FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Still Life. Fotografare Tovaglie
Fotografare tovaglie apparecchiare una tavola per esaltare la tovaglia
Rispondi Nuova Discussione
antonioPe66
Messaggio: #1
Buonasera a tutti. Amo la fotografia reportagistica e la street ma, in questa occasione per aiutare un amico, dovrò fotografare delle tovaglie.Dovrò apparecchiare di tutto punto una tavola per evidenziare la bellezza e la qualità delle tovaglie.Sono cosciente delle difficoltà, della complessità nella realizzazione di uno still life per cui cerco aiuto a chi ha più competenze in questo genere fotografico. Ho consigliato il mio amico di predisporre uno spazio del suo laboratorio con un tavolo sedie e relativi accessori.Posseggo una D7000, un 17-50 dx 2.8, 50mm 1.4, un sb910. Mi chiedo quale focale utilizzare, non vorrei schiacciare troppo e nemmeno curvare troppo, sicuramente, credo andrà usato un diaframma il pù chiuso possibile.L'angolo di ripresa e, ovviamente una luce diffusa?Come vedete ho tanti dubbi, non ho mai effettuato uno still life per cui vi chiedo cortesemente un piccolo aiuto per poter "portare a casa" un lavoro decente. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.
sarogriso
Messaggio: #2
Il soggetto non è tra i più semplici da riprendere visto che è di una certa dimensione e con delle linee che non dovrebbero presentare nessuna distorsione, io direi da subito cancellare l'idea del diaframma più chiuso, quello sarebbe il sistema per perdere in qualità, molto dipende da quanto spazio hai per la ripresa e dallo sfondo presente dietro al soggetto, in parole povere serve individuare la giusta profondità di campo per avere tutto il soggetto perfettamente a fuoco e lo sfondo staccato e non a "mezzo fuoco" e l'ideale sarebbe poter usare il 50 anche se sulla D7000 avresti un angolo di campo ridotto,

volendo fare "i complicati" e riprendere alla giusta distanza con un diaframma aperto su max dieci/dodici scatti, ( non a mano libera )poi a post produzione poter eliminare un po' di "testa e di coda" e unire con un sw da focus staking avresti una perfetta isolazione del soggetto ma capisco che il tutto diventa laborioso,

in pratica è la scena che comanda e già poter avere dei pannelli chiari laterali e un fondale messo bene ti faciliterebbe molto, in ultimo la sistemazione delle luci completa il tutto e credo che un solo lampeggiatore non sia abbastanza, forse un paio di lampade fisse ti facilitano e vedresti in anteprima gli effetti, in caso occhio al Wb.

però attendiamo utenti maggiormente esperti in materia, chi fa foto in studio ( non certo io ) saprebbe bene come allestire il tutto.

ciao

saro
antonioPe66
Messaggio: #3
Ti ringrazio della tua risposta
Fabio_Conte
Messaggio: #4
Ciao con la tua reflex, ti consiglio il 35mm 1.8 Nikon. Se hai più flash e trigger vari, puoi utilizzare ombrellini, softbox, ecc... se hai una finestra sfruttala con i pannelli riflettenti. Tutto dipende dal luogo in cui avverrà il set e da che cosa devi realizzare. Punti di ripresa, io di solito sfrutto la posizione dall'alto, tipo salgo su una sedia, scala e punto la reflex in basso sul tavolo. Devi fare molta attenzione ai riflessi: a volte disturbano ma è anche vero che se non hai una illuminazione adeguata non riesci a scattare bene. Fai molte prove, l'importante è diffondere bene la luce per dare una buona tridimensionalità a bicchieri, posate, piatti ma nel tuo caso ti conviene non mettere troppe cose sul tavolo altrimenti non trasmetti il punto saliente della foto, cioè la tovaglia. Foto dall'alto, foto ai particolari, tipo ricami o disegni, gioca con profondità, prospettive e includi anche inquadrature insolite. Io alcune volte per i particolari uso non solo il 35mm o la lente macro ma anche il grandangolo. Ciao
qjk200
Messaggio: #5
ciao!
secondo me la cosa fondamentale in questo scatto è l'inquadratura, la luce credo debba rispettare le normali condizioni di "vista" dell'utilizzatore (luce diurna soffusa o illuminazione artificiale serale). Proporrei luci morbide. L'ideale sarebbe la luce naturale filtrata da una finestra, in alternativa, un faro con un telo davanti (diffonde la luce).
Come punto di vista mi sembra opportuno qualcosa in pianta (definisce bene la texture della tovaglia e rende poco invasivi gli altri oggetti:piatti ecc) integrando magari con un dettaglio in semipianta, per risaltare l'ordito della tovaglia stessa includendo (in secondo piano) piatti e bicchieri.

Ovviamente così è come farei io smile.gif

Spero in qualche modo di esserti stato utile!
a disposizione,
Valerio
Lutz!
Messaggio: #6
Credo sia tra i soggetti piu complicati che mi possano venire in mente, ed io esser la persona meno preparata sul tema...
Se son piu di una tovaglia, allestire il set e ogni volta sparecchiare e apparechiare, costa una mare di tempo e richiede un sacco di materiale!

Vista la complessita, Io approccerei il problema sul dettaglio, cercando di isolare la stanza, il resto del tavolo etc, in modo da concentrarmi su pochi piatti forchette bicchieri, e sul dettaglio tessile delle varie tovaglie, che presumo sia importante valutare non solo nelle cromie e nei disegni, ma anche nella struttura del tessuto per renderne l'idea.

Concordo idea grandi aperture, e luci morbide.
Facci vedere qualche risultato...
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #7
Ciao, io non mi sento molto esperto di tovaglie ma qualcosa su cosa metterci sopra l'ho capito. Io partirei con una retroilluminazione diffusa e posizionata ad ore 1 o 2 ma relativamente bassa in teminini di angolo di incidenza in maniera da enfatizzare la texture. Focalizza su alcuni dettagli, dato che fotografi la tovaglia. Eviterei composizioni complesse senza un approccio passo passo ma ti ritroveresti con una bella foto alla fine del lavoro. Se non hai una grande softbox, un paio di flash cinesi verso un muro bianco faranno al caso. Puntali dall'alto verso il basso in maniera da illuminare di traverso.

Messaggio modificato da MarcoGnamAm il May 2 2017, 08:31 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Still Life. Fotografare Tovaglie antonioPe66 6 02-05-2017 21:29