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gliamicidisimo
Messaggio: #1
Ciao a tutti....volevo un opinione e qualche consiglio per vedere di riuscire a venirne fuori....ahahhha
Sto scattando in un cubo autocostruito con du torce,una laterale e una sopra l'oggetto.
Obbiettivo 60 mm 2,8 macro e nikon d 700 lontananza dall'oggetto circa 10-15 cm a seconda.
Queste foto sono state poi corrette un po con lightroom per cercare di sistemare delle cose.
Cosa ne pensate???

https://www.nikonclub.it/gallery/1978681/xx...oshoes?from=p-r

https://www.nikonclub.it/gallery/1978688/xx...oshoes?from=p-r
togusa
Messaggio: #2
Hai già provato uno sfondo scuro (blu notte o verde scuro)?
Probabilmente avrebbe giovato allo stacco del soggetto, che secondo me si perde un po'...
gliamicidisimo
Messaggio: #3
Togusa.....le vogliono bianche.....
sindrome73
Messaggio: #4
Non sono un esperto dl settore, ma le vedo troppo luminose e con pochi dettagli.....

Qui ,almeno credo, che bisogna convincere qualcuno con una foto che il gioiello e bello e valga la pena comprarlo...... Ma la foto a me da spettatore non convince!!!

Saluti Francy
Lutz!
Messaggio: #5
Forse e' stato un errore di post produzione?

Composizione e illuminazione non sembrano tanto male, ma le foto cosi come sono non sono presentabili, son sicuramente sovraesposte .

ElenaGattiPH
Messaggio: #6
Ciao!
Premetto che sono una fotografa ritrattista e non still life, ma dato che ho dovuto studiarlo e, lavorativamente, ho anche dovuto farlo, posso darti qualche consiglio di base:
In primis io le vedo sovraesposte e in alcuni punti si perde il dettaglio bianco. Nello still life di prodotto è necessario che l'oggetto si veda perfettamente e che nessuna parte di esso si perda.
In secondo luogo sul mio schermo vedo una vaga dominante rosata, attenzione ai corretti bilanciamenti perché l'oggetto deve risultare esattamente dello stesso colore reale! Se conosci la temperatura colore delle tue luci allora imposta i Kelvin sulla tua macchina. Se puoi fai sì che le tue luci siano l'unica fonte luminosa quindi evita assolutamente luci "parassite" (finestre ecc...).

Le ombre ci possono anche stare, danno tridimensionalità all'oggetto però attenzione, secondo me dovrebbero essere più morbide, in particolare sulla foto degli orecchini.

Usi un lightbox?
gliamicidisimo
Messaggio: #7
Ciao Elena uso una luce diretta laterale e una verticale dall'alto coperta da un softbox,iso 100 diaframmi sui f13-f16 e ho cercato di sovraesporle un filo e dargli un pochino di bianco in più perché altrimenti lo sfondo sarebbe troppo grigiastro,
Ora sto cercando una luce in più che probabilmente potrebbe aiutarmi ulteriormente e cosi facendo potrei inserire i gioielli all'interno del cubo intero.
Lunedi posto una foto con il set cosi i consigli di gente più esperta di me potrebbero risultare utili....Intanto auguro a tutti un buon week end e grazie


mperdomi
Nikonista
Messaggio: #8
Per ottenere un perfetto fuoco in profondità dovresti usare Helicon Soft che ti permette anche di far lavorare l'obiettivo con un diaframma più aperto in modo di evitare diffrazione anche se il micro è già ottimo.
Avresti inoltre anche un buon sfocato dello sfondo comprese le ombre.
gliamicidisimo
Messaggio: #9
Mperdoni il tuo mi sembra un bel consiglio...non lo conoscevo
ma guardandomi qualche tutorial sul web lo proverò sicuramente.

Grazie
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #10
Attento che non sono tutte rose. Lo uso in diverse occasioni con risultati ottimi sia in macro che in foto dove è richiesta una notevole PdC. L'ideale per un impiego intenso sarebbe il motore accoppiato alla slitta di traslazione, ma per il mio uso (amatoriale) l'impegno economico sarebbe troppo elevato. Si va dai 250 ai 1000 euro circa per la parte meccanica/elettronica.
Se hai domande puoi anche contattarmi in privato.
Ti allego due documentazioni che possono interessarti.
La prima è dell' Ing. Riccardo Polini, uno dei massimi esponenti del Fotum, la seconda è una eXperience che tratta anche se in modo succinto la suite di Helicon.

Naturalmente vicini di Riccardo Polini Scaricabile gratuitamente in pdf.

https://www.nikonschool.it/experience/nitid...ofotografia.php
lexio
Messaggio: #11
Ti manca una luce puntata sullo sfondo o da dietro al soggetto per fare sbiancare lo sfondo. Con due stop di differenza nel livello di esposizione tra sfondo e soggetto, hai lo sfondo perfettamente bianco. Se non metti una luce che punta sullo sfondo (o nel tuo caso, che sia dietro al soggetto per illuminare lo sfondo) alzi l'esposizione e perdi completamente il contrasto.

E, come ti hanno detto, occhio alle dominanti! (Usa luci con una temperatura colore uguale)
 
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