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Nikon 50mm 1.8 G
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LucianoAngioni
Messaggio: #1
Buona sera a tutti, ho appena ordinato da Amazon un nuovo obiettivo, Nikon 50mm 1.8 G volevo sapere per cosa è indicato questo obiettivo, potrebbe andar bene anche per fare foto alle stelle, o paesaggi?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
benvenuto sul forum
purtroppo mio costrigi a dirti che è un peccato comprare qualcosa di cui non si sa bene come utilizzare, ma a volte smile.gif la voglia di un oggetto è superiroe all'effetiva esigenza.
il 50mm era un ottica di base, poi si acquistavano via via gli altri a seconda delle proprie esigenze, per me è un ottica che no mi ha mai dato grande sodisfazione per poco angolo di ripresa che ha, ho semrpe preferito ottiche corte.
domandi se va bene per paesaggi e stelle dipendederà da cosa dovrai inquadrare e far stere nell' inquadratura.

Antonio
cesman88
Messaggio: #3
se hai una Nikon in formato DX (serie 3xxx-5xxx-7xxx) lo puoi usare come obiettivo da ritratto
mikifano
Messaggio: #4
seguendo Antonio, dicci cosa ti piace fotografare e ti suggeriamo cosa comprare!
magari per te è meglio il 35/1.8 DX che costa più o meno uguale ed è più duttile nell'uso
Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(LucianoAngioni @ Sep 2 2016, 11:25 PM) *
Buona sera a tutti, ho appena ordinato da Amazon un nuovo obiettivo, Nikon 50mm 1.8 G volevo sapere per cosa è indicato questo obiettivo, potrebbe andar bene anche per fare foto alle stelle, o paesaggi?

non sono mai stato un estimatore del 50 mm, che, al tempo dell'analogico, salvo rari casi, ti veniva rifilato insieme alla reflex. Viene considerata l'ottica normale in quanto è quello che maggiormente si avvicina alla visione dell'occhio umano.
Certamente, essendo una lente generica, va bene per i paesaggi, e anche per le stellate...dipende solo dalle tue preferenze.

ciao
CARBOTTI
Messaggio: #6
QUOTE(LucianoAngioni @ Sep 2 2016, 11:25 PM) *
Buona sera a tutti, ho appena ordinato da Amazon un nuovo obiettivo, Nikon 50mm 1.8 G volevo sapere per cosa è indicato questo obiettivo, potrebbe andar bene anche per fare foto alle stelle, o paesaggi?

Il 50mm è il MEZZO - "il mezzo paesaggio - il mezzo ritratto - il mezzo di tutto. fai tutto ma solo per metà. non puoi fare un primissimo piano, e non puoi fare una panoramica di un paesaggio, ma solo mezzi ritratti e mezzi paesaggi.
E' l'ideale per i ritratti ambientati, per le mezze figure, e per gli scorci di paesaggi, e nello strett...
giampal
Messaggio: #7
QUOTE(Pinuccio1967 @ Sep 8 2016, 05:28 PM) *
Il 50mm è il MEZZO - "il mezzo paesaggio - il mezzo ritratto - il mezzo di tutto. fai tutto ma solo per metà. non puoi fare un primissimo piano, e non puoi fare una panoramica di un paesaggio, ma solo mezzi ritratti e mezzi paesaggi.
E' l'ideale per i ritratti ambientati, per le mezze figure, e per gli scorci di paesaggi, e nello strett...

Eppure una volta ti facevi le ossa con quella focale, in quanto si ottica "rifilata" col corpo macchina, ma
con la scusa, o meglio con la mancanza di palanche in tasca, quante foto imparavi a fare!. E quando avevi poi la possibilità
di investire in un grandangolare o, sul versante opposto, in un tele, già prendere un 28 o un 135 (allora di moda) ti sembrava
di toccare il cielo.
Giampaolo
mk1
Messaggio: #8
Le focali ne carne ne pesce, come il 35 o il 50, sono evitate come la peste da molti fotografi.
Certo, perchè è più facile realizzare un'immagine d'effetto con una focale che altera o addirittura stravolge il modo di vedere naturale dell'occhio umano.
Ecco perchè i veri grandi della fotografia hanno fatto storia proprio con il 35 o il 50mm....
Luce, composizione, scelta del soggetto, del suo lato migliore, del momento magico, capacità di accostare due o più elementi per costruire un messaggio.....
Questi i fattori di una bella immagine, con qualsiasi focale, ancora meglio se ne carne ne pesce.
Il 50 è un "mezzo"?
Può darsi, ma a mio modesto avviso è chi disdegna queste focali che è un "mezzo" fotografo.
CARBOTTI
Messaggio: #9
QUOTE(mk1 @ Sep 10 2016, 05:13 PM) *
Le focali ne carne ne pesce, come il 35 o il 50, sono evitate come la peste da molti fotografi.
Certo, perchè è più facile realizzare un'immagine d'effetto con una focale che altera o addirittura stravolge il modo di vedere naturale dell'occhio umano.
Ecco perchè i veri grandi della fotografia hanno fatto storia proprio con il 35 o il 50mm....
Luce, composizione, scelta del soggetto, del suo lato migliore, del momento magico, capacità di accostare due o più elementi per costruire un messaggio.....
Questi i fattori di una bella immagine, con qualsiasi focale, ancora meglio se ne carne ne pesce.
Il 50 è un "mezzo"?
Può darsi, ma a mio modesto avviso è chi disdegna queste focali che è un "mezzo" fotografo.

Sono perfettamente d'accordo con quanto affermi, il 50mm è una focale molto importante per un fotografo, tanto che io la uso spesso e volentieri...
l'importante è che prima di montare un 50mm sul corpo macchina bisogna prendere atto e consapevolezza e farsene una ragione che questa focale è il "mezzo di tutto"
nel senso che è "il mezzo paesaggio" il mezzo ritratto - se vuoi fotografare la tua casa ne fotografi solo metà di casa ... se vuoi fotografare una chiesa ne fotografi solo una metà di chiesa - se vuoi fotografare una persona ne fotografi solo una metà di persona...
senza metterlo in primo piano... oppure puoi fare un ritratto incorniciato dentro a un ambiente, tipo questo della foto, ma prima di montarlo sul corpo macchina, bisogna esserne perfettamente consapevoli e coscienti, altrimenti impazzisci e non ti trovi più.
IPB Immagine


usare la testa
giampal
Messaggio: #10
QUOTE(Pinuccio1967 @ Sep 10 2016, 05:41 PM) *
usare la testa

aggiungo ...e le gambe, e così -spostandosi, il fotografo, avanti o indietro rispetto al soggetto- oltre a disporre immediatamente col solo 50mm di altre focali,
prende coscienza sia della potenzialità della sua attrezzatura sia di come agire per ottenere il risultato che si è prefissato. Poi è chiaro che il "normale" ha i suoi
limiti, ma è pure una grande palestra specialmente per il neo-fotografo.
Giampaolo
lupaccio58
Messaggio: #11
QUOTE(mk1 @ Sep 10 2016, 05:13 PM) *
Il 50 è un "mezzo"? Può darsi, ma a mio modesto avviso è chi disdegna queste focali che è un "mezzo" fotografo.

Raramente sono d'accordo con mk1, ma questa è una di quelle!

QUOTE(giampal @ Sep 10 2016, 05:57 PM) *
il "normale" ha i suoi limiti, ma è pure una grande palestra specialmente per il neo-fotografo.

Sacrosanto, un cinquantino (specie se luminoso) non dovrebbe mai mancare nella borsa wink.gif
CARBOTTI
Messaggio: #12
QUOTE(giampal @ Sep 10 2016, 05:57 PM) *
aggiungo ...e le gambe, e così -spostandosi, il fotografo, avanti o indietro rispetto al soggetto- oltre a disporre immediatamente col solo 50mm di altre focali,
prende coscienza sia della potenzialità della sua attrezzatura sia di come agire per ottenere il risultato che si è prefissato. Poi è chiaro che il "normale" ha i suoi
limiti, ma è pure una grande palestra specialmente per il neo-fotografo.
Giampaolo

Giusto, e soprattutto le gambe come hai sottolineato tu... - io la prima volta che sono venuto in contatto con il 50mm,
lo detestavo, perché non lo capivo, nel senso che uscendo per un giro fotografico, vedevo un panorama mozzafiato e desiderando fotografarlo non riuscivo ad inquadrarlo tutto...
ma solo una parte, e l'altra parte rimaneva fuori, lo stesso per i monumenti, gli interni delle chiese ecc... mi ritiravo a casa sempre frustato. Ma piano piano ho capito che cos'è
un 50mm, non è un paesaggista ma un angolista, puoi riprendere un angolo di paesaggio, isolandolo dal contorno... -
non è un ritrattista, ma puoi riprendere una figura intera o un mezzo busto senza esagerare e fare un ritratto. Ho capito che il 50mm è la focale che si trova in mezzo tra un paesaggista puro sangue, e un ritrattista puro sangue,
e deve essere usato solo ed esclusivamente come un "mezzo" per cogliere un angolo di una parte di una scena, tipo questo mezzo paesaggio
IPB Immagine


lupaccio58
Messaggio: #13
QUOTE(Pinuccio1967 @ Sep 10 2016, 06:12 PM) *
deve essere usato solo ed esclusivamente come un "mezzo" per cogliere un angolo di una parte di una scena, tipo questo mezzo paesaggio

Pino, non esiste un "mezzo obiettivo" così come non esiste un "mezzo paesaggio", quello che hai fotografato tu è un paesaggio tutto intero, così come lo sarebbe quello realizzato con un tele. Anche perché con il tuo metro ci troveremmo tutti a fare paesaggio col fisheye, e neanche basterebbe! Per inciso, il mio 16 mm per tutto lo uso meno che per il paesaggio... rolleyes.gif
robermaga
Messaggio: #14
QUOTE(mk1 @ Sep 10 2016, 05:13 PM) *
Le focali ne carne ne pesce, come il 35 o il 50, sono evitate come la peste da molti fotografi.
Certo, perchè è più facile realizzare un'immagine d'effetto con una focale che altera o addirittura stravolge il modo di vedere naturale dell'occhio umano.
Ecco perchè i veri grandi della fotografia hanno fatto storia proprio con il 35 o il 50mm....
Luce, composizione, scelta del soggetto, del suo lato migliore, del momento magico, capacità di accostare due o più elementi per costruire un messaggio.....
Questi i fattori di una bella immagine, con qualsiasi focale, ancora meglio se ne carne ne pesce.
Il 50 è un "mezzo"?
Può darsi, ma a mio modesto avviso è chi disdegna queste focali che è un "mezzo" fotografo.

Beh Filippo ... canti di rado, ma quando canti sei il miglior tenore e come si fa a non essere d'accordo Pollice.gif !
Aggiungo che per "imparare" sono proprio queste le focali giuste e non certo gli zoomacci di oggigiorno.
Ciao Fil.

Roberto
BloodyTitus
Messaggio: #15
su dx è molto meglio un 35mm perchè col crop risulta esser simile al 50...il 50 su dx l'ho sempre trovato troppo lungo,mentre su fx è perfetto...
giampal
Messaggio: #16
QUOTE(Pinuccio1967 @ Sep 10 2016, 06:12 PM) *
Giusto, e soprattutto le gambe come hai sottolineato tu... - io la prima volta che sono venuto in contatto con il 50mm,
lo detestavo, perché non lo capivo, nel senso che uscendo per un giro fotografico, vedevo un panorama mozzafiato e desiderando fotografarlo non riuscivo ad inquadrarlo tutto...
ma solo una parte, e l'altra parte rimaneva fuori, lo stesso per i monumenti, gli interni delle chiese ecc... mi ritiravo a casa sempre frustato. Ma piano piano ho capito che cos'è
un 50mm, non è un paesaggista ma un angolista, puoi riprendere un angolo di paesaggio, isolandolo dal contorno... -
non è un ritrattista, ma puoi riprendere una figura intera o un mezzo busto senza esagerare e fare un ritratto. Ho capito che il 50mm è la focale che si trova in mezzo tra un paesaggista puro sangue, e un ritrattista puro sangue,
e deve essere usato solo ed esclusivamente come un "mezzo" per cogliere un angolo di una parte di una scena, tipo questo mezzo paesaggio

