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MatteDesmo
Messaggio: #3451
Salve club smile.gif lascio due scatti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali._MAT0173 by Matteo.Fini, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali._MAT0145 by Matteo.Fini, su Flickr

Matteo
Dario Corso
Messaggio: #3452
QUOTE(matteo.f @ Apr 14 2016, 05:52 PM) *
Salve club smile.gif lascio due scatti

https://flic.kr/p/FRcrXo_MAT0173 by Matteo.Fini, su Flickr

https://flic.kr/p/FRcvsj_MAT0145 by Matteo.Fini, su Flickr

Matteo


Complimenti bellissimi scatti!
lupaccio58
Messaggio: #3453
Complimenti, il primo scatto è in assoluto il migliore che vedo in questo club! guru.gif
steinge
Messaggio: #3454
QUOTE(FrancoAndreaPollastri @ Apr 12 2016, 11:08 PM) *
Una delle prime Macro,avrei bisogno di un vostro parere per favore,grazie!! p.s L'unica cosa che non capisco,ho un Sigma 105,ma caricando la foto qui,mi indica Nikon 500 f/4 messicano.gif



Ciao, visto che sono stato chiamato in "causa" provo a fare un'analisi della foto.
Premessa è con fine costruttivo e non per offendere o criticare. Ci tengo a precisarlo!
Visto che sei alle prime armi chiedi pure qualsiasi cosa, senza problemi.

Cosa c'è che va in questo scatto:
1. posizione del soggetto sul terzo, come ben saprai posizionare un soggetto su uno dei punti del reticolo dei terzi l'immagine armoniosa.
2. soggetto
3.posatoio.

Cosa c'è che non va:
1. composizione, è vero che sopra ho detto che hai posizionato il soggetto in maniera corretta, ma il fiore non riempe il fotogramma ed è tagliato. Il taglio ci può stare, però cerca di compensare con uno sfondo migliore.
Visto che il soggetto è piccolo è meglio riempire il fotogramma con il fiore, in modo da non avere elementi di disturbo nell'osservare la fotografia.
2. luce, poca e pessima, è piatta e soprattutto non favorisce lo scatto in termini di nitidezza. Gestendo meglio la luce riesci a cogliere un maggiore dettaglio del soggetto.
3. messa a fuoco, qui non è corretta. hai messo a fuoco appena dietro la formica, questa però è una delle difficoltà in ambito macro.
4. apertura diaframma, come hai ben visto anche se hai scattato a F/8, la pdc è molto ridotta, prova a chiudere maggiormente. Io arrivo a F/13, massimo F/16.
5. sfondo, anche lo sfondo è importante perchè a volte è lui che fa la differenza nello scatto.
6. mosso, in questa foto il fiore sembra leggermente mosso. In macro la stabilità è fondamentale.

Questo scatto lo avrei visto con soggetto centrale per rappresentare la formica come se fosse in una "prigione" formata dai pistilli.
C'è anche da mettere in conto che con una formica così piccola rispetto al sensore della fotocamera devi quasi arrivare ad un rapporto di riproduzione di 1:1 e li diventa ancora più difficile gestire la messa a fuoco.
Ti consiglio di provare con soggetti più collaborativi come i fiori così prendi più confidenza con la tecnica.
Spero di esserti stato di aiuto.
Se hai bisgono, nel mio piccolo, provo ad aiutarti.
Ciao
Stefano



QUOTE(matteo.f @ Apr 14 2016, 05:52 PM) *
Salve club smile.gif lascio due scatti
..........

Matteo

Ciao, due scatti interessanti, trovo però i colori molto saturi.
Ciao
southernman
Messaggio: #3455
Bravo Matteo, la prima è la più bella
MatteDesmo
Messaggio: #3456
Vi ringrazio moltissimo per l'apprezzamento.

hai ragione @Steinge sulla saturazione dei colori concordo, però ho provato a ridurre la stessa e non mi piace il risultato smile.gif

Matteo
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #3457
QUOTE(orco @ Apr 12 2016, 11:17 PM) *
Il diaframma Franco, chiudi molto di più per questo genere di foto. Arriva anche a f/16 se serve, non fare mai un solo scatto, ma una sorta di bracketing sui diaframmi e comunque molto chiusi, altrimenti hai troppo poca profondità di campo e ti capita, come nel tuo caso, che le zampe siano a fuoco e la testa no. Poi cerca di essere sempre perfettamente perpendicolare al soggetto. Ovviamente usa il tripode e se il soggetto è sufficetemente statico, vai in live view, zooma sul display e metti a fuoco a mano. Poi aspetta Steinge che sicuramente ha molti più consigli e capacità di me!! wink.gif

Adriano


Grazie Adriano,è quello che proprio non capisco come avere quasi tutto a fuoco,anche se chiudo dal mirino,vedo sempre zone fuori fuoco,allora chiudo anche a F16? Ma ho provato a chiudere molto di più.. intendi di fare più scatti a diaframmi diversi,per capire giusto?Ok,essere più allineato con il soggetto giusto,qui ero a mano libera e scatto sul pulsante sono alle prime prove,mi sa che per provare meglio devo passare agli scatti con comando a filo,e treppiede,almeno capisco meglio e forse posso migliorare,vado in LVmessa a fuoco in manuale,noto che a mano libera difficilissimo,basta muoversi leggermente e cambia la MAF!! Attendo altri consigli,anche da Steinge, già il tuo,mi ha raddrizzato le antenne wink.gif grazie.

Messaggio modificato da FrancoAndreaPollastri il Apr 14 2016, 10:54 PM
steinge
Messaggio: #3458
QUOTE(FrancoAndreaPollastri @ Apr 14 2016, 11:53 PM) *
Grazie Adriano,è quello che proprio non capisco come avere quasi tutto a fuoco,anche se chiudo dal mirino,vedo sempre zone fuori fuoco,allora chiudo anche a F16? Ma ho provato a chiudere molto di più.. intendi di fare più scatti a diaframmi diversi,per capire giusto?Ok,essere più allineato con il soggetto giusto,qui ero a mano libera e scatto sul pulsante sono alle prime prove,mi sa che per provare meglio devo passare agli scatti con comando a filo,e treppiede,almeno capisco meglio e forse posso migliorare,vado in LVmessa a fuoco in manuale,noto che a mano libera difficilissimo,basta muoversi leggermente e cambia la MAF!! Attendo altri consigli,anche da Steinge, già il tuo,mi ha raddrizzato le antenne wink.gif grazie.



ciao ti ho risposto qualche post sopra.
Ti allego la risposta

Ciao, visto che sono stato chiamato in "causa" provo a fare un'analisi della foto.
Premessa è con fine costruttivo e non per offendere o criticare. Ci tengo a precisarlo!
Visto che sei alle prime armi chiedi pure qualsiasi cosa, senza problemi.

Cosa c'è che va in questo scatto:
1. posizione del soggetto sul terzo, come ben saprai posizionare un soggetto su uno dei punti del reticolo dei terzi l'immagine armoniosa.
2. soggetto
3.posatoio.

Cosa c'è che non va:
1. composizione, è vero che sopra ho detto che hai posizionato il soggetto in maniera corretta, ma il fiore non riempe il fotogramma ed è tagliato. Il taglio ci può stare, però cerca di compensare con uno sfondo migliore.
Visto che il soggetto è piccolo è meglio riempire il fotogramma con il fiore, in modo da non avere elementi di disturbo nell'osservare la fotografia.
2. luce, poca e pessima, è piatta e soprattutto non favorisce lo scatto in termini di nitidezza. Gestendo meglio la luce riesci a cogliere un maggiore dettaglio del soggetto.
3. messa a fuoco, qui non è corretta. hai messo a fuoco appena dietro la formica, questa però è una delle difficoltà in ambito macro.
4. apertura diaframma, come hai ben visto anche se hai scattato a F/8, la pdc è molto ridotta, prova a chiudere maggiormente. Io arrivo a F/13, massimo F/16.
5. sfondo, anche lo sfondo è importante perchè a volte è lui che fa la differenza nello scatto.
6. mosso, in questa foto il fiore sembra leggermente mosso. In macro la stabilità è fondamentale.

Questo scatto lo avrei visto con soggetto centrale per rappresentare la formica come se fosse in una "prigione" formata dai pistilli.
C'è anche da mettere in conto che con una formica così piccola rispetto al sensore della fotocamera devi quasi arrivare ad un rapporto di riproduzione di 1:1 e li diventa ancora più difficile gestire la messa a fuoco.
Ti consiglio di provare con soggetti più collaborativi come i fiori così prendi più confidenza con la tecnica.
Spero di esserti stato di aiuto.
Se hai bisogno, nel mio piccolo, provo ad aiutarti.
Ciao
Stefano

MatteDesmo
Messaggio: #3459
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali._MAT0183 by Matteo.Fini, su Flickr

Matteo
orco
Messaggio: #3460
QUOTE(matteo.f @ Apr 15 2016, 10:16 AM) *

Certo che Murphy è sempre in agguato!! Quando ti capitano scene così, ci puoi mettere la mano sul fuoco sul fatto di trovare sempre dei maledetti fili dell'alta tensione a rompere le scatole, anche fossi nel deserto!!! Bellissima comunque Matteo, come tutte le altre!! wink.gif

Adriano
MatteDesmo
Messaggio: #3461
QUOTE(orco @ Apr 15 2016, 10:39 AM) *
Certo che Murphy è sempre in agguato!! Quando ti capitano scene così, ci puoi mettere la mano sul fuoco sul fatto di trovare sempre dei maledetti fili dell'alta tensione a rompere le scatole, anche fossi nel deserto!!! Bellissima comunque Matteo, come tutte le altre!! wink.gif

Adriano

Grazie Adriano. Devo essere sincero anche su Juza mi hanno consigliato di toglierli ma in questa situazione a me piacciono (e anche molto), perché mi danno un senso di profondità grazie ai due diversi spessori e all'inclinazione biggrin.gif ho provato a clonarli ma la foto perde molto smile.gif
orco
Messaggio: #3462
QUOTE(matteo.f @ Apr 15 2016, 10:42 AM) *
Grazie Adriano. Devo essere sincero anche su Juza mi hanno consigliato di toglierli ma in questa situazione a me piacciono (e anche molto), perché mi danno un senso di profondità grazie ai due diversi spessori e all'inclinazione biggrin.gif ho provato a clonarli ma la foto perde molto smile.gif

Si, ho immaginato subito che clonandoli venivano fuori casini, perchè lo sfondo è troppo variegato. Ma anche a me non dispiacciono. Su Juza (ma anche qui) ci sono troppi "puristi" dell'immagine. Quei fili ci sono nella realtà della scena, quindi ne fanno parte e basta. Certo, se uno non li trovasse lì in mezzo mentre scatta, sarebbe una manna, ma purtroppo sono dappertutto!! messicano.gif

Adriano
Dario Corso
Messaggio: #3463
QUOTE(matteo.f @ Apr 15 2016, 10:16 AM) *


Ti avranno creato tensione quei fili dell'alta tensione! biggrin.gif
senesimatteo1
Messaggio: #3464
Vi posto anche io uno dei miei ultimi scatti smile.gif

IPB Immagine

MatteDesmo
Messaggio: #3465
QUOTE(Dario Corso @ Apr 15 2016, 01:49 PM) *
Ti avranno creato tensione quei fili dell'alta tensione! biggrin.gif

l'unica "tensione" che avevo era quella di non prendere il traliccio. per il resto come ho già detto ad Adriano le linee mi erano piaciute fin da subito smile.gif
gian189
Messaggio: #3466
Ciao ragazzi,

@Matteo belle belle sia le prime due che la terza che hai postato

@ Steinge la macro non è il mio genere ma i tuoi scatti sono molto belli, il giorno che vorrò cimentarmi con questo genere mi toccherà metterti in croce:)

Ragazzi volevo chiedervi qualcosina sui flash esterni, l'altra settimana ho comprato online un flash Aperlite, non era in programma ma quando ho visto il prezzo non ho resistito.
Il flash in questione non ha ttl ma per il comando remoto ha due differenti modalità s1 e s2 a seconda che il flah in macchina sia impostato manuale o ttl come mai?

Ieri avevo impostato il flash della macchina come Commander e messo su "--" il lampo, ma lo stesso continuava ad accendersi e non mi so spiegare il perché inoltre l'Sb700 in remoto andava mentre l'aperlite no... ovviamente quando i miei bimbi si sono giustamente scocciati e sono scappati via (5 minuti) smanettando un po' il tutto ha ripreso a funzionare.

Fotografando con due flash come li disponete? Io ho fatto qualche prova con uno a 45° e l'altro dietro il soggetto (a puntare verso di me) ma il risultato non mi ha fatto impazzire, voi come vi regolate?

ciao
Gian Paolo
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #3467
QUOTE(steinge @ Apr 15 2016, 12:00 AM) *
ciao ti ho risposto qualche post sopra.
Ti allego la risposta

Ciao, visto che sono stato chiamato in "causa" provo a fare un'analisi della foto.
Premessa è con fine costruttivo e non per offendere o criticare. Ci tengo a precisarlo!
Visto che sei alle prime armi chiedi pure qualsiasi cosa, senza problemi.



Ma che scherzi,ci mancherebbe,io accetto le critiche mica mi offendo,servono per crescere e per capire,altrimenti non avrei chiesto nulla.


Cosa c'è che va in questo scatto:
1. posizione del soggetto sul terzo, come ben saprai posizionare un soggetto su uno dei punti del reticolo dei terzi l'immagine armoniosa.
2. soggetto
3.posatoio.


Me lo immaginavo che ovviamente non si nasce imparati,ma scusa ,la formica non sta in uno dei punti dei terzi? A me sembra che se mettevo il fiore centrale,non andasse bene,il soggetto,ovvio non è granché , non volevo fare una foto che potesse far urlare,da qualcosa uno deve pur partire,pur di provare....infatti ho cantato tutto wink.gif
Il posatoio,non esiste ho semplicemente avvicinato l'obiettivo al fiore,forse per questo che non riesco a mettere a fuoco con una certa profondità di campo? forse perché mi avvicino troppo?








Cosa c'è che non va:
1. composizione, è vero che sopra ho detto che hai posizionato il soggetto in maniera corretta, ma il fiore non riempe il fotogramma ed è tagliato. Il taglio ci può stare, però cerca di compensare con uno sfondo migliore.


Si,pensavo che andasse bene a tagliarlo e posizionarlo ad un lato,ho visto altri fiori e petali,messi in questo modo,certo lo sfondo è quello che è... nemmeno tanto azzeccato è quello naturale...


Visto che il soggetto è piccolo è meglio riempire il fotogramma con il fiore, in modo da non avere elementi di disturbo nell'osservare la fotografia.


Giusto.



2. luce, poca e pessima, è piatta e soprattutto non favorisce lo scatto in termini di nitidezza. Gestendo meglio la luce riesci a cogliere un maggiore dettaglio del soggetto.


Ho letto anche su un gruppo di macro "Diversamente Macro,in cui mi hanno detto che è meglio che il fiore sia in ombra e che non abbia il sole diretto... in questa foto non ho curato nulla di questo,ho abbassato le luci,perché in origine le luci erano sparate sul fiore,quindi gestendo meglio la luce in che modo? Da non avere i raggi diretti sopra?



3. messa a fuoco, qui non è corretta. hai messo a fuoco appena dietro la formica, questa però è una delle difficoltà in ambito macro.


Qui un punto dolente per me,scattando a mano libera e stare vicino,mi basta che mi muovo per poco e la MAF continua a cambiare,inizio a capire che sto entrando in un mondo abbastanza difficile,ma che spero di capirci qualcosa e di imparare...



4. apertura diaframma, come hai ben visto anche se hai scattato a F/8, la pdc è molto ridotta, prova a chiudere maggiormente. Io arrivo a F/13, massimo F/16.


Ok,stesso punto di prima..ho provato anche a f13-f16... ma conta anche la distanza che tengo tra il soggetto e l'obiettivo? Penso di si.. la PDC, dovrebbe cambiare in base alla distanza...

5. sfondo, anche lo sfondo è importante perchè a volte è lui che fa la differenza nello scatto.
6. mosso, in questa foto il fiore sembra leggermente mosso. In macro la stabilità è fondamentale.


Certo,lo sfondo deve possibilmente staccare dal soggetto,giusto.Anche sul mosso, se c'e' un leggero vento,o comunque si vede che il fiore si muove,come fare? Mettere qualcosa che faccia da paravento? Accorciare i tempi? ma poi se chiudo il diaframma... allora devo alzare gli ISO...



Questo scatto lo avrei visto con soggetto centrale per rappresentare la formica come se fosse in una "prigione" formata dai pistilli.



Giustissima osservazione!!





C'è anche da mettere in conto che con una formica così piccola rispetto al sensore della fotocamera devi quasi arrivare ad un rapporto di riproduzione di 1:1 e li diventa ancora più difficile gestire la messa a fuoco.



Si vero,in effetti la formica è molto piccola,già non ho esperienza,mi sono andato a cercare qualcosa che per me è difficile,quindi come dici tu,meglio che faccio solo fiori,anche in questo caso come dici,seguo la regola dei terzi,quindi lo posiziono in un certo modo,oppure cercare uno sfondo gradevole...



