FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Assistenza E Garanzia Aw130
Garanzia inesistente e assistenza ?
Rispondi Nuova Discussione
atbologna
Messaggio: #1
Ho comprato una coolpix aw130.
Sul sito della Nikon viene esplicitamente dichiarato che :
resiste agli urti da un' altezza massima di 2 m.
La mia non è mai caduta da tali altezze.
Non sono mai sceso sotto i 10 metri di profondità (anche se la danno per 30 metri).
Sta di fatto che dopo 8 utilizzi, ha smesso di funzionare.
Mandata in assistenza x la riparazione, mi vengono chiesti 230 euro per la sostituzione.
Chiedo spiegazioni e mi vengono mandate 2 foto con un graffio ed una crepa sul dorso.
Sebbene non le abbia fatte io, non era resistente agli urti da 2 metri ?
Io pretendo una riparazione IN GARANZIA, anche con eventuale sostituzione.
Avevo scelto Nikon perchè una garazia di marchio affidabile non ha prezzo, ma mi sto ricredendo.
Avevano ragione i miei amici quando mi dicevano prendi una gopro ????
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao,
mi spiace di quello che ti è accaduto, ma...
qui su questo spazio LTR non risponde,
per cui ti consiglio di risolvere la situazione con loro noi non possiamo aiutarti,
ricontatta loro e chiedi spiegazioni.
atbologna
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 27 2016, 11:48 AM) *
Ciao,
mi spiace di quello che ti è accaduto, ma...
qui su questo spazio LTR non risponde,
per cui ti consiglio di risolvere la situazione con loro noi non possiamo aiutarti,
ricontatta loro e chiedi spiegazioni.

La mia non è una richiesta d'aiuto, so che non potete, volevo solo portare tutti a conoscenza dell'assistenza che abbiamo.
Uno compera una Nikon fidandosi del marchio e poi l'assistenza non esiste.....
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #4
Una AW130 nuova costa sui 280 euro (import). Nel caso non accettassi il preventivo comunque ti vengono addebitati 25€ per le spese del preventivo e la spedizione della tua fotocamera non riparata.
Valuta tu. Poi ti dico che in 4 anni di esperienza con Eur****s, ho mandato fotocamere in assistenza di tutte le marche, e si va da qualche caso estremo in cui non viene riconosciuto il difetto di fabbrica anche se è palese (é capitato anche che non venisse riconosciuto il DOA per una fotocamera che non funzionava non appena tirata fuori dalla scatola, sigillata, e mostrata al cliente dopo l'acquisto!), e alcuni casi in cui macchine palesemente danneggiate dal non corretto uso, venissero riparate o sostituite lo stesso (in genere perché di modesto valore).

Comunque se vuoi dimostrare le tue ragioni dovresti farti rispedire la fotocamera, pagarti un perito per dimostrare che il difetto è in garanzia e non dipende da un uso scorretto, e poi contattare con questa perizia il centro assistenza per vedere cosa ti dicono. Secondo me non ti conviene.
Se sei convinto di aver usato correttamente la fotocamera, sempre, senza neanche sgarrare una volta, se sei sicuro che non possa averla fatta cadere qualcun'altro, magari senza dirtelo, valuta la possibilità della perizia. Ma se hai anche solo un dubbio, lascia perdere e ricomprala o acquista un altra marca se non ti fidi più della qualità Nikon.

Lungi da me difendere a spada tratta questo o quel marchio, ma i casi in cui non viene riconosciuta la garanzia a torto, sono rarissimi. E comunque io fotografo sempre i prodotti che mando in assistenza prima di inviarli, e filmo il momento in cui li imballo e chiudo il pacco, applicando delle firme tra scotch e cartone tipo sigillo! Giusto per essere sicuri che il danno non l'abbia fatto, per esempio, il corriere!

Messaggio modificato da Franco.DeFabritiis il Jul 27 2016, 11:38 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(atbologna @ Jul 27 2016, 12:17 PM) *
La mia non è una richiesta d'aiuto, so che non potete, volevo solo portare tutti a conoscenza dell'assistenza che abbiamo.
Uno compera una Nikon fidandosi del marchio e poi l'assistenza non esiste.....