E' quello l'esercizio "iniziatico", quel movimento del fotografo attorno al soggetto con tante inquadrature (vere o simulate) per capire come e cosa poter catturare con
quel nuovo aggeggio che ti ritrovi tra le mani.
E poco importa che in quel momento non ci stia dentro tutto quello che vedi, perché é quella momentanea difficoltà che ti aguzza l'ingegno "fotografo", oggi
azzerata dall'adozione degli zoom, come detto poco anzi da Roberto, lenti comode, ma che appiattiscono il gusto della composizione..
Giampaolo
CARBOTTI
Messaggio: #17
e poi diciamolo dai.-.. ci sono situazioni in cui il MEZZO è necessario, ti consente di mettere in angolo una situazione, escludendo tutto il resto della scena, e consente di non impicciolire troppo il soggetto (cosa che farebbe un grandangolo) disperdendolo nella scena,
ma nemmeno isolarlo troppo dall'ambiente in cui è ritratto, cosa che farebbe un medio tele... come un 85 o un 105mm... "il MEZZO"
in molte situazioni non solo è necessario, ma è indispensabile. Il 50mm è il punto di equilibrio che sta tra un ritrattista puro come un 105mm e un paesaggista puro come un grandangolo estremo.
dade7804
Messaggio: #18
ciao Luciano, ha acquistato un obiettivo spettacolare!
non farti ingannare dal prezzo, il suo rivale a 1.4 costa il doppio ma non è così performante.
però, purtroppo c'è un però..
primo, è da usare per street al massimo qualche ritratto
secondo, non è stabilizzato quindi mano ferma e tempi abbastanza rapidi (poi dipende dalla tua mano)
terzo, non va bene un 50mm per paessagistica tranne qualche raro caso (sempre che tu abbia una ff)
se hai aps c diventa un 75mm, zero paesaggi considerando anche che tendenzialmente la focale 1.8 nei paesaggi è praticamente inutile
ma ti ripeto, nella street è il massimo sia per prestazione che per comodità (è leggerissimo) oltre ad avere uno sfuocato da urlo
giampal
Messaggio: #19
QUOTE(dade7804 @ Sep 13 2016, 11:13 AM) *
ciao Luciano, ha acquistato un obiettivo spettacolare!
non farti ingannare dal prezzo, il suo rivale a 1.4 costa il doppio ma non è così performante.
però, purtroppo c'è un però..
primo, è da usare per street al massimo qualche ritratto
secondo, non è stabilizzato quindi mano ferma e tempi abbastanza rapidi (poi dipende dalla tua mano)
terzo, non va bene un 50mm per paessagistica tranne qualche raro caso (sempre che tu abbia una ff)
se hai aps c diventa un 75mm, zero paesaggi considerando anche che tendenzialmente la focale 1.8 nei paesaggi è praticamente inutile
ma ti ripeto, nella street è il massimo sia per prestazione che per comodità (è leggerissimo) oltre ad avere uno sfuocato da urlo

Solo due precisazioni, visto che chi ha aperto il post desidera anche avere informazioni precise sull'obiettivo.
1- 1.8 non è la focale ma l'apertura massima del diaframma, che ovviamente non incide sull'esito della fotografia
in termini di inutilità, ma di scelta di PDC e di luce.
2- Per la focale 50mm di questo obiettivo la stabilizzazione è soltanto un impiccio, in quanto normalmente può essere
usato anche con 1/25 di secondo a mano libera senza particolari problemi
3- Come obiettivo non ha alcuna preclusione per qualsiasi forma di ripresa (paesaggio, ritratto, ecc.)
in quanto come sempre tutto dipende solo da ciò che il fotografo desidera includere nella posa. Che poi un grandangolare o, viceversa, un tele possano
avere un maggior o più ristretto campo visivo è una loro prerogativa costruttiva, ma anche in quel caso non sono necessariamente
vincolati alla loro caratteristica ottica, semmai alle scelte di colui che li utilizza.
Giampaolo
 
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