La vera domanda, a questo punto è.. cosa fa esattamente la "pulizia del sensore" ??
La vera domanda, a questo punto è.. cosa fa esattamente la "pulizia del sensore" ??
La pulizia non fa assolutamente nulla che abbia a che fare con gli hot pixel. E' una lieve vibrazione ad alta frequenza del filtro esterno, sovrapposto al sensore, fatta per scrollare via la polvere, e non certo i pixel, come qualcuno ha pure suggerito.....
L'ipotesi circolante e' che la manovra del "doppio azionamento" avvii un'altra procedura, non ufficialmente descritta, che aggiorna la tavola degli hot pixel.
La pulizia non fa assolutamente nulla che abbia a che fare con gli hot pixel. E' una lieve vibrazione ad alta frequenza del filtro esterno, sovrapposto al sensore, fatta per scrollare via la polvere, e non certo i pixel, come qualcuno ha pure suggerito.....
L'ipotesi circolante e' che la manovra del "doppio azionamento" avvii un'altra procedura, non ufficialmente descritta, che aggiorna la tavola degli hot pixel.
L'ipotesi circolante e' che la manovra del "doppio azionamento" avvii un'altra procedura, non ufficialmente descritta, che aggiorna la tavola degli hot pixel.
la stessa procedura si attiva anche con la D7000 e la D3100,ho provato questa sera e dopo due/tre attivazioni il messaggio sul display è identicoe dura come sulla j1 che ha il comando diretto nel menù
Marco
e questo gia' ha un certo senso, perche' comunque devi "scattare" una pseudo foto di 30 sec., sulla quale la macchina puo' fare una analisi, anche se francamente preferirei che l'analisi fosse fatta non solo su una singola "foto" ad alti iso e tempi lunghi, ma anche sui dati provenienti dal sensore a sensibilita' inferiori e con tempi piu' brevi.....
Ma e' la doppia pulizia che mi lascia un po' interdetto..... Dovremmo supporre che al secondo azionamento contiguo, la macchina alzi gli iso da sola, faccia da sola una pseudo esposizione da 30 sec, per poi scaricare i dati dal sensore e correggere la tavola ?
Ma allora, perche' non inserire la procedura in chiaro nel manuale della macchina, visto che la questione degli hot pixel puntualmente riempie di discussioni i forum di mezzo mondo.....
Mah....
Luciano
Ma e' la doppia pulizia che mi lascia un po' interdetto..... Dovremmo supporre che al secondo azionamento contiguo, la macchina alzi gli iso da sola, faccia da sola una pseudo esposizione da 30 sec, per poi scaricare i dati dal sensore e correggere la tavola ?
Ma allora, perche' non inserire la procedura in chiaro nel manuale della macchina, visto che la questione degli hot pixel puntualmente riempie di discussioni i forum di mezzo mondo.....
Mah....
Luciano
ah non so perchè non sia in chiaro .. ad ogni modo non è che lanciando la procedura vengano alzati gli ISO in automatico, nelle istruzioni on-line viene apposta spiegato di impostarli precedentemente in modo che la foto di riferimento usata sia quella alla sensibilità impostata; non capisco cosa vuoi dire quando parli di varie foto a varie sensibilità in quanto se un pixel resta acceso a 400 ISO sarà maggiormente visibile a sensibilità più alte e quindi vai a coprire tutte quelle inferiori; questa sera se riesco provo a fare una foto prima e dopo la procedura con una delle mie reflex cosi carico qualche foto che verifichi la cosa
Andrea
ah non so perchè non sia in chiaro .. ad ogni modo non è che lanciando la procedura vengano alzati gli ISO in automatico, nelle istruzioni on-line viene apposta spiegato di impostarli precedentemente in modo che la foto di riferimento usata sia quella alla sensibilità impostata; non capisco cosa vuoi dire quando parli di varie foto a varie sensibilità in quanto se un pixel resta acceso a 400 ISO sarà maggiormente visibile a sensibilità più alte e quindi vai a coprire tutte quelle inferiori; questa sera se riesco provo a fare una foto prima e dopo la procedura con una delle mie reflex cosi carico qualche foto che verifichi la cosa
Andrea, innanzi tutto voglio ripetere ancora una volta, a beneficio di tutti, che non intendo smentire nessuno, ma solamente capirci qualcosa in piu' in questa faccenda.
Poi, forse sarebbe meglio ricordare che le fotocamere presentano sia pixel sempre spenti, che pixel sempre accesi a qualsiasi sensibilita' e durata dell'esposizione, che pixel "piu' sensibili" che si illuminano sempre di piu', in una qualsiasi delle possibili combinazioni dei tre colori primari, man mano che si alzano gli ISO e si allunga il tempo di esposizione. Pero' non dobbiamo dimenticare che piu' si aumenta la sensibilita' e piu' si allunga il tempo di scatto, piu' diventa visibile il rumore termico, che si manifesta con la presenza di pixel random piu' o meno illuminati. Il punto e' che non dobbiamo fare "la guerra" al rumore termico, proprio a causa del suo manifestarsi in modalita' assolutamente random, e perche' a quello gia' ci pensa la funzione Noise Reduct, ma solo ai pixel sempre accesi (o sempre spenti), ed a quei pochi realmente "troppo sensibili", che si illuminano troppo o diventano troppo fastidiosi.
Per fare questo correttamente, non basta controllare una sola foto scattata ad altissimi ISO e tempi lunghi, ma occorre verificare anche (o soprattutto) la risposta del sensore ad ISO minimi, e controllare "come" si sviluppano gli hot pixel man mano che si alza la sensibilita' e la durata dell'esposizione, per decidere quali pixel vanno realmente inseriti nella tabella, e quali no.
Quindi, mi e' chiaro quello che hai detto, ma mi e' anche chiaro quello che andrebbe fatto, e sto cercando di capire cosa faccia in realta' la macchina.....
la stessa procedura si attiva anche con la D7000 e la D3100,ho provato questa sera e dopo due/tre attivazioni il messaggio sul display è identicoe dura come sulla j1 che ha il comando diretto nel menù
Grazie Marco, io purtroppo non ho nessuna di queste macchine, quindi, dopo aver eseguito la manovra, il display fornisce anche una risposta ?
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Quindi, mi e' chiaro quello che hai detto, ma mi e' anche chiaro quello che andrebbe fatto, e sto cercando di capire cosa faccia in realta' la macchina.....
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Quindi, mi e' chiaro quello che hai detto, ma mi e' anche chiaro quello che andrebbe fatto, e sto cercando di capire cosa faccia in realta' la macchina.....
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Dato che è una funzione non documentata non possiamo fare che ipotesi, comunque l'unico modo di rimappare un sensore è stabilire una soglia oltre la quale il differenziale con il pixel adiacente è da considerarsi anomalo.
Tale soglia, evidentemente non definibile dall'utente, è scritta nel firmware ed ha un valore che Nikon ha ritenuto adeguato. Quale sia questo valore e come poi faccia la funzione a non killare i pixel tutto sommato non troppo hot e non troppo dead, proprio non lo possiamo sapere.
Forse il fatto di non avere reso pubblica la funzione dipende proprio dal fatto che andrebbe attivata solo con una configurazione ben precisa (e forse non tanto semplice), pena l'eliminazione di un numero eccessivo di pixel.
In ogni caso, direi che è presente da parecchio tempo perchè ieri sera l'ho provata sulla D300s e secondo me ha funzionato, senza neppure alzare gli ISO che erano rimasti a 100.
Tale soglia, evidentemente non definibile dall'utente, è scritta nel firmware ed ha un valore che Nikon ha ritenuto adeguato. Quale sia questo valore e come poi faccia la funzione a non killare i pixel tutto sommato non troppo hot e non troppo dead, proprio non lo possiamo sapere.
Forse il fatto di non avere reso pubblica la funzione dipende proprio dal fatto che andrebbe attivata solo con una configurazione ben precisa (e forse non tanto semplice), pena l'eliminazione di un numero eccessivo di pixel.
Forse il fatto di non avere reso pubblica la funzione dipende proprio dal fatto che andrebbe attivata solo con una configurazione ben precisa (e forse non tanto semplice), pena l'eliminazione di un numero eccessivo di pixel.
Hai centrato esattamente la questione !!
Ovviamente stiamo ragionando per ipotesi, in quanto non ci e' dato sapere come stanno in realta' le cose, ma potrebbe esserci il rischio che facendo una procedura del genere con la macchina settata, tanto per dire una cosa, a 6400 Iso e 30 sec., potrei riempire la tabella di valori che non ci dovrebbero andare, e considerare "guasti" tutta una serie di pixel che invece non hanno nulla..... mentre facendola in condizioni diametralmente opposte, potrei non riuscire ad eliminare qualche pixel effettivamente un po' troppo "vivace...."
Per le Nikon ONE che a quanto pare hanno una procedura specifica, e' indicato come settare la macchina prima di procedere ?
Fossi in te tenterei un cambio di machina se il negoziante è lo stesso da cui hai acquistato tutta quella attrezzatura che possiedi... Certo che al posto tuo sarei proprio inc@xx@to...
Con 3 pixel bruciati su 36+ M si incaxxa LTR o il negoziante e a "ragione" in termini ingegneristici. tanto dopo due-tre annni ne vedrai (e no vedevi) molte di più. Ti farei ripagare la mappatura con un po' di pulizia del laboratorio: rendiamoci conto, è molto meno di uno schermo LCD. Questa volta però Nikon ha solleticato troppo l'ipocondria dei nikonisti, che cercano l'ago nel pagliaio non curandosi troppo spesso del cavallo che scappa dalla stalla.
A presto
Elio
Hai centrato esattamente la questione !!
Ovviamente stiamo ragionando per ipotesi, in quanto non ci e' dato sapere come stanno in realta' le cose, ma potrebbe esserci il rischio che facendo una procedura del genere con la macchina settata, tanto per dire una cosa, a 6400 Iso e 30 sec., potrei riempire la tabella di valori che non ci dovrebbero andare, e considerare "guasti" tutta una serie di pixel che invece non hanno nulla..... mentre facendola in condizioni diametralmente opposte, potrei non riuscire ad eliminare qualche pixel effettivamente un po' troppo "vivace...."
Per le Nikon ONE che a quanto pare hanno una procedura specifica, e' indicato come settare la macchina prima di procedere ?
Ovviamente stiamo ragionando per ipotesi, in quanto non ci e' dato sapere come stanno in realta' le cose, ma potrebbe esserci il rischio che facendo una procedura del genere con la macchina settata, tanto per dire una cosa, a 6400 Iso e 30 sec., potrei riempire la tabella di valori che non ci dovrebbero andare, e considerare "guasti" tutta una serie di pixel che invece non hanno nulla..... mentre facendola in condizioni diametralmente opposte, potrei non riuscire ad eliminare qualche pixel effettivamente un po' troppo "vivace...."
Per le Nikon ONE che a quanto pare hanno una procedura specifica, e' indicato come settare la macchina prima di procedere ?
Giusto... oltretutto la ricalibrazione delle normali dark current è un problema noto sui sensori 5400+ dpi, quindi vitale con una Nikon 1. Ma spegnete ogni tanto le macchine contro le derive termiche per farla ricalibrare? Il sensore si scalda in LV e sulle lunghe pose, lo sapete?
A presto
Elio
Elio probabilmente non sai che c'è chi le reflex le utilizza anche per fare dei video e che avere dei pixel accesi a 100/200 ISO implica la correzione in post produzione dei filmati; ora io conosco molto bene il video editing e so che basta poco per sistemare un punto sempre acceso in tutti i fotogrammi tuttavia chi ha appena acquistato una reflex da xxxx euro magari trova leggermente fastidioso avere dei pixel sempre accesi anche a determinate sensibilità; vorrei che scemasse un po questo tuo considerare di default chi legge quello che scrivi come allo scuro di quanto da te menzionato, qui dentro c'è gente che conosce bene l'elettronica ed il funzionamento della propria reflex ma che invece di tenere lezioni teoriche di funzionamento usa questi strumenti per lavoro e deve presentare dei risultati per portare a casa la pagnotta..a differenza di chi invece ci sviluppa delle vere e proprie tesine funzionali per elevarsi a professore, non mi riferisco a te in particolare ma ai vari "uscite fuori a scattare invece di fasciarvi la testa etc...."; questo è un forum e si parla di tutto, quando si ha il tempo per farlo.
Più o meno come è successo nella discussione del banding della d700, i professoroni ad insegnare come si espone correttamente assumendo come dato di fatto che chi ne parlava non sapesse farlo, quando invece si discuteva semplicemente del fenomeno, tra l'altro presente in tutte le D700 e negato da chi non l'ha mai sperimentato.
Tornando al discorso precedente, quindi al tema della discussione, la procedura menzionata non elimina tutti i pixel difettosi ma solo quelli palesemente considerati tali, molti di essi restano non uscirà mai una foto di 30 secondi ad ISO 6400 esente da tali pixel nemmeno dopo la ricalibrazione, vengono invece rimossi quelli che apparirebbero anche a sensibilità bassa perciò dannosi per le eventuali registrazioni video.
Nella mia Nikon 1, avevo difatti un pixel rosso sempre acceso anche ad ISO bassi e durante un matrimonio mentre registravo degli spezzoni me ne sono accorto direttamente dal display, ho eseguito la procedura di rimappatura e dopo qualche minuto era tutto sistemato...fa fastidio eseguire questa operazione ? basta non farla
Andrea
Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Sep 9 2014, 08:04 AM
Più o meno come è successo nella discussione del banding della d700, i professoroni ad insegnare come si espone correttamente assumendo come dato di fatto che chi ne parlava non sapesse farlo, quando invece si discuteva semplicemente del fenomeno, tra l'altro presente in tutte le D700 e negato da chi non l'ha mai sperimentato.
Tornando al discorso precedente, quindi al tema della discussione, la procedura menzionata non elimina tutti i pixel difettosi ma solo quelli palesemente considerati tali, molti di essi restano non uscirà mai una foto di 30 secondi ad ISO 6400 esente da tali pixel nemmeno dopo la ricalibrazione, vengono invece rimossi quelli che apparirebbero anche a sensibilità bassa perciò dannosi per le eventuali registrazioni video.
Nella mia Nikon 1, avevo difatti un pixel rosso sempre acceso anche ad ISO bassi e durante un matrimonio mentre registravo degli spezzoni me ne sono accorto direttamente dal display, ho eseguito la procedura di rimappatura e dopo qualche minuto era tutto sistemato...fa fastidio eseguire questa operazione ? basta non farla
Andrea
Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Sep 9 2014, 08:04 AM
Secondo me è il processore che ha qualche bug. Dopo averli chiamati mi hanno risposto che loro non sono "negozianti" perchè non vendono prodotti e quindi non fanno la sostituzione. La mia d800 come fattura di acquisto proviene da LTR Service srl. a chi devo rivolgermi in questo caso?!?!?!
Comunque non mi è mai successo di vedere un pixel bruciato in 6 anni ...
Quale è il pulsante per la pulizia da premere due volte?!
Grazie
Comunque non mi è mai successo di vedere un pixel bruciato in 6 anni ...
Quale è il pulsante per la pulizia da premere due volte?!
Grazie
allora non hai letto quello che ho scritto sopra?
Ciao, ho una D7000 presa da pochi giorni e mi mostra 2 hot pixels in live view se alzo gli iso oltre gli 800, detti pixels li noto pari pari nei video, quando cìè poca luce.
Ho provato a fare 2 volte la pulizia del sensore in rapida successione ma non è successo nulla, i pixel restano. Mi puoi gentilmente dire che impostazioni hai usato (manuale, impostazioni iso etc.)?
Ho provato a fare 2 volte la pulizia del sensore in rapida successione ma non è successo nulla, i pixel restano. Mi puoi gentilmente dire che impostazioni hai usato (manuale, impostazioni iso etc.)?
Qualora non si trovino altre soluzioni, posto ciò che ho personalmente provato con successo.
Spero di non commettere irregolarità nel forum (in tal caso accetto incondizionatamente interventi da parte dello Staff) inserendo il testo del file "Leggimi" che ho preparato personalmente come promemoria per me stesso, riferito ad un mio corpo D300 che presenta (raramente e solo in certe condizioni) i pixel difettosi di cui si parla in questo 3D.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Leggimi (di Tony_@) ultimo aggiornamento del testo 20/05/2016:
Pixel Fixer ver. 1.17 del 12/02/2015 (freeware)
scaricato da: www.pixelfixer.org/ in data 03/01/2016.
Prima di avviare l'utility sarà necessario disporre di uno scatto di riferimento
( Ref_XXXX.xxx ) realizzato con la fotocamera in uso, che contenga gli Hot Pixel
del sensore.
Questo file dovrebbe essere periodicamente rinnovato per ogni singola fotocamera
e realizzato, per ogniuna di esse, come sotto descritto.
ATTENZIONE
ogni fotocamera potrebbe richiedere valori ISO-tempi diversi da quelli
indicati in seguito, quindi sarebbe opportuno fare delle prove per trovare
la coppia di valori che evidenzia meglio i pixel difettosi.
Nikon D300 ( di Tony_@ ):
- Usare corpo senza obiettivo con tappo montato su innesto per ottiche della
fotocamera, anche se il risultato non dovrebbe variare montando una qualsiasi
ottica con tappo su lente frontale.
- Scattare, in luogo più buio possibile, a 3200 ISO con tempo impostato in manuale
su 1/5 di secondo.
NB: Potranno essere usati tempi più brevi (1/15 - 1/30 -> 1/250 - 1/1000 - ecc.)
ma, da prove fatte, l'evidenza maggiore (di poco) è stata riscontrata ad 1/5
di sec (non oltre 1/10).
usando tempi più lunghi (già ad 1/4 di sec.) il difetto dei pixel NON SI NOTA.
Usando ISO inferiori ai 3200 indicati, il fenomeno sarà meno evidente, fino a
sparire (o quasi) intorno agli 800 ISO.
USO DELL'UTILITY:
Al primo avvio:
A ) in " Option " selezionare " NIKON NEF " (o altro) solo a sinistra, lasciare
spunta su " Logging enabled " e su " Use multi-threaded processing " se si
dispone di un PC con multicore/multiprocessore,
B ) nella finestra principale del programma, selezionare " Preserve original file "
e, nelle caselle sottostanti, " Append " -> " _PixFixOK " -> " new file ".
Per apportare correzioni:
1) Questa operazione potrà essere eseguita sempre anche se non necessaria; dovrà
invece essere ripetuta necessariamente solo quando viene rinnovato o cambiato
il file di riferimento (nuovo per la stessa fotocamera o relativo ad un'altra).
Da menu " File " -> " Find hot pixels... " -> " Choose file... ", cercare
il file di riferimento " Ref_D300 " (o altro con hot pixel da individuare) e
fare doppio clic su di esso.
Verranno individuati automaticamente gli Hot Pixel
NB: è possibile regolare la soglia indicativa di "2048" fino al massimo della
possibile rilevazione (valore "800") qualora fosse necessario o si voglia
la massima correzione possibile.
2) Dalla finestra principale, clic sul pulsante " Choose file... " e cercare il
file immagine da correggere.
3) Cliccare sul pulsante " Start ".
Verrà creata una copia corretta dell'immagine allo stesso indirizzo di quella
originale con i pixel difettosi.
--------------------------------------------------------------------------------
Questo è la mia esperienza riferita alla mia D300,
spero possa servire come falsariga per eventuali prove personali di utenti che intendono sperimentare e/o usare con questa ottima utility freeware.
Tony.
Spero di non commettere irregolarità nel forum (in tal caso accetto incondizionatamente interventi da parte dello Staff) inserendo il testo del file "Leggimi" che ho preparato personalmente come promemoria per me stesso, riferito ad un mio corpo D300 che presenta (raramente e solo in certe condizioni) i pixel difettosi di cui si parla in questo 3D.
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Leggimi (di Tony_@) ultimo aggiornamento del testo 20/05/2016:
Pixel Fixer ver. 1.17 del 12/02/2015 (freeware)
scaricato da: www.pixelfixer.org/ in data 03/01/2016.
Prima di avviare l'utility sarà necessario disporre di uno scatto di riferimento
( Ref_XXXX.xxx ) realizzato con la fotocamera in uso, che contenga gli Hot Pixel
del sensore.
Questo file dovrebbe essere periodicamente rinnovato per ogni singola fotocamera
e realizzato, per ogniuna di esse, come sotto descritto.
ATTENZIONE
ogni fotocamera potrebbe richiedere valori ISO-tempi diversi da quelli
indicati in seguito, quindi sarebbe opportuno fare delle prove per trovare
la coppia di valori che evidenzia meglio i pixel difettosi.
Nikon D300 ( di Tony_@ ):
- Usare corpo senza obiettivo con tappo montato su innesto per ottiche della
fotocamera, anche se il risultato non dovrebbe variare montando una qualsiasi
ottica con tappo su lente frontale.
- Scattare, in luogo più buio possibile, a 3200 ISO con tempo impostato in manuale
su 1/5 di secondo.
NB: Potranno essere usati tempi più brevi (1/15 - 1/30 -> 1/250 - 1/1000 - ecc.)
ma, da prove fatte, l'evidenza maggiore (di poco) è stata riscontrata ad 1/5
di sec (non oltre 1/10).
usando tempi più lunghi (già ad 1/4 di sec.) il difetto dei pixel NON SI NOTA.
Usando ISO inferiori ai 3200 indicati, il fenomeno sarà meno evidente, fino a
sparire (o quasi) intorno agli 800 ISO.
USO DELL'UTILITY:
Al primo avvio:
A ) in " Option " selezionare " NIKON NEF " (o altro) solo a sinistra, lasciare
spunta su " Logging enabled " e su " Use multi-threaded processing " se si
dispone di un PC con multicore/multiprocessore,
B ) nella finestra principale del programma, selezionare " Preserve original file "
e, nelle caselle sottostanti, " Append " -> " _PixFixOK " -> " new file ".
Per apportare correzioni:
1) Questa operazione potrà essere eseguita sempre anche se non necessaria; dovrà
invece essere ripetuta necessariamente solo quando viene rinnovato o cambiato
il file di riferimento (nuovo per la stessa fotocamera o relativo ad un'altra).
Da menu " File " -> " Find hot pixels... " -> " Choose file... ", cercare
il file di riferimento " Ref_D300 " (o altro con hot pixel da individuare) e
fare doppio clic su di esso.
Verranno individuati automaticamente gli Hot Pixel
NB: è possibile regolare la soglia indicativa di "2048" fino al massimo della
possibile rilevazione (valore "800") qualora fosse necessario o si voglia
la massima correzione possibile.
2) Dalla finestra principale, clic sul pulsante " Choose file... " e cercare il
file immagine da correggere.
3) Cliccare sul pulsante " Start ".
Verrà creata una copia corretta dell'immagine allo stesso indirizzo di quella
originale con i pixel difettosi.
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Questo è la mia esperienza riferita alla mia D300,
spero possa servire come falsariga per eventuali prove personali di utenti che intendono sperimentare e/o usare con questa ottima utility freeware.
Tony.