FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mancanza Di Tecnica.
Foto senza tecnica.
Rispondi Nuova Discussione
renegade60
Messaggio: #1
Ciao augurandovi buone foto e buona notte a tutti volevo chiedervi, voi che molto mi avete insegnato, sono un fotoamatore e non mi reputo bravo come tanti di voi però cerco di fare il mio meglio. Mi spiego, mi sono iscritto ad un corso di posa fotografica per fotoamatori, che t'insegna come gestire una modella, come gestire le luci e varie tecniche di fotografia a riguardo. Ho mostrato al docente alcuni miei scatti tratti da 18° compleanno (foto postate anche nel Nikon Club) e mi ha detto che mancano di creatività, di tecnica e quant'altro. Le foto sono queste datemi un vostro parere che a me saranno costruttivi. grazie.gif alla prossima Gennaro.
IPB Immagine

Questa foto per lui e piatta.
IPB Immagine

Questa per lui ha la testa grossa confronto ai piedi quindi sbagliata composizione dell'inquadratura.
IPB Immagine

Anche questa tecnicamente sbagliata.
IPB Immagine

In ultimo anche questa non và.
BloodyTitus
Messaggio: #2
per me il problema principale è scattare dentro casa,non preoccupandosi dello sfondo e non preoccupandosi dello sfocato...se scatti a f8 avrai tutto a fuoco,ma devi vedere cosa c'è all'interno del frame,se è funzionale al racconto!
la prima ha troppi elementi:avresti dovuto scattare con un muro bianco,una luce dietro che desse tridimensionalità ai cappelli corvini!invece dietro ci tende,divani,tappeti tutti in netto contrasto con vestito e il suo colore...
la seconda è piatta,è tutto a fuoco,se tu avessi usato un 35mm 1,4 avresti avuto a fuoco solo gli occhi,tutto il resto sfocava dolcemente...
la terza è evidentemente sbagliata la posa,la ragazza non è un figurino e tu avresti dovuto trovare una posa per nascondere i "difetti",scarpe da ginnastica con vestito elegante,la luce del flash è pessima e il diaframma è, come sempre, troppo chiuso e non capisco perchè tenere tempi sotto la soglia di sicurezza...
la quarta è sbagliata per la mano tagliata e sfondo che disturba la scena!
Concludendo: ha un ottica f4,impostala a f4 e non spostarla mai più,è già troppo nitido e buio! Ha optato per un zoom tuttofare e chissene delle sfocato,questo è un buon obbiettivo da studio e scatti da vacanza,ma se parliamo di ritratti sarà molto difficile da usare...studiati qualche ottimo fotografo ritrattista biggrin.gif
Non prenderla a male eh smile.gif sono solo consigli per migliorare
renegade60
Messaggio: #3
Ciao BloodyTitus grazie.gif dell'attenzione e del consiglio nè farò tesoro.
giuliocirillo
Messaggio: #4
Il più grande problema di queste foto è l'illuminazione....cosa che in una foto è praticamente tutto.
Dalle foto mi sembra di capire che hai utilizzato (male) il flash montato sulla reflex, forse di rimbalzo sul soffito.......ma comunque ottenendo una luce piatta e poco interessante.
Inizia ad usare il flash staccato dalla reflex provando a posizionarlo sui lati, e dove possibile di rimbalzo su di una parete bianca laterale, e vedi i risultati.
Sulle pose ed altro ci sono tanti piccoli accorgimenti possibili....ma per me il grosso del "danno" lo ha fatto una luce mediocre.

ciao
renegade60
Messaggio: #5
Ciao Giulio Cirillo grazie.gif dell'attenzione e del consiglio nè farò tesoro.
qjk200
Messaggio: #6
Ciao Gennaro,
un consiglio che ti posso dare è di fare un passo alla volta.
inizia da qualcosa di semplice con pochi elementi, gestire tutto quello sfondo, la luce troppo diffusa diventa troppo complicato.
come ti hanno già consigliato inizierei da un fondo neutro, un muro, semplicissimo. Una sola luce, se vuoi usare il flash ti consiglio di attenuarlo (banalissima carta forno) mai diretto (in questo caso diventa ancora più complicato) di tre quarti frontale è molto più semplice.
Inizia così, una volta preso confidenza con la luce e le ombre inizi con la gestione di più oggetti sullo sfondo e più fonti luminose.
spero possa esserti utile!
a disposizione,
Valerio
Lutz!
Messaggio: #7

