Molto bella e ben composta il cielo cupo e minaccioso è un valore aggiunto, ma noto un aloncino bianco nella zona di confine tra gli alberi ed il cielo. Un caro saluto, Davide.
Aldo piace anche a me. Con strumento brucia renderei più scura la casa.
Proprio stasera avevo ho ideato un modo personale per eliminare quel tipo di bordino indicato da Davide
Duplica - seleziona cielo - selezione - modifica - contrai "1"
Copio e incollo sul livello sotto - seleziono - modifica - sfuma "2"
Strumento sposta clicchi sul livello incollato e con le frecce direzionali scendi fino a coprire il bordino.
Prova.
Proprio stasera avevo ho ideato un modo personale per eliminare quel tipo di bordino indicato da Davide
Duplica - seleziona cielo - selezione - modifica - contrai "1"
Copio e incollo sul livello sotto - seleziono - modifica - sfuma "2"
Strumento sposta clicchi sul livello incollato e con le frecce direzionali scendi fino a coprire il bordino.
Prova.
Buona compo con la casa nel primo inferiore ci sta mi piace,
equilibrata e ben pensata
equilibrata e ben pensata
Grazie a tutti.
Il bordino bianco.....a questo punto vi illustro i passaggi per capire se è realmente un bordo o solo un effetto visivo tra il verde scuro delle piante e la zona chiara soprastante del cielo.
So che eventuali bordi vengono generati da contrasto (in generale), quindi ho evitato qualunque forma di contrasto.
Mi sono generato set di azioni che carico ogni volta.
1- Maschere di luminosità, quindi sono selezioni mirate e sulle quali applico la correzione delle curve
2- Maschera di contrasto per nitidezza, con passaggi anche al LAB, alla fine lascio una percentuale del 50% sull'effetto finale per non lasciare artefatti
Questi i due grossi passaggi, il contrasto non l'ho proprio applicato.
Potrebbe essere l'azione della nitidezza? sulle MDL son sicuro di no perché non le utilizzo nemmeno tutte, sulle zone di luce più forti le curve vengono abbassate.
In passato ne vedevo anche io di bordi bianchi perché applicavo una selezione veloce e la differenza del bordo (anche con opzione migliora bordo) poteva creare artefatti simili soprattutto quando applicavo anche in maniera lieve il contrasto.
Mario grazie anche a te comunque dei passaggi suggeriti. Hai per caso provato su questa foto? In modo da capire se sono effettivamente bordi da artefatto o è solo differenza di luce
Aldo
Messaggio modificato da aldosartori il Oct 24 2016, 09:15 AM
Il bordino bianco.....a questo punto vi illustro i passaggi per capire se è realmente un bordo o solo un effetto visivo tra il verde scuro delle piante e la zona chiara soprastante del cielo.
So che eventuali bordi vengono generati da contrasto (in generale), quindi ho evitato qualunque forma di contrasto.
Mi sono generato set di azioni che carico ogni volta.
1- Maschere di luminosità, quindi sono selezioni mirate e sulle quali applico la correzione delle curve
2- Maschera di contrasto per nitidezza, con passaggi anche al LAB, alla fine lascio una percentuale del 50% sull'effetto finale per non lasciare artefatti
Questi i due grossi passaggi, il contrasto non l'ho proprio applicato.
Potrebbe essere l'azione della nitidezza? sulle MDL son sicuro di no perché non le utilizzo nemmeno tutte, sulle zone di luce più forti le curve vengono abbassate.
In passato ne vedevo anche io di bordi bianchi perché applicavo una selezione veloce e la differenza del bordo (anche con opzione migliora bordo) poteva creare artefatti simili soprattutto quando applicavo anche in maniera lieve il contrasto.
Mario grazie anche a te comunque dei passaggi suggeriti. Hai per caso provato su questa foto? In modo da capire se sono effettivamente bordi da artefatto o è solo differenza di luce
Aldo
Messaggio modificato da aldosartori il Oct 24 2016, 09:15 AM
Molto bella, a prima vista mi disturbano quei tralicci che vanno ad intaccare la bella armonia paesaggistica della foto.. Complimenti.
Ti ringrazio.
Bhè si purtroppo ci sono e vuoi per svogliatezza mia non li ho clonati
Bhè si purtroppo ci sono e vuoi per svogliatezza mia non li ho clonati
Aldo credo che devi fare attenzione alla maschera di contrasto e nitidezza.
Quando tocco queste opzioni il mio intento e di controllare la nitidezza aggiunta e gli eventuali aloni. Lavoro così:
Fattore 80 o 100 dipende dal soggetto
raggio qui noterai che man mano che aumenti in bordino bianco si palesa. Non esagerare alla densità del bordino bianco e cerca un buon compromesso.
Soglia se aumenti neutralizza il bordino e leggermente il contrasto.
In definitiva dovrai trovare un buon compromesso avendo il contrasto con poco bordino.
In nitidezza avanzata devi destreggiarti fra fattore e raggio e fare compromesso.
Dimmi solo una cosa l'originale "NET" ha il bordino o no?
Messaggio modificato da lupens il Oct 25 2016, 10:31 PM
Quando tocco queste opzioni il mio intento e di controllare la nitidezza aggiunta e gli eventuali aloni. Lavoro così:
Fattore 80 o 100 dipende dal soggetto
raggio qui noterai che man mano che aumenti in bordino bianco si palesa. Non esagerare alla densità del bordino bianco e cerca un buon compromesso.
Soglia se aumenti neutralizza il bordino e leggermente il contrasto.
In definitiva dovrai trovare un buon compromesso avendo il contrasto con poco bordino.
In nitidezza avanzata devi destreggiarti fra fattore e raggio e fare compromesso.
Dimmi solo una cosa l'originale "NET" ha il bordino o no?
Messaggio modificato da lupens il Oct 25 2016, 10:31 PM
Ciao Mario, dammi tempo di cercare il NEF
Non è qui al lavoro.
Inoltre poi ti dirò anche i valori della nitidezza, di sicuro so che alla fine dell'elaborazione (ho creato un azione) termino con metodo di fusione "Normale" al 50% massimo, in alcuni casi lo riduco ancora e poi unisco i livelli.
Stasera a casa verifico
Non è qui al lavoro.
Inoltre poi ti dirò anche i valori della nitidezza, di sicuro so che alla fine dell'elaborazione (ho creato un azione) termino con metodo di fusione "Normale" al 50% massimo, in alcuni casi lo riduco ancora e poi unisco i livelli.
Stasera a casa verifico