Non sono proprio daccordo con le tue parole, comunque ognuno è libero di pensarla come vuole,
non è così che si risolve la situazione,
l'assistenza LTR è sempre stata professionale e competente, ma se pensi da aver ragione contattali e fatti le tue ragioni,
concordo con la parole lasciate da Fabrizio sul post che mi ha preceduto,
in ogni caso è vietato dal regolamwnto parlare di assistenza su questa piattaforma per cui smile.gif
camillobis
Messaggio: #6
@atbologna: se scorri le varie sezioni di questo forum, vedrai che i casi di mancato riconoscimento della garanzia per presunti "danni da urto o schiacciamento" non sono una novità... ( non solo per LTR, comunque)

Quindi e' buona regola fotografare per bene l'apparecchio integro prima di spedirlo ed imballarlo come prescritto da Nital... Se poi qualcuno viene a raccontare che presenta crepe, schiacciamenti o altro senza aver contestato al corriere eventuali danni esteriori al pacco (che è precisa responsabilità di chi lo riceve segnalare), se lo si fa restituire non riparato e parte immediatamente la querela per falso...


@Maurizio Rossi:

Mi riesce sempre più difficile capire dove secondo lo staff finisce Nital e dove comincia LTR.

Mi sta bene, anzi è doveroso, che siano considerate due entità distinte nel caso delle riparazioni fuori garanzia, quando in effetti quella di rivolgersi a LTR è una libera scelta del cliente in cui non si può ovviamente coinvolgere Nital.

Ma se io compro una macchina Nikon da Nital che me la garantisce da eventuali difetti, il mio interlocutore legalmente e commercialmente è sempre e solo lei. E non si parla di assistenza, ma di responsabilità commerciale del prodotto, che è parte integrante del contratto di vendita, e non un'attività distinta.

Che poi Nital subappalti o meno a terzi questa attività, sono problemi suoi... è comunque lei tenuta ad onorare la garanzia prestata e a fornire risposte convincenti ai clienti che si sono fidati del suo marchio.

Quindi, caro Maurizio, trovo sbagliato l'atteggiamento pilatesco del "LTR non siamo noi quindi arrangiati con loro", quando c'è una garanzia di mezzo.... l'onestà commerciale ed intellettuale vorrebbe invece che Nital si informasse e rispondesse in prima persona dei problemi che questo "terzo" eventualmente crea ai suoi clienti in suo nome, visto che non offre alternative.

Messaggio modificato da camillobis il Aug 2 2016, 09:12 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
QUOTE(camillobis @ Aug 2 2016, 10:11 PM) *
@Maurizio Rossi:

Mi riesce sempre più difficile capire dove secondo lo staff finisce Nital e dove comincia LTR.

Mi sta bene, anzi è doveroso, che siano considerate due entità distinte nel caso delle riparazioni fuori garanzia, quando in effetti quella di rivolgersi a LTR è una libera scelta del cliente in cui non si può ovviamente coinvolgere Nital.

Ma se io compro una macchina Nikon da Nital che me la garantisce da eventuali difetti, il mio interlocutore legalmente e commercialmente è sempre e solo lei. E non si parla di assistenza, ma di responsabilità commerciale del prodotto, che è parte integrante del contratto di vendita, e non un'attività distinta.

Che poi Nital subappalti o meno a terzi questa attività, sono problemi suoi... è comunque lei tenuta ad onorare la garanzia prestata e a fornire risposte convincenti ai clienti che si sono fidati del suo marchio.

Quindi, caro Maurizio, trovo sbagliato l'atteggiamento pilatesco del "LTR non siamo noi quindi arrangiati con loro", quando c'è una garanzia di mezzo.... l'onestà commerciale ed intellettuale vorrebbe invece che Nital si informasse e rispondesse in prima persona dei problemi che questo "terzo" eventualmente crea ai suoi clienti in suo nome, visto che non offre alternative.


Visto che parlare di assistenza su queste pagine è vietato dal regolamento e come ho già detto LTR non risponde,
ma a bensì un canale apposito anche telefonico, bisognerebbe muoversi in quel senso,
poi io personalmente sono sempre disponibile in privato a risolvere dove è possibile qualsiasi problematica
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
E' Un Difetto? Movimento Interno Aw130 papibueno 7 17-07-2015 16:57
Assistenza E Garanzia Aw130 atbologna 6 03-08-2016 23:25
Flash Aw130 Omik80 3 17-09-2015 11:39
Nikon Coolpix Aw130 O Aw120 ? lorenzopedrielli 1 30-04-2015 18:49
Quale Adattatore Per Filtri Per La Aw130? giock1948 1 12-12-2015 13:12