Qui a Roma l'ho visto personalmente in vetrina una decina di giorni fa, resta da vedere se qualcuno lo compra...
Qui a Roma l'ho visto personalmente in vetrina una decina di giorni fa, resta da vedere se qualcuno lo compra...
Ah sì? Dato che siamo della stessa città, mi dai qualche indizio sul negozio cortesemente? Mi piacerebbe dargli un'occhiata... 😝
Ti ringrazio
Simone
Ah sì? Dato che siamo della stessa città, mi dai qualche indizio sul negozio cortesemente? Mi piacerebbe dargli un'occhiata... 😝
Ti ringrazio
Simone
Ti ringrazio
Simone
Ottica La Placa
Ciao lupaccio58 a quanto caffè è in vendita? giusto per sapere.
Mirko
Mirko
799 euro Nital, ossia una trentina di euro in più del 20 mm f 1,8
Grazie mille Lupaccio58!!!
👍🏻
👍🏻
Grazie lupaccio58
Ho faticato a trovare il thread che parlasse di questo obiettivo.
Dopo non pochi tentennamenti dovuti all'esistenza di un'alternativa che continuo a pensare validissima (e per certi aspetti decisamente superiore), ho scelto a favore di questo Nikon 24 afs f/1.8.
Dopo un po' di scatti non sono pentito della scelta.
C'è qualcun'altro che lo sta usando?
ciao
Renato
Dopo non pochi tentennamenti dovuti all'esistenza di un'alternativa che continuo a pensare validissima (e per certi aspetti decisamente superiore), ho scelto a favore di questo Nikon 24 afs f/1.8.
Dopo un po' di scatti non sono pentito della scelta.
C'è qualcun'altro che lo sta usando?
ciao
Renato
Ciao Renato,
grazie mille per aver partecipato a questa discussione. Personalmente ho avuto modo di provare questo obiettivo al nikon day e devo dire di esserne rimasto veramente impressionato. Su Dxomark ha fatto registrare punteggi strepitosi, anche se sono mediati (http://www.dxomark.com/Lenses/Nikon/Nikon-AF-S-NIKKOR-24mm-F18G-ED-mounted-on-Nikon-D800E__814), mentre confrontandolo con altre lenti su the-digital-picture si nota chiaramente la sua maggiore nitidezza soprattutto alle aperture massime. Al momento ho preferito l'acquisto di un 20mm per ragioni di lunghezza focale...ma il prossimo sarà questo fantastico 24mm f/1.8G.
Posso chiederti se puoi postare qualche scatto in formato pieno cortesemente?
Grazie e a presto.
Simone
grazie mille per aver partecipato a questa discussione. Personalmente ho avuto modo di provare questo obiettivo al nikon day e devo dire di esserne rimasto veramente impressionato. Su Dxomark ha fatto registrare punteggi strepitosi, anche se sono mediati (http://www.dxomark.com/Lenses/Nikon/Nikon-AF-S-NIKKOR-24mm-F18G-ED-mounted-on-Nikon-D800E__814), mentre confrontandolo con altre lenti su the-digital-picture si nota chiaramente la sua maggiore nitidezza soprattutto alle aperture massime. Al momento ho preferito l'acquisto di un 20mm per ragioni di lunghezza focale...ma il prossimo sarà questo fantastico 24mm f/1.8G.
Posso chiederti se puoi postare qualche scatto in formato pieno cortesemente?
Grazie e a presto.
Simone
Sempre a Roma da ottica universitaria 799 il 24/1.8 e 820 il 20/1.8
Il 28/1.8 più economico a 679. Regalati proprio...
Il 28/1.8 più economico a 679. Regalati proprio...
..... grazie Renato..
... ci fai vedere più foto possibili ..?
... ci fai vedere più foto possibili ..?
Sempre a Roma da ottica universitaria 799 il 24/1.8 e 820 il 20/1.8
Il 28/1.8 più economico a 679. Regalati proprio...
Il 28/1.8 più economico a 679. Regalati proprio...
A inizio dicembre, presso lo stesso negozio, il 28 stava sui 550 mi sembra, mentre il 20mm, che ho preso, era 760€ (con il cashback lo ho pagato 660...): ora scrivi che sta ad 820€... gli rimanessero tutti sul groppone
Cmq il magazzino dovrebbero averlo pieno, quindi gli acquisti li hanno fatti senza il rincaro dei prezzi, ovvero ora che li hanno aumentati è tutto di guadagnato per loro... ampio margine di "guadagno"
A inizio dicembre, presso lo stesso negozio, il 28 stava sui 550 mi sembra, mentre il 20mm, che ho preso, era 760€ (con il cashback lo ho pagato 660...): ora scrivi che sta ad 820€... gli rimanessero tutti sul groppone
Cmq il magazzino dovrebbero averlo pieno, quindi gli acquisti li hanno fatti senza il rincaro dei prezzi, ovvero ora che li hanno aumentati è tutto di guadagnato per loro... ampio margine di "guadagno"
Cmq il magazzino dovrebbero averlo pieno, quindi gli acquisti li hanno fatti senza il rincaro dei prezzi, ovvero ora che li hanno aumentati è tutto di guadagnato per loro... ampio margine di "guadagno"
Il cashback lo hai avuto perchè in abbinamento all'acquisto di una reflex FX?
Fammi sapere, grazie.
Ciao Renato,
......
Posso chiederti se puoi postare qualche scatto in formato pieno cortesemente?
Grazie e a presto.
Simone
......
Posso chiederti se puoi postare qualche scatto in formato pieno cortesemente?
Grazie e a presto.
Simone
..... grazie Renato..
... ci fai vedere più foto possibili ..?
... ci fai vedere più foto possibili ..?
Ciao, volentieri, trovo il tempo nel prossimo weekend (finalmente di pioggia) e posto qualche altro scatto.
Nel frattempo posto un altro controluce, dove questo obiettivo pare cavarsela onorevolmente in quasi tutte le .
condizioni.
Informazioni file 1
Data di ripresa: 17/01/2016 14:01:35.33
Qualità immagine: RAW (14 bit)
Informazioni fotocamera
Modello: Nikon D700
Obiettivo: 24mm f/1.8G
Lunghezza focale: 24mm
Modo messa a fuoco: AF-S
Area AF: Dinamica, 51 p.
Esposizione
Diaframma: f/8
Tempo di posa: 1/2500sec.
Modo di esposizione: A
Comp. esposiz.: -0.3EV
Taratura fine esposimetro:
Misurazione: Matrix
Sensibilità ISO: ISO 200
Ciao
Renato
Come promesso, torno a postare qualche altro scatto sul formato FX della gloriosa D700.
Sono conversioni in Jpeg da Capture NX-D con le impostazioni in camera al momento dello scatto ed EXIF leggibili.
Qui a tutta apertura, poca luce e forti contrasti
Qui a f/2.2: pieno controluce con sole inquadrato solo parzialmente schermato da rami.
Il soggetto principale è alla distanza minima di maf
Qui invece vediamo un punto 'debole': nuovo scatto in condizione critica, diaframma chiuso, sole pienamente inquadrato e fascio magenta che attraversa l'immagine e si 'schianta' sul tetto della baita
Basta un lievissimo aggiustamento dell'inquadratura ed il raggio scompare.
Scatti in queste condizioni con il vecchio AIS Nikkor 24 f/2,8 non li potevo proprio fare.... e anche con il 17-35 si fatica di più a trovare l'angolazione giusta per evitare flare irrecuperabili.
Un saluto
Renato
Sono conversioni in Jpeg da Capture NX-D con le impostazioni in camera al momento dello scatto ed EXIF leggibili.
Qui a tutta apertura, poca luce e forti contrasti
Qui a f/2.2: pieno controluce con sole inquadrato solo parzialmente schermato da rami.
Il soggetto principale è alla distanza minima di maf
Qui invece vediamo un punto 'debole': nuovo scatto in condizione critica, diaframma chiuso, sole pienamente inquadrato e fascio magenta che attraversa l'immagine e si 'schianta' sul tetto della baita
Basta un lievissimo aggiustamento dell'inquadratura ed il raggio scompare.
Scatti in queste condizioni con il vecchio AIS Nikkor 24 f/2,8 non li potevo proprio fare.... e anche con il 17-35 si fatica di più a trovare l'angolazione giusta per evitare flare irrecuperabili.
Un saluto
Renato
Come promesso, torno a postare qualche altro scatto sul formato FX della gloriosa D700.
Sono conversioni in Jpeg da Capture NX-D con le impostazioni in camera al momento dello scatto ed EXIF leggibili.
Qui a tutta apertura, poca luce e forti contrasti
Qui a f/2.2: pieno controluce con sole inquadrato solo parzialmente schermato da rami.
Il soggetto principale è alla distanza minima di maf
Qui invece vediamo un punto 'debole': nuovo scatto in condizione critica, diaframma chiuso, sole pienamente inquadrato e fascio magenta che attraversa l'immagine e si 'schianta' sul tetto della baita
Basta un lievissimo aggiustamento dell'inquadratura ed il raggio scompare.
Scatti in queste condizioni con il vecchio AIS Nikkor 24 f/2,8 non li potevo proprio fare.... e anche con il 17-35 si fatica di più a trovare l'angolazione giusta per evitare flare irrecuperabili.
Un saluto
Renato
Sono conversioni in Jpeg da Capture NX-D con le impostazioni in camera al momento dello scatto ed EXIF leggibili.
Qui a tutta apertura, poca luce e forti contrasti
Qui a f/2.2: pieno controluce con sole inquadrato solo parzialmente schermato da rami.
Il soggetto principale è alla distanza minima di maf
Qui invece vediamo un punto 'debole': nuovo scatto in condizione critica, diaframma chiuso, sole pienamente inquadrato e fascio magenta che attraversa l'immagine e si 'schianta' sul tetto della baita
Basta un lievissimo aggiustamento dell'inquadratura ed il raggio scompare.
Scatti in queste condizioni con il vecchio AIS Nikkor 24 f/2,8 non li potevo proprio fare.... e anche con il 17-35 si fatica di più a trovare l'angolazione giusta per evitare flare irrecuperabili.
Un saluto
Renato
Renato sei fortissimo!
Grazie delle foto. Nella penultima il flare è evidente ma c'è anche da dire che il bosco scuro ne accentua le caratteristiche.
Bellissima lente, sono curioso di vedere come si comporta con i ritratti ambientati...
A presto e buone foto!
Simone
ps e buona scimmia a chi, come me, segue...
Combattuto se prendere questo o il sigma, ho letto molte recinzioni, davvero ottimo il nikon, ma a parità di prezzo con sigma ho un f/1.4 e costruzione molto più solida, indovinate quale ho comprato
Ciao Renato,
grazie mille per aver partecipato a questa discussione. Personalmente ho avuto modo di provare questo obiettivo al nikon day e devo dire di esserne rimasto veramente impressionato. Su Dxomark ha fatto registrare punteggi strepitosi, anche se sono mediati (http://www.dxomark.com/Lenses/Nikon/Nikon-AF-S-NIKKOR-24mm-F18G-ED-mounted-on-Nikon-D800E__814), mentre confrontandolo con altre lenti su the-digital-picture si nota chiaramente la sua maggiore nitidezza soprattutto alle aperture massime. Al momento ho preferito l'acquisto di un 20mm per ragioni di lunghezza focale...ma il prossimo sarà questo fantastico 24mm f/1.8G.
Posso chiederti se puoi postare qualche scatto in formato pieno cortesemente?
Grazie e a presto.
Simone
grazie mille per aver partecipato a questa discussione. Personalmente ho avuto modo di provare questo obiettivo al nikon day e devo dire di esserne rimasto veramente impressionato. Su Dxomark ha fatto registrare punteggi strepitosi, anche se sono mediati (http://www.dxomark.com/Lenses/Nikon/Nikon-AF-S-NIKKOR-24mm-F18G-ED-mounted-on-Nikon-D800E__814), mentre confrontandolo con altre lenti su the-digital-picture si nota chiaramente la sua maggiore nitidezza soprattutto alle aperture massime. Al momento ho preferito l'acquisto di un 20mm per ragioni di lunghezza focale...ma il prossimo sarà questo fantastico 24mm f/1.8G.
Posso chiederti se puoi postare qualche scatto in formato pieno cortesemente?
Grazie e a presto.
Simone
L' ottica è certamente valida, anche se per esperienza il 24/2.8 poteva fare lo stesso a questi stop (anche per il flare, sui wide basta pochissimo a spostare tutto, il 24/2.8 è certamente sensibile, non è uno ZM 25, ma un controluce con Cokin uncoated sopra non mi fece affatto flare).
