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Af 180/2.8 Ed
...domanda da bar?
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cuomonat
Messaggio: #1
E' leggero e nitido, ha una bellissima cromia e contrasto, ma è fisso e non ho resistito quando mi si è presentata l'occasione di un bighiera usato in eccellenti condizioni. Ho già tentato di venderlo, ma nessuno me lo compra.
Lo potrei usare per le uscite leggere insieme al 24/120 VR, ma come rinunciare a portarmi dietro lo zoom con la smania che ho di usarlo?
Inoltre ho il 24/85 2.8-4 che con il bighiera fa un'accoppiata perfetta, per le mie necessità.
In pratica ho due corredi paralleli, e me ne avanza uno.
Lampadina.gif vendo 20mm + 24/120 VR e 180/2.8 (+ conguaglio) per la D200.
Oppure tengo tutto per le uscite da battaglia con la D50 (ma chi l'ha fatto il militare...?). E poi ho la Coolpix per quello.
L'avete capito, ho trascorso troppo tempo sul forum e poco a fotografare, ma le bimbe ormai sgambettano abbastanza e in primavera inizieranno le escursioni serie, quindi mi conviene temporeggiare ancora, dato che con prole al seguito devo occuparmi anche dell'attrezzatura o taglio... e chi s'è visto s'è visto?
Un parere su cosa fare. grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Passa un corredo a tua moglie, dopo ti ringrazierà.
cuomonat
Messaggio: #3
QUOTE(__Claudio__ @ Jan 10 2006, 03:24 PM)
Passa un corredo a tua moglie, dopo ti ringrazierà.
*


Ammiro molto il tuo pragmatismo e sono abbastanza certo che questa soluzione potrebbe essere vincente per tanti aspetti, non foss'altro perché mi ripete sempre che la coinvolgo poco nei miei interessi.
Però, poi... le bimbe chi le guarda? ohmy.gif
_Lucky_
Messaggio: #4
Natale, se accetti un mio consiglio, vendi il 20mm (che come sai non mi piace sul digitale...) ed il 180mm (anche se' una ottima lente e' troppo corta quando serve un tele "tele..." ed e' troppo lunga per un uso generale, oltre al fatto che hai il bighiera...) e prendi un 12-24 anche Tokina se vuoi risparmiare (lo so che a te non e' piaciuto, ma se vuoi ti posso far riprovare meglio il mio), lasciando perdere la D200
in questo modo avrai 12-24 + 24-85 + 80-200 che ti coprono tutte le situazioni, ed il 24-120VR che e' comodissimo per viaggiare "leggeri" con la D50 e ti copre l'80% delle situazioni.
Ciao.
cuomonat
Messaggio: #5
QUOTE(luckymore @ Jan 10 2006, 03:45 PM)
Natale, se accetti un mio consiglio, vendi il 20mm (che come sai non mi piace sul digitale...) ed il 180mm (anche se' una ottima lente e' troppo corta quando serve un tele "tele..." ed e' troppo lunga per un uso generale, oltre al fatto che hai il bighiera...) e prendi un 12-24 anche Tokina se vuoi risparmiare (lo so che a te non e' piaciuto, ma se vuoi ti posso far riprovare meglio il mio), lasciando perdere la D200
in questo modo avrai 12-24 + 24-85 + 80-200 che ti coprono tutte le situazioni, ed il 24-120VR che e' comodissimo per viaggiare "leggeri" con la D50 e ti copre l'80% delle situazioni.
Ciao.
*


Si, vado in negozio e permuto 20mm + 180/2.8 per la D200. Il 24/120 VR con la D50 per mia moglie e ...il 12/24 ce l'ho già.
Mi piace. grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Io non li permuterei, ma li venderei sul famoso "Sito", io ho venduto proprio un mese fa un AF180 ED(n)...l'ottica in questione si e' un po' svalutata per colpa del Digitale negli ultimi tempi (o troppo corta o troppo lunga), ma ti assicuro che on-line ha sempre i suoi estimatori.. wink.gif
cuomonat
Messaggio: #7
QUOTE(Giacomo.B @ Jan 10 2006, 05:29 PM)
Io non li permuterei, ma li venderei sul famoso "Sito", ...

Ci ho provato ma è dura. unsure.gif
_Lucky_
Messaggio: #8
scusa, non leggo mai le firme, soprattutto quanto sono una lista interminabile di obiettivi.... e quindi mi era sfuggita anche la tua, ed il piccolo particolare che il 12-24 gia' ce l'hai.....
rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
cuomonat
Messaggio: #9
QUOTE(luckymore @ Jan 10 2006, 10:44 PM)
scusa, non leggo mai le firme...

Figurati, ho messo quello che ho per non dover ogni volta, in discussioni di questo tipo, elencare tutto. wink.gif
Rita PhotoAR
Messaggio: #10
QUOTE
vendo 20mm + 24/120 VR e 180/2.8 (+ conguaglio) per la D200.


Questo mi sa tanto di pentimento futuro,ottiche come il 20mm e il 180 2.8 non si vendono !! Poi piazzare un 24-85 sulla d200 ti darà gli stessi risultati di un 20mm o un 180 su una d50??? Meditate gente,le ottiche contano molto,anche dopo l'uscita della D200 smile.gif
Giallo
Messaggio: #11
QUOTE([giada] @ Jan 11 2006, 11:41 AM)
Meditate gente,le ottiche contano molto,anche dopo l'uscita della D200  smile.gif
*



Soprattutto, dopo l'uscita della D200.
Con il dettaglio che si può ricavare da quel sensore, vengono fuori magagne che mai ci si sarebbe aspettati. E se si rimette l'obiettivo sulla D70, magicamente torna tutto perfetto.
Paradossi del progresso.
smile.gif
Rita PhotoAR
Messaggio: #12
Se fa bella figura l'ottica del Kit,figuriamoci in bel 180 2.8!!! ohmy.gif
cuomonat
Messaggio: #13
Condivido le vostre affermazioni, Giada e Giallo, ma temo che anche voi non leggiate la firma. O forse mi consigliate di tenere tutto per principio?
Il sensore della D200 soffre meno il blooming con il 20mm rispetto la D50?
Il 180/2.8, quante volte lo userei avendo già il bighiera?
grazie.gif
Giallo
Messaggio: #14
QUOTE(cuomonat @ Jan 11 2006, 12:38 PM)
Condivido le vostre affermazioni, Giada e Giallo, ma temo che anche voi non leggiate la firma. O forse mi consigliate di tenere tutto per principio?
Il sensore della D200 soffre meno il blooming con il 20mm rispetto la D50?
Il 180/2.8, quante volte lo userei avendo già il bighiera?
grazie.gif
*



La mia affermazione non ha nulla a che fare con il tuo corredo: dico solo che se con la D70 (o la tua D50) visualizzi al 100% uno scatto, magari un dettaglio ai bordi, hai un ingrandimento sensibilmente minore di quello che avresti visualizzando al 100% uno scatto, col medesimo obiettivo, effettuato con la D200.

E non sempre ingrandire di più fa bene alla reputazione di un'ottica!

smile.gif
cuomonat
Messaggio: #15
Scusa Giallo ma non ho la D200 pertanto riferendoti sempre ad essa mi spiazzi un pò.
Non solo, ma ho l'impressione che la diduecento ti stia portando a riparametrare le valutazioni già assodate sul comportamento delle ottiche in questione ( in particolare il 20mm ) rispetto al sensore D50/70.
Sbaglio?

Messaggio modificato da cuomonat il Jan 11 2006, 01:00 PM
Rita PhotoAR
Messaggio: #16
Ops!! è vero,non ho letto la tua firma!! Però io il 20 e il 180 non li venderei quanto piuttosto il 24-85 e il 24-120 per un bel 28-70 2.8 biggrin.gif . In effetti il solo "buco" qualitativo lo vedo nel range medio di focali e prima di comprare la D200 coprirei alla grande quel buco poi,magari l'anno prossimo,potrai apprezzarne le caratteristiche sulla nuova reflex smile.gif
Rita PhotoAR
Messaggio: #17
QUOTE
ma ho l'impressione che la diduecento ti stia portando a riparametrare le valutazioni già assodate sul comportamento delle ottiche in questione ( in particolare il 20mm ) rispetto al sensore D50/70.


