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Maledette Mirrorless
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giulysabry
Messaggio: #126
QUOTE(francopelle @ Apr 14 2016, 04:54 PM) *
e quindi? non capisco cosa ti freni dall'usare una ML con uno zoom...
È quello che mi domando anch'io.....se lo scopo e' fotografare,qualunque metodo scegli và benone.

Giuliano
danspado
Messaggio: #127
QUOTE(francopelle @ Apr 14 2016, 04:54 PM) *
e quindi? non capisco cosa ti freni dall'usare una ML con uno zoom...

Mi frena il fatto che ho provato il 18-135 e non mi è piaciuto per niente, se devo prendere uno zoom pro f2.8 che è grosso e pesante allora mi tengo la reflex.......

Una soluzione potrebbe essere prendere un kit col 18-55 al posto del 18-135 e poi aggiungere il 14 e il 90 per avere copertura sia in basso che in alto, sempre che il 18-55 sia migliore del 18-135, lo voglio prima provare.....ovviamente parliamo di Fuji.....Olympus mi lascia perplesso per il formato 4/3, ma lo voglio riprovare con calma perchè il sistema mi sembra di capire ha delle ottime ottiche.
_FeliX_
Messaggio: #128
QUOTE(danspado @ Apr 14 2016, 05:13 PM) *
Mi frena il fatto che ho provato il 18-135 e non mi è piaciuto per niente, se devo prendere uno zoom pro f2.8 che è grosso e pesante allora mi tengo la reflex.......

Una soluzione potrebbe essere prendere un kit col 18-55 al posto del 18-135 e poi aggiungere il 14 e il 90 per avere copertura sia in basso che in alto, sempre che il 18-55 sia migliore del 18-135, lo voglio prima provare.....ovviamente parliamo di Fuji.....Olympus mi lascia perplesso per il formato 4/3, ma lo voglio riprovare con calma perchè il sistema mi sembra di capire ha delle ottime ottiche.


Non conosco il 18-135, ho avuto fino ad un anno fa il 18-55 che è meraviglioso. Ora uso solo fissi, ho il 14mm f2.8 - 23mm f1.4 - 56mm f1.2 e un Voigtlander Nokton 40mm f1.4 tutto manuale che ha una resa commovente!
Prova e riprova, se non sei convinto rischi di pentirti... e si sa che in fotografia pentirsi su queste cose significa LASTRICO!! messicano.gif
danspado
Messaggio: #129
QUOTE(_FeliX_ @ Apr 14 2016, 06:04 PM) *
Non conosco il 18-135, ho avuto fino ad un anno fa il 18-55 che è meraviglioso. Ora uso solo fissi, ho il 14mm f2.8 - 23mm f1.4 - 56mm f1.2 e un Voigtlander Nokton 40mm f1.4 tutto manuale che ha una resa commovente!
Prova e riprova, se non sei convinto rischi di pentirti... e si sa che in fotografia pentirsi su queste cose significa LASTRICO!! messicano.gif


Si infatti lastrico e divorzio!

Di persona ho provato solo il 56 ed il 90 oltre al 18-135, la resa dei fissi davvero bella! Voglio fare altre prove con calma, nel frattempo prendo un 50 f1.8g usato e ci gioco alternandolo all'85, proverò a lasciare spesso a casa il 24-120 ma già so che non sarà facile wink.gif

R9positivo
Messaggio: #130
Un sistema si sceglie in base alle necessità, e se conosci le tue necessità, è difficile avere dubbi, ma gia il fatto che tu dici di voler essere coperto in alto e in basso, e di guardare agli zoom lascia capire che non hai un indirizzo fotografico ben preciso......
in questo caso meglio che ti tieni la tua reflex e non spendi soldi per un qualcosa che nemmeno tu sai se ti serve.
Esempio pratico, io Pinco Pallino faccio principalmente foto di matrimonio, allora decido di prendermi un paio di corpi ML e tre ottiche fisse, un grandangolo luminoso, un normale e un mediotele, perchè penso che mi aiuteranno nel mio lavoro..........punto! Dopodichè penso a fate foto e smetto di cazzeggiare sui forum.
Esempio due, io Pinco Pallino sono appassionato di sport, a quel punto non mi verrebbe in mente di usare una ML al posto della reflex, mi terrei la mia reglex e smetterei di spappolarmi il cervello con pensieri malsani.
Esempio tre, io Pinco Pallino non so chi sono e ne perchè esisto, mi piace fotografare ma tuttosommato non ho idee precise riguardo a cosa fotografare e le macchine fotografiche le uso principalmente per fare foto (sfuocate) al mio cane per poi postarle sul forum e discutere sulla bontà del sensore agli alti iso......in questo caso la strada è aperta e hai davanti a te una miriade infinita di sistemi reflex e ml da comprare e testare con soddisfazione!
danspado
Messaggio: #131
QUOTE(R9positivo @ Apr 14 2016, 07:11 PM) *
Un sistema si sceglie in base alle necessità, e se conosci le tue necessità, è difficile avere dubbi, ma gia il fatto che tu dici di voler essere coperto in alto e in basso, e di guardare agli zoom lascia capire che non hai un indirizzo fotografico ben preciso......
in questo caso meglio che ti tieni la tua reflex e non spendi soldi per un qualcosa che nemmeno tu sai se ti serve.
Esempio pratico, io Pinco Pallino faccio principalmente foto di matrimonio, allora decido di prendermi un paio di corpi ML e tre ottiche fisse, un grandangolo luminoso, un normale e un mediotele, perchè penso che mi aiuteranno nel mio lavoro..........punto! Dopodichè penso a fate foto e smetto di cazzeggiare sui forum.
Esempio due, io Pinco Pallino sono appassionato di sport, a quel punto non mi verrebbe in mente di usare una ML al posto della reflex, mi terrei la mia reglex e smetterei di spappolarmi il cervello con pensieri malsani.
Esempio tre, io Pinco Pallino non so chi sono e ne perchè esisto, mi piace fotografare ma tuttosommato non ho idee precise riguardo a cosa fotografare e le macchine fotografiche le uso principalmente per fare foto (sfuocate) al mio cane per poi postarle sul forum e discutere sulla bontà del sensore agli alti iso......in questo caso la strada è aperta e hai davanti a te una miriade infinita di sistemi reflex e ml da comprare e testare con soddisfazione!


Capisco il tuo punto di vista ma ragionando così dovrei concludere che fotografi bravi e famosi che usano gli zoom non hanno una visione precisa del loro genere, permettimi ma il tuo ragionamento mi sembra riduttivo, poi probabilmente hai ragione non ho un genere preferito mi piace scattare un po' di tutto, questo fa di me un fotografo mediocre? Forse

wink.gif

giulysabry
Messaggio: #132
Diciamo che le ottiche super luminose,non costano uno sproposito....ma per dire il pur ottimo 40-150 f/2.8 siamo sui 1000 Dobloni.Però si trova la proporzione per Fx 80-300 f/2.8 a 1000€?

Giuliano
R9positivo
Messaggio: #133
QUOTE(danspado @ Apr 14 2016, 07:27 PM) *
Capisco il tuo punto di vista ma ragionando così dovrei concludere che fotografi bravi e famosi che usano gli zoom non hanno una visione precisa del loro genere, permettimi ma il tuo ragionamento mi sembra riduttivo, poi probabilmente hai ragione non ho un genere preferito mi piace scattare un po' di tutto, questo fa di me un fotografo mediocre? Forse

wink.gif


No, non fraintendermi, non si tratta di essere mediocri, si tratta che se tu per primo non sai cosa vuoi farci con la macchina fotografica, a nulla varranno i consigli che ti saranno dati, non credi?
Poi, forse non è il tuo caso, ma ci sono persone che chiedono consigli che gia in partenza non saranno disposti ad ascoltare perchè hanno gia deciso cosa fare, però per qualche strana forma di deviazione mentale hanno bisogno delle conferme altrui.......cosa che se non avviene li fa pure arrabbiare, però ripeto che questo non mi sembra il tuo caso.
danspado
Messaggio: #134
QUOTE(R9positivo @ Apr 14 2016, 07:55 PM) *
No, non fraintendermi, non si tratta di essere mediocri, si tratta che se tu per primo non sai cosa vuoi farci con la macchina fotografica, a nulla varranno i consigli che ti saranno dati, non credi?
Poi, forse non è il tuo caso, ma ci sono persone che chiedono consigli che gia in partenza non saranno disposti ad ascoltare perchè hanno gia deciso cosa fare, però per qualche strana forma di deviazione mentale hanno bisogno delle conferme altrui.......cosa che se non avviene li fa pure arrabbiare, però ripeto che questo non mi sembra il tuo caso.


Nessun fraintendimento figurati, è sicuramente vero che non ho un genere che preferisco, diciamo che di sicuro posso escludere foto sportive e avifauna che non mi interessano granché, ed il fatto che mi piaccia più o meno tutto il resto mi porta, forse sbagliando, ad usare più lo zoom che i fissi.
Sinceramente mi sento ancora in forte crescita, non ho un mio stile definito, tendenzialmente mi sento orientato per ritratti e paesaggi.....vedremo wink.gif
giulysabry
Messaggio: #135
Ricapitolando,con una ML 4/3 ed un
12-40f/2.8 (alla pari di un 24-80 f/2.8 su F.F) saresti soddisfatto? Al limite con un 10mm per stare un po sul wide per i paesaggi?Un cordiale saluto.

Giuliano
R9positivo
Messaggio: #136
QUOTE(danspado @ Apr 14 2016, 08:36 PM) *
Nessun fraintendimento figurati, è sicuramente vero che non ho un genere che preferisco, diciamo che di sicuro posso escludere foto sportive e avifauna che non mi interessano granché, ed il fatto che mi piaccia più o meno tutto il resto mi porta, forse sbagliando, ad usare più lo zoom che i fissi.
Sinceramente mi sento ancora in forte crescita, non ho un mio stile definito, tendenzialmente mi sento orientato per ritratti e paesaggi.....vedremo wink.gif


Allora, se mi permetti un amichevole suggerimento, dato hai da poco comperato una D610 con uno zoom che ti permette di fare un po di tutto, perchè non la sfrutti un po e impari a conoscerla? Poi dopo che avrai fatto abbastanza esperienza potrai decidere con piu calma, e in base alle tue reali necessità o gusto. Per il momento hai gia un ottimo corredo base, divertiti a fotografare.

Non farti nemmeno prendere dalla smania di avere un corredo di ottiche completo, perchè tanto non le useresti, alla fine si sceglie sempre un ottica o due e le altre stanno a prendere polvere, oltre al fatto che avere una sola ottica ti stimola a ragionare e a sviluppare occhio fotografico, quindi a crescere.....
Marco Senn
Messaggio: #137
QUOTE(giulysabry @ Apr 14 2016, 07:30 PM) *
Diciamo che le ottiche super luminose,non costano uno sproposito....ma per dire il pur ottimo 40-150 f/2.8 siamo sui 1000 Dobloni.Però si trova la proporzione per Fx 80-300 f/2.8 a 1000€?

Giuliano


Si, in proporzione il più caro è il 12-40 che costa sui 1000 ed è un 24-80/2.8 equivalente. Anche il superwide (tra l'altro filtrabile con un adattatore Lee e lastre da 100) 7-14 costa sui 950 euro ed è una grande ottica...
Guardati questa gallery:
https://agbr.smugmug.com/Travel/Norway/Lofoten-16/i-2PhjdP2


In questi giorni ho avuto in prova la OM-D E-M10 mk II Olympus. Purtroppo con una chiavica di ottica, il 14-42 pancake. L'impressione è stata molto positiva. Il mirino notevole, ci si dimentica di guardare uno schermo, AF veloce e preciso, RAW abbastanza lavorabili. Leggera, piccola ma maneggevole. Unico vero neo... non si può salire con gli ISO...
Sono rimasto molto ben impressionato... credo che corredata di un paio di fissi (17 e 12 per esempio) potrebbe essere il mio nuovo corredo da reportage.
giulysabry
Messaggio: #138
QUOTE(Marco Senn @ Apr 14 2016, 10:32 PM) *
Si, in proporzione il più caro è il 12-40 che costa sui 1000 ed è un 24-80/2.8 equivalente. Anche il superwide (tra l'altro filtrabile con un adattatore Lee e lastre da 100) 7-14 costa sui 950 euro ed è una grande ottica...
Guardati questa gallery:
https://agbr.smugmug.com/Travel/Norway/Lofoten-16/i-2PhjdP2
In questi giorni ho avuto in prova la OM-D E-M10 mk II Olympus. Purtroppo con una chiavica di ottica, il 14-42 pancake. L'impressione è stata molto positiva. Il mirino notevole, ci si dimentica di guardare uno schermo, AF veloce e preciso, RAW abbastanza lavorabili. Leggera, piccola ma maneggevole. Unico vero neo... non si può salire con gli ISO...
Sono rimasto molto ben impressionato... credo che corredata di un paio di fissi (17 e 12 per esempio) potrebbe essere il mio nuovo corredo da reportage.
Voigt fa pure un 10,5 mm f/0,95...filtrabile ovviamente.Belle foto Marco....un salutone.

Giuliano
giuliocirillo
Messaggio: #139
QUOTE(danspado @ Apr 14 2016, 05:13 PM) *
Mi frena il fatto che ho provato il 18-135 e non mi è piaciuto per niente, se devo prendere uno zoom pro f2.8 che è grosso e pesante allora mi tengo la reflex.......

Una soluzione potrebbe essere prendere un kit col 18-55 al posto del 18-135 e poi aggiungere il 14 e il 90 per avere copertura sia in basso che in alto, sempre che il 18-55 sia migliore del 18-135, lo voglio prima provare.....ovviamente parliamo di Fuji.....Olympus mi lascia perplesso per il formato 4/3, ma lo voglio riprovare con calma perchè il sistema mi sembra di capire ha delle ottime ottiche.


Il 18-55 è un ottica strepitosa per quel che costa e per quel che pesa.....non conosco il 18-135, ma ho sentito spesso dire che qualitativamente non è al livello del 18-55...ma chiaramente hai altri vantaggi.

Poi voglio continuare dicendo la mia....ho letto interessato la discussione ma dopo un po' mi sono perso tra numeri e convinzioni personali e personalissime......quindi ti dico quello che è la mia esperienza diretta.
Ho una d610 ed il 24-120 come te e da circa 8 mesi ho preso una Xe2 con 18-55 e il 56 1,2.........
Allora......per un uso generale e non specifico, la fuji (dopo un minimo di abitudine) può tranquillamente sostituire la nikon......potrebbe per me (e questo già succede) anche sostituire in ambito professionale il sistema reflex, ma in questo caso è veramente molto personale e soggettivo....
Mettiamo in chiaro una cosa, per ME se parliamo di differenza qualitativa assoluta del file....il 24mpx della nikon è una spanna sopra....ma questo si nota solo in determinati casi ed in laboratorio.....nell'uso terreno e non specifico è irrilevante.
Usando una fuji, noto che si cambia completamente l'approccio con lo scatto.....la uso quasi al 100% in manuale e mi sembra di essere tornato alle vecchie fm2....si ragiona molto di più stando meno con l'occhio attacato al mirino....e scattando ancor meno ed in maniera più mirata (è molto psicologico ma succede).....
La qualità del 18-55 si può tranquillamente paragonare al 24-120.....mentre trovo eccezionale il 56 1,2.....molto migliore per i ritratti rispetto al 85 nikon sia 1,8 che all' 1,4....ha una nitidezza a 1,2 da non credere .......tra le ottiche che conosco bene lo paragono soltanto al 50mm sigma ART....
Chiaramente ad alti iso è inutile fare il paragone.....ma si scatta tranquillamente fino a 3200 iso....salendo ci si deve accontentare.....
Sul peso anche, è inutile parlarne.....la fuji per me vince sempre, anche se ci si montano ottiche luminose ed ingombranti.....ed anche a parità di corredo.
Ergonomia!!!....ho le mani grandi ed inizialmente ci si deve fare l'abitudine.....ero scettico su questo...ma ora la uso tranquillamente......il modo di utilizzo chiaramente cambia radicalmente, non si impugna come una reflex....ma questo non vuol dire per forza scomodità....
Una grande pecca è il consumo batterie.....in questo chi è abituato alle reflex fa bene a comprarsi almeno altre due batterie di riserva.....


Insomma, per me potrebbe tranquillamente sostituire una reflex......ma chiaramente dipende come già detto dal tipo di uso e dal tipo di fotografie che si fanno....quindi molto soggettivo.....
Io per esempio l'affianco meravigliosamente alle reflex......ed ad ora fa il 30-40% delle fotografie che normalmente scatto......
Ribadisco che tutto quello che sopra ho detto...è scaturito da esperienza personale.......anzi direi personalissima........ wink.gif

ciao

Ciao

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #140
QUOTE(giuliocirillo @ Apr 14 2016, 10:55 PM) *
Il 18-55 è un ottica strepitosa per quel che costa e per quel che pesa.....non conosco il 18-135, ma ho sentito spesso dire che qualitativamente non è al livello del 18-55...ma chiaramente hai altri vantaggi.

Poi voglio continuare dicendo la mia....ho letto interessato la discussione ma dopo un po' mi sono perso tra numeri e convinzioni personali e personalissime......quindi ti dico quello che è la mia esperienza diretta.
Ho una d610 ed il 24-120 come te e da circa 8 mesi ho preso una Xe2 con 18-55 e il 56 1,2.........
Allora......per un uso generale e non specifico, la fuji (dopo un minimo di abitudine) può tranquillamente sostituire la nikon......potrebbe per me (e questo già succede) anche sostituire in ambito professionale il sistema reflex, ma in questo caso è veramente molto personale e soggettivo....
Mettiamo in chiaro una cosa, per ME se parliamo di differenza qualitativa assoluta del file....il 24mpx della nikon è una spanna sopra....ma questo si nota solo in determinati casi ed in laboratorio.....nell'uso terreno e non specifico è irrilevante.
Usando una fuji, noto che si cambia completamente l'approccio con lo scatto.....la uso quasi al 100% in manuale e mi sembra di essere tornato alle vecchie fm2....si ragiona molto di più stando meno con l'occhio attacato al mirino....e scattando ancor meno ed in maniera più mirata (è molto psicologico ma succede).....
La qualità del 18-55 si può tranquillamente paragonare al 24-120.....mentre trovo eccezionale il 56 1,2.....molto migliore per i ritratti rispetto al 85 nikon sia 1,8 che all' 1,4....ha una nitidezza a 1,2 da non credere .......tra le ottiche che conosco bene lo paragono soltanto al 50mm sigma ART....
Chiaramente ad alti iso è inutile fare il paragone.....ma si scatta tranquillamente fino a 3200 iso....salendo ci si deve accontentare.....
Sul peso anche, è inutile parlarne.....la fuji per me vince sempre, anche se ci si montano ottiche luminose ed ingombranti.....ed anche a parità di corredo.
Ergonomia!!!....ho le mani grandi ed inizialmente ci si deve fare l'abitudine.....ero scettico su questo...ma ora la uso tranquillamente......il modo di utilizzo chiaramente cambia radicalmente, non si impugna come una reflex....ma questo non vuol dire per forza scomodità....
Una grande pecca è il consumo batterie.....in questo chi è abituato alle reflex fa bene a comprarsi almeno altre due batterie di riserva.....
Insomma, per me potrebbe tranquillamente sostituire una reflex......ma chiaramente dipende come già detto dal tipo di uso e dal tipo di fotografie che si fanno....quindi molto soggettivo.....
Io per esempio l'affianco meravigliosamente alle reflex......ed ad ora fa il 30-40% delle fotografie che normalmente scatto......
Ribadisco che tutto quello che sopra ho detto...è scaturito da esperienza personale.......anzi direi personalissima........ wink.gif

ciao

Ciao


..caro giulia non è solo la tua.. (x-t1 10-24 + 18-55)
riccardoal
Messaggio: #141
QUOTE(danspado @ Apr 14 2016, 06:46 PM) *
Si infatti lastrico e divorzio!

Di persona ho provato solo il 56 ed il 90 oltre al 18-135, la resa dei fissi davvero bella! Voglio fare altre prove con calma, nel frattempo prendo un 50 f1.8g usato e ci gioco alternandolo all'85, proverò a lasciare spesso a casa il 24-120 ma già so che non sarà facile wink.gif


a te comunque piace farti del male....credo migrero verso altri 3D
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #142
QUOTE(francopelle @ Apr 14 2016, 11:11 PM) *
..caro giulia non è solo la tua.. (x-t1 10-24 + 18-55)


giulio..sorry
mikifano
Messaggio: #143
QUOTE(Marco Senn @ Apr 14 2016, 10:32 PM) *
Si, in proporzione il più caro è il 12-40 che costa sui 1000 ed è un 24-80/2.8 equivalente. Anche il superwide (tra l'altro filtrabile con un adattatore Lee e lastre da 100) 7-14 costa sui 950 euro ed è una grande ottica...
Guardati questa gallery:
https://agbr.smugmug.com/Travel/Norway/Lofoten-16/i-2PhjdP2
In questi giorni ho avuto in prova la OM-D E-M10 mk II Olympus. Purtroppo con una chiavica di ottica, il 14-42 pancake. L'impressione è stata molto positiva. Il mirino notevole, ci si dimentica di guardare uno schermo, AF veloce e preciso, RAW abbastanza lavorabili. Leggera, piccola ma maneggevole. Unico vero neo... non si può salire con gli ISO...
Sono rimasto molto ben impressionato... credo che corredata di un paio di fissi (17 e 12 per esempio) potrebbe essere il mio nuovo corredo da reportage.


il pancake me lo avevano consigliato perché ottimo sulla pensettte.. siccome non mi fido di nessuno ho preso il 14-42 II R
quanto agli iso.. oltre i 1600 non mi piace, a meno che non salga per per sovraesporre e poi richiudere in PP... allora in quei casi i 3200 non disturbano
per fortuna anche un fondo di bottiglia è stabilizzato sulle Oly......

Messaggio modificato da mikifano il Apr 14 2016, 10:23 PM
R9positivo
Messaggio: #144
QUOTE(danspado @ Apr 9 2016, 01:50 PM) *
Ho comprato da poco una D610 con obiettivo 24-120 f4 in più ho mantenuto il vecchio e glorioso 85mm f1.8D, però qualche giorno fa un amico mi ha fatto provare una Fuji (sinceramente non l'avevo valutata come alternativa al post D90) e mi è venuta in mente un'idea folle: visto che non faccio nè foto sportive nè avifauna secondo voi sostituire la D610+24-120f4+85f1.8D con Fujifilm X-T1+18-135+56f1.2 sarebbe un'idea così folle?
Con l'accoppiata corpo+zoom tuttofare perderei molta qualità?


No
giuliocirillo
Messaggio: #145
QUOTE(francopelle @ Apr 14 2016, 11:11 PM) *
..caro giulia non è solo la tua.. (x-t1 10-24 + 18-55)

Pollice.gif

QUOTE(francopelle @ Apr 14 2016, 11:22 PM) *
giulio..sorry

wink.gif

ciao
danspado
Messaggio: #146
QUOTE(riccardoal @ Apr 14 2016, 11:13 PM) *
a te comunque piace farti del male....credo migrero verso altri 3D


Dici? Voglio solo provare a capire se senza zoom mi trovo bene prima di fare cambi ad occhi chiusi e buttare tempo e denaro......
riccardoal
Messaggio: #147
QUOTE(danspado @ Apr 15 2016, 09:04 AM) *
Dici? Voglio solo provare a capire se senza zoom mi trovo bene prima di fare cambi ad occhi chiusi e buttare tempo e denaro......


confermo........
danspado
Messaggio: #148
QUOTE(riccardoal @ Apr 15 2016, 10:10 AM) *
confermo........


ok non si può essere indecisi nella vita......sorry
Curad
Messaggio: #149
Ciao Danspado e a tutti, mi inserisco per portarti la mia esperienza. Dopo 30 anni di utilizzo Nikon all'uscita della prima Fuji X E1, l'ho comprata ed affiancata alla D700, poi ho preso la X T1 con il 18-55 F2,8-4 il 56 f1,2 il 27f2 un 12 f2 Samyang ed il 35 f1,4. Ho tenuto il doppio sistema per un anno per capire quale fosse il più congeniale per me. Passato un anno ho mischiato nel pc le immagini fatte in studio sia ritratti che figure intere soprattutto di nudo per vedere se riuscivo a riconoscere quali foto fossero fatte con la Nikon e quali con la Fuji. Risultato della disputa? Ho venduto la D700 l'85 f1,4 AFD il 50 f1,4 AFD il 180 Af f2,8 l'80-200 f2,8 AFD Non perché la Nikon fosse peggio, ma solo perché non lo potevo distinguere neanche in stampa). Ora ho solo la Fuji, è vero che non faccio più le foto di boxe o di danza in teatro, ma per quelle se prendessi il 50-150 f2,8 non mi sentirei limitato in niente. Adesso viaggio con meno peso ed ho praticamente gli stessi risultati, il "praticamente" è dato solo dalla maggior PDC che in pochi secondi di pp recupero con PS.
Adesso la macchina fotografica è sempre con me con il 35 f1,4 montato, in attesa che esca il 23 f2, ed è una gran cosa saper di non perdere più molte foto per la mia pigrizia di portarmi dietro un peso ed un ingombro a me abnorme.
Sia nel mio sito che nelle foto nella mia pagina di questo form ci sono foto fatte con tutt'e due le macchine, sfido chiunque, senza guardare exif, a dirmi con quale delle due siano state scattate.
A presto
C.
Marco Senn
Messaggio: #150
QUOTE(mikifano @ Apr 14 2016, 11:22 PM) *
il pancake me lo avevano consigliato perché ottimo sulla pensettte.. siccome non mi fido di nessuno ho preso il 14-42 II R



A 14 ha una distorsione imbarazzante. Persino il 16-35 Nikon può bullarsi di essere dritto al confronto... è un bel limite perché io cerco un sistema tascabile di qualità e con un'ottica Pro, costi a parte, non è più tascabile. C'è l'opzione fissi (12-17-45) ma non è altrettanto versatile. E se voglio una compatta a ottica fissa penso ad altro. Oltre 1600 ISO se non sovraesponi di brutto i files non sono lavorabili (RAW) appena li tocchi il rumore esplode. Ma tolti questi limiti (non da poco) mi ha positivamente impressionato...
 
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