FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pro&contro Lenti Sigma-corpo Nikon
Rispondi Nuova Discussione
MS87
Messaggio: #1
Salve ragazzi

Non so se il post è nella sezione giusta...comunque, sarei intenzionato ad acquistare il Nikkor 24-120 f4 e circa qualche giorno fa mi sono imbattuto in un post in rete dove parlavano del Sigma 24-105 f4 art e ne parlavano bene e anche male (opinioni soggettive)...Sono in possesso di un 17-50 f2.8 e sulla mia D7200 porta le seguenti pècche: 1- L'anteprima della foto appena scattata rimane sul display per molto tempo 2- consuma più batteria credo dovuto al fatto che rimanga attivato più a lungo lo stabilizzatore...!!!Questi 2 difetti li ho letti in rete e testati personalmente e sono veri...
La mia domanda è: Qualcuno ha provato il Sigma 24-105 f4 art su una D7100 o D7200??? Che pècche ha riscontrato???

Grazie mille anticipatamente...

Mirko...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Beh, Sigma è un più che buon compromesso a livello di ottiche (forse il miglior produttore tra i compatibili, ma è solo una mia personalissima opinione non supportata da nessun dato tecnico oggettivo ... che, tra l'altro, non ho mai cercato smile.gif wink.gif ).

Questa, parlando della concorrenza, la spostiamo al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
MS87
Messaggio: #3
Grazie mille per la risposta...Ora ho capito dove scrivere i post riguardanti la concorrenza smile.gif smile.gif smile.gif

Un'ultima cosa...Come faccio ad iscrivermi nella sezione D7200???
Banci90
Messaggio: #4
QUOTE(MS87 @ Sep 23 2016, 01:14 PM) *
Sono in possesso di un 17-50 f2.8 e sulla mia D7200 porta le seguenti pècche: 1- L'anteprima della foto appena scattata rimane sul display per molto tempo 2- consuma più batteria credo dovuto al fatto che rimanga attivato più a lungo lo stabilizzatore...

Ma sei serio¿

Comunque parlando di Sigma al momento non esistono veri difetti se non la possibilità che in un futuro non ben definito gli obiettivi possano funzionare male o non funzionare su determinati corpi Nikon; é già successo, adesso non ricordo con quali macchine.
Ma ció non é un problema di Sigma bensí di Nikon che cerca di preservare il proprio mercato.
Un'altro possibile "difetto" é la resa degli obiettivi, ma é del tutto soggettiva, c'é a chi piace ed a chi no. A me ad esempio piace la resa degli Ai-S a te potrebbe non piacere.

Parlando dell'obiettivo in questione ha si è no gli stessi pregi e difetti della controparte Nikon, senza peró arrivare a 120mm. Considerando che il Nikon nuovo lo si trova per 600 euro, usato 450 euro, io non avrei dubbi sulla scelta.
ffrabo
Messaggio: #5
IL problema della totale compatibilità esiste, ho il 35 art e il 150-600 S ed ogni volta che ho cambiato corpo macchina ho dovuto attendere l'uscita dell'aggiornamento e per fortuna che c'è il dock che permette di aggiornare a casa senza spedirlo.
COWBOY BEBOP
Messaggio: #6
non capisco cosa c'entra l'anteprima di una foto, con l'obiettivo che monti...
Manubrio
Messaggio: #7
Io ho un sigma. Mi ci sono trovato bene con la D60, anche con la D5300, fino al primo aggiornamento FW della macchina (ma questo è un altro argomento).

Io ho notato che c'è una qualche differenza, sopratutto nei colori. I Nikon risultano più caldi. Nei ritratti si nota maggiormente il rosa della pelle, nel sigma resta un po più freddino. Sui paesaggi si nota meno. Va detto che la differenza la noto tra un 55-200 Nikon ed un 18-200 Sigma. Anche la differenza di escursione focale sicuramente incide nella qualità. A 200mm poi il nikon ha un ingrandimento maggiore.

Bisognerebbe confrontare ottiche con la stessa lunghezza, ma ho voluto darti la mia esperienza.
fabbu
Messaggio: #8
ciao
di recente ho fatto l'upgrade alla D7200 dalla D80. e con l'occasione ho preso il 18-35 sigma Art. devo dire che sono soddisfattissimo. non ho riscontrato al momento difetti imputabili a vendor diversi.
ciao
fabrizio
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(MS87 @ Sep 23 2016, 01:14 PM) *
1- L'anteprima della foto appena scattata rimane sul display per molto tempo
il tempo di visualizazione lo stabilisci tu settando opportunametne la fotocamere nel menù specifivo



2- consuma più batteria credo dovuto al fatto che rimanga attivato più a lungo lo stabilizzatore...!!!
assorbimento di corrente c'è quando entra infunzione il VR, riamen logico più usi il VR più si consuma la batteria, ma molto meno del consumo del flash pop-up


Antonio
Pio60
Nikonista
Messaggio: #10
Posseggo un Sigma 18-200 stabilizzato e fin dal primo utilizzo ho notato che ha colori un pò più saturi rispetto ai nikon (il confronto è con le ottiche 18-55 e 55-200, entrambe vr). Tuttavia, non ho nulla più da eccepire, anzi, l'autofocus, perfino sulla d60 (che dispone di soli 3 punti di maf) è piuttosto veloce, il motore di messa a fuoco silenzioso e la costruzione pare sia robusta. Posseggo anche un tamron 17-50 e quanto a costruzione il sigma è superiore: il tamron è plasticoso e la ghiera è piuttosto dura; inoltre il motore di messa a fuoco interno è rumoroso, per non parlare del sistema di stabilizzazione, che spesso emette un fastidioso ronzio; infine, l'autofocus non è a livello del sigma. Quindi, a mio giudizio, per le ottiche provate, sigma è superiore a tamron.
Manubrio
Messaggio: #11
L'autofocus del sigma è meraviglioso. Il doppio più veloce dei nikon che ho io. Ha anche un gancio per evitare che si allunghi da solo. Col tempo (6anni e veramente molti scatti) sento che il movimento non è più fluido come se avesse bisogno di essere oliato. Ne sono ancora molto soddisfattO
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio