FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
Pro e Amatori
confronto pacato e sensato senza polemiche
Closed Topic Nuova Discussione
mikifano
Messaggio: #51
APPLAUSI per SIMONE!!!

(mi ero perso questo intervento)


QUOTE(nikosimone @ May 6 2016, 03:57 PM) *
Ero sicuro che non fosse tua intenzione, per quello ti chiedevo di rettificare invece di mandarti a quel paese 😛

E comunque, l'affermazione che ha scatenato la levata di scudi era ancora più grave di quella che hai scritto tu:
Magari arrotondasse, ha detto che lo fa pure gratis senza nemmeno farsi pagare un caffè.

Perché se almeno arrotondasse, pur continuando a non essere lodevole per tutti gli altri motivi già enunciati prima da altri, avrebbe la motivazione del "mors tua vita mea, sono soldi e me li piglio".
In quella affermazione invece c'era proprio il disprezzo più totale: lo faccio gratis, danneggio te che ci mantieni la famiglia e non me ne freg@ proprio niente.
All'autore di quella affermazione direi di ritenersi fortunato che questo è un forum virtuale perché se l'avesse fatta in un club fotografico penso proprio che avrebbe terminato la serata con un passaggio dai barellieri del 118 perché non siamo mica tutti tranquilli ed educati come Alessandro; qualcuno che magari non riusciva ad arrivare a fine mese e doveva rinunciare ad una bistecca per pagare un gelato al figlio magari lo trovava.


giancarlo7931
Messaggio: #52
QUOTE(michelesala75 @ May 5 2016, 10:53 PM) *
se e' un modo pacato per dirmi che faccio brute foto o che non conto nulla... touche'!


mi dispiace che tu abbia capito o interpretato che la frase volesse sottintendere in un qualche modo un giudizio tecnico sulle tue foto !
si vede che non sono stato chiaro
non le ho viste!
la frase voleva semplicemente dire che il mondo è grande,e c'è spazio per tutti !
E che io sono di carattere molto ottimista e positivo: se cascasse il mondo,potrei dire : "Che polverone!"

PS se interessa,io non sono mai stato lavoratore dipendente ... l'unico datore di lavoro che per un certo periodo(quasi obbligato)
della mia vita mi ha garantito il posto fisso è stato Esercito Italiano (naja)


G.
michelesala75
Messaggio: #53
QUOTE(giancarlo7931 @ May 6 2016, 08:22 PM) *
la frase voleva semplicemente dire che il mondo è grande,e c'è spazio per tutti !


Grazie Giancarlo, avevo frainteso. Ero un po' affranto da questa burrascosa discussione e in dubbio se domani affrontare una levataccia per una ora d'oro; adesso non ho dubbi e la sveglia e' gia' puntata!
grazie.gif
Stanchino
Messaggio: #54
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 5 2016, 03:36 PM) *
...
Pochi purtroppo... avranno paura di farsi rubare chissà quali segreti ....
Se passi da Genova ti porto con me ... nulla da nascondere, anzi ... hai visto mai che posso imparare qualcos'altro ...
...


messicano.gif Mi vuoi fregare tutti i segreti? Guarda che che io una capacità innata ed istintiva nello sbagliare una foto e non credo riusciresti a copiarmi facilmente. Comunque grazie ma voi vi fate troppo il mazzo per i miei gusti da dipendente.

Mi sono spiegato male nel mio post precedente: non mi lamentavo che non prendete dilettanti a fare da assistenti, piuttosto il contrario, magari ci sono dei professionisti che si prendono dei dilettanti come assistenti che poi, giustamente, non pagano. Mi chiedevo se anche questo non è concorrenza miope e sleale tra di voi PRO mediante noi dilettanti. Altro conto è prendere un assistente che intende farne poi una professione, iniziare ad insegnargli il mestiere e, man mano che cresce, pagarlo in base alle sue capacità.

PS:
la battaglia dipendente vs. partita IVA ha lo stesso potere obnubilante di: full frame vs apsc, Canon vs Nikon, D700 vs D750, D750 vs tutte le altre, mirrorless vs reflex, mirrorless vs 4/3, Juve vs. Inter... scordo nulla?


nikosimone
Messaggio: #55

Michele,

È inutile che tu adesso faccia la povera vittima incompresa.

Questa frase:

QUOTE(michelesala75 @ May 5 2016, 10:22 PM) *
Sono consapevole che con il mio operato posso danneggiare il lavoro di chi scatta per mangiare? Si', e mi dispiace; ma sono troppo egoista per rinunciare alle mie soddisfazioni.


fa schifo punto e basta.
Senza se e senza ma!
Senza bisogno di aggiungere niente altro.


E adesso capisco anche che stupido sono stato a difenderti in passato.
In almeno due occasioni ti ho elogiato pubblicamente e privatamente per alcuni tuoi atteggiamenti.

Avevi aperto una discussione qui in sushi bar chiedendo cosa fosse la "street photography" e a quel fine avevi messo un tuo scatto (sul quale mi astengo da ogni commento).
Non ricordo chi ti aveva detto che secondo lui non ti interessava niente della street e la tua era solo una discussione fittizia aperta per "costringere" più persone a vedere quella foto e magari ricevere qualche complimento.
Al momento avevo pensato che fosse un commento severo ed ingiusto; adesso, con il senno di poi e dopo aver letto questa tua frase, andrò a cercare quella discussione e mi scuserò pubblicamente con chi aveva fatto quel commento perché ci aveva preso in pieno ad individuare soltanto falsità e vanità...
...ed io invece ero stato il solito pirl@ buono che ci casca.


Con questo ti saluto definitivamente e ti auguro buona fortuna ed un sano ed istruttivo contrappasso.

nikosimone
Messaggio: #56
P.S. Gianni, sono andato a rileggermi la discussione: eri stato tu ad individuare subito il tipo.

Ti ho chiesto scusa di la e lo ripeto di qua.


P.P.S. Ma gli ordini professionali continuano a non servire ad una cipp@! messicano.gif
pes084k1
Messaggio: #57
QUOTE(Il_Dott @ May 6 2016, 10:05 AM) *
Questa discussione, come è evidente, può essere commentata da molti punti di vista: professionisti che non sono professionali, amatori più bravi dei prof, diffusione delle competenze e crisi di mercato... ma io condivido che il problema principale, l'unico argomento non passibile di opinione, sia quello fiscale. Nel senso che gli altri punti di vista sono tutti accettabili ma la concorrenza sleale è un reato. Guardate come si imbestialiscono i tassisti a causa di Uber e degli abusivi in generale. Del resto se proprio noi italiani, nei secoli scorsi, ci siamo inventati le professioni e gli albi professionali è proprio per tutelare gli interessi del professionista. Uno si può improvvisare fotografo e farsi pagare a nero... ma prova ad improvvisarti medico o notaio o architetto. Si passa dal civile al penale! molti vorrebbero abolire gli albi professionali... ma è indubbio che, oltre agli interessi economici, gli albi hanno mantenuto gli standard sempre alti.


Con gli albi veri non si scherza, ti controllano se stai nel seminato, l'aggiornamento, la congruità della parcella. Però fanno così gli albi di livello vita o soldi, non quelli di amministratori di condominio ed altri.

A presto telefono.gif

Elio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #58
QUOTE(mtdbo @ May 6 2016, 09:06 PM) *
...cut...
Mi sono spiegato male nel mio post precedente: non mi lamentavo che non prendete dilettanti a fare da assistenti, piuttosto il contrario, magari ci sono dei professionisti che si prendono dei dilettanti come assistenti che poi, giustamente, non pagano. Mi chiedevo se anche questo non è concorrenza miope e sleale tra di voi PRO mediante noi dilettanti. Altro conto è prendere un assistente che intende farne poi una professione, iniziare ad insegnargli il mestiere e, man mano che cresce, pagarlo in base alle sue capacità.
...cut...

Sono l'unico scemo che paga gli assistenti? smile.gif No, dai, non credo smile.gif
Però, se proprio insisti, vieni con me, ma solo se mi paghi una cena biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Stanchino
Messaggio: #59
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 7 2016, 06:39 AM) *
Sono l'unico scemo che paga gli assistenti? No, dai, non credo
Però, se proprio insisti, vieni con me, ma solo se mi paghi una cena biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


Scelgo io il ristorante? Occhio che i marchigiani sono più tirchi dei genovesi laugh.gif
rolubich
Messaggio: #60
Ogni tanto mi capita di fotografare in occasione di tornei di tennis di medio livello, essendo appassionato sia dello sport che di fotografia la cosa mi diverte molto. Posso stare delle ore a fotografare, mi posso portare attrezzatura pesante e di qualità (per esempio 70-200mm f/2.8 con monopiede) perché non devo andare in giro a fare altri servizi e posso permettermi di perdere un'ora di tempo nella PP sulla fotografia migliore che ho fatto fra le centinaia scattate.

E' quindi probabile che la mia foto sia migliore di quella fatta dal professionista mandato dal giornale locale, che arriva e fotografa per 10minuti con un 70-300mm perché dopo deve correre magari a fare una partita di calcio e poi una di tamburello. Questo non vuol dire certamente che io sia migliore del professionista, vuol dire solo che le mie condizioni erano nettamente più favorevoli.

Se mando una foto ad un amico giornalista sportivo e la pubblicano sul giornale locale, mi dovrei sentire in colpa?

Capisco che la professione di fotografo professionista sia diventata più difficile negli ultimi anni, ma se non c'è evasione fiscale (e quindi concorrenza sleale) c'è poco da lamentarsi.

Le professioni possono evolversi per diversi motivi: nuove leggi, fette di mercato che si chiudono ed altre che si aprono, evoluzione tecnologica dell'attrezzatura per svolgere la professione, concorrenza di amatori. Bisogna cercare di adattarsi.

PS: sono un libero professionista




mikifano
Messaggio: #61
QUOTE(rolubich @ May 7 2016, 09:01 AM) *
Ogni tanto mi capita di fotografare in occasione di tornei di tennis di medio livello, essendo appassionato sia dello sport che di fotografia la cosa mi diverte molto. Posso stare delle ore a fotografare, mi posso portare attrezzatura pesante e di qualità (per esempio 70-200mm f/2.8 con monopiede) perché non devo andare in giro a fare altri servizi e posso permettermi di perdere un'ora di tempo nella PP sulla fotografia migliore che ho fatto fra le centinaia scattate.

E' quindi probabile che la mia foto sia migliore di quella fatta dal professionista mandato dal giornale locale, che arriva e fotografa per 10minuti con un 70-300mm perché dopo deve correre magari a fare una partita di calcio e poi una di tamburello. Questo non vuol dire certamente che io sia migliore del professionista, vuol dire solo che le mie condizioni erano nettamente più favorevoli.

Se mando una foto ad un amico giornalista sportivo e la pubblicano sul giornale locale, mi dovrei sentire in colpa?

Capisco che la professione di fotografo professionista sia diventata più difficile negli ultimi anni, ma se non c'è evasione fiscale (e quindi concorrenza sleale) c'è poco da lamentarsi.

Le professioni possono evolversi per diversi motivi: nuove leggi, fette di mercato che si chiudono ed altre che si aprono, evoluzione tecnologica dell'attrezzatura per svolgere la professione, concorrenza di amatori. Bisogna cercare di adattarsi.

PS: sono un libero professionista



esseunfotografo nel tempo libero che gli hai procurato esercitasse, GRATUITAMENTE, la tua professione?
O tu sei "coperto" da albo?

(similmente anche per i dipendenti)
Federico.A
Messaggio: #62
Secondo me, la concorrenza sleale va individuata nell'evasione fiscale come tutte le altre professioni, chi paga le tasse e chi no, professionisti o non professionisti.
Se invece vogliamo parlare dello lo svilimento di questa professione allora bisognerebbe fare una riflessione più articolata profonda
Prima di tutto la categoria deve tenere ben presente che oggi chiunque possiede una macchina fotografica, cosa che non succede con altre categorie. chi è appassionato di motori
non possiede un' officina, questo vuol dire che i professionisti per difendersi devono offrire servizi diversificati , aggiornarsi e offrire professionalità vera ,secondo me oggi
non basta aprire una bottega e una partita iva , se si pensa di fare la professione del fotografo facendo qualche comunione e qualche matrimonio si parte con piede sbagliato.
Quanti professionisti vendono foto in siti di microstock per pochi centesimi ? quello non è uno svilimento della professione ? quanti professionisti accettano la pubblicazioni di foto
in quotidiani e giornali " poco seri " senza che questi inseriscano i dati del fotografo, date e luoghi ? spesso utilizzano fotografie con non hanno nulla a che vedere con l'evento,
dimostrando nessuna sensibilità per questa arte e professione.
Quante riviste prelevano foto da internet senza autorizzazione ?
Quanti telegiornali utilizzano video di pessima qualità prelevati da youtube ?
Io faccio lo stampatore offset, e non avete idea di quanti grafici e aziende utilizzano foto o parti di foto prelevate da internet senza autorizzazione per scopi commerciali
Con tutto questo voglio dire che prenderla con il fotoamatore che fotografa ad un evento e regala la foto vuol dire continuare vedere la pagliuzza e non vedere la trave

Federico

Messaggio modificato da Federico.A il May 7 2016, 10:33 AM
rolubich
Messaggio: #63
QUOTE(mikifano @ May 7 2016, 10:43 AM) *
esseunfotografo nel tempo libero che gli hai procurato esercitasse, GRATUITAMENTE, la tua professione?
O tu sei "coperto" da albo?

(similmente anche per i dipendenti)


Non protesterei di certo, ammesso che ci sia qualcuno che si diverte a fare calcoli statici gratuitamente biggrin.gif

Posso immaginare che la professione di fotografo stia diventando sempre più difficile, e che possa infastidire che qualche amatore ogni tanto faccia foto ad eventi e diffonda gratuitamente le sue foto, ma non ha proprio senso secondo me indignarsi e protestare perché un appassionato soddisfatto di una sua foto la cede gratuitamente.

L'unica cosa da condannare è l'evasione fiscale selvaggia.




carlocos
Messaggio: #64
QUOTE(mikifano @ May 6 2016, 09:37 AM) *
il problema è solo uno: L'EVASIONE FISCALE di taluni, no tutti, "amatori", amatori delle proprie sacocce!

se non ci fosse questo problema, i professionisti che si lamenterebbero ancora sarebbero perlopiù dei frignoni incontentabili/invidiosi e questi avranno sempre qualcosa da ridire finché hanno fiato nei polmoni, perché hanno il lagnarsi nel sangue!

Scusami ma questa me la tiri proprio dallo stomaco...L'EVASIONE FISCALE, la fanno gli amatori che non prendono un cent, e come dice Michele e solo per pura passione e soddisfazione personale del bel "lavoro" eseguito, o di tanti PRO (per fortuna non tutti), che fino a qualche tempo fa dichiaravano diecimila euro l'anno, cosa non fattibile più adesso?, e se mettiamo insieme le tasse che adesso, ahimè, si devono pagare, e la gente in toto colpita dalla crisi che non vuole più spendere 3000euro per un matrimonio, ecco dove nasce la crisi del fotografo con p.iva, ovviamente tanti professionisti che non guardano Stefano che con la sua (invidiata) d5 scatta le foto allo stadio.
vz77
Messaggio: #65
i temi credo siano 2:
1. l'amatore che si porta d5 e 300 allo stadio.
se il regolamento non lo impedisce, che se lo porti. non sono di sicuro le raffiche fatte dagli spalti ad interessare qualcuno. le foto calcistiche, salvo inutili panoramiche (c'è libertà di panorama) si fanno da bordo campo stando possibilmente seduti. questione di prospettive. diverso il caso di altri sport tipo tennis ma lì i regolamenti sono più ferrei. poi se l'amatore vuole cercare di piazzare le foto sul mercato lo faccia. sono problemi suoi e della rivista o magazine che eventualmente compra quella roba. anche il più sfigato dei fotografi di calcio si porta dietro come minimo due lenti e due corpi sia per coprire diverse distanze di gioco. un fotografo senza monopiede a bordo campo è più professionale e credibile di un obeso che fa gare di tuffi: è semplicemente impossibile lavorare bene senza l'attrezzatura base. se un pro si infastidisce sono pro-blemi suoi sicuramente più sfoghi che reali 'paure' di non si sa cosa poi. il reale problema è più dell'amatore, che si perde la partita per tentare scatti improbabili dall'alto. ma se si diverte così, ben per lui, il biglietto l'ha pagato.
2. l'amatore che non si fa pagare.
su questo si scoperchia il solito vaso di pandora. lavorano gratis tutti. anche i pro. quindi meglio non toccare certi argomenti.

Messaggio modificato da vz77 il May 7 2016, 02:27 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #66
Ragazzi, tutti abbiamo letto e commentato con toni più o meno accesi alcune affermazioni.
Il punto di vista di tutti i partecipanti è più che chiaro, ma cerchiamo, comunque, di mantenere la cosa nei limiti.
E, soprattutto, cerchiamo di non "sparare troppo sulla croce rossa" (come si suol dire) anche se ci è stata servita sul cosiddetto piatto d'argento... collegandosi anche ad altre discussioni smile.gif

Ciao,
Alessandro.
michelesala75
Messaggio: #67
QUOTE(Federico.A @ May 7 2016, 11:32 AM) *
continuare vedere la pagliuzza e non vedere la trave


GrazieFederico per esser riuscito a scrivere con grande tatto il punto chiave di questo tanto interessante quanto vivace thread.

Il mercato fotografico, economicamente parlando, sta' cambiando; rapidamente, molto rapidamente, grazie/a-colpa dei social e dei nuovi media cosi' amati dal pubblico, dove pero' I contenuti sono fruibili gratuitamente in modo bulimico.
C'e' chi cerca di opporsi alla cosa, e chi cerca un modo di adattarsi per trarne un vantaggio.
Le riviste di settore ormai pullulano di considerazioni sul cosa e' bene fare di fronte a questa circostanza, e I guru della camera oscura si schierano; cosi' se ne legge di ogni sorta: da chi dice che il paesaggista professionista deve ormai saper pilotare droni, il matrimonialista sbucare a sopresa dal letto la prima notte di nozze e lo sportivo fare da zainetto al free-rider giu' per le grand jorasses con una action cam in testa.
Esasperazione del concetto ovviamente.
Ma l'esigenza di un cambiamento, del saper proporre qualcosa di differente, sembra essere la risposta che serve. Almeno cosi' dicono dalle patinate pagine delle riviste e dai blog dei pro "schierati".

I nostri professionisti (con cui mi scuso per l'indelicatezza con cui ho messo il dito nella piaga qualche post fa') e I nostril amatori che vestono il nipponico giallo-nero, cosa ne pensano invece?


pes084k1
Messaggio: #68
QUOTE(carlocos @ May 7 2016, 02:54 PM) *
Scusami ma questa me la tiri proprio dallo stomaco...L'EVASIONE FISCALE, la fanno gli amatori che non prendono un cent, e come dice Michele e solo per pura passione e soddisfazione personale del bel "lavoro" eseguito, o di tanti PRO (per fortuna non tutti), che fino a qualche tempo fa dichiaravano diecimila euro l'anno, cosa non fattibile più adesso?, e se mettiamo insieme le tasse che adesso, ahimè, si devono pagare, e la gente in toto colpita dalla crisi che non vuole più spendere 3000euro per un matrimonio, ecco dove nasce la crisi del fotografo con p.iva, ovviamente tanti professionisti che non guardano Stefano che con la sua (invidiata) d5 scatta le foto allo stadio.


