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Da 24-36 A 12 Mpxl
chi tornerebbe indietro?
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lupaccio58
Messaggio: #1
Premessa: la D700 è una grandissima reflex, regina di robustezza e, pur con qualche neo (il singolo slot di memoria a mio modo di vedere grida vendetta), ha portato nel pieno formato buona parte di tutti noi. Ancora usatissima da dilettanti, fotoamatori evoluti e matrimonialisti (magari col flash...), è facile prevedere che sarà orgogliosamente sul campo ancora per qualche anno. E ancora per molto sarà motivo di orgoglio per chi la possiede.
Ma.... gli anni passano, la tecnica va avanti, e molti di noi hanno switchato sui 24 o sui 36 mpxl, con più o meno soddisfazione. Alcuni ascetici possessori della 700 sostengono con calore che trattasi di una moda, che con i 12 mpxl si fa di tutto e di più e non serve altro, i più talebani asseriscono finanche di spingere la creatura fino al limite dei 12.800 ISO. Che dire? Io non insegno fotografia, non sono un guru ne vero ne tantomeno autoproclamato. Sono l'ultimo degli appassionati, uno di quelli che amano definirsi fotografo della domenica. Ma gli occhi ce li ho, e quando vedo a video uno scatto a 12 e poi lo stesso scatto a 36 mpxl bè, la differenza la vedo da lontano! Salire con gli ISO con i nuovi sensori da 24 mpxl è un piacere, e la differenza con quello della 700 è veramente importante! Per non parlare poi della gamma dinamica, in fase di sviluppo dei raw consente recuperi prima impensabili! Insomma, si è capito, io la 700 l'ho amata ma oggi non tornerei indietro neanche a pagamento, le moderne 24-36 per me sono irrinunciabili.
Da qui la domanda rivolta a tutti coloro che sono passati da una 700 a una megapixellata: siete pentiti? Tornereste indietro?


carlocos
Messaggio: #2
Ciao e Buona Pasqua, non passerei da 36megapixel a 24, figuriamoci se dovessi tornare ai 12 della d700...
tommys77
Messaggio: #3
Tornerei solo sulla D7200 da 24 Megapixels (o meglio, la affiancherei alla D810) o al limite sulla nuovissima D500 da 21 Megapixels che pur rinunciando alla definizione offre la raffica e tanti punti di messa a fuoco in più avendo un nuovo sistema esposimetrico...sulla D700 no, pur avendo un body robusto e tante belle referenze...

Messaggio modificato da tommys77 il Mar 27 2016, 01:02 PM
lupaccio58
Messaggio: #4
QUOTE(carlocos @ Mar 27 2016, 12:46 PM) *
Ciao e Buona Pasqua, non passerei da 36megapixel a 24, figuriamoci se dovessi tornare ai 12 della d700...

Scusate la maleducazione, ragazzi, buona pasqua a tutti! messicano.gif
sarogriso
Messaggio: #5
Nella gallery ci deve essere qualche trucco, hmmm.gif io vedo spesso delle bellissime foto fatte da D4 e Df, che ci siano gli exif camuffati?

i mega non sono proprio 12 ma poco più, eppure........ rolleyes.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Mar 27 2016, 01:57 PM
tommys77
Messaggio: #6
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 27 2016, 01:46 PM) *
Scusate la maleducazione, ragazzi, buona pasqua a tutti! messicano.gif

Scusate anche da parte mia...buona Pasqua ! messicano.gif
Kind of Blue
Messaggio: #7
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 27 2016, 12:12 PM) *
Premessa: la D700 è una grandissima reflex, regina di robustezza e, pur con qualche neo (il singolo slot di memoria a mio modo di vedere grida vendetta), ha portato nel pieno formato buona parte di tutti noi. Ancora usatissima da dilettanti, fotoamatori evoluti e matrimonialisti (magari col flash...), è facile prevedere che sarà orgogliosamente sul campo ancora per qualche anno. E ancora per molto sarà motivo di orgoglio per chi la possiede.
Ma.... gli anni passano, la tecnica va avanti, e molti di noi hanno switchato sui 24 o sui 36 mpxl, con più o meno soddisfazione. Alcuni ascetici possessori della 700 sostengono con calore che trattasi di una moda, che con i 12 mpxl si fa di tutto e di più e non serve altro, i più talebani asseriscono finanche di spingere la creatura fino al limite dei 12.800 ISO. Che dire? Io non insegno fotografia, non sono un guru ne vero ne tantomeno autoproclamato. Sono l'ultimo degli appassionati, uno di quelli che amano definirsi fotografo della domenica. Ma gli occhi ce li ho, e quando vedo a video uno scatto a 12 e poi lo stesso scatto a 36 mpxl bè, la differenza la vedo da lontano! Salire con gli ISO con i nuovi sensori da 24 mpxl è un piacere, e la differenza con quello della 700 è veramente importante! Per non parlare poi della gamma dinamica, in fase di sviluppo dei raw consente recuperi prima impensabili! Insomma, si è capito, io la 700 l'ho amata ma oggi non tornerei indietro neanche a pagamento, le moderne 24-36 per me sono irrinunciabili.
Da qui la domanda rivolta a tutti coloro che sono passati da una 700 a una megapixellata: siete pentiti? Tornereste indietro?


Ti dirò Lupo, io ho avuto e usato in contemporanea la D700 e la D610. Il sensore da 24 MPx era sicuramente più performante (più gamma dinamica e migliore risposta agli ali ISO), permetteva crop spinti e possibilità di recupero. Ma a parte questo, il resto (robustezza, ergonomia, autofocus) era appannaggio della D700. Dopo un po' ho lasciato la D610 alla mia compagna, ho venduto la D700 e ho acquistato una D3, che, come tutti sanno, ha lo stesso sensore.
Un paio di settimane fa ho trovato un'occasione di una D4s nuova, e non me la sono fatta sfuggire. Quindi ora lavoro con le due ex professionali Nikon, che assieme superano di poco i 24 MPx della D610 wink.gif.
Se si compone bene già allo scatto, i 12/16 MPx sono più che sufficienti per i miei usi (cerimonie e ritrattistica). In più, tenere in mano una professionale con attaccati obiettivi pesanti per molte ore stanca molto meno della mini impugnatura plasticosetta delle D600/D610.
Poi, per carità, oggi come oggi la D600 (usata) o la D610 nuova hanno probabilmente il miglior rapporto qualità/prezzo in ambito full frame di casa Nikon.

... Buona Pasqua a tutti!
dbertin
Messaggio: #8
Per una foto più dettagliata o più bella servono i Mpx, per una foto buona non contano assolutamente nulla.....son passato da D700 a D800E con quartetto zeiss, 14-24 e alcuni fissi nikkor ammaliato da sirene da forum, ora ho venduto tutto, ho solo più un 300/4 in attesa di essere venduto o di un nuovo corpo APS-C e mi diverto un sacco facendo le stesse foto con una ML non full frame con meno di 20 Mpx ( ohmy.gif ), alcune foto sono ora esposte in una mostra con dimensioni fino a 90 cm e nessuno si è lamentato della qualità. Poi ognuno è libero di divertirsi come gli pare wink.gif
Buona Pasqua e buone foto.
Daniele
enkova
Messaggio: #9
Io non tornerei indietro ma non per i mega pixel ma per tutta la tecnologia che ci gira intorno
Una reflex 12 megapixel con il core il buffer la profondità dei colori ecc ecc secondo avrebbe un suo perché
Primi una super raffica
Gestione dei file in Pp e archiviazione
Facilità di gestione del file per invio via mail o sul web
Capacità ed economicità delle schede di memoria
Probabilmente anche un accontentarsi ad obbiettivi più economici
Potremmo forse andare avanti ma pro e contro ci sono in tutti i campi
lupaccio58
Messaggio: #10
QUOTE(sarogriso @ Mar 27 2016, 01:56 PM) *
Nella gallery ci deve essere qualche trucco, hmmm.gif io vedo spesso delle bellissime foto fatte da D4 e Df, che ci siano gli exif camuffati?
i mega non sono proprio 12 ma poco più, eppure........ rolleyes.gif

Non stiamo dicendo che una macchina sia meglio dell'altra, ma solo che la tecnologia è andata avanti. E quando parlo di tecnologia non intendo solo i mpxl ma anche i buffer più capienti, sensori e processori expeed più moderni, gli af più performanti, silenziosissimi otturatori in kevlar e fibra di carbonio e quant'altro. Non bastasse, la differenza fra un 12 e un 36 la vedi drammaticamente a video senza arrivare nemmeno al 100%. Qualche ameno guru sentenzia "bisogna vedere le stampe, sulle stampe la differenza si riduce". Bè, io fotografo per diletto (vale a dire per piacere personale) e stamperò non più di una cinquantina di ingrandimenti l'anno; il resto delle foto me le vedo a video, e credo che questo sia lo stesso approccio di un pò tutti i fotoamatori.
Ma il senso del discorso era un altro, provo a spiegarmi meglio: chi è arrivato ai 12 mpxl di una 700 o di una D3 vive bene ed è giustamente soddisfattissimo dei suoi lavori, su questo non ci piove. Il problema nasce se prova una 750 ovvero una 800-800E-810, ed è qui che sostengo sia difficilissimo (per conto mia addirittura impossibile) tornare indietro. Per fare un paradosso è come dire del soddisfattissimo consumatore del prosciutto del supermercato: provate a fargli assaggiare un San Daniele dop, che poi ne riparliamo...
ribaldo_51
Messaggio: #11
QUOTE(dbertin @ Mar 27 2016, 03:41 PM) *
Poi ognuno è libero di divertirsi come gli pare wink.gif


Ecco, il punto veramente importante e questo, a meno che non parliamo di 'professionisti'. Se uno si diverte è giusto così.

Comunque quello di Lupaccio mi pare un quesito che non aiuta molto a capire, nel senso che chi è passato dai 12 a 36 megapixel difficilmente ammetterà di essersene pentito (ammesso che lo sia), mentre tra chi sostiene l'inutilità del passaggio occorre ancora distinguere tra chi lo pensa veramente e chi applica la metafora della volpe e dell'uva.

Quelli che sono tornati indietro comunque, che io sappia, sono veramente molto pochi.
Kind of Blue
Messaggio: #12
QUOTE(ribaldo_51 @ Mar 27 2016, 06:37 PM) *
Quelli che sono tornati indietro comunque, che io sappia, sono veramente molto pochi.


Io sono tra questi. Vedi mio post poco sopra.
giulysabry
Messaggio: #13
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 27 2016, 07:07 PM) *
Non stiamo dicendo che una macchina sia meglio dell'altra, ma solo che la tecnologia è andata avanti. E quando parlo di tecnologia non intendo solo i mpxl ma anche i buffer più capienti, sensori e processori expeed più moderni, gli af più performanti, silenziosissimi otturatori in kevlar e fibra di carbonio e quant'altro. Non bastasse, la differenza fra un 12 e un 36 la vedi drammaticamente a video senza arrivare nemmeno al 100%. Qualche ameno guru sentenzia "bisogna vedere le stampe, sulle stampe la differenza si riduce". Bè, io fotografo per diletto (vale a dire per piacere personale) e stamperò non più di una cinquantina di ingrandimenti l'anno; il resto delle foto me le vedo a video, e credo che questo sia lo stesso approccio di un pò tutti i fotoamatori.
Ma il senso del discorso era un altro, provo a spiegarmi meglio: chi è arrivato ai 12 mpxl di una 700 o di una D3 vive bene ed è giustamente soddisfattissimo dei suoi lavori, su questo non ci piove. Il problema nasce se prova una 750 ovvero una 800-800E-810, ed è qui che sostengo sia difficilissimo (per conto mia addirittura impossibile) tornare indietro. Per fare un paradosso è come dire del soddisfattissimo consumatore del prosciutto del supermercato: provate a fargli assaggiare un San Daniele dop, che poi ne riparliamo...
Bisogna anche dire che i sensori più "pisellati" girano meglio con ottiche fisse e di qualità....i sensori fino ai 12-16 mpx girano meglio un po' con tutto....

