Ciao a tutti!
Sono appena tornata in Nikon per motivi di lavoro dopo due anni di mirrorless, ho preso una D750 e ora devo abbinarci uno zoom oppure due fissi per foto di danza.
Lo zoom a cui ho pensato è ovviamente è il 24-70 (prima serie per questione di budget), ma vorrei valutare l'alternativa di due fissi luminosi più che altro per una questione di peso. Sapete darmi qualche idea? Tolto il 24 1.4 che è fuori budget...
La necessità è un AF davvero performante anche in condizione di scarsa luce, fotografo soggetti in movimento sia all'aperto di sera che dentro a teatri e scuole di danza dove l'illuminazione artificiale non è il massimo...ma vorrei evitare il flash per non disturbare i ballerini!
Grazie in anticipo a chi mi darà un consiglio
Sono appena tornata in Nikon per motivi di lavoro dopo due anni di mirrorless, ho preso una D750 e ora devo abbinarci uno zoom oppure due fissi per foto di danza.
Lo zoom a cui ho pensato è ovviamente è il 24-70 (prima serie per questione di budget), ma vorrei valutare l'alternativa di due fissi luminosi più che altro per una questione di peso. Sapete darmi qualche idea? Tolto il 24 1.4 che è fuori budget...
La necessità è un AF davvero performante anche in condizione di scarsa luce, fotografo soggetti in movimento sia all'aperto di sera che dentro a teatri e scuole di danza dove l'illuminazione artificiale non è il massimo...ma vorrei evitare il flash per non disturbare i ballerini!
Grazie in anticipo a chi mi darà un consiglio
Io faccio saggi di danza da 17 anni e quello che uso sempre è il 70-200 F2.8.
la danza prevede diverse difficoltà come tu stesso hai notato: devi seguire il/i soggetti, devi scattare rapidamente e non devi avere mosso. Il rumore poi è un fattore che meno ce n'è meglio è, ma di solito le performances si fanno quasi al buio.
con un 24-70 devi stare molto vicino, e non sempre è possibile. dipende dal teatro.
Con il 200 invece puoi scattare da fondo e seguire più facilmente i soggetti in movimento, e far lavorare poco l'autofocus, dato che lo scarto è dato dai pochi metri di profondità del palcoscenico, che a distanza di 15-20 metri diventa poco.
la danza prevede diverse difficoltà come tu stesso hai notato: devi seguire il/i soggetti, devi scattare rapidamente e non devi avere mosso. Il rumore poi è un fattore che meno ce n'è meglio è, ma di solito le performances si fanno quasi al buio.
con un 24-70 devi stare molto vicino, e non sempre è possibile. dipende dal teatro.
Con il 200 invece puoi scattare da fondo e seguire più facilmente i soggetti in movimento, e far lavorare poco l'autofocus, dato che lo scarto è dato dai pochi metri di profondità del palcoscenico, che a distanza di 15-20 metri diventa poco.
Ciao Buzz grazie per la risposta, il 70-200 è in lista per il prossimo futuro, quando inizierà la stagione dei saggi, per ora sto lavorando all'interno delle sale nelle scuole di danza durante gli stage ed in studio per shooting dove mi risulterebbe troppo lungo...
Io faccio saggi di danza da 17 anni e quello che uso sempre è il 70-200 F2.8.
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Con il 200 invece puoi scattare da fondo e seguire più facilmente i soggetti in movimento, e far lavorare poco l'autofocus, dato che lo scarto è dato dai pochi metri di profondità del palcoscenico, che a distanza di 15-20 metri diventa poco.
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Con il 200 invece puoi scattare da fondo e seguire più facilmente i soggetti in movimento, e far lavorare poco l'autofocus, dato che lo scarto è dato dai pochi metri di profondità del palcoscenico, che a distanza di 15-20 metri diventa poco.
Confermo. Ho entrambi 27-70 2.8 e 70-200 2.8 VRII. Ho utilizzato il 90% delle volte il secondo con risultati spettacolari. Il 70-200 ti permetterà di riempire la foto con il soggetto e magari fare anche un campo completo indietreggiando verso le ultime file. Io andrei nettamente sul formato 70-200 2.8.
Confermo. Ho entrambi 27-70 2.8 e 70-200 2.8 VRII. Ho utilizzato il 90% delle volte il secondo con risultati spettacolari. Il 70-200 ti permetterà di riempire la foto con il soggetto e magari fare anche un campo completo indietreggiando verso le ultime file. Io andrei nettamente sul formato 70-200 2.8.
Bisogna anche dire che, le situazioni non sono mai le stesse. Dipende da quanto si è distanti dalla scena.
Certo, se il fotografo riesce ad avvicinarsi, il 24-70 prende possesso... Personalmente, preferisco sempre avvicinarmi
che, avvicinare il soggetto, con qualsiasi ottica. (dove possibile naturalmente).
saluti@cordialità
Penserei al 105mm f/2,8 micro, fenomenale a teatro
Ciao, anch'io mi diletto a scattare in teatro per dei saggi di danza, e devo dire
che il 24-70 2.8, che uso, è buono. Come ha detto buzz il top
è il 70-200 2.8, che non ho, ma sento l'esigenza quando sono li a scattare.
un saluto
che il 24-70 2.8, che uso, è buono. Come ha detto buzz il top
è il 70-200 2.8, che non ho, ma sento l'esigenza quando sono li a scattare.
un saluto
Bisogna anche dire che, le situazioni non sono mai le stesse. Dipende da quanto si è distanti dalla scena.
Certo, se il fotografo riesce ad avvicinarsi, il 24-70 prende possesso... Personalmente, preferisco sempre avvicinarmi
che, avvicinare il soggetto, con qualsiasi ottica. (dove possibile naturalmente).
saluti@cordialità
Certo, se il fotografo riesce ad avvicinarsi, il 24-70 prende possesso... Personalmente, preferisco sempre avvicinarmi
che, avvicinare il soggetto, con qualsiasi ottica. (dove possibile naturalmente).
saluti@cordialità
Concordo sicuramente sul fatto che, dove si può, sarebbe meglio avvicinarsi, nel caso della danza, il 24-70 potrebbe andar bene appena sotto il palco. Ma se si scatta da qualche fila dietro o addirittura dai palchi sovrastanti il 70-200 è necessario. Inoltre, per quanto mi riguarda, ha una qualità un po' superiore al 24-70 non fosse altro per lo sfocato piacevole (dovuto ovviamente anche alla maggiore distanza).
Grazie a tutti, al momento per i lavori che faccio come dicevo non mi serve il 70-200, lo comprerò in primavera per la stagione dei saggi...ora volevo investire o sul 24-70 o su dei fissi...per questo chiedevo quali potevano essere più indicati come velocità AF e poca distorsione...tipo il 28 o il 35...
Se ti serve un grandangolo luminoso e di qualità c'è il 35mm 1,8 G
Comprato oggi ho provato anche il 24-70 e credo che appena potrò lo aggiungo!
Danza esclusivamente 70-200 2.8 vr o vc (tamron). Dei 24-70 non te ne fai nulla. E vai di iso a palla
Danza esclusivamente 70-200 2.8 vr o vc (tamron). Dei 24-70 non te ne fai nulla. E vai di iso a palla
Se sono foto per diletto vanno bene anche ottiche universali, ma se ci devi lavorare io userei appunto il 70-200 2.8 VR e versioni successive dipende dal Budget, il 24-70 2.8 può andare bene se sei molto vicino altrimenti fai tutte panoramiche.
Ti consigliano il 105 mm l'ottica che amo di più dopo il 400 mm VR ma lo vedo poco adeguato poi da provare...
L'ottica giusta a mio avviso è appunto il 70-200 2.8, di faccio un esempio uno degli ultimi saggi che ho fatto per lavoro l'ho fatto quasi tutto con il 400 mm ovviamente alla giusta distanza con un risultato eccellente.
Ciao.
Grazie a tutti, al momento per i lavori che faccio come dicevo non mi serve il 70-200, lo comprerò in primavera per la stagione dei saggi...ora volevo investire o sul 24-70 o su dei fissi...per questo chiedevo quali potevano essere più indicati come velocità AF e poca distorsione...tipo il 28 o il 35...
qui ti rispondo 35 tutto la vita
Se sono foto per diletto vanno bene anche ottiche universali, ma se ci devi lavorare io userei appunto il 70-200 2.8 VR e versioni successive dipende dal Budget, il 24-70 2.8 può andare bene se sei molto vicino altrimenti fai tutte panoramiche.
Ti consigliano il 105 mm l'ottica che amo di più dopo il 400 mm VR ma lo vedo poco adeguato poi da provare...
L'ottica giusta a mio avviso è appunto il 70-200 2.8, di faccio un esempio uno degli ultimi saggi che ho fatto per lavoro l'ho fatto quasi tutto con il 400 mm ovviamente alla giusta distanza con un risultato eccellente.
Ciao.
qui ti rispondo 35 tutto la vita
Ti consigliano il 105 mm l'ottica che amo di più dopo il 400 mm VR ma lo vedo poco adeguato poi da provare...
L'ottica giusta a mio avviso è appunto il 70-200 2.8, di faccio un esempio uno degli ultimi saggi che ho fatto per lavoro l'ho fatto quasi tutto con il 400 mm ovviamente alla giusta distanza con un risultato eccellente.
Ciao.
qui ti rispondo 35 tutto la vita
Tamron 70-200 2.8 vc ottica universale? Se fai la stessa foto con il vr2 e il vc ti sfido a riconoscere quale fatta con uno o con l'altro
Messaggio modificato da danielg45 il Dec 18 2016, 07:27 PM