Se l'amatore non prende un cent, non ha guadagnato o evaso nulla, se un pro ha guadagnato e non ha denunciato ha evaso. Non esiste una professione di fotografo, ma un'attività remunerata o no di un certo tipo. Se sei remunerato, occasionalmente o con partita IVA, devi pagare. Se no, NO. Non ci sono mica dichiarazioni di conformità, responsabilità penali o relazioni tecniche da redigere! Ci mancherebbe altro!

A presto telefono.gif

Elio
frixi
Messaggio: #69
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 7 2016, 03:28 PM) *
Ragazzi, tutti abbiamo letto e commentato con toni più o meno accesi alcune affermazioni.
Il punto di vista di tutti i partecipanti è più che chiaro, ma cerchiamo, comunque, di mantenere la cosa nei limiti.
E, soprattutto, cerchiamo di non "sparare troppo sulla croce rossa" (come si suol dire) anche se ci è stata servita sul cosiddetto piatto d'argento... collegandosi anche ad altre discussioni smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Alessandro puoi fare in modo che si possa ritornare anche al Club D5?
CI sentiamo soli e abbandonati.
Gianfranco

Messaggio modificato da Iosoio il May 7 2016, 04:41 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #70
laugh.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #71
QUOTE(Iosoio @ May 7 2016, 05:40 PM) *
Alessandro puoi fare in modo che si possa ritornare anche al Club D5?
CI sentiamo soli e abbandonati.
Gianfranco

Tranquillo il club è meglio che stia tranquillo lo tengo monitorato io smile.gif
lupaccio58
Messaggio: #72
QUOTE(pes084k1 @ May 7 2016, 05:33 PM) *
Se l'amatore non prende un cent, non ha guadagnato o evaso nulla, se un pro ha guadagnato e non ha denunciato ha evaso. Non esiste una professione di fotografo, ma un'attività remunerata o no di un certo tipo. Se sei remunerato, occasionalmente o con partita IVA, devi pagare. Se no, NO. Non ci sono mica dichiarazioni di conformità, responsabilità penali o relazioni tecniche da redigere! Ci mancherebbe altro!
A presto telefono.gif
Elio

Ogni tanto mi capita di essere d'accordo con Elio, come stavolta. Non c'è un ordine dei fotografi (perlomeno che io sappia) quindi può definirsi fotografo professionista qualsiasi artigiano più o meno bravo che apra una partita IVA e paghi le dovute tasse, tutto qui. Non ci sono esami da fare, non bisogna dimostrare la propria esperienza (quella la scoprirà il cliente...), bastano un paio d'ore di fila e si apre la partita IVA, si compra una bella fotocamera "professionale" e, se il corredo è nikon, si fa subito richiesta per NPS. Abilità ed esperienza personale a parte (e quelle non hanno prezzo) ne converrete che non è poi così difficile, se decidete stasera potrte diventare PRO già domani prima di pranzo biggrin.gif Forse è più complesso fare il cameriere oppure il cuoco, se non altro hanno l'incombenza della tessera sanitaria e magari hanno pure frequentato la scuola alberghiera. Ritornando all'oggetto, credo fermamente che il fotografo dilettante - cioè quello che fa le foto per diletto e proprio perché non ha limiti di sorta le fa sovente meglio di un PRO - abbia tutto il diritto di fotografare quello che vuole e regalare le foto a chi vuole, ci mancherebbe! Ritengo che il professionista serio e competente che nel tempo sia riuscito a costruirsi un nome non abbia niente da temere, il lavoro non gli mancherà mai. Il pane dalla bocca verrà tolto - specie in momenti di crisi - a quelli che non battono un chiodo, che magari si arrabattano per rimediare un matrimonio o per piazzare due scatti su una rivista a tiratura regionale. Ma per quelli che si arrabattano è dura in tutti i settori, non solo in quello della fotografia.
PS: io lavoro nel legale ma mio padre e mio zio erano fotografi pro qui a Roma, i vecchi e mitici paparazzi. E mia figlia è fotografa pro, matrimoni ed eventi. Questo per dire che non scendo proprio dalle nuvole...
Enrico_Luzi
Messaggio: #73
ci sono pro e pro e ci sono amatori e amatori.
Al mio matrimonio il pro di turno fece delle foto che forse io nella mia ignoranza in questo genere avrei fatto di gran lunga meglio e se accadesse oggi, lo prenderei a calci. Ho aiutato un paio di conoscenti matrimonialisti a creare al pc diversi album di matrimoni per poi stamparli e il 70% delle foto, io personalmente, le avrei cestinate!
Al contrario, matrimoni fatti da non professionisti ma che si sono offerti "Gratis" in amicizia, anche con corredi non proprio pro, hanno tirato fuori immagini impeccabili!
mikifano
Messaggio: #74
QUOTE(carlocos @ May 7 2016, 02:54 PM) *
Scusami ma questa me la tiri proprio dallo stomaco...L'EVASIONE FISCALE, la fanno gli amatori che non prendono un cent, e come dice Michele e solo per pura passione e soddisfazione personale del bel "lavoro" eseguito, o di tanti PRO (per fortuna non tutti), che fino a qualche tempo fa dichiaravano diecimila euro l'anno, cosa non fattibile più adesso?, e se mettiamo insieme le tasse che adesso, ahimè, si devono pagare, e la gente in toto colpita dalla crisi che non vuole più spendere 3000euro per un matrimonio, ecco dove nasce la crisi del fotografo con p.iva, ovviamente tanti professionisti che non guardano Stefano che con la sua (invidiata) d5 scatta le foto allo stadio.