Ti consiglio di provare con soggetti più collaborativi come i fiori così prendi più confidenza con la tecnica.
Spero di esserti stato di aiuto.
Se hai bisogno, nel mio piccolo, provo ad aiutarti.
Ciao
Stefano



Certo che ho bisogno,altrimenti non avrei scritto,e chiesto qui,grazie Stefano wink.gif


ciao,Franco.
maverikxxx
Messaggio: #3468
Vacanze Romane
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southernman
Messaggio: #3469
Per restare in argomento con chi mi ha preceduto smile.gif
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piazza Navona con prospettiva ardita
IPB Immagine20160327_041 Piazza Navona by Marcello Colajanni, su Flickr
steinge
Messaggio: #3470
QUOTE(FrancoAndreaPollastri @ Apr 15 2016, 10:11 PM) *
Certo che ho bisogno,altrimenti non avrei scritto,e chiesto qui,grazie Stefano wink.gif
ciao,Franco.


Ciao ho letto un le tue risposte ai miei punti.
Se scatti a mano libera, è molto difficile comporre e ottenere scatti perfetti, è sempre preferibile il cavalletto.
Per far si che il fiore non si muova o limitare il movimento puoi mettere un pannello o qualcosa che limiti il disturbo oppure usare dei p-lamp, che sono dei bracci con delle pinze, in questo modo puoi bloccare il fiore, ovvio che se c'è un poco d'aria, questa disturberà sempre.
Il soggetto è corretto non metterlo sotto luce diretta, però puoi cercare una posizione migliore dove arriva più luce.

Se fai altre prove postale pure che ne parliamo, io ci sono anche su diversamente macro come LoStefano
Ciao
MatteDesmo
Messaggio: #3471
La nota porta nuova a Milano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali._MAT8504 by Matteo.Fini, su Flickr

Matteo
lorenz1080@gmail.com
Messaggio: #3472
Il Cappellaio Matto, Londra 2016.


lorenz1080@gmail.com
Messaggio: #3473
sempre a Londra....

IPB Immagine

FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #3474
QUOTE(steinge @ Apr 16 2016, 10:29 AM) *
Ciao ho letto un le tue risposte ai miei punti.
Se scatti a mano libera, è molto difficile comporre e ottenere scatti perfetti, è sempre preferibile il cavalletto.
Per far si che il fiore non si muova o limitare il movimento puoi mettere un pannello o qualcosa che limiti il disturbo oppure usare dei p-lamp, che sono dei bracci con delle pinze, in questo modo puoi bloccare il fiore, ovvio che se c'è un poco d'aria, questa disturberà sempre.
Il soggetto è corretto non metterlo sotto luce diretta, però puoi cercare una posizione migliore dove arriva più luce.

Se fai altre prove postale pure che ne parliamo, io ci sono anche su diversamente macro come LoStefano
Ciao



Allora ci siamo letti anche sul Gruppo! Quello che non capisco anche a f13 e oltre,e stando a circa 15/20 cm dal soggetto forse meno,non riesco a mettere tutto a fuoco,poi non deve esserci luce diretta? Massimiliano mi ha detto meglio in ombra,per il Plamp ci pensavo proprio oggi,meglio costruirselo,o acquistarlo ? Settimana prossima devo passare dal negoziante di fiducia,potrei dare un occhiata su Amazon,oggi pomeriggio,messo la macchina sul Pixi,ho dimenticato a casa il treppiede,usato il LV e MAF in manuale,ma c'era un leggero vento... e come ti ho scritto sopra..non riesco ad avere tutto a fuoco...ci leggiamo anche su Diversamente Macro,oltre che qui.. grazie. Forse a settembre vado ad un WS di Massimiliano,gli scorsi WS con Panizza,non avevo un obiettivo Macro e non ho seguito con molto interesse su questo genere..adesso invece ho intenzione di capirci meglio,preso il Sigma 105,giusto per iniziare va abbastanza bene,ho letto ottime recensioni. a presto grazie.
steinge
Messaggio: #3475
QUOTE(gian189 @ Apr 15 2016, 02:57 PM) *
Ciao ragazzi,
....

@ Steinge la macro non è il mio genere ma i tuoi scatti sono molto belli, il giorno che vorrò cimentarmi con questo genere mi toccherà metterti in croce:)



ciao
Gian Paolo



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