FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Carca Batterie D7200
Rispondi Nuova Discussione
Mario977
Messaggio: #1
Un saluto a tutti.
Dovrò fare un viaggio in camper di 21 giorni, quindi non so se avrò sempre a disposizione l'alimentazione 240V (andrò in Nuova Zelanda).
Come posso ricaricare le batterie della mia D7200?
Qualsiasi soluzione o consiglio sono ben accetti.
Mi conviene acquistare direttamente un Inverter? Da quanto basterebbe..nel caso? Ipotizzando anche di poterci collegare anche il cellulare.
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #2
Dipende un po' da cosa vuoi fare e da quanto hai in mente di consumare le batterie. Fai video? Ti serve il wifi che consuma tanto? Scatti spesso col live view o rivedi tutte le foto a monitor? Scatti sempre a raffica con af e stabilizzatori a massima potenza? Non ho capito se il tuo viaggio sarà tutto incentrato sul camper o se stai cercando soluzioni per avere una buona autonomia per le batterie anche senza camper (trekking?).

Se il tuo viaggio è basato sul camper, usa semplicemente l'impianto elettrico del camper anche per ricaricare le batterie. Io non ho mai avuto un camper e quindi non so che corrente dia un camper. Se cerchi in amazzonia, trovi i caricatori compatibili patona e le batterie patona. Il pacchetto caricatore 4 in 1 più un paio di batterie compatibili viene intorno ai 40 euro e il caricatore ha la presa per la corrente da muro, per l'auto da 12v e la presa usb. Io uso sia il caricatore patona che le batterie patona per la mia fuji xpro1 quando faccio trekking e le ricarico con caricatore solare. Le batterie patona sono forse le migliori tra le varie compatibili e personalmente non ho mai avuto problemi. Costano poco e eviterei marche sconosciute per risparmiare 1 euro. Hanno leggermente un po' meno carica delle originali, direi che ci fai intorno al 10% in meno. E anche il caricatore è un po' più lento dell'originale. Ti consiglio di portarti almeno un backup del caricatore e anche dei cavetti di connessione. Insomma, vai dall'altra parte del globo in un posto bello, un viaggio immagino anche abbastanza costoso, non penso che se perdi un cavetto o il caricatore avrai molta voglia di perdere una giornata a cercarlo per negozi. Anzi, Patona è una marca tedesca, potresti non trovarla nemmeno in Nuova Zelanda.

Altrimenti, parti con tante batterie di scorta e caricale tutte quante ogni volta che ne hai l'occasione. Anni fa avevo fatto un trekking in Groenlandia di 20 giorni continui senza nessuna sosta nella "civiltà", avevo la D700 e mi ero portato dietro 4 batterie. Con un po' di precauzioni e spremendo ogni singolo ampere ero riuscito a farci circa 4000 foto. Ma gli ultimi giorni ero sempre con le batterie al 5-8%.

Infine puoi considerare un power bank sui 15000-20000 mAh e con quello ricarichi cellulare e le batterie nikon (ti serve però un caricatore con presa usb).
Mario977
Messaggio: #3
Grazie mille per la risposta.
Allora, con la fotocamera non faccio mai video, (alla fine mi concentro solo sulle foto e i video li faccio col cellulare) il wi-fi non mi servirà, quasi mai uso il live View, scatto a raffica solo in caso di soggetti in movimento veloce, ma non credo siano prevalenti questo tipo di fotografie in questo viaggio.
Sono alla ricerca di un sistema affidabile per ricaricare le batterie, nel caso in cui ad esempio si stesse 2 o 3 giorni senza poter avere alimentazione "stabile" da area attrezzata.
Si staremo per 21 giorni in camper.. e se non ho capito male, l'alimentazione 240V ci sarà solo con il mezzo collegato alla colonnina, quindi in movimento credo sia disponibile solo la 12V. Magari potremo fare anche del trekking, ma percorsi fattibili in giornata.
Anche io ho adocchiato il carica batteria Patona, si può alimentare anche tramite una power Bank, come quella che mi hai suggerito?
Grazie ancora biggrin.gif
Pollice.gif
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(Mario977 @ Oct 16 2016, 12:50 PM) *
Grazie mille per la risposta.
Allora, con la fotocamera non faccio mai video, (alla fine mi concentro solo sulle foto e i video li faccio col cellulare) il wi-fi non mi servirà, quasi mai uso il live View, scatto a raffica solo in caso di soggetti in movimento veloce, ma non credo siano prevalenti questo tipo di fotografie in questo viaggio.


Usando la macchina così, potresti contare su 700-800 foto per batteria carica al 100% e molto probabilmente dovrai ricaricare il cellulare molto più spesso di quanto dovrai ricaricare la d7200. Se le tue necessità sono di avere autonomia per 2-3 giorni, partirei con 2-3 batterie di scorta e le ricaricherei ogni volta che ne ho l'occasione.

Sul fatto di ricaricare da colonnina o da alimentazione 12v interna del mezzo non saprei dirti, non ho mai fatto viaggi in camper. Oltre al caricatore patona, come ulteriore backup, potresti o cercare un adattatore presa italiana>presa nuova zelanda e portarti dietro il tuo caricatore nikon o cercare direttamente un cavo o uno di quelle connessioni in plastica con la presa australiana/NZ. Se vai su ebay e cerchi ad esempio "nikon charger australian" o "AU plug nikon charger" o qualcosa di simile e imposti la ricerca su <tutto il mondo> sono sicuro che trovi a pochi euro e spediti dalla cina tante scelte di caricatori o cavetti più o meno originali con la presa australiana. Poi dovrai trovare una presa dove prendere un po' di corrente :-)... fast food, treni, sale d'attesa, rifugi, ecc.

Caricare dal power bank si può, devi usare la porta usb, ma la carica sarà più lenta, i cavi usb portano al massimo 5 volt.

Ti metto un link dove si parla di ricaricare le batterie quando si è in giro. Parla del solare ma se vai verso il fondo c'è un paragrafo dove parla anche dei power bank

http://danbaileyphoto.com/blog/solar-charg...mera-batteries/
Mario977
Messaggio: #5
Grazie mille per l'aiuto Pollice.gif

Intanto ieri ho ordinato il Patona (solo carica-batteria)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7200 paolo23 48 01-02-2014 13:12
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 30 03-02-2014 10:36
Nikon D7200 ciccibomba 21 23-05-2014 16:33
Uscite Del 2013 ... D7200, D9000 E D4x? Gianluca Rasile 6 01-01-2013 23:49
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 0 01-02-2014 14:24