Non pensare che cambiando sensore le ottiche medie diventino belle...con la D2X e un 28-100 la bassa qualità si faceva ancor + sentire quindi deduco che anche la nuova lavori in questo senso. Su internet ricordo che alcuni fotografi dicevano "ogni macchina risponde diversamente con la stessa ottica",prendendo per buona questa affermazione si tratterebbe cmq di differenze poco significative ai fini qualitativi generali: se usassimo un 85 1.4 su una d50 e poi su una D2X pioverebbe sul bagnato esattamente come se usassimo un 28-100 (naturalmente con i risultati opposti,cioè il primo superlativo ed il secondo un pò meno).
cuomonat
Messaggio: #18
QUOTE([giada] @ Jan 11 2006, 02:51 PM)
Ops!! è vero,non ho letto la tua firma!! Però io il 20 e il 180 non li venderei quanto piuttosto il 24-85 e il 24-120 per un bel 28-70 2.8  biggrin.gif . In effetti il solo "buco" qualitativo lo vedo nel range medio di focali e prima di comprare la D200 coprirei alla grande quel buco poi,magari l'anno prossimo,potrai apprezzarne le caratteristiche sulla nuova reflex  smile.gif
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Grazie giada, ma per il momento il 24/85 mi soddisfa moltissimo e trovo il 24/120 VR molto utile in tante occasioni. Del resto se le differenze rispetto ad ottiche "migliori" vengono fuori, come suggerisce giallo, con la D200 penso sia meglio aspettare a scoprirne i limiti e poi fare il passo successivo.
Rita PhotoAR
Messaggio: #19
Guarda,tanto così,per interesse personale,prova a fare un uscita con 24-85 /24-120 + D50 e poi ripetila con un bel 28-70 e mi saprai dire.... smile.gif .
cuomonat
Messaggio: #20
QUOTE([giada] @ Jan 11 2006, 03:03 PM)
Guarda,tanto così,per interesse personale,prova a fare un uscita con 24-85 /24-120 + D50 e poi ripetila con un bel 28-70 e mi saprai dire.... smile.gif .
*


Il solo modo che conosco per fare un'uscita del genere è comprare il 28/70.
Intanto cosa mi dici del 20mm, che personalmente trovo molto valido in assenza di forti contrasti, ma penoso non appena compare il cielo nell'inquadratura?

E del 180mm ora che ho preso il bighiera? Immagino tutto il bene possibile a 180 (me ne sono accorto) ma alle altre focali? Se vendessi il 24/120 VR avrebbe ancora meno senso tenerlo, non convieni?
stefanocampanato
Messaggio: #21
d'accordissimo con giada sulla non vendita di ottiche di qualita'. piuttosto aspetto per comprare un nuovo corpo macchina o cedo eventuali ottiche di mediocre qualita', se dovessi averne.

cambiando discorso per un attimo vorrei fare i complimenti a giada per le foto macro e sugli aironi (per ora ho visto solo quelle visto he sono di fretta in pausa di lavoro) perche' sono veramente stupende soprattutto le macro.

ciao
stefano
stefanocampanato
Messaggio: #22
QUOTE(stefanocampanato @ Jan 11 2006, 02:28 PM)
d'accordissimo con giada sulla non vendita di ottiche di qualita'. piuttosto aspetto per comprare un nuovo corpo macchina o cedo eventuali ottiche di mediocre qualita', se dovessi averne.

cambiando discorso per un attimo vorrei fare i complimenti a giada per le foto macro e sugli aironi (per ora ho visto solo quelle visto he sono di fretta in pausa di lavoro) perche' sono veramente stupende soprattutto le macro.

ciao
stefano
*



scusami ... mi riferivo naturalmente alle foto del tuo sito.
Rita PhotoAR
Messaggio: #23
mah,io non ho notato forti decadimenti del 20mm nei paesaggi con annesso cielo...forse ti riferisci ai controluce huh.gif


QUOTE
E del 180mm ora che ho preso il bighiera? Immagino tutto il bene possibile a 180 (me ne sono accorto) ma alle altre focali? Se vendessi il 24/120 VR avrebbe ancora meno senso tenerlo, non convieni?


Stai paragonando tre ottiche concepite per scopi diversi,il bighiera è un ottimo zoom mentre il 180 è una focale fissa che ha dalla sua la grande prestazione ottica;certo nell'uso generico sono focali sovrapposte ma dal lato pratico ambedue troverebbero le loro applicazioni. Il 24-120 è uno zoom versatile anche se rispetto ad ottiche più blasonate genera files dove senti che "manca qualcosa". Purtroppo non si può avere tutto ed a volte bisogna rinunciare per fare acquisti,ma nella scala delle rinuncie io metterei come prioritarie le lenti di meno pregio nella speranza di coprire tutte le focali con vetri di qualità (anche dovessi metterci degli anni).
cuomonat
Messaggio: #24
grazie.gif
Per il momento non sento la necessità di cambiare ottiche e penso che mi terrò tutto.
In fondo non conosco ancora bene il mio corredo (costruito a partire dalla coolpix alla data della mia iscrizione al forum).
Chissà che prima o poi non dovrò aprire un post per ringraziarti ancora di avermi fatto desistere dal vendere il 20 e 180? smile.gif
Giallo
Messaggio: #25
QUOTE(cuomonat @ Jan 11 2006, 12:59 PM)
Scusa Giallo ma non ho la D200 pertanto riferendoti sempre ad essa mi spiazzi un pò.
Non solo, ma ho l'impressione che la diduecento ti stia portando a riparametrare le valutazioni già assodate sul comportamento delle ottiche in questione ( in particolare il 20mm ) rispetto al sensore D50/70.
Sbaglio?


Cuomonat, il 20 in dx non l'ho mai usato, per il semplice fatto che lo vendetti parecchio tempo prima a favore del 18-35 e del 17-35 in seguito. Su pellicola era grandioso, sul Dx non lo so. Lambretta lo declassa di un babà e nu mièzz rispetto alla resa su pellicola, e siccome Lambretta mi pare uno che decisamente ha le idee chiare in materia, mi fido di lui.

Per quanto riguarda la D200, il mio intervento non riguardava la tua domanda; comunque, non è che questa macchina abbia delle facoltà extrasensoriali: costituisce un banco di prova più severo per gli obiettivi, per il semplice fatto che, a parità di superficie sensibile rispetto alla d70 (o d50), è in grado di recepire il 66% in più di informazioni (o, se vuoi, 4 milioni in più di pixel). Ma non è detto che tale quantità in più di informazioni l'obiettivo sia in grado di passarle: è questo il punto.

Ciò che prima non si vedeva con la D70, ora si vede.
Se si vede un dettaglio più fine di prima, è merito del sensore e dell'obiettivo; se si vede - magari ai bordi - un'immagine confusa, è invece colpa dell'obiettivo del quale, a maggior ingrandimento, si vede appunto meglio....il limite.

Al 100% di ingrandimento per i files prodotti dalla due macchine e per la stessa scena inquadrata in origine, se con la D70 ti ritrovavi a pieno video, per dire, una farfalla, con la D100 ti ritrovi - sempre per dire - solo la testa ed un pezzo d'ala.

Quindi, ciò che prima appariva perfetto e nitidissimo, ora potrebbe apparire meno inciso e dettagliato, se il potere risolvente e/o il microcontrasto dell'obiettivo risultasse inferiore a quello del sensore.

Il che ovviamente non toglie nulla ai precedenti risultati che si ottenevano col sensore da 6mpxl: cioè, se ottenevi un 50x70 soddisfacente da un file della D70, potrai ottenerne uno da eguale a migliore con la D200.

Il vantaggio dove sta, allora? Che in linea teorica puoi stampare allo stesso formato con una risoluzione maggiore, oppure alla stessa risoluzione su un formato maggiore. Ma con un se: ossia, lo puoi fare semprechè i nostri 4 milioni di pixel in più siano valorizzati da altrettante informazioni correttamente trasmesse dal potere risolvente dell'obiettivo, che invece magari - dico magari - scopriamo non essere più tanto "perfetto" quanto sembrava esserlo prima, sul sensore da 6 mpxl.

Finora, insomma, anche obiettivi di media qualità non erano messi alla frusta dal sensore meno prestante; adesso, invece, aumentano le possibilità del sensore di recepire più dati, ma pariteticamente aumenta anche la possibilità di scoprire che l'obiettivo, quei dati in più, non è in grado di trasmetterli.

Ecco, non mi sono certo spiegato in maniera tecnica, ma spero che il concetto ora sia più chiaro.

smile.gif
 
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