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Sostituzione Batterie En-el 3
chiarimenti
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federicod70
Messaggio: #1
con riferimento alla sostituzione di batterie EN-EL 3 delle fotocamere D70, volevo avere chiarimenti in merito alla procedura adottata per la sostuzione se qualcuno ha già avuto esperienze di questo tipo. in quanto viene richiesto di inviare la presunta batteria fallata all'interno di una busta chiusa da loro inviata e che, entro 5-10 gg sarà inviata altra batteria.
ora:
- la lettera di accompagnamento è costituita da una frase in 7 lingue che dice sempicemente di imbustare la batteria e inviarla senza firme, nomi o altro.
- La busta preaffrancata fa riferimento ad una casella postale in irlanda
- Non viene rilasciato alcun tipo di ricevuta rispetto all'invio della batteria (ovvero se non ricevo la batteria sostitutiva non ho alcuno strumento di rivalsa)
- tutta l'operazione assume un carattere poco trasparente, non esistono nomi di persone di riferimento, lughi fisici, caselle e-mail o altro che permettano di capire che fine fa la propria batteria ed avere certezze sulla correttezza della procedura

tralasciando il fatto che viene dato per scontato che uno resti 10 giorni senza batteria, chiedo se qualcuno è in grado di darmi qualche informazione ulteriore su tale operazione

grazie
federico
mrflanger
Messaggio: #2
Non per fare polemica Federico, ma tu sei iscritto a questo forum dal 23 maggio 2005 ed il tuo primo post (leggo 1) è un po' troppo "aggressivo"... non trovi?
Usando coerentemente la funzione "Cerca" del forum troverai diversi post a riguardo dove un bel po' di gente (me compreso) ha già espresso l'apprezzamento per la politica di Nikon che ha deciso di sostituire tutte le batterie facenti parte di alcuni lotti, nonostante solo 4 (mi pare o poco più) casi di batterie realmente difettose.
Cerca, troverai molto a riguardo.
Posso aggiungere che tu vieni identificato attraverso un numero impresso sulla busta vicino all'indirizzo, stai tranquillo, la batteria arriverà!

Messaggio modificato da MrFlanger il Jan 3 2006, 05:15 PM
@chie
Messaggio: #3
Credo sia solo una questione di fiducia reciproca....e un pò di pazienza!!
Capisco il disagio di chi ha una sola batteria ma conviene adeguarsi ed attendere la nuova EN-EL3a o e.
milk
Messaggio: #4
L'unico riferimento e' il numero, che poi e' lo stesso riportato sulle mail di conferma che dovresti avere ricevuto. Non occorrono altri tuoi dati, perche' se sei registrato, come presumo, la Nikon Europe gia' possiede il tuo indirizzo acui spedire il tutto.

Io, dopo circa 10 gg dall'invio della vecchia batteria, il 30.12.2005 ho ricevuto la mail in cui si dice che la mia batteria nuova mi arrivera' a casa entro 5-10 gg lavorativi, a seconda del paese. Speriamo bene...!
milk
Messaggio: #5
... certo che avere avuto una batteria di riserva in questo periodo dell'anno, specialmente nel mio caso, non sarebbe stata una cattiva idea...

Sbagliando s'impara.

la prossima volta di sicuro mi attrezzo prima...

Milko
Francesco Buonomo
Messaggio: #6
Buonasera a tutti, io il giorno 9/12/2005 ho ricevuto l'avviso via e-mail che la procedura di sostituzione era stata avviata.
Purtroppo da quel giorno non ho avuto più notizie, la busta preaffrancata non è arrivata, qualcuno di voi ha esperienza in merito?

Grazie e complimenti a tutti per la gentilezza e la professionalità del sito.
Francesco
Dino Giannasi
Messaggio: #7
QUOTE(Francesco Buonomo @ Jan 9 2006, 04:56 PM)
Buonasera a tutti, io il giorno 9/12/2005 ho ricevuto l'avviso via e-mail che la procedura di sostituzione era stata avviata.
Purtroppo da quel giorno non ho avuto più notizie, la busta preaffrancata non è arrivata, qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Grazie e complimenti a tutti per la gentilezza e la professionalità del sito.
Francesco

Se non ti arriva puoi chiedere info nella apposita sezione del Supporto Clienti Nikon europe, http://nikoneurope-it.custhelp.com/.
Nel tab "Account personale" dovresti trovare la mail con il tuo riferimento.
Io ho fatto così e dopo avermi risposto mi hanno mandato la busta direttamente con la batteria nuova in pochi giorni.

saluti, Dino
Gabrieldaniele
Messaggio: #8
Ragazzi!!!

Capisco tutte le lamentele, e c'è stato un momento che anche io incominciavo a impazientirmi.
Ma poi mi sono detto:'Perchè fare lo scocciato in questo forum e non rivolgermi invece dove posso avere risposte?'

Così ho fatto: l'unico contatto che abbiamo è quel famoso numero di milano, e così,visto che la batteria l'avevo spedita già da oltre un mese, ho chiamato in pratica per una settimana un giorno si e uno no e alla fine mi hanno detto che mi avrebbero spedito la nuova batteria in 5-10 giorni. Oggi è arrivata dopo meno di 5 giorni una Enel3e nuova fiammante.

Il mio consiglio: chiamate e chiamate che così vi mettono nella procedura di spedizione

Daniele grazie.gif
Peterpunk
Messaggio: #9
QUOTE(federicod70 @ Jan 3 2006, 05:00 PM)
con riferimento alla sostituzione di batterie EN-EL 3 delle fotocamere D70, volevo avere chiarimenti in merito alla procedura adottata per la sostuzione se qualcuno ha già avuto esperienze di questo tipo. in quanto viene richiesto di inviare la presunta batteria fallata all'interno di una busta chiusa da loro inviata e che, entro 5-10 gg sarà inviata altra batteria.
ora:
- la lettera di accompagnamento è costituita da una frase in 7 lingue che dice sempicemente di imbustare la batteria e inviarla senza firme, nomi o altro.
- La busta preaffrancata fa riferimento ad una casella postale in irlanda
- Non viene rilasciato alcun tipo di ricevuta rispetto all'invio della batteria (ovvero se non ricevo la batteria sostitutiva non ho alcuno strumento di rivalsa)
- tutta l'operazione assume un carattere poco trasparente, non esistono nomi di persone di riferimento, lughi fisici, caselle e-mail o altro che permettano di capire che fine fa la propria batteria ed avere certezze sulla correttezza della procedura

tralasciando il fatto che viene dato per scontato che uno resti 10 giorni senza batteria, chiedo se qualcuno è in grado di darmi qualche informazione ulteriore su tale operazione

grazie
federico
*



Ciao
io ho spedito la busta e dopo due settimane è arrivata,calcola che c'erano le feste di mezzo.
Per i dati cioè nome e indirizzo,al massimo come ho fatto io,li scrivi sulla busta che contiene quella con la batteria tanto se lo fai non ti sgridano,come "ricevuta" puoi stampare l'email che la Nikon ti ha mandato,
basta avere un po di pazienza e arriva!
Tralasciando il fatto che resti 10 giorni senza batteria considera il fatto che quante case produttrici ti cambiano un prodotto (una misera batteria per giunta!) che potrebbe e sottolineo potrebbe essere difettoso e che nemmeno danneggia la macchina?
e poi dopo un anno....
in più te la rimpiazzano con un modello superiore ad elevate prestazioni,
ma che voi che te portano pure l'acqua co l'orecchie???? blink.gif

Messaggio modificato da Peterpunk il Jan 9 2006, 07:04 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Tutto ok la me e' arrivata e nella tempistica stabilita..EN-EL3e PORTARE PAZIENZA....dai!!
Francesco Buonomo
Messaggio: #11
Grazie Dino per il suggerimento, sono andato sul sito e ho effettuato l'aggiornamento della richiesta.
Sono convinto che il carico di lavoro per l'assistenza sarà enorme e le feste natalizie avranno sicuramente contribuito a rallentare la procedura.
Sinceramente non sono arrabbiato, anzi, sono orgoglioso di possedere una Nikon perchè l'atteggiamento della casa è stato esemplare. Come sempre.
Vorrei solo che non si dimenticassero di me.........

Saluti a tutti e grazie ancora
Francesco
Gino Severini
Messaggio: #12
QUOTE(Peterpunk @ Jan 9 2006, 06:59 PM)
Tralasciando il fatto che resti 10 giorni senza batteria considera il fatto che quante case produttrici ti cambiano un prodotto (una misera batteria per giunta!) che potrebbe e sottolineo potrebbe essere difettoso e che nemmeno danneggia la macchina?
e poi dopo un anno....
in più te la rimpiazzano con un modello superiore ad elevate prestazioni,
ma che voi che te portano pure l'acqua co l'orecchie???? blink.gif
*





Credo che tutte le persone che continuano a sostenere la grande professionalità di Nikon per aver sostituisto delle presunte batterie fallate e che continuano ad osannare la casa produttrice con mille ringraziamenti e prostrazioni si siano dimenticate di una questione fondamentale: le nostre macchine fotografiche non costano 20-30-100 euro, ma da un minimo di mille euro in su, quello che puo essere lo stipendio di un operaio. Una cifra del genere merita un adeguato trattamento con la propria clientela. Per questo ritengo che il comportamento della nikon sia piu che dovuto, anzi come qualcuno ha fatto notare, restiamo pure senza batteria per una ventina di giorni. Il fatto che la batteria nuova è migliore è il minimo per ripagare questa scocciatura. Infine considerate il fatto che molti per non rimanere a piedi hanno acquistato una batteria di risesrva e che probabilmente non lo avrebbero nemmeno fatto se non si fosse prestata questa necessità...e sono altri soldi nelle tasche della cara nikon.
Concludendo, io non voglio screditare una casa come la Nikon che, per la mia piccola esperienza, ho gia trovato molto professionale e i cui prodotti sono senza ombra di dubbio qualitativamente elevati, ma voglio ricordarvi che anche i suoi prezzi sono quantitativamente elevati, secondo una corretta proporzione. Sono quindi più che soddisfatto dei miei acquisti ma non mi dimentico la spesa che ho affrontato e il guadagno che di conseguenza Nikon ha fatto. Trovo ridicoli tutti quei ringraziamenti che leggo nel forum rivolti alla casa: mi immagino quella che alcuni hanno chiamato ironicamente "mamma nikon" leggere queste discussioni e farsi due risate pensando: " che fessi questi non immaginano nemmeno quanto mi facciano guadagnare".
Peterpunk
Messaggio: #13
QUOTE(Gino Severini @ Jan 10 2006, 02:39 PM)
Credo che tutte le persone che continuano a sostenere la grande professionalità di Nikon per aver sostituisto delle presunte batterie fallate e che continuano ad osannare la casa produttrice con mille ringraziamenti e prostrazioni si siano dimenticate di una questione fondamentale: le nostre macchine fotografiche non costano 20-30-100 euro, ma da un minimo di mille euro in su, quello che puo essere lo stipendio di un operaio. Una cifra del genere merita un adeguato trattamento con la propria clientela.  Per questo ritengo che il comportamento della nikon sia piu che dovuto, anzi come qualcuno ha fatto notare, restiamo pure senza batteria per una ventina di giorni. Il fatto che la batteria nuova è migliore è il minimo per ripagare questa scocciatura. Infine considerate il fatto che molti per non rimanere a piedi hanno acquistato una batteria di risesrva e che probabilmente non lo avrebbero nemmeno fatto se non si fosse prestata questa necessità...e sono altri soldi nelle tasche della cara nikon.
Concludendo, io non voglio screditare una casa come la Nikon che, per la mia piccola esperienza, ho gia trovato molto professionale e i cui prodotti sono senza ombra di dubbio qualitativamente elevati, ma voglio ricordarvi che anche i suoi prezzi sono quantitativamente elevati, secondo una corretta proporzione. Sono quindi più che soddisfatto dei miei acquisti ma non mi dimentico la spesa che ho affrontato e il guadagno che di conseguenza Nikon ha fatto. Trovo ridicoli tutti quei ringraziamenti che leggo nel forum rivolti alla casa: mi immagino quella che alcuni hanno chiamato ironicamente "mamma nikon" leggere queste discussioni e farsi due risate pensando: " che fessi questi non immaginano nemmeno quanto mi facciano guadagnare".
*



Una cifra del genere merita una adeguato trattamento??
Ci sono persone che comprano automobili da 50.000 euro e quando vai a chiedere qualcosa ti trattano a pesci in faccia!
cosa centra il prezzo della macchina?credo che avrebbero fatto lo stesso se si fosse trattato di un problema su una compatta da 300 euro
Poi io non ho ringraziato la Nikon ho solo detto che non tutte le case lo fanno...
poi anche se le nikon costano tanto nessuno ti obbliga a comprarle...
e non mi pare che le altre costino molto di meno...


Messaggio modificato da Peterpunk il Jan 10 2006, 06:56 PM
Gino Severini
Messaggio: #14
QUOTE(Peterpunk @ Jan 10 2006, 06:54 PM)
Una cifra del genere merita una adeguato trattamento??
Ci sono persone che comprano automobili da 50.000 euro e quando vai a chiedere qualcosa ti trattano a pesci in faccia!
cosa centra il prezzo della macchina?credo che avrebbero fatto lo stesso se si fosse trattato di un problema su una compatta da 300 euro
Poi io non ho ringraziato la Nikon ho solo detto che non tutte le case lo fanno...
poi anche se le nikon costano tanto nessuno ti obbliga a comprarle...
e non mi pare che le altre costino molto di meno...
*




Scusami, ho sbagliato perchè dal mio messaggio sembrava che me la prendessi personalmente con te, ma non era questa la mia intenzione. Ho inserito il tuo messaggio non perchè volessi riferirmi a te personalmente(non sei tu che hai ringraziato nikon) ma solo per collegarmi al discorso che tu avevi introdotto.
La mia intenzione era quella di fare una osservazione su di un atteggiamento diffuso che ho notato all'interno del forum. Detto questo...è chiaro che nikon si è comportata abbastanza lealmente (dico abbastanza perchè continuo a ribadire il fatto che i poveri clienti rimangano per un po' sprovvisti di batteria, e questo per me non è poco), ma quello che voglio dire è che un atteggiamento del genere è secondo me d'obbligo da parte di un' azienda nei confronti dei suoi clienti, cioè la sostituzione di un prodotto fallato. Che poi ci siano mille aziende anche di automobili o di qualsiasi altro prodotto, che non si comportano lealmente ciò non deve portare a fare troppe lodi alla Nikon che invece non fa altro che fare il suo dovere. Pe quanto riguarda il prezzo, non stavo assolutamente alludendo al fatto che questo sia troppo alto (altrimenti, come dici tu, la mia nikon non me la sarei comprata, invece, come ho scritto, sono piu che soddisfatto dell'acquisto), ma al fatto che questo comprenda anche una garanzia e che la garanzia di un prodotto molto costoso ha un valore maggiore rispetto a quello di un prodotto piu economico (essendo questa proporzionata alla qualità del prodotto), ciò significa che avendo pagato tanto io devo ricevere tanto, non solo dalla mia macchina fotografica (da cui ricevo ogni giorno prestazioni altissime e piu che soddisfacienti), ma anche dalla mia garanzia. Mi sembra un discorso ragionevole.

Ciao Gino
mariano rizzi
Messaggio: #15
FAI BENONE FEDERICO A CHIEDERE TUTTO CIò RIGUARDO ALLA BATTERIA!!!
GRANDE!!! TI SOSTENGO PIENAMENTE IN QUEATO FORUM!!!

Pollice.gif ok_ Pollice.gif Pollice.gif

Hai provato a contattare il rivenditore di fiducia per chiedere consigli o semmai contattare nikon direttamente??

ciao ciao !
brusa69
Messaggio: #16
QUOTE(Gino Severini @ Jan 10 2006, 08:15 PM)
Detto questo...è chiaro che nikon si è comportata abbastanza lealmente (dico abbastanza perchè continuo a ribadire il fatto che i poveri clienti rimangano  per un po' sprovvisti di batteria, e questo per me non è poco), ma quello che voglio dire è che un atteggiamento del genere è secondo me d'obbligo da parte di un' azienda nei confronti dei suoi clienti, cioè la sostituzione di un prodotto fallato. Che poi ci siano mille aziende anche di automobili o di qualsiasi altro prodotto, che non si comportano lealmente ciò non deve portare a fare troppe lodi alla Nikon che invece non fa altro che fare il suo dovere.
Ciao Gino

Gino in base al tuo discorso si potrebbe evincere che vale la pena scrivere su un forum solo per lamentarsi, io penso invece che non si tratta di 'lecchinaggio' se si e' scritto e si scrive che Nikon e' stata molto professionale e corretta nel voler sostituire una ingente quantità di batterie a fronte di un improbabile (e raro) difetto di qualche esemplare. Io dico brava Nikon per lo sforzo, un po' meno brava nella gestione delle sostituzioni (ma ogni soluzione ha i suoi pro e contro) ...

saluti
brusa69
Messaggio: #17
Avendo completato correttamente tutta la procedura,
provo a risponderti in base alla mia esperienza:
QUOTE(federicod70 @ Jan 3 2006, 05:00 PM)
- la lettera di accompagnamento è costituita da una frase in 7 lingue che dice sempicemente di imbustare la batteria e inviarla senza firme, nomi o altro.

Certo se tu scrivessi bello in grande che la busta e' destinata a Nikon, magari per il programma 'cambio EN-EL3' sai quante buste verrebbero davvero aperte e il contenuto sottratto? Molto meglio una busta anonima.
QUOTE(federicod70 @ Jan 3 2006, 05:00 PM)
- La busta preaffrancata fa riferimento ad una casella postale in irlanda

Stesso motivo esposto sopra. Nikon ha deciso di gestire centralmente lo scambio, si puo' essere d'accordo o meno ma tant'e' ...
QUOTE(federicod70 @ Jan 3 2006, 05:00 PM)
- Non viene rilasciato alcun tipo di ricevuta rispetto all'invio della batteria (ovvero se non ricevo la batteria sostitutiva non ho alcuno strumento di rivalsa)

Su questo sono d'accordo, spedizioni non rintracciabili ed esposizione a rischio di perdita del pacco... ma leggo che telefonando o scrivendo chi vi è incappato abbia avuto spiegazioni e risoluzione del problema.
QUOTE(federicod70 @ Jan 3 2006, 05:00 PM)
- tutta l'operazione assume un carattere poco trasparente, non esistono nomi di persone di riferimento, lughi fisici, caselle e-mail o altro che permettano di capire che fine fa la propria batteria ed avere certezze sulla correttezza della procedura

Come non hai riferimenti : http://nikoneurope-it.custhelp.com/
Nella parte 'Account Personale' potrai trovare traccia di tutte le fasi della sostituzione e a fronte di ritardi potrai aggiornare la pratica e avere risposte. Ad ogni variazione dello stato della pratica ti viene inviata una email.
QUOTE(federicod70 @ Jan 3 2006, 05:00 PM)
tralasciando il fatto che viene dato per scontato che uno resti 10 giorni senza batteria, chiedo se qualcuno è in grado di darmi qualche informazione ulteriore su tale operazione
grazie
federico

Beh diciamo che tutta l'operazione richiede in media 3-4 settimane (un paio senza batteria) ... credo che chiunque possa permettersi di stare 10gg senza fare una foto, basta scegliere il periodo giusto. Se proprio non si puo' rinunciare, una seconda batteria fa sempre comodo.

saluti
Gino Severini
Messaggio: #18
QUOTE(brusa69 @ Jan 10 2006, 08:30 PM)
Gino in base al tuo discorso si potrebbe evincere che vale la pena scrivere su un forum solo per lamentarsi, io penso invece che non si tratta di 'lecchinaggio' se si e' scritto e si scrive che Nikon e' stata molto professionale e corretta nel voler sostituire una ingente quantità di batterie a fronte di un improbabile (e raro) difetto di qualche esemplare. Io dico brava Nikon per lo sforzo, un po' meno brava nella gestione delle sostituzioni (ma ogni soluzione ha i suoi pro e contro) ...

saluti
*


scrivo per l'ultima volta a proposito di questo discorso perchè sono già risultato troppo pesante e rompicoglioni, ma vorrei solo farmi capire meglio. Primo nel mio discorso non c'è una singola parola che alluda al fatto che il forum serva solo per lamentarsi, apprezzo anzi moltissimo questo forum per il lavoro che svolge. La mia non è una lamentela, è chiaro che se volessi lamentarmi mi rivolgerei alla nikon direttamente e non alla gente che è nella mia stessa condizione. Ho scritto qui solo perchè pensavo che potesse essere interessante confrontarsi, non solo sulla fotografia, ma anche su una questione già ampliamente trattata, proponendo un nuovo punto di vista. Quindi avevo piacere di esprimere anche la mia opinione senza offendere nessuno. E non ho mai parlato di lecchinaggio, anche perchè non avrebbe senso fare del lecchinaggio su questo forum dove non sarebbe presente l'oggetto di questo lecchinaggio (nikon). Il punto secondo me è questo: tutte quelle batterie probabilmente erano perfettamente funzionanti, ma la nikon non poteva saperlo e il fatto che abbia provveduto a sostituirle in massa senza appurarne la reale efficienza mi induce a pensare che comunque un rischio grosso fosse presente in tutto ciò. Se anche solo un quinto di quelle batterie fossero state realmente difettate, cioè si fossero riscaldassere a tal punto da poter ledere oggetti circostani o magari anche persone (immaginate un bambino piccolo che si avvicina magari con il viso ad una batteria in carica surriscaldata), pensate in che casini si sarebbe ritrovata la nikon. Io non me ne intendo di legge, ma immagino che se i danni fossero stati grossi molte persone avrebbero finito per prendersela con nikon e che questa avrebbe potuto finire nei guai. immaginate se una batteria surriscaldata e mal funzionante viene inserita, senza che magari ci si accorga del suo cattivo funzionamento, in una d50 d70 d100 o quel che è...molto probabilmente la macchina avrebbe subito gravi danni e allora nikon non avrenìbbe dovuto sostituire solo una batteria, ma una fotocamera da 800-1200 e passa euro. Io penso che la nikon non abbia deciso di sostituire in massa tutte queste batterie solo per una questione di lealtà (mi sembrerebbe un po' eccessivo. Avrebbe potuto aspettare che i diretti interessati chiedessero la sostituzione tramite garanzia qualora si verificasse il problema, dal momento che il rischio di difetto era così ridotto), penso invece che le sia convenuto sostituire le batterie per non correre dei rischi maggiori. Questo cambia completamente la situazione.
Magari le mie ipotesi e i miei ragionamenti sono completamente errati ma sono sempre un po' sospettoso su queste questioni. Non credo che nessuno oggigiorno, sopprattutto nei rappori clientelari, regali niente a nessuno...se invece fosse davvero così allora tanto di cappello alla Nikon.