Tuttavia non sento più DxO, in quanto la sua modalità di misura è troppo discutibile: voglio vedere sezioni trasversali di MTF ad alta frequenza come su Zeiss, Leica ed anche Lensrentals e diversi piani di fuoco. Ripeto che la MTF "pesata" con la CSF sottindende un ingrandimento modesto e con la MTF 50 non c'è verso di valutare le qualità di un obiettivo come macrocontrasto (bassissime frequenze) e risolvenza (altissime), che sono le cose che contano.
La qualità delle ultime ottiche Nikkor grandangolari è migliorata essenzialmente a f/2.8-3.5 massimo e sul 20 la distorsione è più percettibile. Sono aggiornamenti non molto utili per ottiche che devono lavorare piuttosto chiuse per ragioni di estetica, eccetto che per un certo reportage giornalistico.
Però sul 24 mm starei più sul Sigma, al contrario del 20 mm.
A presto
Elio
avevo in mente di prendere il 20mm/1,8, questo potrebbe essere anche il periodo giusto visto che il suo prezzo si è assestato, ma questo 24mm mi ha un po' scombussolato le idee.
Con questo potrei fare una classica terna 24-35-85
Anche 20-35-85 va benissimo ma, forse, la focale 24mm è meno "estrema" e meglio spaziata con il 35mm.
Per usi estremi ho anche l'ottimo 16-35mm/4.
Tutto questo però mi costringerebbe ad aspettare che il prezzo si stabilizzi, 800 euro non sono affatto pochi
Vero, purchè non siano tele medi o lunghi..... (sotto al 105mm), pensa a quanto costerebbe un 135mm/1,8
Con questo potrei fare una classica terna 24-35-85
Anche 20-35-85 va benissimo ma, forse, la focale 24mm è meno "estrema" e meglio spaziata con il 35mm.
Per usi estremi ho anche l'ottimo 16-35mm/4.
Tutto questo però mi costringerebbe ad aspettare che il prezzo si stabilizzi, 800 euro non sono affatto pochi
Vero, purchè non siano tele medi o lunghi..... (sotto al 105mm), pensa a quanto costerebbe un 135mm/1,8
vai di 20. spazi un po di più. nn te ne pentirai.
Hey, mica vale... Ero stato io a definirlo "stellare" qui sul forum in altre discussioni.
"Questo" mi ha copiato!!! 🙈😄😄
https://photographylife.com/reviews/nikon-24mm-f1-8g
Simone
"Questo" mi ha copiato!!! 🙈😄😄
https://photographylife.com/reviews/nikon-24mm-f1-8g
Simone
mah non sono un tecnico ed un esperto di mercato ma usando la macchina fotografica posso solo dire che il 24 e il 35 sono due lenti che costeranno sempre il triplo del loro valore effettivo perché sono lenti indispensabili e dei punti fermi e di riferimento per tutti. il 24 è l'unico grandangolare che si può utilizzare con una certa disinvoltura e l'angolo visivo è eccezionale anche nell'aspect ratio classico del formato nikon. più ci si spinge verso il 20 e più, specie per l'architettura, si sente la necessità di passare al 16:9 rigorosamente landscape. il 24 lo si usa tranquillamente anche in portrait, mentre con grandangoli più spinti il verticale diventa difficile da gestire (lo è già con il 20) perché ha un grado massimo due di tolleranza nell'inclinazione del piano sensore rispetto al piano di messa a fuoco, poi le foto diventano inutilizzabili (oddio so che molti amano il 14-24 e superwide perché impazziscono dal godimento quando vedono vertiginose linee cadenti e tutti il mondo fatto a piramide meglio se fotografato da terra o guardando le stelle). il 20 non ha profilo lenti in cr ma è facilissimamente correggibile con distorsione impostata da 0 a max +8 e non sempre consigliata poiché spesso il cuschion naturale del grandangolo torna utile nel non rimpicciolire troppo gli oggetti nella zona centrale della foto. il 24 è da avere assolutamente e le case produttrici lo sanno. il 20 (che ho) è fantastico ma va usato con grande senso della composizione quindi accuratezza. non l'ho testato nei paesaggi, ma per quelli a mio avviso già il 24 è il top.
Messaggio modificato da vz77 il Mar 20 2016, 02:39 PM
Messaggio modificato da vz77 il Mar 20 2016, 02:39 PM