Io preferisco il Norcia o il Parma tagliato rigorosamente a mano laugh.gif Buona Pasqua.

Giuliano

Messaggio modificato da giulysabry il Mar 27 2016, 07:20 PM
sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(ribaldo_51 @ Mar 27 2016, 07:37 PM) *
Quelli che sono tornati indietro comunque, che io sappia, sono veramente molto pochi.


Credo che questo rientri nella semplice logica se poi il passaggio ad una maggiore densità del sensore è stato dettato da una reale esigenza accompagnata da palpabile miglioria sulla foto non misurata solo nel dettaglio richiesto dallo zoom esasperato del monitor tutto diviene ancora più giustificato,

........ma purtroppo non sempre il nuovo sensore porta a delle vere migliorie, occhio e indice migliori non sono in vendita, se ci fossero investirei denaro pure io cool.gif
dbertin
Messaggio: #15
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 27 2016, 06:07 PM) *
Il problema nasce se prova una 750 ovvero una 800-800E-810, ed è qui che sostengo sia difficilissimo (per conto mia addirittura impossibile) tornare indietro.


E' possibile.....basta farsi meno problemi e pensare al contenuto della foto e non bearsi della qualità del file che son due cose diverse

QUOTE(ribaldo_51 @ Mar 27 2016, 06:37 PM) *
Quelli che sono tornati indietro comunque, che io sappia, sono veramente molto pochi.


QUOTE(Kind of Blue @ Mar 27 2016, 07:04 PM) *
Io sono tra questi. Vedi mio post poco sopra.


Io sono un altro.....è ho anche abbandonato il FF
mikifano
Messaggio: #16
QUOTE(dbertin @ Mar 27 2016, 10:31 PM) *
.........
Io sono un altro.....è ho anche abbandonato il FF


effettivamente le DX attuali hanno delle caratteristiche molto interessanti... anche per chi lavora!
certo, poi dipende anche dal lavoro che fai......
gio.67
Messaggio: #17
Ho sempre criticato l'inutilità di 36 mega pixel,poi ho acquistato un 800 e ho dovuto ricredermi ,e ora ho una 810. No...non tornerei indietro, sforneranno anche file pesanti,ma la nitidezza e la gamma dinamica,specie nella 810,sono stratosferici.
Ho anche una D700,e sto pensando di venderla.

Messaggio modificato da gio.67 il Mar 27 2016, 09:50 PM
dbertin
Messaggio: #18
QUOTE(mikifano @ Mar 27 2016, 09:46 PM) *
effettivamente le DX attuali hanno delle caratteristiche molto interessanti... anche per chi lavora!
certo, poi dipende anche dal lavoro che fai......


non il fotografo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Una Ferrari è meglio della vostra attuale auto. Non necessariamente avete bisogno della Ferrari, però. Né diventate piloti di F1 se vi comprate la Ferrari.
Il fatto che una D810 sia più alla portata dei vostri conti in banca non cambia la sostanza del ragionamento.
Nessuno torna indietro. Continuare a usare una D700 non è mica tornare indietro. E' ovvio che chi ha una D810 non la venderà per una D700 (usata). Ma non necessariamente chi usa una D700 deve darla via e prendere una D810 ...
Fatevi le domande giuste: con più Mpix si fanno immagini più belle dal punto di vista estetico? si fanno immagini che dicono qualcosa di più di quelle che scattavamo prima? si diventa fotografi con più talento? Bastasse così poco, posso solo consigliarvi di vendere le D8xx e comprare la Canon 5DS.
E' un po' la differenza tra l'avere e l'essere.
Buona Pasquetta.

