Salve a tutti,posseggo ormai da 3 mesi la D500 e ho notato una cosa strana
per tutti gli obiettivi in mio possesso ho dovuto regolare AF fine della macchina,ma il front o back focus non e un problema dell'obiettivo?
Prima sulla D4 andavano tutti bene ora con la D500 sono da regolare.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Obiettivi:500 f4 vr/300 2,8 vr/16-35/70-200 f4
Grazie
per tutti gli obiettivi in mio possesso ho dovuto regolare AF fine della macchina,ma il front o back focus non e un problema dell'obiettivo?
Prima sulla D4 andavano tutti bene ora con la D500 sono da regolare.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Obiettivi:500 f4 vr/300 2,8 vr/16-35/70-200 f4
Grazie
Salve a tutti,posseggo ormai da 3 mesi la D500 e ho notato una cosa strana
per tutti gli obiettivi in mio possesso ho dovuto regolare AF fine della macchina,ma il front o back focus non e un problema dell'obiettivo?
Prima sulla D4 andavano tutti bene ora con la D500 sono da regolare.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Obiettivi:500 f4 vr/300 2,8 vr/16-35/70-200 f4
Grazie
per tutti gli obiettivi in mio possesso ho dovuto regolare AF fine della macchina,ma il front o back focus non e un problema dell'obiettivo?
Prima sulla D4 andavano tutti bene ora con la D500 sono da regolare.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Obiettivi:500 f4 vr/300 2,8 vr/16-35/70-200 f4
Grazie
idem per me, ma sula D7200
pare sia normale con le nuove fotocamere prima tarare gli obiettivi e poi usarli... come se per una CASA (mica un artigiano che lavora "ad occhio") fosse difficile mettere sul mercato merce con standard ben precisi e curati!
BOH, il mondo cambia e si crede migliore.
Anch'io utilizzo la stessa camera con 300mm f2.8 vrII e non ho nessun problema,
un consiglio se te lo fa con tutti gli obbiettivi è la reflex da tarare con le tolleranze date dalla casa madre e lo fa l'assistenza,
con qualche ottica il discorso cambia puoi regolarla con il fine on camera e tenerla così.
un consiglio se te lo fa con tutti gli obbiettivi è la reflex da tarare con le tolleranze date dalla casa madre e lo fa l'assistenza,
con qualche ottica il discorso cambia puoi regolarla con il fine on camera e tenerla così.
per tutti gli obiettivi in mio possesso ho dovuto regolare AF fine della macchina,ma il front o back focus non e un problema dell'obiettivo?
Prima sulla D4 andavano tutti bene ora con la D500 sono da regolare.
Prima sulla D4 andavano tutti bene ora con la D500 sono da regolare.
Normale. La flangia del bocchettone ottiche della D4 è montata sulla lega metallica del telaio - così come quella della D3, D700 e D800/800E - mentre sulle altre reflex è montata su plastica (le case amano usare perifrasi, ma sempre di plastica si tratta). Non credo sia necessario spiegare ciò che la cosa comporta...
Normale. La flangia del bocchettone ottiche della D4 è montata sulla lega metallica del telaio - così come quella della D3, D700 e D800/800E - mentre sulle altre reflex è montata su plastica (le case amano usare perifrasi, ma sempre di plastica si tratta). Non credo sia necessario spiegare ciò che la cosa comporta...
Lupaccio, a me spiegalo! 😁suppongo che essendo in plastica le tolleranze ed il "gioco" degli obiettivi nel bocchettone, e quindi la distanza dal sensore, e quindi la messa a fuoco, può variare? Ma se così fosse allora ogni volta che monto un obiettivo potrebbe avere una distanza dal sensore diversa dal giorno prima, oppure anche da come lo tengo.....o no?
Mi sa che le portero in ltr,anche perche ne ho comprate 2 una per me e una per mio figlio ed entrambe hanno lo stesso difetto
Grazie
Grazie
Lupaccio, a me spiegalo! 😁suppongo che essendo in plastica le tolleranze ed il "gioco" degli obiettivi nel bocchettone, e quindi la distanza dal sensore, e quindi la messa a fuoco, può variare?
La baionetta sulla quale vai a montare le ottiche dovrebbe essere assolutamente parallela al sensore. In realtà ciò raramente accade, ci sono svariate tolleranze in gioco e tutto gioca sulle vitarelle che la ancorano al corpo. Se la baionetta è fissata su metallo la rigidità strutturale è assicurata e le tolleranze sono quelle da capitolato di progetto, se invece la si fissa su plastica (loro la chiamano polimero, che fa più figo...) capisci bene che le cose cambiano, basta che una delle vitarelle sia avvitata più stretta o più lenta e la baionetta stessa diventa tutto meno che planare....
Ma se così fosse allora ogni volta che monto un obiettivo potrebbe avere una distanza dal sensore diversa dal giorno prima, oppure anche da come lo tengo.....o no?
No, non credo, l'errore (se c'é) dovrebbe rimanere costante. Io ho l'abitudine di eseguire la taratura fine su ogni obiettivo che compro, nuovo o usato che sia, e ho sempre notato che su macchine con baionetta avvitata su metallo non devo quasi mai effettuare correzioni, oppure ne devo fare di minime. Al momento ho sotto mano una 700 e devo dire che l'allineamento è assolutamente perfetto, mentre con le mie 810 e 750 ogni ottica vuole la taratura. Ma per essere onesti il discorso va spostato pure sugli obiettivi. Molti professionali hanno la baionetta collegata in modo assolutamente planare, altri (ad es. i defocus e le prime tre serie dell'80-200 f 2,8, compreso quindi il bighiera ed escluso l'ultimo AFS) fanno tribolare in maniera importante e a volte bisogna ricorrere all'assistenza. Quello della taratura fine è un problema serio che però in pochi si decidono ad affrontare in maniera definitiva. Magari scattano sempre ad f 8-11, oppure attribuiscono la scarsa nitidezza al micromosso o altre stupidaggini, ovvero gli piace l'immagine flou, o ancora stanno attenti solo allo sfocato, oppure - caso classico - molto semplicemente non ci vedono. Fatto sta che investono un sacco di soldi e non sanno nella maniera più assoluta che stanno scattando con una lente starata. Sarà la ventesima volta che lo scrivo ma repetita iuvant: se non serviva a nulla, nikon non si sarebbe mai presa la briga di inserire la regolazione fine af nel menu delle sue macchine...
Messaggio modificato da lupaccio58 il Aug 18 2016, 10:14 AM
Bravo Lupaccio!
Hai spiegato (agli altri) in modo perfetto perché la mia PENna, anche se dotata di plasticotto collassabile, ai valori iso bassi e medio bassi fa sempre immagini nitide, non meno della D7200 (che pure monta il 24/70....)
(infatti attendo la E-M1 II)
Hai spiegato (agli altri) in modo perfetto perché la mia PENna, anche se dotata di plasticotto collassabile, ai valori iso bassi e medio bassi fa sempre immagini nitide, non meno della D7200 (che pure monta il 24/70....)
(infatti attendo la E-M1 II)
A questo punto quali sono le camere con metallo e quali no ?
Grazie della spiegazione Lupaccio. Mi viene da dire: ma quanto costerà di più fare il bocchettone in metallo invece che in plastica? (a meno che fare il bocchettone in metallo poi non comporti altre variaizoni nella struttora o nei componenti della struttura stessa....)
A questo punto quali sono le camere con metallo e quali no ?
Il bocchettone è incardinato su metallo su D700, D800, D800E e sulle professionali D1, D2, D3 e D4. Immagino lo sarà senz'altro anche su D5, ma non l'ho mai avuta in mano e quindi non saprei dirlo con certezza. E mi sembra di ricordare che pure D300 e d300s rientrassero fra quelle "buone" Per il resto della produzione è avvitato su plastica, parliamo quindi di D600, D610, D750, Df, D810 e naturalmente D500
Grazie della spiegazione Lupaccio. Mi viene da dire: ma quanto costerà di più fare il bocchettone in metallo invece che in plastica? (a meno che fare il bocchettone in metallo poi non comporti altre variaizoni nella struttora o nei componenti della struttura stessa....)
Il metallo è intrinsecamente più costoso ed è più costosa la sua lavorazione, un pezzo di plastica lo fai tramite stampaggio e via. Non è un caso che anche le automobili stiano diventando dei plasticoni