Scusatemi se mi sono dilungato troppo. Ciao
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #19
CONTRARIAMENTE ALLE LAMENTELE:
-nikon continua a dimostrarsi leader anche in serieta' sostituendo materiale che POTREBBE DARE DEI PROBLEMI (in realta' gran parte delle batterie sono conformi all'utilizzo).
-l'organizzazione è perfetta.
giannizadra
Messaggio: #20
Oltre a ricordare il comportamento esemplare di Nikon (sembra che qualcuno desideri che il forum vada riservato solo alle lamentele: trattandosi di Nikon, per fortuna, in tal caso il nostro forum diverrebbe una cosina piccola rolleyes.gif ), voglio sottolineare la questione della seconda batteria.
Non è pensabile acquistare una DSRL senza procurarsi, il prima possibile, una batteria di ricambio. Se la vicenda servirà a farci pensare a questo, non tutto il male sarà venuto per nuocere.
Ricordo comunque che la D70, nel periodo di assenza forzata dell'accumulatore, può scattare con le pile al litio (che immagino ognuno di noi tenga nella borsa come riserva di autonomia per le emergenze).
Spendere migliaia di € per fotocamera e annessi e mettersi in condizione di restare a secco per risparmiarne qualche decina, non è particolarmente geniale.
E' dai tempi della Nikon F che io mi porto dietro sempre una fonte di alimentazione di ricambio. Anche se scattava pure senza pile.
Voi ipertecnologici invece no ? hmmm.gif
genestar
Messaggio: #21
Resuscito questa discussione per aggiornarvi sulla mia situazione:
Arrivo busta preaffrancata: 24/11
Spedizione batteria: 25/11
Arrivo batteria in Irlanda e spedizione della nuova: 07/12
...
...
...
03/01 ancora nulla, quindi mando una mail;
10/01 telefono al supporto e mi dicono che mi spediranno una seconda batteria, poco dopo mi arriva la mail di conferma della spedizione.
...
Ora sono in speranzosa attesa (...ho anche avvertito in posta...). Spero di non essere costretto a comprare un'altra batteria perchè se fosse così, avrei preferito tenermi la mia "potenzialmente" fallata.
Gabrieldaniele
Messaggio: #22
Ti andrà bene non ti preoccupare!!
Vedrai che di batterie ne arriveranno 2! wink.gif
enrico1974
Messaggio: #23
Batteria spedita l'8/12, poi più nulla. Mail di chiarimento e telefonata di chiarimento, entrambe con risposta "spediamo al più presto", aspetto fiducioso, sono passati solo tre giorni dalla risposta di Nikon.
genestar
Messaggio: #24
Ieri, 19/01, ricevuta la nuova batteria en-el3e... posso dire che "finalmente" la mia epopea si è chiusa; dopo 2 mesi!!! Molti di voi sono stati più fortunati di me, ma io parlo per esperienza personale, quindi non me ne abbiate: sono insoddisfatto del metodo scelto per la sostituzione, perchè 2 mesi sono davvero troppi; i problemi che ci sono stati NON mi riguardano in alcun modo; colpa delle poste italiane, delle poste irlandesi, di Nikon... a me come cliente interessano le soluzioni, non sapere chi ha provocato il problema. Come esempio di buona gestione di rientri di questo tipo riporto la mia esperienza sul richiamo della batteria di uno dei miei pc portatili:

- Tramite sito Fujitsu-Siemens vengo a sapere del potenziale problema
- Registro la mia richiesta di sostituzione
- Dopo 4 giorni lavorativi arriva il corriere con la nuova batteria
- Nel pacco sono specificate le istruzioni per la restituzione della vecchia, sempre tramite corriere, a carico del destinatario.

In 10 giorni la procedura si è aperta e chiusa provocandomi un "fermo macchina" pari a zero. Nel caso di Nikon non ho comprato una batteria di riserva semplicemente perchè non mi serve; al limite mi sarebbe servita solo per il periodo di sostituzione della batteria "bacata", quindi non sufficiente a giustificarne l'acquisto.

Dopo questa disanima cosa dire?...

La faccenda si è chiusa felicemente, ma in un tempo inaccettabile; il consiglio è di rivedere la procedura in caso di nuovi richiami di questo tipo.
Ringrazio comunque il call-center, sempre molto gentile e disponibile.
 
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