Sappi che se un barista regala un caffè o se lo beve DEVE fare lo scontrino ugualmente e pagarci iva e tasse!
Se regali una prestazione di 100 euro, lo stato ne perde almeno 50... Tra iva e tasse non pagate!
Criticare il bravo professionista che vuole 3/4000 euro per un servizio cerimonia fatto bene, comprensivo di Fotolibro e tasse è un bestemmione!!!
i bravi devono essere pagati, come i bravi medici e i bravi avvocati!
Volete spendere meno della metà?
Venite da chi, come me, con attrezzature più semplici offrono servizi più semplici, pertanto più economici!
F.Giuffra
Messaggio: #75
Ma allora chi come me fa volontariato in ospedale ruba posti di lavoro?

Mi pare che tutti i nostri problemi siano praticamente di natura economica, quando giravano i soldi i professionisti non avevano tempo per commiserare chi sceglieva di affidare le foto del giorno più importante a degli amatori, gli amatori avevano soldi per comprarsi ottiche professionali anche se poco tempo per esercitarsi perché tutti avevano 3 lavori e non pensavano a fare concorrenza sleale per due soldi.

E non solo dei problemi del forum ma di quelli di tutti gli europei, avevano i soldi per curarsi la salute, sposarsi, fare figli e foto al matrimonio, trovare un bel lavoro per i figli, comprarsi la casa, magari anche quella del week end.

Da quando ho visto video di economia su youtube come quelli di Paolo Barnard o letto libri come quello di Marco Mori su “Il tramonto della democrazia” ho scoperto che non c’è nessuna ripresa perché non c’è nessuna crisi più o meno ciclica, nessuna carenza di energia o cibo, i negozi sono pieni ma nessuno ha più denaro, che è solo una truffa per derubarci tutto e sono fuori di me dalla rabbia vedendo quanta gente sta male o peggio muore per niente!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Amatori Di Pavia E Dintorni Melfor_jar 33 30-03-2006 12:24
Noi Fotografi Amatori... _ROY_ 6 14-06-2005 11:17
Le Compatte Sono Solo Per Amatori? algol 4 04-06-2004 21:45
Ascoli-senigallia Campionato Amatori Rugby gobbo_79 3 01-04-2010 00:30
Rugby Amatori Milano danighost 2 09-12-2008 17:27
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >