FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Scegliere Il Filtro Nd
Rispondi Nuova Discussione
valenzrss
Messaggio: #1
Ciao a tutti, da tempo mi sto cimentando nelle lunghe esposizioni,ho in mente vari scatti da effettuare ma per realizzarli così come li immagino nella mia mente,devo ricorrere ad un filtro nd. Vivo in sicilia per cui la luce in questo periodo è sempre molto forte a quasi tutte le ore del giorno,quindi volevo chiedervi come devo orientarmi nella scelta di un discreto filtro nd,ho letto un po' sull'argomento ma sono più confusa che persuasa. Preciso che dovrei usarlo anche nelle ore più luminose del giorno.
federicomorelato
Messaggio: #2
Ciao,
io ho appena acquistato il mio filtro ND. Avevo la tua stessa voglia di sperimentare, e ho preso il filtro ND 1000 da 77 mm per il mio 10-24. Che dire, con questo in una giornata di sole sono riuscito a tirare fuori foto da 30 secondi di posa. Mi sono pentito di non aver preso la serie con il ND 8 e 64 per poter fare le abbinate, per raggiungere tempi diversi sovrapponendoli. Credo che anche nel tuo caso il 1000 sia quello che fa per te, ma sentiamo i più esperti se rispondono!!

Ciao

Federico

Messaggio modificato da federicomorelato il Apr 19 2016, 05:48 PM
Mauro Va
Messaggio: #3
tabella di conversione in base alla densità QUI
valenzrss
Messaggio: #4
Grazie per le dritte..
Silvio_Turano
Messaggio: #5
Secondo voi che gradazione ND necessita per foto diurne di architettura per evitare l impressione di passanti e veicoli?

ciao
Grazie
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Silvio_Turano @ Jun 19 2016, 12:29 PM) *
Secondo voi che gradazione ND necessita per foto diurne di architettura per evitare l impressione di passanti e veicoli?

ciao
Grazie


Probabilmente nessuna gradazione potrebbe tornare utile se uno dei passanti si fermasse proprio davanti a te e decidesse di fare a sua volta una foto all'edificio usando tempi moooolto lunghi... tongue.gif
Silvio_Turano
Messaggio: #7
Ma certo, ovviamente mi riferisco a normale movimento di passaggio.
Se uno e' immobile mi ci rimane impresso.

Ho visto foto di piazze praticamente libere da persone in movimento
usando questo sistema

grazie
Silvio
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(Silvio_Turano @ Jun 19 2016, 06:18 PM) *
Ho visto foto di piazze praticamente libere da persone in movimento
usando questo sistema

grazie
Silvio


Secondo me la cosa migliore è fare in modo che ci siano poche persone in mezzo. Magari aspettare un pomeriggio estremamente caldo o andare all'alba prestissimo. Anche perché con una piazza piena ci saranno sicuramente dei gruppetti che si soffermano a parlare e non si muovono più
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio