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D80 - Err
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ceio1960
Messaggio: #1
Dopo un lungo periodo di inattività la settimana scorsa ho riesumato la mia vecchia e amata D80; ho caricato la batteria, originale, e a carica terminata la fotocamera me la vede carica al 100%. Effettuo due scatti e tutto OK. Provo a cambiare obiettivi e da qui in avanti sempre Err.
Ho pensato che la batteria fosse scarica anche se il sistema diceva il contrario ed ho provato a scaricarla tramite lampadina che si accende fissa e bene per molto tempo, quindi batteria OK. Utilizzo comunque l'MB-D80 con 6 stilo nuove e sempre Err. Provo a resettare, nulla. Estraggo gli obiettivi, che su altre macchine funzionano regolarmente, e provo a scattare, non funziona l'otturatore, se inserisco un obiettivo sento il motorino dell'AF che gira ma in realtà non succede nulla. Devo pensare di darle una degna sepoltura? Non vorrei spendere soldi inutilmente per un modello che, nonostante mi abbia accompagnato documentando bei periodi della mia vita, forse non ha più il valore della riparazione.
Cosa mi suggerite? C'è ancora qualche malizia da tentare?
Cordiali saluti
Tony_@
Messaggio: #2
Per la riparazione credo che purtroppo ormai non convenga, salvo trovare un fotoriparatore amico che si commuova alla sua vista e si accorga di qualcosa di banale da sistemare.
Potrei suggerirti una pulizia accurata dei contatti elettrici del bocchettone/innesto ottiche, ma non posso garantire che tutto vada a buon fine.

Prova anche, se riesci, a farle fare un po' di scatti a vuoto, senza ottica.

Auguri,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Sep 10 2016, 04:30 PM
ceio1960
Messaggio: #3
Grazie Tony, naturalmente seguirò ancora i tuoi consigli anche se è una settimana che effettuo scatti a vuoto, cambi ottiche ecc. ecc.
Comunque quando deciderò che è giunta l'ora della sostituzione proverò io stesso al tentativo di riparazione dato che mi sono sempre dilettato nella riparazione di TV con componentistica smd. Il difetto mi ricorda infatti i tv che non riescono ad avviarsi. In molti di questi casi, specialmente negli alimentatori sw, a difettare sono banali condensatori elettrolitici che, seccando il dielettrico interno, non presentano più la capacità di targa e quindi non "innescano"/"spuntano". Il difficile penso sia SMONTARE la D80. Vedo se trovo dei tutorial su questo. In caso di successo riferirò. Naturalmente resto in attesa di ulteriori suggerimenti.
Saluti
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ciao, puoi farti fare comunque un preventivo di riparazione, con la pochi € te lo fanno e non hai obbligo di farla riparare,
così hai una base per sapere cosa fare, poi vedi te smile.gif
ceio1960
Messaggio: #5
Grazie Maurizio, ci ho pensato anch'io e magari farò così.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Pollice.gif
ceio1960
Messaggio: #7
Visto che potrei portare la macchina per un preventivo in LTR, ho iniziato ad accendere i pochi neuroni rimasti e mi si sono illuminate una serie di lampadine...... ma io sta macchina l'ho già fatta vedere..... e difatti ho scoperto che l'avevo già mandata in assistenza per 1) il flash incorporato che non si alzava e 2) l'otturatore NON SCATTAVA. Questo però nel lontano 2011; dopo gli interventi, in tempi separati, il difetto 1) persisteva, ma usavo il flash esterno, mentre il 2) sembrava essere stato risolto dato che per qualche tempo è andata bene. Ora non so se posso far valere qualcosa presso LTR oppure pensare che la D80 ha qualche tara di progetto e il meccanismo di scatto sia debole/difettoso per natura e quindi non valga la pena in ogni caso tentare!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Beh da quel periodo non puoi far valere più nulla, le riparazioni tengono il periodo di garanzia reflex che in quel periodo era 3 anni se si trattava di lrodotto Nital,
ma io ci proverei lo stesso magari non si tratta di otturatore ma di qualche falso contatto e con pochi euro la sistemi.
ceio1960
Messaggio: #9
Grazie Maurizio, è ciò che intendo fare. Ho visionato i tagliandi e 2 riguardano i problemi suddetti; non vorrò sicuramente mi sia riconosciuto alcunchè ma solo che mi si dica che visti gli interventi pregressi non mi possa attendere nulla di risolutivo, ma spererei che questa diagnosi sia a costo zero.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Come ti ho scritto sopra il preventivo di riparazione se inviinla reflex si tira dietro un costo minimo che se non erro è circa 25€
se invece chiami e parli con loro in base a quello che ti hanno già fatto il costo è 0
ceio1960
Messaggio: #11
Sono stato di persona alle 12,15 di oggi in LTR e la gentilissima signora dell'accettazione mi ha detto, anche scorrendo la storia della mia macchina, che probabilmente il pezzo guasto è di nuovo lo stesso già sostituito in precedenza; non è possibile scontarmi nulla in quanto è passato ormai del tempo e inoltre tal ricambio non è più sostituibile. Aggiunge che visto che è gia due volte che il problema si presenta non vorrebbe che ricapitasse e che io buttassi dei soldi inutilmente. In sostanza secondo lei non è conveniente la riparazione. Proverò io !
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
Azz mi spiace, allora divertiti te a capirci qualcosa...
ceio1960
Messaggio: #13
In caso di successo riferirò.
Grazie a tutti
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
Pollice.gif
sindrome73
Messaggio: #15
Se vuoi ti mando il SERVICE MANUAL, che scaricai da internet.... ti spiega paasso passo smontaggio, rimontaggio tarature ed altro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Questo gli sarà sicuramente utile Pollice.gif
ceio1960
Messaggio: #17
Grazie sindrome73, mi agevolerà sicuramente e specialmente nel rimontaggio. Se puoi mi fai un favore. Come devo fare per averlo?
ceio1960
Messaggio: #18
@sindrome73, ho provato a risponderti tramite i messaggi privati ma non so se hai ricevuto, io non vedo msg inviati. I tuoi messaggi li vedo quindi al massimo mandami tu l'indirizzo di posta e io ti rispondo. Grazie infinite.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
QUOTE(ceio1960 @ Sep 15 2016, 08:20 PM) *
@sindrome73, ho provato a risponderti tramite i messaggi privati ma non so se hai ricevuto, io non vedo msg inviati. I tuoi messaggi li vedo quindi al massimo mandami tu l'indirizzo di posta e io ti rispondo. Grazie infinite.

Tranquillo il mess. parte sempre, non lo vedi negli inviati perche appena sopra l'invio devi mettere il flag su...
Salva una copia del messaggio nella cartella dei messaggi inviati
ceio1960
Messaggio: #20
Perfetto, grazie
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
wink.gifPollice.gif
ceio1960
Messaggio: #22
Buongiorno signori, ho trovato in rete su youtube una guida dettagliata in 2 parti riguardanti l'errore della D80. Sono riuscito a smontare la macchina ma è veramente un bel fare, ci saranno 30 vitine ecc. Comunque ho trovato il difetto relativo all'alzata del flash (filo staccato) e forse anche quello dell'Err. Penso si tratti dell'ingranaggio fissato sul motorino che aziona tramite riduzioni l'alzata dello specchio ecc. Il problema è che questo slitta sul perno del motorino impedendo la trasmissione appena c'è il minimo sforzo. L'ho chiuso bene ed ho rimontato tutto, MAI PIU'!!!!! comunque la macchian ha alzato il flash ed ha fatto due scatti regolari per poi ri-girare a vuoto. Purtroppo ho deciso di lasciare perdere perche anche qualora riuscissi nell'intento non mi potrei fidare.
Grazie a tutti comunque.
Saluti
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
Volevo dirtelo che era difficile ma non era mia intenzione destabilizzare la tua prova,
ora ti posso confermare un concorde sulle ultime tue righe smile.gif
paolovale
Messaggio: #24
Seguendo le indicazioni del link allegato, ho sostituito il gruppo sensore+filtro AA della mia D80 che aveva un graffio visibile sulle immagini.

http://www.arcarth.com/arcarth_p116.htm

Saluti.
ceio1960
Messaggio: #25
Complimenti
 
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