sempre da solo.

Ciao Andrea
lilly1976
Messaggio: #20162
Micro 4/3 + Nikon 300mm f/4.5 ED-IF ais + 2 X kenko a mano libera.
IPB Immagine

mferreri
Messaggio: #20163
Un paio di scatti con una vecchia gloria: 35-70 f3.5 Ais

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IPB Immagine



Ciao

Massimo
Lelexxx
Messaggio: #20164
QUOTE(mferreri @ Jan 10 2017, 09:24 PM) *
Un paio di scatti con una vecchia gloria: 35-70 f3.5 Ais

Molto belle.







Ciao

Massimo

Corraflex1971
Messaggio: #20165
Riposto una vecchia foto scattata con un 300 f4 Mf Pentacon e duplicatore

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

lilly1976
Messaggio: #20166
105/2.5 p f8 su micro4/3
IPB Immagine

Lelexxx
Messaggio: #20167
Complimenti foto bellissime!
robermaga
Messaggio: #20168
Complimenti, il paesaggio assolato con dietro la tempesta di neve è straordinario, e pure la luna rossa non è male!
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Jan 28 2017, 11:31 PM
lilly1976
Messaggio: #20169
grazie.gif Roberto
Lelexxx
Messaggio: #20170
IPB Immagine



105 f4 MICRO AI
robermaga
Messaggio: #20171
Ripropongo questa discussione fatta in altra sede, può interessare ai possessori di D800/e/D4 che usano gli AI AIS.

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...395513&st=0

Roberto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20172
QUOTE(Lelexxx @ Feb 5 2017, 01:49 PM) *


Ciao, bello scatto, ti ricordo che il file nativo deve essere 2000px lato lungo mantenendo le proporzioni,
altrimenti se lo carichi piccolo come il tuo, il sistema lo amplifica per adattate l'immagine sul Gallery e perde di dettaglio,
come puoi vedere.
Lelexxx
Messaggio: #20173
IPB Immagine

Grazie per la dritta!

Messaggio modificato da Lelexxx il Feb 11 2017, 02:16 PM
rolubich
Messaggio: #20174
Primo 50mm Nikon per SLR, uscito nel 1959, 5.0cm f/2 S, a f/8 su Sony 42MP.

Nonostante gli anni è ancora usabile con soddisfazione con alcuni pro e contro:

- distorsione praticamente assente
- ottimo anche agli angoli se chiuso a f/11
- nitidezza in centro eccellente a partire da f/4
- a f/2 e f/2.8 sfocato subito dopo il piano di fuoco che ricorda vagamente quello del nuovo 58mm f/1.4, cioè leggibilità maggiore ma con un basso contrasto

- f/2 e f/2.8 inferiori agli altri 50mm Nikon, però a differenza degli altri a soffrire è la risoluzione, meno il contrasto
- focus shift a distanza ravvicinate molto pronunciato fino a f/5.6, non ho mai riscontrato niente di simile, potrebbe essere un problema la messa a fuoco con DSLR se non si usa LV
- contro sole rivela l'età

NB: valutazioni da prove a distanza ravvicinata

Nel complesso un buon obiettivo, lo vedrei particolarmente indicato a diaframmi chiusi per foto di architettura o per panoramiche con più scatti, peccato che non fa lo stesso salto di qualità del 50mm f/2 AI fra f/2 e f/2.8, altrimenti sarebbe un vero gioiellino.

IPB Immagine



Buona domenica a tutti.

mk1
Messaggio: #20175
QUOTE(rolubich @ Feb 19 2017, 09:23 AM) *
Primo 50mm Nikon per SLR, uscito nel 1959, 5.0cm f/2 S, a f/8 su Sony 42MP.

Nonostante gli anni è ancora usabile con soddisfazione con alcuni pro e contro:

- distorsione praticamente assente
- ottimo anche agli angoli se chiuso a f/11
- nitidezza in centro eccellente a partire da f/4
- a f/2 e f/2.8 sfocato subito dopo il piano di fuoco che ricorda vagamente quello del nuovo 58mm f/1.4, cioè leggibilità maggiore ma con un basso contrasto

- f/2 e f/2.8 inferiori agli altri 50mm Nikon, però a differenza degli altri a soffrire è la risoluzione, meno il contrasto
- focus shift a distanza ravvicinate molto pronunciato fino a f/5.6, non ho mai riscontrato niente di simile, potrebbe essere un problema la messa a fuoco con DSLR se non si usa LV
- contro sole rivela l'età

NB: valutazioni da prove a distanza ravvicinata

Nel complesso un buon obiettivo, lo vedrei particolarmente indicato a diaframmi chiusi per foto di architettura o per panoramiche con più scatti, peccato che non fa lo stesso salto di qualità del 50mm f/2 AI fra f/2 e f/2.8, altrimenti sarebbe un vero gioiellino.




Buona domenica a tutti.


Bel pezzo e bella recensione.
Grazie.
Questi primi obiettivi del 59 sono davvero affascinanti!

Un carissimo saluto.

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