Semplificati la vita, un muro bianco, nessun elemento di disturbo sullo sfondo, e nessuna luce o flash da gestire, magari scatta in luce naturale.

lexio
Messaggio: #8
Ciao, premetto che come te non sono un esperto , ma hai chiesto consigli e adesso cavoli tuoi !:D

Primo problema: devi capire perchè hai fatto le scelte che hai fatto. ovvero:
hai chiuso il diaframma a f8, perchè?
hai tenuto tempi di scatto bassissimi, perchè?

pensa a quello che intendevi fare in quel momento, è il momento migliore per capire i tuoi sbagli.

Poi, in secondo luogo, cambi quello che hai fatto.

Prima di tutto il diaframma: in uno scatto di moda molte volte si usano diaframmi intermedi (come ad esempio f8) , per avere la modella a fuoco, ma lo sfondo è molto spostato in modo da sfocare gli oggetti sullo sfondo. Oppure se lo sfondo è tutto a fuoco ci sono oggetti che hanno una attinenza per forma / colore / significato. In questo caso non c'è nessuno dei due fattori, quindi fossi in te aprirei tutto il diaframma, e in più pulirei lo sfondo andando a d eliminare tutto l'eliminabile, o magari andrei all'esterno.
Seconda cosa i tempi: hai usato tempi troppo bassi, ad essere ottimisti usa 1/100 in ritratto , oppure se adotti un flash ricorda che qualunque tempo non influenza l'esposizione. Ci possono essere problema di sincronizzazione flash, ma con tempi di 1/200 o più lenti non hai problemi e l'esposizione non cambia, con flash l'esposizione si regola tramite diaframma e ISO.
Terza cosa, gli ISO. Giusto tenere ISO bassi, ma se hai poca luce meglio alzare gli ISO e avere l'esposizione corretta piuttosto che foto mosse o sottoesposte, e le tue sono tutte pesantemente sottoesposte.
Se scatti in modalità manuale regolati di conseguenza, se scatti con priorità di apertura usa la compensazione dell'esposizione di un tot di stop necessari.
Per esempio già passando da 1/60 f8 ISO 200 (seconda foto) a 1/200 f4 ISO 400 guadagni (- 1 e 2/3 stop in tempo di scatto , +2 stop in diaframma; +1 stop in sensibilità ISO) + 1e1/3 stop di esposizione, e già ti cambia la vita. Se poi non basta ancora, sali a ISO 800. Tanto hai una macchina che tiene bene fino a 1600 ISO , e poi è meglio avere un po' di rumore piuttosto che una foto piattissima sottoesposta. Oltretutto, esiste anche la riduzione rumore via software..

Poi la composizione verrà allo step successivo, per esempio la 4 ha la mano tagliata al polso e questo è un errore da evitare, ma ancora più "devastante" è la vicinanza della ragazza alla cristalliera in combinazione al diaframma chiuso, che ha portato ad avere tutto a fuoco e rende questo scatto abbastanza "banale".

Ripeto, prima di tutto cura l'esposizione e il bilanciamento corretto dei tre fattori (tempo - ISO - diaframma). Dopo avere imparato a ottenere una foto correttamente esposta potrai andare avanti. Guarda sempre l'istogramma nel display e impara anche a conoscere quanto mantenerlo a destra.
Dopodichè potrai migliorare la composizione.
Successivamente ti potrai dedicare alla gestione del flash, della messa a fuoco selettiva, etc etc.

Scusa la lunghezza, buona luce!
cobbretto
Messaggio: #9
ti hanno detto di tutto e di più.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tecnica Panning.... Jacopo 20 12-02-2004 09:01
Assisteza Tecnica scremin.alessandro@tin.it 8 16-01-2004 16:40
Domanda Tecnica! fouc 8 15-02-2004 15:15
Obbiettivi Domanda Tecnica algol 7 18-02-2004 17:15
Tecnica Kozios 1 01-02-2004 06:19