FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7200 E Gara Podistica/bici
...un consiglio su iso e tempi...
Rispondi Nuova Discussione
FranzBerto
Messaggio: #1
Buona giornata a tutti, in qualità di infortunato purtroppo credo di essere stato precettato dalla mia società sportiva per realizzare gli scatti a una serie di manifestazioni di corsa trail e MTB. Ho letto qualche cosa e continuerò ad interessarmi nei prossimi giorni ma, non avendo mai scattato a questi eventi ed in più con una macchina che non conosco ancora, vi chiedo quale possa essere una soglia massima iso da impostare e di pari passo il limite dei tempi otturatore su questa camera in particolare (penso di impostare gli iso automatici). Sarò a probabilmente a piedi con una D7200 e credo porterò solo il 16/85, priorità diaframmi, fuoco continuo su area centrale come anche la misurazione dell'esposizione, pensavo 3200iso come soglia e poi fare delle prove sul posto ma mi trovo in totale imbarazzo su soggetti che si muovono e sarei più tranquillo se grazie a qualche consiglio arrivassi già con una idea di massima...
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Beh, non parti certo bene dicendo che non hai mai fatto foto del genere e non conosci la macchina... Comunque, nulla di irrisolvibile.
Quando sarai sul posto, ti basta fare qualche prova e poi mantieni le impostazioni: unica cosa, per MTB, metterei priorità dei tempi più che dei diaframmi, ma, anche qui, non ci sono regole smile.gif

Ciao,
Alessandro.
FranzBerto
Messaggio: #3
E' vero non parto bene ma questa è la situazione. C'è da premettere che ho solo visto uno slot libero come fotografo tra le possibili mansioni per dare una mano alla società, non è il mio genere e non credo lo sarà in futuro, preferivo di gran lunga correre.
Leggevo di tempi sui 1/500, per gli iso mi fermo sui 3200 o posso andare sui 6400 (o 3200 è già troppo?)?
Tra l'altro pensavo di scattare solo jpg, non ho ne il tempo ne la voglia di processare poi tutti gli scatti, questo credo mi metterà ancora più in difficoltà sul posto.
togusa
Messaggio: #4
Allora se posso aggiungere un consiglio, direi che un flash non farebbe male.
Perché anche fotografando di giorno e (soprattutto) con il cielo sereno, se per caso scatti controluce un lampo di schiarita col flash ci sta sempre.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Giusto consiglio, un flash serve smile.gif
ISO piu' bassi possibile: 3200? 6400? certo, bisogna vedere il luogo dove scatterai, ma sembrano comunque tanti (again, qualche prova prima e sei tranquillo).
Agli eventi sportivi scatto sempre in JPG: mi sono creato due manchi diversi per foto a colori e foto in BN con impostazioni dedicate ed, ovviamente, secondo I miei gusti. Poi, a seconda di quello che voglio ottenere, uso l'uno o l'altro.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: ti allego il link ad un album che avevo creato qualche anno fa su MTB: Qui
FranzBerto
Messaggio: #6
Grazie mille. Purtroppo dovrò provare con il flash della macchina anche se non credo risolverà molto, ho solo un vecchio flash Metz anni 90 che usavo (poco) sull'analogica e ho letto non compatibile o se lo è con qualche rischio.
Bell'album, se non sbaglio downhill o enduro, io scatterò domenica a una gara di crosscountry (meno veloci, spero più facile).
Di nuovo grazie a entrambi, resto aperto con interesse a ulteriori eventuali consigli di chiunque.
lexio
Messaggio: #7
Io valuterei anche l'opzione di scatto in manuale.

Parti con tempi di 1/500 e diaframma tutto aperto, e ISO auto. Misuri sulla zona con più luce che non ti vengano foto bruciate e poi su quella più scura che non ti vengano foto con ISO troppo alti. E poi , se si fa sera e la luce cambia, ogni tanto controlla l'istogramma. Non fidarti se vedi le foto ben illuminate, la luminosità automatica del monitor molte volte inganna, guarda sempre l'istogramma o l'avviso di alte luci bruciate (quando stai guardando la foto appena scattata, con la freccia in su o in giù del joypad, passi dalla modalità visualizzazione normale alla modalità visualizzazione delle alte luci bruciate alla modalità istogramma ).

Innanzitutto vedi se il tempo ti basta per congelare il movimento, e poi regoli di conseguenza aumentando/diminuendo. Controlla comunque i primi scatti, mi raccomando! biggrin.gif

Attiva l'opzione D-lighting, almeno su moderato, e poi un picture control che ti dia il giusto equilibrio tra saturazione dei colori e nitidezza e contrasto.
FranzBerto
Messaggio: #8
Grazie Lexio, questo probabilmente è proprio il metodo di lavoro che mi mancava. A questo punto da aggiungere all'uso del flash, eventuale uso priorità dei diaframmi (magari preimpostando i due programmi U1 e U2 disponibili) e nel tirare le somme alla vostra conferma dell'uso comune di soli salvataggi jpg in questo tipo di eventi.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(FranzBerto @ Apr 14 2016, 07:52 AM) *
...cut...
Bell'album, se non sbaglio downhill o enduro, io scatterò domenica a una gara di crosscountry (meno veloci, spero più facile).
...cut...

Thanks.
Si, campionati europei di downhill. Ne ho messe poche, ma ovvio che ne avevo scattate un mare. smile.gif

QUOTE(FranzBerto @ Apr 14 2016, 01:19 PM) *
Grazie Lexio, questo probabilmente è proprio il metodo di lavoro che mi mancava. A questo punto da aggiungere all'uso del flash, eventuale uso priorità dei diaframmi (magari preimpostando i due programmi U1 e U2 disponibili) e nel tirare le somme alla vostra conferma dell'uso comune di soli salvataggi jpg in questo tipo di eventi.

Per il formato file, bisogna anche vedere quante foto ti aspetti di fare: come dicevo, personalmente imposto in JPG modificando le personalizzazione dei PC secondo i miei gusti cosi' come i vari parametri che andranno ad agire sulla foto stessa, quindi, ad esempio, dal D-Lighting attivo al NR (che, quando scatto in NEF ho su off).

Per l'impostazione macchina, se non hai un flash che schiarisce e frizza l'azione, continuo a pensare sia meglio la priorita' dei tempi, ma essendo cross country, non dovresti avere troppi problem di velocita' nell'azione stessa.

Ciao,
Alessandro.
FranzBerto
Messaggio: #10
Si scusa, giusto, volevo scrivere priorità dei tempi non diaframmi.
FranzBerto
Messaggio: #11
Alla fine il primo impegno, MTB, è andato via liscio con un buon bagaglio di esperienza messo da parte.

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Adesso attendo la gara podistica, meno veloci quindi sembrerebbe più facile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Un Uomo E La Sua Bici togusa 11 14-09-2005 10:39
D7200 E Gara Podistica/bici FranzBerto 10 18-04-2016 13:10
Scattare Ad Una Gara Podistica vincenzo.albanese 4 10-03-2010 09:05
Aiuto Gara Podistica In Notturna Dandy7 3 14-05-2009 22:52
Scattare Ad Una Gara Podistica vincenzo.albanese 0 10-03-2010 08:01