Messaggio modificato da RPolini il Mar 27 2016, 10:28 PM
mikifano
Messaggio: #20
QUOTE(dbertin @ Mar 27 2016, 11:12 PM) *
non il fotografo


se le condizioni di luce e/o tempi scatto ti impongono di scattare a iso 25k....... è meglio di munisci di qualcosa di meglio di una D700 come ho io.....
comunque D700/750/810..... le foto non le fanno da sole e su questo concordo al 101%
dbertin
Messaggio: #21
QUOTE(mikifano @ Mar 27 2016, 10:53 PM) *
se le condizioni di luce e/o tempi scatto ti impongono di scattare a iso 25k....... è meglio di munisci di qualcosa di meglio di una D700 come ho io.....
comunque D700/750/810..... le foto non le fanno da sole e su questo concordo al 101%


come ho detto non faccio il fotografo e raramente arrivo a 6400 ISO.....se dovesse essere più buio mi godo lo spettacolo senza scattare! Non ho l'horror vacui della foto persa messicano.gif
rasselta
Messaggio: #22
QUOTE(sarogriso @ Mar 27 2016, 01:56 PM) *
Nella gallery ci deve essere qualche trucco, hmmm.gif io vedo spesso delle bellissime foto fatte da D4 e Df, che ci siano gli exif camuffati?

i mega non sono proprio 12 ma poco più, eppure........ rolleyes.gif


Concordo in pieno...io sono qui no di quelli che è passato dai 24mp della D600 ai 16,2mp della Df con molta soddisfazione!
elvis.m.
Messaggio: #23
QUOTE(RPolini @ Mar 27 2016, 10:28 PM) *
Una Ferrari è meglio della vostra attuale auto. Non necessariamente avete bisogno della Ferrari, però. Né diventate piloti di F1 se vi comprate la Ferrari.
Il fatto che una D810 sia più alla portata dei vostri conti in banca non cambia la sostanza del ragionamento.
Nessuno torna indietro. Continuare a usare una D700 non è mica tornare indietro. E' ovvio che chi ha una D810 non la venderà per una D700 (usata). Ma non necessariamente chi usa una D700 deve darla via e prendere una D810 ...
Fatevi le domande giuste: con più Mpix si fanno immagini più belle dal punto di vista estetico? si fanno immagini che dicono qualcosa di più di quelle che scattavamo prima? si diventa fotografi con più talento? Bastasse così poco, posso solo consigliarvi di vendere le D8xx e comprare la Canon 5DS.
E' un po' la differenza tra l'avere e l'essere.
Buona Pasquetta.

Io invece sono uno di quelli che è passato da d700 a d800 per poi cambiarla per la d810 a cui poi ho affiancato una d4, qui poi dopo tante prove e indecisioni su quale tenere e quale vendere ho deciso di metterle in vendita entrambe ad un prezzo ragionevole in modo da non rimetterci tanto.
Ero molto indeciso e alla fine le ho vendute entrambe pensando di comprare la nuova d5.
Per non rimanere senza reflex nel frattempo ho trovato una bella d700 usata, per il momento sto cercando di razionalizzare che effettivamente per l'utilizzo che ne devo fare potrebbe bastarmi, ma non so questo momento di lucidità quanto possa durare...
quello che ti posso dire è che ho sempre sentito la mancanza della d700 e se dovessi acquistare altro questa la terrei.

Saluti e buona Pasquetta a tutti
Elvis
FE85
Messaggio: #24
Io ho una D90 e vorrei passare a full frame, sto solo aspettando che la D700 raggiunga prezzi ancora un po' più bassi e me la prendo, non vedo l'ora! Non croppo quasi mai e per quello che faccio 12 mpx sono più che sufficienti. Punto.
umbertomonno
Messaggio: #25
Non capirò nulla , ma rimango dell'idea che chi fa la foto è sempre l'ottica:se questa è ottima più MP si hanno e meglio è tongue.gif
1berto
PS auguri a tutti
 
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