FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Immagine Durst Off
Rispondi Nuova Discussione
massimovalentini
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una Nikon d610, e dopo due mesi sono uscite le chiazze di polvere (o altro??) sulle immagini. Poco male se riuscissi a far leggere le immagini di riferimento a Capture nx2 versione 2.4.7 che raramente trova l'immagine di riferimento e spessissimo dice immagine inesistente nella cartella. Ho già visto post simili ma nessuno con una soluzione efficace. Ora mi domando se per nikon la polvere o la sporcizia sia così irrilevante da non fornire spiegazioni esaurienti sull'argomento. Ho scattato come dice il manuale, infatti qualche rara volta l'operazione è riuscita. Qualcuno può aiutarmi o devo portare la macchina in assistenza ogni tre per due??? Vi ringrazio anticipatamente, Massimo.
buzz
Staff
Messaggio: #2
Non è molto chiaro quello che chiedi.
Per il dust off occorre una foto dove la polvere è visibile in maniera chiara e netta, quindi una foto ad una superficie uniforme, magari a diaframma molto chiuso, che il programma prenderà come riferimento per farne la "sottrazione" digitale.
Se invece ilk problema è quello della pulizia del sensore, non trattandosi di un difetto (almeno nella 610) ma di una conseguenza fisiologica, occorre imparare a conviverci. A toglierla con mezzi meccanici.
A tale proposito ci sono numerose discussioni a riguardo, e diversi sistemi.

Per nikon la polvere non è irrilevante, e la prova ne è che "qualche rara volta" l'operazione è riuscita.
Se non riesce sempre non è per cattiva volontà di nikon ma probabilmente perchè i parametri non sono sufficienti.

Non è il caso di mandare in assistenza una fotocamera per la pulizia del sensore. (a meno che non sia un richiamo ufficiale come avvenne per la d600)
Io per lavare l'automobile mi rivolgo ad un autolavaggio, quando non faccio da me. Non la mando in officina! smile.gif
massimovalentini
Messaggio: #3
Grazie Buzz, per pulire il sensore non la mando certo alla NASA però la tengono tre giorni ed in questo periodo potrebbe essere un problema.
Proverò ad essere più chiaro: Il 100% delle volte quando vado ad attivare l'immagine di riferimento non la tiene in memoria, quando vado a selezionarla il 90% delle volte non la trova anche se è ben visibile nella cartella ed è antecedente allo scatto. Poi magari il giorno dopo miracolosamente una o due volte ci riesce.
Ti ringrazio anticipatamente se riuscirai a darmi delle indicazioni utili. Ciao Massimo
antonio.piatto
Messaggio: #4
Mi sembre di ricordare che la foto "dust off" per essere riconosciuta, doveva essere importata dalla camera al pc con nikon transfert e collegamento usb.
Ma non ne sono certo. Anche io ho penato con CNX2, tanto è vero che ho imparato a pulire il sensore e ad usare il timbro clone.......
buzz
Staff
Messaggio: #5
No, massimo, purtroppo non ho nessun suggerimento in proposito.
Davanti ai funzionamenti "random" dei software, mi sento altrettanto frustrato come te.
Dal mio punto di vista con la polvere ci convivo.
Del resto ti compare quando meno te lo aspetti,.l'altro giorno, dopo aver pulito il sensore, mi sono ritrovato una serie di foto di matrimonio con un bel puntone grosso grosso proprio sul viso della sposa.
Pazienza e timbro clone....Ma la pulizia con la pompetta la faccio abbastanza regolarmente. Più di rado quella umida.
Comprendo il problema di restare senza fotocamera. Per questo faccio da me.
massimovalentini
Messaggio: #6
Grazie comunque per la risposta Buzz, farò di necessità virtù. Grazie ancora, Massimo
lexio
Messaggio: #7
Scusami l'ignoranza ma non ho capito una cosa: ma la foto DUST OFF non la imposti direttamente dalla fotocamera, e poi lei si gestisce i pixel sporchi?

https://www.nikonschool.it/experience/captu...2-obiettivi.php

qui dice che cambia anche in base alla lunghezza focale e alla messa a fuoco, perchè ognuna di queste variazioni comporta un cambiamento nell'ombra della polvere. Poi dice anche che "il software gestisce bene queste variazioni" ma questa frase mi sembra alquanto sibillina..

Io ti consiglio comunque di farti la pulizia del sensore, spompettando o a umido quando necessario.
La prima volta andai dal mio fotospacciatore di fiducia che mi mostrò come fare, passo passo, poi da allora la faccio da solo e ti garantisco che (con l'attrezzatura giusta) non c'è niente di rischioso e anzi è parecchio liberatorio, per scatti di tutti i giorni vado sereno e se invece ho in previsione un servizio importante mi preparo il giorno prima con una bella pulizia sensore e sono sereno, zero paranoie.. biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Off Topic Fabio Blanco 5 03-01-2004 11:32
Af Area Mode Off pelmo 2 26-01-2004 21:08
Off Topic Fabio Blanco 0 29-12-2003 10:45
Off Topic Fabio Blanco 0 29-12-2003 10:48
Manuali Coolpix E Guide Fotografiche Off-line brolondo 0 06-01-2004 20:15