FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Osservatori Astronomici
Rispondi Nuova Discussione
ridolfiandre.93
Nikonista
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti! Sono sempre stato attratto da universo, stelle, nebulose, ... Ma per quanto riguarda l'astrofotografia non mi ci sono mai cimentato... Non mi interessano le foto del cielo e della via lattea fatte con grandangolo, alti iso, e lunghe esposizioni (e magari inseguitore), ma le fotografie dell'universo più profondo.. Ora, sia per via delle finanze di uno studente quale sono, sia perché in realtà poi non so quanto lo userei, non sono ancora pronto a comprare un telescopio apposta per fare fotografie. Mi rivolgo quindi a chi è più esperto di me chiedendo se esistano in Lombardia osservatori astronomici che permettano di acquisire fotografie per mezzo dei loro telescopi con la propria macchina fotografica (eventualmente con proprio anello di raccordo).
Essendo poi totalmente ignorante in materia, c'è qualcuno che potrebbe indirizzarmi verso una guida pratica che possa illustrarmi almeno le basi per quanto riguarda soprattutto i settaggi della macchina per tale tipo ti fotografia?
In fine.. Ho letto che la Nikon D810A sia stata studiata apposta per tale scopo.. Ciò comporta che con la mia fidata D200 è inutile anche che ci provi tra sensore dx, bassa resistenza agli alti iso, ecc?
Un grande Grazie a chiunque abbia voglia di rispondere, Andrea.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
gli osservatori in Lombardia sono tre, con i relativi Siti, se non ricevi consigli da altri utenti, se mand un email ti daranno le indicazioni che desideri.

Antonio
ridolfiandre.93
Nikonista
Messaggio: #3
Intanto grazie, nel caso farò come consigli tu!
aieye
Messaggio: #4
Ciao,
premetto che non faccio astrofotografia, sia per il tempo che non ho sia per il costo dell'attrezzatura (soprattutto per il profondo cielo).
Però per un piccolo periodo ho frequentato l'osservatorio del Lodigiano che si trova a Mairago e ho presenziato a qualche sessione di fotografia astronomica del profondo cielo.
Per farla breve ti posso dire che sono sessioni molto lunghe, anche su più serate per un singolo oggetto, utilizzano la loro attrezzatura gestita rigorosamente da loro (usano una camera CCD che avevano pagato se non ricordo male più di 4.000€). Utilizzano un PC per gestire il telescopio naturalmente motorizzato, la rotazione della cupola in cui è alloggiato il telescopio, puntamento dell'oggetto preso in considerazione e relativo inseguimento. Sono molto gentili e disponibili, ti spiegano tutto il necessario.
Li puoi contattare tranquillamente e partecipare ai loro eventi pubblici che di solito si svolgono il Sabato sera (vedi il loro sito). Alle sessioni fotografiche invece, quando le fanno, sono presenti alcuni (pochi) iscritti.

Ciao,
Cristian.
ridolfiandre.93
Nikonista
Messaggio: #5
Aieye, grazie mille per la preziosa risposta!
aieye
Messaggio: #6
Di nulla!😉
Ciao,
Cristian
Spectre68
Messaggio: #7
Salve… come avevo scritto in un altro post faccio astrofotografia da diversi anni sia a campi larghi che con il telescopio, mi appoggio inoltre al nostro osservatorio astronomico (Del Celado), dove possiamo usufruire di un bell’82 cm, praticamente uno dei 5 telescopi amatoriali più grandi d’Europa...
Ti posso dire che puoi iniziare tranquillamente a fare astrofotografia con una reflex DX anzi a volte i FF sono penalizzati poiché la maggior parte dei telescopi amatoriali non riesce ad illuminare tutta la superfice del FF quindi ti torvi costretto a pesantissimi crop. Per la tenuta ad alti ISO sappi che di solito si lavora intorno agli 800/1600 ISO (3200 a volte) e che quindi una camera discreta ci arriva senza grossi problemi.
Però c’è da dire che le nostre reflex, anche le migliori (a parte forse quelle espressamente dedicate), sono in pratica “orbe” alle frequenze di emissione delle nebulose, quindi non ti danno la possibilità di fare grandissimi scatti.
Esiste quindi la possibilità di fare delle modifiche alla reflex e togliere alcuni o tutti i filtri in modo da renderla utilizzabile al 100% per astrofotografia.
Tale modifica però ti preclude l’utilizzo normale della camera, a meno di utilizzare appositi filtri esterni.
Per questo motivo di solito si usano dsrl usate o entry level.
Per tornare sulla questione del rumore generato dal sensore, anche se quest’ultimo fosse più che buono, aumenterà esponenzialmente per via dei tempi di posa che sono usati per le sessioni fotografiche e che sono nell’ordine dei 3/5 (ma anche 20) o più minuti e in questo caso anche il sensore più performante genererà un sacco di rumore. Per questo motivo le camere sono raffreddate con vari espedienti (cool box, peltier ecc).
Questo è solo per parlare della camera di ripresa, poi dovremmo affrontare tutto il discorso del setup per la ripresa che è veramente complesso e decisamente molto costoso… parliamo di minimo 2500 euro per un setup quasi di base e per finire, anche se forse sarebbe da elencare come primo posto, è l’esperienza per fare astrofotografia perché ti dovrai preparare a serate insonni di continui litigi con l’attrezzatura, cattivo tempo ecc ecc.
Per questo è ottima idea (come del resto ti è stato suggerito) di avvicinarti a delle associazioni che ti possano guidare in questo fantastico mondo, cosi eviterai sprechi inutili di denaro e tempo che magari ti faranno desistere ancora prima di iniziare.
Oltre a questo ci sono ottimi forum dedicati all’astronomia dove potrai cogliere ottimi consigli per chi inizia.
Per finire, se vieni in vacanza dalle mie parti (provincia di Trento) t’invito al nostro osservatorio…
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Osservatori Astronomici ridolfiandre.93 6 20-10-2016 12:35